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Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,

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2 Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche, Giurisprudenza Matematica Totale 156 studenti Settore di inserimento I-VII edizione 27% 13% 4% 1% 41% 1% 8% 5% TV Cinema Web Carta Stampata Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv., o non Profit) Free Lance / Libero Professionista / Imprenditore Project work Altro Totale 134 studenti Funzioni occupate I-VII edizione 5% 16% 33% 7% 18% 3% 6% 4% 3% 1% 4% Amm.ne & Controllo Marketing Comunicazione Comunicazione/Relazioni con la Stampa Produzione/Redazione TV Produzione cinematografica Editoria / Redazione Commerciale Consulenza/legale Web Altro Totale 134 studenti

3 Occupazione studenti VIII edizione al momento dell’immatricolazione Età studenti VIII edizione sopra i 30 anni 23% anni 41% anni 36% Totale 22 studenti Genere studenti VIII edizione Femmina 36% Maschio 64% Totale 22 studenti Non occupato - Neolaureato 64% Occupato 36% Totale 22 studenti Facoltà di provenienza Studenti VIII edizione 40% 31% 14% 5% Scienze della Comunicazione - Marketing Economia Lettere - Dams - Giornalismo Scienze della Formazione Psicologia Giurisprudenza Totale 22 Studenti Voto di Laurea studenti VIII edizione 110 e Lode 18% % % % <94 18% Totale22 studenti

4 Polizia di Stato

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6 Bernardo Argiolas Università Roma La Sapienza Gian Luca Armento Brand Manager Gilette Stefano Balassone Esperto Luca Balestrieri Direttore Struttura Digitale Terrestre Rai Flavia Barca Istituto Economia dei Media - Fondazione Rosselli Marco Basile Responsabile Marketing Quotidiano Il Sole 24 Ore Giuseppe Basso Vice-Direttore Generale Cinecittà Studios Simona Battistella Amministratore Delegato Cultur-e E. Busto Product Manager Nuovi Eventi RCS Sport Maurizio Braccialarghe Direttore Centro Produzione Tv Rai Calandrelli Vice Direttore New Media Rai Net Claudio Cappon Direttore Generale RAI Daniela Carosi Università di Roma Tor Vergata Francesco Casale Università di Roma Tor Vergata Sergio Cherubini Università di Roma Tor Vergata Antonio Chirico Università di Roma Tor Vergata Rocco Ciciretti Università di Roma Tor Vergata Martina Conticelli Università di Roma Tor Vergata Mattia Crespi Amministratore Delegato ISN Virtual Worlds Cinzia Criaco Università di Roma Tor Vergata Daniele D'Ambrosio Presidente Caterina D'Amico Amministratore Delegato RAI Cinema Alessandro Dattilo Esperto Comunicazione Web Cultur-e Dario De Marchi Communication Advisor nelle ICT Paolo Del Brocco Direttore Generale Rai Cinema Maurizio De palma Responsabile Marketing Sony Emiliano Di Carlo Università di Roma Tor Vergata L. Di Nella Università di Parma Sonia Dichter Theatrical Executive Marketing 01 DISTRIBUTION Francesco Di Ciommo Università di Roma Tor Vergata Enrico Di Mambro Agis Emanuela Donati Producer La7 Simone Eleuteri Università di Roma Tor Vergata Fabiano Direttore Marketing Strategico Rai Eun Yoo Jane Internet Sales, Marketing & Communication Bulgari Roberto Forte Direttore Mobile Television H3G Alessandro Giosi Università di Roma Tor Vergata Roberto Giovannini Presidente Federazione Radio e Televisione Lucia Giuffrida Saatchi & Saatchi Ottavio Grandinetti Università di Viterbo Alessandro Hinna Università di Roma Tor Vergata Giampiero Jacobelli Università La Sapienza Roma Leopoldo Lama Università Tor Vergata Stefano Maiolo Università di Roma Tor Vergata Fabiola Massa Università di Roma Tor Vergata Silvia Mattioli La7 Marco Mazzoni Università degli Studi di Perugia Stefano Massenzi Responsabile Affari legali Lucky Red Enrico Mezzanotte Università di Roma Tor Vergata Marina Migliorato Head of CSR and Relations with Associations Enel Daniele Milani Project Manager ISN Virtual Worlds Alessandro Militi Direttore Commerciale & Brand Entertainment – Fox Channels Italia Giommaria Monti Autore Annozero Rai 2 Colette Morin Marketing Manager & Club Metro Stefano Mosetti Responsabile Marketing e Comunicazione Iperclub Vacanze Mugnaini Web Marketing Manager Mediaste Nardella Responsabile Lunga serialità Mediaset Carmen Notaro Università di Roma Tor Vergata Mattia Oddone Direttore Commerciale Rai Trade Roberto Pagliuca Direttore Generale Delfia Srl Andrea Pannone Fondazione Ugo Bordoni Alberto Pasquale Università La Sapienza, Senior Advisor Filas Simonetta Pattuglia Università di Roma Tor Vergata Giuseppe Perciabosco Esperto di Gestione delle Risorse Umane Maria Rita Pierleoni Università di Roma Tor Vergata Lucia Pozzi Capo Redattore Centrale Il Messaggero Ricci Responsabile marketing e sponsorizzazioni JBC Riva Presidente Itinera, Consiglio Ferpi Gianfrancesco Rizzuti Capo Ufficio Stampa Ministero dell’Economia e delle Finanze Paolo Romano Strategic Planner Y2K Piero Santonastaso Capo Servizio Internet Il Messaggero Barbara Scaramucci Direttore Progetto Teche Rai Stefano Selli Ministero della Comunicazione, Direttore Federazione Radio Televisioni Luigina Sgarro Esperta HR Sinibaldi Direttore Radio Tre Mauro Ugolini Manager Market, Strategy and Technology Ericsson Italia Silvio Vannini Università di Roma Tor Vergata Guido Vannucchi Politecnico di Milano Gianluca Veronesi Direttore Comunicazione Rai Gino Zagari Direttore Generale e Segretario Generale ANEM

7 Prof. Luigi Paganetto Professore ordinario di Economia Internazionale Modulo 1 Caratteri nazionali e internazionali dell'industria della comunicazione e dei media Modulo 4 Tecnologie e processi produttivi Prof. Maurizio Decastri Professore ordinario di Organizzazione Aziendale Modulo 3 Organizzazione e comunicazione Area: Innovazione e organizzazione Prof. Sergio Cherubini Professore ordinario di Marketing Modulo 5 Strategie e struttura industriali e distributive modulo 9 Il caso della comunicazione Aree: Le imprese; Il marketing; Strategia e comunicazione; La comunicazione d'impresa: comunicazione pubblicitaria, promozionale e diretta Prof. Pasquale Lucio Scandizzo Professore ordinario di Politica Economica I Modulo 6 Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti Aree: Gli scenari economici e sociali; Istituzioni mercato e impresa; Processi produttivi e distributivi nei media; Valutazione dei progetti e delle imprese di comunicazione; Struttura finanziaria dell'industria dei media; Mercato editoriale e beni culturali Prof. Michele Bagella Preside della Facoltà di Economia e Professore ordinario di Economia Monetaria Modulo 7 Meccanismi di finanziamento e regole di governo (Corporate finance & Corporate Governance) dell'industria dei media e della comunicazione Area Struttura finanziaria dell'industria dei media Prof. Giovanni Doria Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato Area: Diritto d'autore, informazione, antitrust e privacy Proff. Giovanni Doria e Carlo Felice Giampaolino Modulo 2 Economia dei beni pubblici e dei beni privati e regolamentazione Modulo 8 L’editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education Aree: La regolamentazione dei processi produttivi e distributivi; Contratti, Società e Governance; I contratti nell'industria dei media Prof. Marco Meneguzzo Professore ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Area economico-aziendale Prof. Salvatore Bellomia Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico Area: Legislazione e strumenti finanziari per i media Stefano Balassone Esperto Fabio Belli Direttore Pianificazione Rai Maurizio Braccialarghe Direttore Centro Produzione Rai Torino Claudio Cappon Direttore Rai, Membro Comitato Esecutivo EBU (European Broadcaster Union) Gianluca Comin Direttore Relazioni Esterne Enel Daniele D’Ambrosio Presidente Caterina D’Amico Amministratore Delegato RaiCinema Giuliano Frosini Direttore European