La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’indeterminazione in politica economica A.A. 2004-2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’indeterminazione in politica economica A.A. 2004-2005."— Transcript della presentazione:

1 L’indeterminazione in politica economica A.A

2 Cosa significa indeterminazione? E’ uno stato di imprecisione. E’ impossibile determinare con precisione l’andamento di una variabile a meno di un errore.

3 L’approccio di Lucas Si basa sulle aspettative razionali. Mostra l’irrilevanza delle politiche monetarie nel lungo periodo. Tuttavia, nel breve periodo si verificano errori nelle aspettative che generano deviazioni transitorie.

4 La critica di Lucas (1976) Il settore privato interagisce con l’operatore pubblico. Pertanto la politica ottimale ex ante non coincide con quella ex post perché l’intervento del policymaker ha modificato il vincolo di politica economica. L’interazione può avere carattere strategico.

5 La critica di Lucas – i parametri Il vincolo di politica economica è caratterizzato da alcuni parametri. Il policymaker stima questi parametri prima dell’intervento. Dopo l’intervento i parametri del vincolo sono cambiati. Quindi la manovra attuata non è più ottimale.

6 La critica di Lucas – i parametri deep Lucas evidenzia l’importanza dei parametri deep, che non possono essere modificati. La stima di tali parametri è meno soggetta all’errore di indeterminazione. y t = αx t + βE(z t+1 | Ω t ) + η t α=? β=?

7 Il principio di indeterminazione Formulato da Heisenberg. Stabilisce che non è possibile conoscere nello stesso momento il valore di due variabili coniugate con precisione arbitraria. Le precisioni nella determinazione delle variabili sono negativamente correlate.

8 Il principio di indeterminazione E’ legato al fatto che l’osservazione modifica il valore delle variabili. Dipende, inoltre, dalla natura ondulatoria delle variabili.

9 Un confronto La critica di Lucas può essere ricondotta al ciclo economico? Nelson e Plosser distinguono tra componente di trend e componente ciclica. Sarebbe quindi possibile determinare un errore di indeterminazione nella politica economica da parte del policymaker.

10 Un confronto - RBC I parametri deep sarebbero associati alla componente di trend. Gli altri parametri sarebbero associati alla componente ciclica. La Real Businness Cycle (RBC) afferma che la stima dei parametri deve avvenire secondo tecniche di calibrazione a partire da dati microeconomici (decisioni ottimali riguardo a consumo e produzione). Hanno poca rilevanza le fluttuazioni nominali.

11 Ciclo economico e natura ondulatoria delle variabili

12 Un confronto Parametri deep  trend del ciclo economico Altri parametri fondamentali  componente ciclica  tecniche di calibrazione  tecniche di calibrazione

13 Variabili economiche  due componenti Parametri deep  componente di trend Altri parametri  intervento di osservazione da parte del policymaker e la componente ciclica Cosa determina i parametri?


Scaricare ppt "L’indeterminazione in politica economica A.A. 2004-2005."

Presentazioni simili


Annunci Google