La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dai “diritti televisivi” sugli eventi sportivi ai “diritti mediatici”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dai “diritti televisivi” sugli eventi sportivi ai “diritti mediatici”"— Transcript della presentazione:

1 Dai “diritti televisivi” sugli eventi sportivi ai “diritti mediatici”

2 Oggetto del diritto Ripresa e diffusione delle immagini dell’evento sportivo Ripresa e diffusione delle immagini dell’evento sportivo Ius excludendi alios Ius excludendi alios Sfruttamento economico e commercializzazione delle immagini dell’evento Sfruttamento economico e commercializzazione delle immagini dell’evento

3 Titolarità Quali soggetti? Quali soggetti? L’organizzatore dell’evento Le società sportive e gli atleti Quale paradigma? Quale paradigma? Proprietario? Proprietario? Attraverso il ricorso alla tutela del diritto d’autore? Attraverso il ricorso alla tutela del diritto d’autore? Risultato dell’attività di impresa? Risultato dell’attività di impresa?

4 Estensione del diritto Limite del diritto di cronaca Limite del diritto di cronaca Durata temporale dell’esclusiva Durata temporale dell’esclusiva web e concorrenza transfrontaliera web e concorrenza transfrontaliera

5 Commercializzazione Individuale Individuale Mediante joint selling agreement Mediante joint selling agreement Collettiva Collettiva

6 Piattaforme distributive Televisione “in chiaro” Televisione “in chiaro” Trasmissione via satellite Trasmissione via satellite Digitale terrestre Digitale terrestre ADSL ADSL Video streaming (telefonia) Video streaming (telefonia)

7 Prodotto “campionato” Diretta Diretta Highligths Highligths Flash intrerview Flash intrerview archivio archivio Anticipi/posticipi Anticipi/posticipi Partite in calendario domenicale Partite in calendario domenicale Serie A Serie A Serie B Serie B

8 Prodotto “Coppa Italia” Vendita centralizzata Vendita centralizzata Impossibilità di definire il numero di gare di ogni singolo club Impossibilità di definire il numero di gare di ogni singolo club Minore interesse del pubblico per il prodotto Minore interesse del pubblico per il prodotto

9 Prodotto “Calcio” Format Champions League Format Champions League Format Campionati Europei Format Campionati Europei Format Campionati Mondiali Format Campionati Mondiali

10 PERIODO I Monopolio Rai Monopolio Rai Titolare dei diritti: Lega Calcio Titolare dei diritti: Lega Calcio Commercializzazione centralizzata Commercializzazione centralizzata Ripartizione mutualistica Ripartizione mutualistica

11 PERIODO II La concorrenza nella piattaforma Emersione del modello ad accesso condizionato Emersione del modello ad accesso condizionato Aumento del valore dei diritti televisivi Aumento del valore dei diritti televisivi Rivendicazione di autonomia da parte delle società sportive Rivendicazione di autonomia da parte delle società sportive Concorrenza tra Stream e Telepiù per l’accesso condizionato Concorrenza tra Stream e Telepiù per l’accesso condizionato Concorrenza tra Rai e Telemontecarlo per le immagini “in chiaro” Concorrenza tra Rai e Telemontecarlo per le immagini “in chiaro”

12 In considerazione del valore del prodotto si determina la frammentazione dell’originaria unitarietà del calendario del campionato di calcio In considerazione del valore del prodotto si determina la frammentazione dell’originaria unitarietà del calendario del campionato di calcio Per esigenze televisive vengono individuati “anticipi” e “posticipi” Per esigenze televisive vengono individuati “anticipi” e “posticipi”

13 Il calcio business porta alla creazione di nuovi eventi, appositamente pensati per la distribuzione televisiva. Il calcio business porta alla creazione di nuovi eventi, appositamente pensati per la distribuzione televisiva. Si cerca di conquistare nuovi mercati in paesi tradizionalmente legati ad altre discipline sportive Si cerca di conquistare nuovi mercati in paesi tradizionalmente legati ad altre discipline sportive