Relations & Public Affairs Lottomatica Cherubina Habetswallner Responsabile Formazione e Comunicazione - Human Resources and Organization Telecom Lamberto Mancini Direttore Generale Cinecittà Studios e Segretario Generale di ANICA Alessandro Militi Advertising Sales & Brand Entertainment Director Fox Channels Italia Roberto Napoletano Direttore Il Messaggero Giorgio Paoletti Human Resources Internal Communication Manager Sky Paolo Romano Strategic Planner Y2K Luigi Vianello Direttore Relazioni Esterne Mediobanca Alessio Zagaglia Direttore Public & Economic Affairs, Ericsson Consiglio del Corso Luigi Paganetto (Direttore) Sergio Cherubini (Vice Direttore Operativo) Simonetta Pattuglia (Coordinatore) Direzione del Corso Comitato Tecnico Scientifico

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9 Nell'anno accademico sono state assegnate ex ante 2 borse di studio, a parziale copertura della 1° rata di iscrizione, agli studenti immatricolandi più meritevoli: Francesca Romani Federica Vagnozzi 2 borse di studio e 2 borse di studio (tutorship) a copertura della 1° rata di iscrizione a: Simone Eleuteri Silvia Romano Nell'anno accademico sono state assegnate ex ante 3 borse di studio, a copertura della rata di iscrizione, agli studenti immatricolandi più meritevoli: Ludovica Emmi Laura Moretti Remigio Somma 2 borse di studio 1 borsa di studio Nello stesso anno accademico sono stati assegnati 3 premi di studio in relazione all'esito degli esami di 1° quadrimestre: Laura Coco - Menzione di merito Ludovica Emmi Laura Spada Francesca Versace

10 Il mondo della comunicazione prosegue il suo percorso di crescita come funzione aziendale impegnata a contribuire alla generazione di valore per imprese e istituzioni attraverso il supporto trasversale fornito alle altre funzioni (dal marketing al personale, alla finanza, agli approvvigionamenti, ecc...). In effetti è sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine presso gli stakeholders, a cominciare dai consumatori e dal proprio personale, proponendosi come valorizzatrice delle prestazioni qualitative e sapendo, nel contempo, contribuire all’ottimizzazione dei costi che si sostengono innanzitutto per la comunicazione stessa, ma anche per le altre funzioni e per il network che sempre più è necessario costruire nello scenario competitivo del terzo millennio. In questa prospettiva di sviluppo un ruolo importante è ovviamente svolto dai media attraverso la loro capacità di proporsi in modo innovativo in termini sia di creatività sia di nuove tecnologie. Questa generosa molteplicità di stimoli da loro offerti costituisce naturalmente una significativa opportunità ma, come tutte le cose, può diventare anche una grossa minaccia se non si è in grado di governarli in modo strategicamente e operativamente consapevole. È qui che diventa essenziale la capacità di fare “branding” vale a dire la capacità non solo di sviluppare notorietà (brand awareness) e immagine (brand image) ma anche di definire, in modo preciso e puntuale, il proprio posizionamento nell’ambiente competitivo (brand positioning) così da poter essere efficacemente percepito dagli stakeholders ritenuti critici, vale a dire quelli portatori, in maggior misura, dei benefici per l’organizzazione e, pertanto, da fidelizzare nel lungo termine (brand loyalty) con un sistema di prestazioni e valori capaci di attrarli in modo costante e duraturo, generando preferenza e apprezzamento. Un brand chiaro e ben percepito, quindi, dai potenziali clienti ma anche da tutti coloro che devono collaborare con l’impresa a cominciare dai dipendenti e fornitori ovvero, in senso lato, dai partner dell’avventura imprenditoriale. Un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa (brand equity). OBIETTIVO Riflettere, attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. DESTINATARI Tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore, ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie tecnologiche. Insieme agli esperti della Facoltà di Economia, porteranno le proprie esperienze di eccellenza i top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali. Al dibattito hanno preso parte, in ordine d’intervento: Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata; Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università Tor Vergata; Simonetta Pattuglia, Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master, Università Tor Vergata; Lucio Attinà, Direttore Brand, DUCATI; Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL; Patrizia Boglione, Creative Manager, JUMP-McCANN; Marco Durazzi, Direttore generale, Rapp/Tribal DDB; Alex Giordano, Direttore, NINJA MARKETING; Mizio Ratti, Creative Director, Partner ENFANTS TERRIBLES; Carlo Fornaro, Direttore Comunicazione, TELECOM ITALIA; Paolo Taggi, Autore televisivo, TRIANGLE PRODUCTION ITALIA, docente universitario; Paolo Gagliardo, Executive Vice President, 2Wheel Product Marketing, PIAGGIO; Vincenzo Pujia, Planning & Sales Marketing Director, BULGARI; Jane Eun Yoo, Internet Sales Marketing & Communication, BULGARI; Ezio Bossi, Chairman, Gruppo DDB Italia; Lamberto Mancini, Direttore Generale, CINECITTÀ STUDIOS, Segretario Generale, ANICA; Silvia De Blasio, Direttore Rapporti con i Media e Comunicazione Corporate, VODAFONE; Diego Nepi Molineris, Direttore centrale, CONI SERVIZI; Luca Balestrieri, Direttore Digitale Terrestre, RAI; Doris Sdogati, Direttore Comunicazione Market Unit Sud Est Europa, ERICSSON; Paolo Del Brocco, Direttore Generale, RAI CINEMA; Alessandro Militi, Brand & Advertising Director, FOX CHANNEL ITALIA; Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA; Lillo Tombolini, Direttore di rete, LA7. In collaborazione con Con il patrocinio di

11 Roma, 11 dicembre Ore Auditorium Enel – Viale Regina Margherita 125 Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità. In questo scenario è necessario far proprie alcune specifiche skills, che partono dalla capacità di capire i vantaggi delle alleanze fino ad arrivare all’attitudine nell’operare lealmente ma senza superare i giusti limiti di riservatezza e interesse aziendale. In altre parole sviluppare una capacità di coo-petition (cooperation and competition): una competenza, che si può definire “diplomatica”, ma che sempre più caratterizzerà il mondo delle imprese e delle istituzioni e, nello specifico, quello della comunicazione e dei media. Obiettivo del convegno era riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition, anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare. Destinatari del convegno erano tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie organizzative. Sito web: In collaborazione con con il patrocinio di Al dibattito hanno preso parte, in ordine d’intervento: Luigi Paganetto, Presidente Centro Studi Economici CEIS- Tor Vergata e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata; Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università Tor Vergata; Teresa Zompetti, Responsabile Corporate Social Responsability, LOTTOMATICA ; Andrea Baracco, Direttore Comunicazione, RENAULT ITALIA; Annalaura di Luggo, Consigliere Delegato, Direttore Commerciale e Marketing, FIART MARE; Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, ENEL; Renato Roca, Direttore Marketing Brand, ALGIDA UNILEVER; Luca Rossetti, Direttore Marketing & Comunicazione, SUBDUED; Giovanni Tucci, Direttore Operativo, AXA MPS Assicurazioni Vita e Danni; Marina Ceravolo, Direttore Marketing Editoriale Pubblicitario, SIPRA; Paola Mazzaglia, Amministratore Delegato, CAMELOT; Alberto Ceccarelli, Direttore MTV Mobile, TELECOM ITALIA; Claudio Cappon, Direttore Generale, RAI; Caterina D’Amico, Amministratore Delegato, RAI CINEMA; Giuliano Zoppis, Direttore Centrale Relazioni Esterne, ABI; Giampietro Vecchiato, Vice presidente, FERPI.

