La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La situazione finanziaria nei Paesi in Via di Sviluppo Prof.sa Chiara Meneghetti 4 e 5 novembre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La situazione finanziaria nei Paesi in Via di Sviluppo Prof.sa Chiara Meneghetti 4 e 5 novembre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La situazione finanziaria nei Paesi in Via di Sviluppo Prof.sa Chiara Meneghetti 4 e 5 novembre 2009

2 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS zIl sistema finanziario nei PVS zI diversi operatori del sistema finanziario formale zApprofondimenti sul mercato finanziario nei PVS Obiettivi

3 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La situazione nei PVS Due premesse sulla base delle quali si imposta il pensiero relativo al processo di sviluppo: yL’investimento è un fattore chiave nel determinare la crescita economica e l’aumento di reddito yIl mercato dei capitali nei paesi in via di sviluppo presenta grosse lacune Nei PVS il problema delle asimmetrie informative del mercato del credito si inasprisce ymilioni di micro imprenditori ed agricoltori non hanno alcun accesso al mercato dei capitali privato yquesti soggetti, dal potenziale enorme, sono esclusi dal processo di sviluppo

4 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS L’intermediazione finanziaria nei PVS Nei PVS vi è un dualismo finanziario FINANZA FORMALE FINANZA INFORMALE Banche commerciali Casse di risparmio Cooperative di credito e risparmio Banche di Sviluppo

5 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS L’intermediazione finanziaria nei PVS zBanche commerciali: comunemente servono fasce di clientela appartenenti a settori di attività ben avviati e spesso legati alla presenza straniera. La loro presenza in zone rurali è marginale, a causa dell’alto rischio insito nell’attività agricola ed agli elevati costi di gestione per i limitati importi richiesti. zCasse di risparmio: nate (su modello delle casse di risparmio europee) con l’intento di favorire una mobilitazione della liquidità nelle zone più marginali e fra i poveri, vanno oggi perdendo importanza, laddove non abbiano provveduto ad allargare la loro sfera di attività. zBanche popolari o cooperative di credito e risparmio: si distinguono a seconda del grado di sviluppo – dalla piccola cooperativa simile alla cassa rurale ed artigiana italiana, alla più grande banca popolare che offre servizi finanziari anche ai non soci.

6 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS L’intermediazione finanziaria nei PVS zBanche di Sviluppo: nate con l’intento di servire larghe fasce della popolazione dei PVS, composta soprattutto da residenti in zone rurali, gestori di piccole/piccolissime attività economiche, con variabilità dei redditi molto elevata, hanno prodotto risultati deludenti sia per le istituzioni stesse, sia per i beneficiari dei servizi offerti. zFinanza informale: nei PVS è presente in modo preponderante un settore finanziario “sommerso”, definito come informale, che non è soggetto al controllo delle autorità monetarie. La sua diffusione può essere stata determinata dal: yessersi rivelato maggiormente in grado di rispondere alle esigenze dei potenziali clienti; yessersi sviluppato per riempire le lacune lasciate dal mercato ufficiale.

7 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS Le banche di sviluppo A partire dagli anni 30 sono sorte per coprire questo gap di mercato le cosiddette Istituzioni Finanziarie per lo Sviluppo (DFI) o banche di sviluppo, quasi totalmente sponsorizzate dai governi nazionali e/o dalle agenzie multilaterali. Focus specifico su: ysettori (banche di sviluppo agricolo, fondi per l’investimento nella piccola e media impresa) yregioni geografiche (banca del Sahel, BCIE) ycategorie di beneficiari/clienti (agricoltori senza risorse, donne, ecc.)

8 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS Le banche di sviluppo I programmi caratteristici delle banche di sviluppo si configurano come linee di credito offerte alle banche, affinché queste possano provvedere a distribuire prestiti ad una clientela obiettivo, spesso predeterminata dall’ente concedente la linea di credito, a condizioni imposte esternamente. In tal modo alle banche rimane uno spazio molto esiguo in cui esercitare il proprio potere discrezionale, limitandosi ad eseguire le direttive ricevute dall’ente finanziatore. La scarsa qualità del portafoglio prestiti delle banche è in parte determinato dal processo sopra descritto e dalla bassa responsabilizzazione della DFI in tutto il processo di distribuzione del credito.

9 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS Le banche di sviluppo zFallimento dell’iniziativa: yLe DFIs non sono nate in risposta ad un bisogno di sistema, ma sono state create a seguito di decisioni prese a livello centralizzato. yEsiguo potere decisionale e deresponsabilizzazione. ySono prevalsi criteri di tipo amministrativo su quelli di tipo imprenditoriale (valutazione del numero di crediti senza considerare la qualità degli stessi). yBasso tasso d’interesse applicato. Alcune banche sono già state chiuse, altre hanno in corso processi di ristrutturazione completa con l’obiettivo di inserire nella gestione le qualità manageriali necessarie e ancora mancanti.

10 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS Le banche di sviluppo Tassi di insolvenza di alcune banche di sviluppo africane Fonte: L.Viganò (1996)

11 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La posizione dell’Ohio School zIl credito gioca un ruolo di facilitatore e non di traino nei processi di sviluppo economico, di conseguenza i servizi finanziari dovrebbero essere forniti sulla base delle esigenze del momento e non anticipando la domanda. zIl settore della finanza informale nei PVS è in grado di soddisfare i bisogni di credito dei piccoli e micro imprenditori zLa mobilizzazione del risparmio è cruciale per le istituzioni erogatrici di credito zScetticismo circa la possibilità delle istituzioni di credito governative di recuperare le perdite o ridurre i sussidi zOpposizione all’idea di concentrare/focalizzare i prestiti su specifici settori, tipi di attività economica, o gruppi socio economici zOstilità all’idea di sussidiare le Istituzioni Finanziarie dei PVS in qualsiasi forma

12 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La critica alla posizione dell’Ohio School La critica (Hulme & Mosley, 1996): zil mercato della finanza informale, non solo non agisce sempre in situazioni di concorrenza perfetta, ma in molte regioni non esiste affatto zla chiusura delle banche di sviluppo non porta automaticamente all’intervento del settore privato zle donazioni e i contributi a fondo perduto possono essere di grande aiuto per lo start-up di istituzioni finanziarie pioniere zi progetti di credito rurale, dai dati della Banca Mondiale del 1993, hanno dimostrato avere, ex-post, i più alti tassi di rendimento, rispetto sia agli investimenti del settore privato che della stessa Banca Mondiale  l’OS oltre ad essere carente rispetto alla presentazione di dati empirici non si occupa di valutare l’impatto che le DFI hanno sulla riduzione dello stato di povertà dei beneficiari.

13 Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS zFINE


Scaricare ppt "Chiara Meneghetti - La situazione finanziaria nei PVS La situazione finanziaria nei Paesi in Via di Sviluppo Prof.sa Chiara Meneghetti 4 e 5 novembre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google