La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di."— Transcript della presentazione:

1 1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di distribuzione Reti di Calcolatori L-S A.A Progetto di Matteo Degli Esposti Relatore Prof. Luca Foschini

2 2 Specifiche dei requisiti Il progetto si propone di sviluppare un sistema middleware di supporto per la distribuzione di notizie su larga scala da parte di agenzie di stampa, per esempio l’ANSA. Tale middleware deve essere in grado di mettere in comunicazione fonti e fruitori d’informazione tra di loro altamente diversi ed eterogenei. Si vogliono rendere possibili diverse tipologie d’interazione, ad esempio di tipo pull e push.

3 3 Le Fonti Entità che producono le notizie Eterogeneità delle fonti Modalità di interazione Push e Pull Aspetti caratterizzanti –Nome identificatore univoco –Massimo numero di notizie che può trasmettere –Luogo –Grado di attendibilità delle notizie –Priorità

4 4 I Fruitori Entità che sono interessati a ricevere le notizie prodotte dalle Fonti Eterogeneità dei fruitori Modalità di interazione push e pull Aspetti caratterizzanti –Nome identificativo univoco del fruitori –Qualità di servizio come affidabilità delle consegne –Tempi minimi e massimi di consegna delle notizie –Il numero minimo e massimo di notizie che possono ricevere nell’unità di tempo –Gli argomenti di interesse

5 5 Le notizie Unità di fondamentale scambiata all’interno del sistema Aspetti caratterizzanti di una notizia –Titolo –Argomenti trattati –Testo –Luogo –Data di pubblicazione –Priorità –Tempo massimo di consegna –Informazioni utili all’instradamento

6 6 Il Sistema di distribuzione Il sistema di distribuzione ha lo scopo di portare le notizie dalle fonti ai fruitori secondo le caratteristiche richieste riportate sul contratto verso i fruitori. E’ dotato di una serie di punti di accesso per le fonti e i fruitori secondo i due modelli proposti (push/pull). Disaccoppia fonti ed fruitori eliminando la necessità di una reciproca conoscenza.

7 7 Casi d’uso della Fonte Determinazione di cosa si intende per ciascuna delle due modalità di interazioni (push e pull) da parte di una fonte sul sistema di distribuzione.

8 8 Corba Notification Service Il Corba Notification Service è un servizio di comunicazione che estende il sistema ad eventi descritto da OMG (ES) La possibilità, da parte del cliente, di definire quali tipi di eventi è interessato agganciando dei filtri a tutti i suoi proxy presenti sul canale. La possibilità di definire dei parametri di qualità di servizio, a livello di canale di proxy e di evento. Si richiede di realizzare il middleware REVENGE facendo uso di tecnologie CORBA, ed in particolare si vuole esplorare il servizio CORBA Notification.

9 9 Analisi

10 10 Progettazione

11 11 Test del Sistema 1/2 Test: Funzionalità del sistema Test: Performance –Testare direttamente il JaCorb –Test 1: Scoprire quando perde il passo

12 12 Test del sistema 2/2 Test 2: Tempi di risposta all’invio di eventi con frequenza di invio del Millisecondo.

13 13 Conclusioni Il test effettuati sul sistema non impongono un vero limite al numero di fonti che si interfacciano al sistema di distribuzione. Si può anche notare che il fattore di crescita dei tempi di risposta è lineare in funzione dell’incremento del numero di eventi e questo rappresenta un ottimo risultato. Realizzare il sistema utilizzando il CNS è stato un grosso vantaggio visto che il sistema ad eventi per Corba prende già in considerazione una serie di aspetti riguardanti la qualità di servizio. Questi aspetti sono da prendere in considerazione in una applicazione moderna, che vuole fornire un servizio dando garanzie di qualità. ORA LA DEMO!!!!!!!


Scaricare ppt "1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di."

Presentazioni simili


Annunci Google