12 La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. In particolare l’attenzione degli utenti e degli specialisti è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L’avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell’ambito dei quali ci si muove, talvolta, con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo. La diffusione delle esperienze collegate alle community, alla pro-sumership, all’e- commerce, etc., confermano queste attenzioni che si collegano positivamente ai concetti del marketing relazionale, proponendosi una forte convergenza tra le dimensioni del marketing e quelle della comunicazione, sempre ben presenti nel passato ma oggi fortemente rinforzate. L’affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile individualizzazione e spersonalizzazione del contatto che, per taluni aspetti, può sembrare una logica evoluzione ma che, da un altro lato, sacrifica una componente importante dell‘uomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava ”High tech, high touch” evidenziando come fosse necessario bilanciare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano. Significative esperienze già in corso dimostrano che modalità comunicative basate sulla relazione interpersonale risultano particolarmente efficaci e apprezzate. Ci si riferisce in part i c o l a re all’affermazione degli eventi, alla riscoperta delle fiere e mostre, così come delle pubbliche relazioni espresse in modo evoluto ma sempre centrate sul contatto e sul confronto. L’integrazione fra le due dimensioni, tecnologiche (tech) e umane (touch), rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno, organizzato nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è, quindi, di riflettere, attraverso lo scambio di esperienze di eccellenza, su questa dimensione integrata al livello tecnologico ed umano per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può pre s e n t a re nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni. Destinatari del convegno sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nelle comunicazione d’ impresa e, quindi, includendo non solo i professionisti del settore ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie organizzative Registrazione partecipanti 9.30 Apertura dei lavori Luigi Paganetto, Presidente Centro Studi Economici CEIS-Tor Vergata e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università Tor Vergata 9.45 Introduzione ai lavori Sergio Cherubini, Professore ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università Tor Vergata Le protesi emozionali Gianluca Nicoletti, Mass-mediologo, Ideatore e Curatore di Melog, RADIO La comunicazione come design. Verso la nuova comunicazione strategica? Andrea Granelli, Presidente KANSO Il Web 2.0 nella comunicazione aziendale Gianluca Comin, Direttore Relazioni esterne ENEL Il riposizionamento di Lancia: una nuova gioventù per un marchio centenario Olivier François, Amministratore delegato LANCIA AUTOMOBILES SpA Comunicare con la larga banda Alessio Zagaglia, Direttore Public & Economic Affairs ERICSSON La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale: come bilanciare tradizione e innovazione? Claudio Cappon, Direttore generale RAI Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale? Caterina D’Amico, Amministratore delegato RAI CINEMA I nuovi format fra reale e virtuale Stefano Balassone, Amministratore delegato INTERFERENZE Virtuale al quadrato: il caso Second Life Bruno Cerboni, Amministratore delegato VIP-Second Life Lunch Comunicare one to one. Il Consumer Contact di BAT Domenico Barletta, Brand Marketing Director BAT ITALIA Centralità del cliente e nuovi servizi innovativi Paolo Vigevano, Direttore Relazioni esterne ALMAVIVA Passione e tecnologia: il caso Giro d’Italia Giacomo Catano, Amministratore delegato RCS SPORT Il web marketing: il caso Pagine Gialle Visual Daniele D’Ambrosio, Amministratore delegato In touch con il consumatore, tra virtuale e reale Elena Valbonesi, Direttore Marketing PROCTER & GAMBLE La politica e i nuovi Media: il caso di Sherpa TV Gianluca Calvosa, Amministratore delegato SHERPA TV La comunicazione olistica. Lo strategic design fra creatività e tecnologia Marzio Mazzara, Direttore sede romana CARRE’ NOIR I relatori pubblici: una comunità professionale internazionale alla sfida del virtuale Toni Muzi Falconi, LUMSA e NEW YORK UNIVERSITY, Senior Counsel METHODOS L’uomo fra reale e virtuale. L’Opera musicale La Divina Commedia. L’uomo che cerca l’amore Riccardo Rossi, Direttore generale NOVA ARS Musica Arte Cultura, Mons. Marco Frisina, Maestro Direttore della CAPPELLA MUSICALE LATERANENSE e Autore dell’Opera Conclusioni

