La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio."— Transcript della presentazione:

1 L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio contributo (a livello globale) ad un modello di sviluppo sostenibile della società.

2 SVILUPPO SOSTENIBILE “ … uno sviluppo che va incontro alle necessità del presente senza compromettere la possibilità per le future generazioni di andare incontro alle loro” World Commission on the Environment and Development

3 Conferenza dell’ONU su “ Ambiente e Sviluppo” di Rio de Janeiro del 1992 (Documento programmatico) “…Gli amministratori locali dovranno consultare i cittadini e la comunità, le organizzazioni economiche e industriali per raccogliere informazioni e costruire il consenso intorno ad una strategia per lo sviluppo sostenibile. Tale consenso dovrà aiutarli a ridefinire i programmi, le politiche, le leggi e i regolamenti locali, al fine di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 21. Il processo di consultazione aumenterà la consapevolezza della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile…”

4 Agenda 21 Locale è un processo (quindi continuo ed in divenire) che, sulla base delle emergenze e delle criticità locali, deve portare a elaborare e realizzare i piani di risanamento ambientale da parte dei governi locali, generando cambiamenti concreti nell’organizzazione del territorio e nella vita quotidiana di chi produce e consuma.

5 E’ uno strumento che interessa e coinvolge quindi tutti i cittadini; e tutti i cittadini (singolarmente, ma anche tramite le associazioni o le rappresentanze delle categorie economiche e sociali) sono invitati a partecipare ed a fornire il proprio contributo.

6 Comuni aderenti Co.Sva 21 Pontedera Ponsacco Calcinaia Lari Casciana Terme

7 Parole chiave di CoSVa 21 Informazione Partecipazione Azione Obiettivi …..

8 Informazione Rapporto sullo Stato dell’Ambiente Partecipazione Forum, Gruppi di lavoro Azioni Coinvolgimento attori locali, Costituzione Forum, Redazione Rapporto Stato Ambiente Obiettivi Diffusione della cultura della sostenibilità, analisi dello stato dell’ambiente, visione comune dello sviluppo, integrazione tra obiettivi ambientali sociali ed economici e promozione dell’esperienze di Agenda 21.

9 Realizzazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente Individuazione e analisi delle Criticità ambientali, sociali ed economiche (Workshop tematici) Individuazione degli obiettivi che si vogliono perseguire per affrontare le criticità ambientali economiche e sociali Adesione alla Carta di Aalborg Coinvolgimento della Comunità locale alla realizzazione di Agenda 21 (FORUM)

10 IL PROGETTO denominato CoSVa 21 Obiettivi generali Azioni prioritarie Linee strategiche Obiettivi specifici Indicatori Target Obiettivi e risultati attesi Azioni Strumenti Risultati attesi Attori Strumenti Strategie ed azioni attivate a livello regionale, provinciale e comunale

11 OBIETTIVI di CoSVa A21: ESEMPIO Obiettivi generali:Promozione dell’uso di fonti energetiche rinnovabili Obiettivi specifici:Promuovere la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili coinvolgendo associazioni di imprenditori, della proprietà edilizia e dei costruttori. Indicatori: Livello percentuale di utilizzo di fonti rinnovabili rispetto al totale.

12  Obiettivi generali: Educazione ambientale e valorizzazione dei centri per l’educazione ambientale Obiettivi specifici:Promuovere la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili coinvolgendo associazioni di imprenditori, della proprietà edilizia e dei costruttori. Indicatori:numero di portatori di interesse coinvolti. OBIETTIVI di CoSVa A21: ESEMPIO

13 Strategie ed azioni attivate a livello regionale, provinciale e comunale Piano di risanamento e tutela della qualità dell’aria della Regione Toscana. Piano urbano del Traffico. Linee strategichePromuovere la mobilità sostenibile Obiettivi e risultati attesiPromuovere nel territorio lo sviluppo di un sistema di “mobilità sostenibile” AzioniOttimizzazione della mobilità StrumentiPiano Urbano della Mobilità, ecc. CoSVa 21: ESEMPIO

14 CoSVa 21 E’ il progetto di informazione e comunicazione di Agenda 21, co-finanziato dalla Regione Toscana con il Bando “Pro.Di.ga”. Progetto e percorso realizzati sono descritti al sito:

15 CoSVa 21 AZIONI EDUCAZIONE AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE workshop tematici e gruppi di lavoro Verde in città Ambiente e Scuola I sistemi di gestione ambientale PROMOZIONE DELL’USO DI FONTI RINNOVABILI workshop tematici e gruppi di lavoro Laboratorio A21 L’Eolico a Pontedera Utilizzo di altre fonti rinnovabili in Valdera STRUMENTI FACILITATORI Informatori ambientali a Scuola SPORTELLO AMBIENTALE Lo stato di utilizzo delle fonti rinnovabili in tempo reale Informazioni utili e comprensibili

16 CoSVa 21 PROMOZIONE DELL’USO DI FONTI RINNOVABILI Conferenze interattive Informazione facilitata Gruppi di lavoro misti Amplificazione della promozione ad altri Comuni Inserimento in Agenda 21 Provincia di Pisa EDUCAZIONE AMBIENTALE EVALORIZZAZIONE DEI CENTRI PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE Gruppi di lavoro facilitati Vision del futuro ambientale Piani d’azione partecipati Confronto con A21 Toscane Confronto con le Amministrazioni ASPETTI METODOLOGICI

17 CoSVa 21 IL PROGETTO SITO DI CoSVa 21 Visibilità e monitoraggio Visione globale del progetto Amplificazione della comunicazione Regolamento FORUM SITO DI CoSVa 21 Visibilità e monitoraggio Visione globale del progetto Amplificazione della comunicazione Regolamento FORUM SPORTELLO AMBIENTALE Informazione Trasparenza Discussione e condivisione delle informazioni sull’ambiente Confronto consapevole Monitoraggio Integrazione delle informazioni SPORTELLO AMBIENTALE Informazione Trasparenza Discussione e condivisione delle informazioni sull’ambiente Confronto consapevole Monitoraggio Integrazione delle informazioni L’INFORMAZIONE A TUTTI I PORTATORI DI INTERESSE L’informazione portata attraverso, Brochure, Sito Internet, Comunicati stampa e TV locali. L’INFORMAZIONE A TUTTI I PORTATORI DI INTERESSE L’informazione portata attraverso, Brochure, Sito Internet, Comunicati stampa e TV locali. AGENDA 21 Integrazione dei contributi Confronto e verifica Messa a sistema strategie e azioni Formalizzazione AGENDA 21 Integrazione dei contributi Confronto e verifica Messa a sistema strategie e azioni Formalizzazione


Scaricare ppt "L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio."

Presentazioni simili


Annunci Google