14 PERIODO III La concorrenza delle piattaforme Concorrenza tra Rai e Mediaset per i diritti in chiaro Concorrenza tra Rai e Mediaset per i diritti in chiaro Concorrenza tra le diverse piattaforme per l’accesso condizionato Concorrenza tra le diverse piattaforme per l’accesso condizionato Negoziazione individuale dei club Negoziazione individuale dei club Squilibrio nell’allocazione dei prodotti Squilibrio nell’allocazione dei prodotti Esigenza di una regolamentazione più incisiva Esigenza di una regolamentazione più incisiva

15 PERIODO IV Ritorno alla negoziazione centralizzata Finalità sociale e finalità economiche: un tentativo di armonizzazione Finalità sociale e finalità economiche: un tentativo di armonizzazione Ripartizione mutualistica Ripartizione mutualistica Riconoscimento della contitolarità, ma dell’esercizio del diritto da parte della Lega Riconoscimento della contitolarità, ma dell’esercizio del diritto da parte della Lega

16 La situazione normativa Disciplina delle trasmis- sioni radiotelevisive Legge Mammi’ (223/90) Legge Maccanico (249/97) Legge Gasparri(112/04) Direttiva europea Direttiva europea “Tv senza frontiere” cd.“Legge Antimurdoch” cd.“Legge Antimurdoch”d.lgs.15/99 Legge 78/99

17 Eventi in chiaro Olimpiadi Olimpiadi Campionati mondiali (fasi finali) Campionati mondiali (fasi finali) Campionati mondiali (gare della nazionale) Campionati mondiali (gare della nazionale) Campionati europei (fasi finali) Campionati europei (fasi finali) Campionati europei (gare della nazionale) Campionati europei (gare della nazionale) Giro d’Italia Giro d’Italia Gran Premio d’Italia di F1 Gran Premio d’Italia di F1 Festival della canzone di SanRemo Festival della canzone di SanRemo

18 Situazione al 2006 Diritti in chiaro: commercializzazione centralizzata Diritti in chiaro: commercializzazione centralizzata Diritti trasmissioni criptate: negoziazione individuale Diritti trasmissioni criptate: negoziazione individuale Diritti per l’estero: negoziazione individuale Diritti per l’estero: negoziazione individuale Mutualità Mutualità Stadio virtuale (18% contratto pay) Stadio virtuale (18% contratto pay)

19 d.lgs.9 del 2008 Contitolarità Contitolarità Vendita centralizzata Vendita centralizzata Ripartizione secondo criteri petrcentuali compositi Ripartizione secondo criteri petrcentuali compositi Riconoscimento del diritto di archivio Riconoscimento del diritto di archivio

20 Stadio virtuale vs. Stadio reale? Sondaggio FIGC sulla flessione di affluenza negli stadi 37% caro prezzi 37% caro prezzi 24% nuova normativa anti-violenza 24% nuova normativa anti-violenza 23% concorrenza delle televisioni 23% concorrenza delle televisioni 7% qualità dello spettacolo 7% qualità dello spettacolo 7% livello degli stadi 7% livello degli stadi

21 La frontiera di Internet Portale calciolibero e calciostream Portale calciolibero e calciostream Diritto di sky a proteggere il valore del prodotto acquistato Diritto di sky a proteggere il valore del prodotto acquistato Contenuto del sito: link a sito cinese Contenuto del sito: link a sito cinese Responsabilità ex art.2043 e 2598 Responsabilità ex art.2043 e 2598

22 Sul caso, la Cassazione nel luglio 2006 afferma che il sequestro dei due siti è legittimo perché essi avrebbero: “ agevolato, attraverso un sistema di guida on line, la connessione e facilitato la sincronizzazione con l’evento sportivo; senza l’attività degli indagati, non ci sarebbe stata o si sarebbe verificata in misura minore, la diffusione delle opere tutelate”

23 Il contratto stipulato da sky con operatori cinesi ha valore limitato al territorio cinese, pertanto il provider cinese non proporsi come un concorrente sul territorio italiano, attraverso l’operato di due portali italiani Il contratto stipulato da sky con operatori cinesi ha valore limitato al territorio cinese, pertanto il provider cinese non proporsi come un concorrente sul territorio italiano, attraverso l’operato di due portali italiani


Scaricare ppt "Dai “diritti televisivi” sugli eventi sportivi ai “diritti mediatici”"

Presentazioni simili


Annunci Google