13 La costante crescita della comunicazione nelle sue varie articolazioni comporta la necessità di differenziarla rispetto alla classica impostazione “above the line”. Lo sviluppo di relazioni più efficaci e bidirezionali genera un’attenzione su tutto il fronte “below the line” nell’ambito del quale emergono gli investimenti in eventi, situazioni in cui la componente relazionale si combina con quella emozionale così da favorire un’efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme di comunicazione non riescono a conseguire. “Comunicare con gli eventi” diventa pertanto una scelta particolarmente interessante, purché la si progetti e realizzi in maniera professionale. Obiettivo di questo convegno è riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità per ottenere i migliori risultati. Il Convegno è organizzato nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Si collega al Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale ( MIUR) “Modello per la valutazione (ex ante/ex post) degli eventi a livello socio- economico, gestionale, territoriale” (coordinatore: Sergio Cherubini) e al Gruppo di studio e attenzione sui servizi pubblici e privati dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale Registrazione partecipanti 9.30 Apertura dei lavori Luigi Paganetto, Preside Facoltà di Economia e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata 9.45 Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un’opportunità per la comunicazione e il marketing Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing e Vice Direttore Master, Università di Roma Tor Vergata Comunicare con gli eventi culturali: L’ESTATE DI RAFFAELLO Il razionale: Gianluca Comin, Direttore Comunicazione, Enel L’emozionale: Immagini dall’evento Comunicare con gli eventi musicali: IL CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL Il razionale: Alessandro Bianca, Consulente Comunicazione, Unilever Italia L’emozionale: “Gli eventi ” Comunicare l’innovazione: IL PROGRAMMA EGO Il razionale: Alessio Zagaglia, Direttore Public & Economic Affairs, Ericsson Italia L’emozionale: Testimonial Comunicare con la candidatura agli eventi: IL CAMPIONATO EUROPEO DI CALCIO 2012 Il razionale: Luigi Ludovici, Project Coordinator della candidatura italiana per Euro 2012 L’emozionale: “Let’s Meet in Italy” e sito Comunicare il cambiamento: UN NUOVO MODO DI FARE BANCA Il razionale: Luigi Vianello, Direttore Relazioni esterne e Comunicazione, Capitalia L’emozionale: “Quando il cambiamento diventa realtà” Lunch Comunicare con gli eventi internazionali: CARTOON ON THE BAY Il razionale: Roberto Di Russo, Presidente, Rai Trade L’emozionale: Lino Banfi, Attore e Ambasciatore UNICEF Comunicare con gli eventi cinematografici: IL FESTIVAL DI VENEZIA Il razionale: Giancarlo Leone, Amministratore delegato, RAI Cinema L’emozionale: “Nuovomondo” di E.Crialese Comunicare con il territorio: LA NOTTE BIANCA Il razionale: Albino Ruberti, Amministratore Delegato, Zètema Progetto Cultura L’emozionale: Testimonial Comunicare il gioco: IL CASO LOTTOMATICA Il razionale: Giuliano Frosini, Direttore Relazioni Esterne e Corporate Image, Lottomatica L’emozionale: Testimonial Comunicare con gli eventi musicali: IL FESTIVAL DI SANREMO Il razionale: Claudio Cappon, Direttore Generale RAI L’emozionale: “Cinquanta anni di storia italiana attraverso le canzoni” Conclusioni

