La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 10 – Estensioni alle reti di Petri

2 Estensioni Sono state proposte molte estensioni per il modello base delle reti di Petri, alcune di queste (come autoanelli e archi multipli) in realtà non aumentano la potenza del modello base, mentre altre (come archi inibitori o priorità) aumentano la classe di sistemi che possono essere modellati. Altre allargano la classe di sistemi da poter modellare e consentono token colorati o tipati

3 Transizioni Una transizione può scattare se ognuno dei suoi input ha un token (token multipli per posti che richiedono input multipli) La transizione scatta eliminando i token dai suoi input e aggiungendo token a tutti i suoi posti di output (token multipli per output multipli)

4 Significato dei token Quando si usa una rete di Petri per modellare un sistema, i token spesso rappresentano oggetti o risorse nel sistema modellato. Queste risorse possono avere attributi che non sono rappresentati facilmente da un token semplice

5 Esempio (1) Come già visto, questa rete di Petri modella la parte di un sistema operativo che riguarda il sistema dei dischi. Un posto rappresenta i due canali (A e B), mentre un altro rappresenta le tre unità disco (1, 2 e 3).

6 Esempio (2) Anche se entrambi i canali sono dello stesso tipo e le tre unità disco sono molto simili, le connessioni richiedono che – l’unità disco 1 debba usare il canale A, – l’unità disco 3 debba usare il canale B: – mentre l’unità disco 2 può usare o il canale A o il canale B.

7 Il problema della rappresentazione dei vincoli (1)

8 Il problema della rappresentazione dei vincoli (2) La rete di Petri nella figura rappresenta il sistema ma non il vincolo – l’unità disco 3 deve usare il canale B – l’unità disco 2 può usare il canale A o B FINE


Scaricare ppt "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google