La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06."— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06

2 Modello IS-LM Supponete che il mercato dei beni sia rappresentato dalla seguenti equazioni: Y=C+I+G ,C=180+0,7Yd dove Yd=Y-T I=100-18i+0,1Y T=400 G=400 ; Quale è il livello di Y se i=5% e 15%. Rappresentate le combinazioni su un grafico. Cosa rappresenta questa curva? Come variano C, I e S a seguito di variazioni di i? Quale è il livello di Y quando i=8% . Dove si trova questo punto sul grafico. Calcolate Y quando G aumenta di 100 (da 400 a 500). Qual’ è il valore del moltiplicatore. A partire dal risultato del punto 3 di quanto si sposta IS a seguito dell’aumento di G di 100?

3 Modello IS-LM(2) Supponete che una economia sia descritta dalla seguenti equazioni: Y=C+I+G ,C=180+0,7Yd dove Yd=Y-T , I=100-18i+0,1Y T=400 G=400 e Md=6Y-120i, Ms=5400 ; Scrivete l’equazione di equilibrio nel mercato dei beni. Risolvete per il livello di equilibrio della produzione. Scrivete l’equazione di equilibrio del mercato finanziario.Risolvete poi per il tasso di interesse. Calcolate il livello di equilibrio della produzione e del tasso di interesse. Nell’equilibrio generale , qual è C e I? Calcolate il nuovo valore di equilibrio si Y, i, C, e I quando G aumenta di 10 (da 400a 410) . Cosa accade a I come risultato dell’espansione fiscale? Usando i valori originali delle variabili, calcolate il nuovo valore di equilibrio di Y,i, C, I quando M aumenta di 200 (da 5400 a 5600). Cosa accade I come risultato dell’espansione monetaria.

4 Modello IS-LM(3) Supponete che inizialmente l’economia sia nel punto A del grafico. Assumente che la spesa pubblica aumenti. Quale effetto ha questo aumento di G sulla curva IS? Se la banca centrale vuole mantenere i al suo livello iniziale quale tipo di politica la banca centrale deve perseguire?Cosa succederà alla LM? Quali saranno gli effetti dell’aumento di G e della risposta della banca centrale su IS e LM. Cosa succede a C, I, S a seguito di questo mix di politiche economiche. I i LM IS A Y prodottoY

5 Modello IS-LM(4) La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. Nella regione al di sotto sia della LM sia della IS cosa accade? Nel modello IS-LM si parla di spiazzamento a proposito di che cosa? In un modello IS-LM quale è la conseguenza di una totale insensibilità della domanda di moneta al tasso di interesse? Quale è il risultato di un mix di politica fiscale restrittiva e di politica monetaria espansiva nel modello IS-LM? La curva IS è definita da Y= i, la curva LM è data da 500=1/2Y i, il livello del redito di equilibrio è?

6 AD-AS Spiegate quale effetto ha ognuno dei seguenti eventi sulla curva AD: un aumento di G; un aumento di M un aumento di c0; un aumento di T; un aumento di P

7 AD-AS (2) Supponete che inizialmente un’economia stia operando al livello di produzione Yn. Supponete che ora la Banca centrale realizzi una contrazione monetaria . Illustrate su un grafico, facendo uso del modello AD-AS l’equilibrio iniziale, l’aggiustamento dinamico e l’equilibrio finale; Quali sono gli effetti iniziali della riduzione di M su P, M/P,i,I e Y?; Come variano u e Y rispetto ai loro livelli naturali nel breve periodo, nel corso dell’aggiustamento e nel lungo periodo; Quando Y<Yn cosa succede alla curva AS dell’anno successivo? Allo spostarsi della curva As come variano P, M/P,i, I,Y? Quali sono gli effetti di lungo periodo della riduzione di M su P, M/P,i, I e Y? Dite se Y ritorna a Yn . Se sì, che cosa comporta per P e Pe nel lungo periodo?

8 AD-AS (3) Supponete che inizialmente l’economia stia operando al livello di Yn . Supponete che ora si riduca la c1. Illustrate su un grafico, facendo uso del modello AD-AS l’equilibrio iniziale, l’aggiustamento dinamico e l’equilibrio finale; Quali sono gli effetti iniziali della riduzione di c1 su P, M/P,i,I e Y?; Come variano u e Y rispetto ai loro livelli naturali nel breve periodo, nel corso dell’aggiustamento e nel lungo periodo; Quando Y<Yn cosa succede alla curva AS dell’anno successivo? Allo spostarsi della curva As come variano P, M/P,i, I,Y? Quali sono gli effetti di lungo periodo della riduzione di c1 su P, M/P,i, I e Y? Dite se Y ritorna a Yn . Se sì, che cosa comporta per P e Pe nel lungo periodo?

9 AD-AS e Phillips (4) Nel modello macroeconomico AS-AD, partendo da un valore del redito di equilibrio uguale al suo livello naturale, che cosa comporta una politica fiscale espansiva? Che cosa mostra la curva AD? quando la curva AS è inclinata positivamente? Se i salari sono perfettamente flessibili, quali saranno gli effetti di politiche espansive della domanda? Che cosa provoca,partendo da una situazione di equilibrio di pieno impiego, una riduzione del disavanzo di bilancio nel modello AD-AS / IS-LM? Quale è la differenza tra formulazione della curva di Phillips prima maniera e di seconda maniera?

10 Phillips (5) Quale è la differenza tra Phillips prima maniera e Phillips seconda maniera? Cosa succede nella curva di Phillips corretta per le aspettative? Quale indicazione operativa si deduce dalla curva di Phillips di lungo periodo?


Scaricare ppt "ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06."

Presentazioni simili


Annunci Google