14 Lo sviluppo della comunicazione, d’impresa e delle istituzioni, di marketing come finanziaria, globale e locale, stimola gli operatori a fare sempre meglio ma possibilmente a costi contenuti. In questa prospettiva, assai spesso – nel settore della comunicazione e dei media – risulta opportuno sviluppare attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità. Tali collaborazioni trovano delle difficoltà nel momento in cui è fondamentale scegliere bene i partner, definire i ruoli e i compiti, monitorare l’andamento delle attività anche al di fuori della propria organizzazione. Talvolta i partner possono essere o possono diventare dei concorrenti nei diversi mercati, sia di sbocco sia di fornitura. Collaborare con un competitor, ancorché necessario, non è strategia facile da perseguire dal momento che la nostra cultura è abituata a distinguere e trattare tra amici e nemici, tra collaboratori e concorrenti. Bisogna sviluppare alcune specifiche skill che partono dalla capacità di capire i vantaggi delle alleanze fino ad arrivare all’attitudine nell’operare lealmente ma senza superare i giusti limiti di riservatezza e interesse aziendale. In altre parole, sviluppare una capacità di coopetition (cooperation and competition), competenza che sempre più caratterizzerà il mondo delle imprese e delle istituzioni e, nello specifico, quello della comunicazione e dei media, mondi sempre più integrati e convergenti. Questo volume vuole far riflettere, attraverso la presenza di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che la co-opetition può presentare. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media – a livello strategico come operativo – compresi i professionisti del settore, i marketer e i responsabili delle strategie organizzative così come gli studenti universitari e di master. Indice del volume Co-opetition come nuovo paradigma. Una premessa, di Luigi Paganetto Innovazione, co-opetizione e comunicazione, di Sergio Cherubini Le strategie di cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media, di Simonetta Pattuglia Parte prima - Il punto di vista dei marketer e dei comunicatori I nuovi strumenti per la gestione del consenso, di Gianluca Comin Dal co-marketing alla co-herence: il paradigma di Renault, di Andrea Baracco Brand e prodotti: una convivenza non sempre facile, di Renato Roca Una partnership per valorizzare le competenze. Il caso AXA MPS, di Giovanni Tucci Partnership e co-marketing. L’ascolto innanzitutto, di Luca Rossetti Il gioco responsabile: un obiettivo comune, di Teresa Zompetti Il lancio “oltre l’immaginazione” del 4sevenGenius, di Annalaura di Luggo Nuovi formati pubblicitari, nuova co-opetition tra editore e concessionaria di pubblicità, di Marina Ceravolo Il product placement cinematografico: quando i prodotti diventano attori. Il caso Camelot, di Paola Mazzaglia Parte seconda - Il punto di vista dei media MTV mobile. MTV e Tim: il co-branding competitivo come strumento per aggredire i giovani, di Alberto Ceccarelli Rai Corporate e Rai prodotto: collaborazione e/o competizione, di Claudio Cappon Il cinema e le modalità di fruizione: grande schermo e home video. Fratelli coltelli?, di Caterina D’Amico Parte terza - Il punto di vista delle associazioni La comunicazione bancaria in tempi di crisi, di Giuliano Zoppis Etica e reciprocità nella collaborazione, di Giampietro Vecchiato

15 Frutto di un’intensa attività di studio, ricerca e formazione sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, l’opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione, pre e post laurea. Un invito alla riflessione sulla necessità di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano Indice Costruire l’Università. Una premessa, di Luigi Paganetto Verso una nuova comunicazione integrata, di Sergio Cherubini High tech High touch. La comunicazione oggi tra reale e virtuale. Il caso Fiat 500, di Simonetta Pattuglia I CONTESTI Le protesi emozionali, di Gianluca Nicoletti La comunicazione come design. Verso la nuova comunicazione strategica?, di Andrea Granelli I COMUNICATORI Il riposizionamento di Lancia: una nuova gioventù per un marchio centenario, di Maurizio Spagnulo In touch con il consumatore, tra virtuale e reale, di Elena Valbonesi Comunicare one-to-one. Il Consumer Contact di British American Tobacco, di Domenico Barletta Il web marketing: il caso Pagine Gialle Visual, di Daniele D’Ambrosio I relatori pubblici: una comunità professionale internazionale alla sfida del virtuale, di Toni Muzi Falconi I MEDIA Centralità del cliente e nuovi servizi innovativi, di Paolo Vigevano Broadband Everywhere: comunicare con la larga banda, di Alessio Zagaglia La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale: come bilanciare tradizione ed innovazione?, di Claudio Cappon Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale?, di Caterina D’Amico I nuovi format fra reale e virtuale, di Stefano Balassone Il Web 2.0 nella comunicazione aziendale, di Fabio Cioffi La politica e i nuovi media: il caso di Sherpa TV, di Gianluca Calvosa Virtuale al quadrato uguale Second Life, di Bruno Cerboni UNA SINTESI L’uomo fra reale e virtuale. L’Opera musicale “La Divina Commedia. L’uomo che cerca l’amore”, di Marco Frisina

