La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila."— Transcript della presentazione:

1 Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila

2 Perché studiare Matematica La matematica si studia perché serve: è uno strumento essenziale allo sviluppo della scienza e della tecnologia Il matematico costruisce modelli del mondo reale.

3 Una Laurea in Matematica fornisce:  Capacità di apprendimento e flessibilità,  senso critico e autonomia di lavoro,  capacità di analizzare, formalizzare e risolvere problemi, Tutte capacità essenziali sul mercato del lavoro odierno.

4 Perché studiare Matematica a L’Aquila La ricerca scientifica dei nostri docenti è all'avanguardia sulla scena internazionale e questo garantisce un’alta qualità di insegnamento. Il rapporto docenti-studenti è ottimale. La nostra sede ha un ricco programma di relazioni internazionali.

5 Laurea Triennale  La laurea triennale fornisce le competenze base nelle principali aree della materia: Algebra, Analisi, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Geometria e Probabilità. Nel Terzo anno sono a disposizione esami a scelta più specifici.  Si impara subito a saper costruire modelli di fenomeni naturali, sociali, economici e tecnologici.  Per laurearsi servono impegno, costanza e curiosità scientifica.

6 Un aiuto: Borse INdAM Borse di studio per chi si iscrive a Matematica Selezione tramite una prova scritta

7 Laurea Magistrale Nel primo anno si completa e approfondisce la formazione di Base. Nel secondo anno ci si orienta verso scelte più definite e si dedica molto lavoro alla Tesi. Sono previsti due corsi di Laurea specialistica a doppio titolo, uno con l'Università di York (Toronto, Canada) con indirizzo applicativo/statistico/finanziario e uno con l'Università di Cracovia (Polonia) con indirizzo applicativo.

8 Quali sono le competenze dopo? Si possiede una competenza storico e critica delle matematiche di base e dei collegamenti con le altre scienze e ci si avvia a: ricerca, scuola, divulgazione scientifica. Si possono avere competenze computazionali, informatiche e su tecniche di elaborazione, gestione, trasmissione e sicurezza dei dati. Si può approfondire la modellistica matematica con fini applicativi, tecnologici e industriali. Si possono avere conoscenze sui modelli matematici utilizzati in campo finanziario e assicurativo e avviarsi a lavoro presso banche, istituti di credito ed assicurazioni.

9 Dove lavorano i matematici? Oltre l' 80% dei laureati in Matematica lavora entro 3 anni dalla laurea (ISTAT). I nostri laureati trovano impiego nelle aziende informatiche, di telecomunicazione, nelle banche, negli istituti finanziari e nella scuola. Vengono assunti nel settore risk-management dagli istituti di credito. Tanti fanno della matematica una professione scegliendo le scuole di Dottorato.

10 Per informazioni: La pagina web dedicata al Corso di Laurea: Per contattarci via


Scaricare ppt "Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila."

Presentazioni simili


Annunci Google