16 Indice Premessa. Per un nuovo ruolo della comunicazione e dei media nel sistema economico, di Luigi Paganetto 1. Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un’opportunità per il marketing e la comunicazione, di Sergio Cherubini 1. Premessa 2. Crescita degli eventi e loro tipologie 3. Principali caratteristiche degli eventi 4. Gli Eventi come opportunità per il marketing e la comunicazione 5. Valutare e scegliere gli eventi per comunicare 6. La necessità di professionalità nell’Event Management e nel conseguente comunicare 7. Conclusioni 2. L’evento sugli eventi: le nuove frontiere della comunicazione “relazionale”, di Simonetta Pattuglia 1. Gli eventi come strumento di comunicazione. Dati e opinioni 1.1. L’evento è un sistema complesso 1.2. L’evento di successo genera goodwill e buona reputazione 1.3. L’event management 2. L’esperienza dell’Evento “Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?” 2.1. Il Contesto 2.2. La comunicazione universitaria 2.3. L’evento, la scelta dei contenuti e i relatori 2.4. Obiettivi e progetto Gli obiettivi dell’istituzione Gli obiettivi delle aziende Gli obiettivi comuni della e nell’iniziativa Mappa dei Target Mappa dei Partner Strumenti di comunicazione dell’evento Monitorino 3. Conclusioni Esperienze 3. Comunicare con gli eventi culturali: L’Estate di Raffaello, di Gianluca Comin 4. Comunicare con gli eventi musicali: Il Cornetto Free Music Festival, di Alessandro Bianca 5. Comunicare l’innovazione: Il Programma Ego, di Alessio Zagaglia 6. Comunicare con la candidatura agli eventi: Il Campionato Europeo di Calcio 2012, di Luigi Ludovici e Giovanni Spitaleri 7. Comunicare il cambiamento: Un nuovo modo di fare Banca, di Luigi Vianello 8. Comunicare con gli eventi internazionali: Cartoons on the Bay, di Roberto Di Russo 9. Le diverse declinazioni dell’immagine di Cartoons on the Bay, di Alfio Bastiancich 10. Comunicare con gli eventi cinematografici: Il Festival di Venezia, di Cecilia Valmarana 11. Comunicare con il territorio: La Notte Bianca, di Albino Ruberti 12. Il Luxometro Roma, 8-16 settembre 2006, di Angelo Bonello 13. Comunicare il gioco: il caso lottomatica, di Giuliano Frosini 14. Comunicare con gli eventi musicali: Il Festival di Sanremo, di Claudio Cappon

17 Gli obiettivi della ricerca Situazione attuale I rapporti/ricerche e i relativi dati che annualmente circolano sulle attività di comunicazione e di marketing delle grandi imprese sono normalmente di tipo quantitativo e aggregato. Si parla infatti di cifre che delineano trend in merito all’above o al below the line, o in maniera più particolare, si prendono in considerazione di volta in volta le singole voci e i singoli fatturati: a partire dalla pubblicità (c.d. “area classica”, sui mass media compreso il cinema e l’esterna, ad intendere le affissioni) per arrivare oggi massicciamente all’internet, al direct response, alle promozioni, alle relazioni pubbliche, alle sponsorizzazioni. La natura del problema Assai difficile è invece trovare rapporti/ricerche delle singole organizzazioni più o meno associative che rispondano a necessità di conoscenza e che dal dato muovano verso le strategie di comunicazione, verso il mix di integrazione fra aree/canali/strumenti/mezzi e iniziative di comunicazione, verso l’integrazione sempre maggiore fra il marketing e la comunicazione stessa. Rapporti/ricerche ve ne sono ma, in genere, approfondiscono singoli aspetti o singoli strumenti, muovendo sempre dai budget di spesa sulle singole voci e non da una visione concettuale e “olistica” della comunicazione che vi è o dovrebbe essere posta alla base. Domanda/e alle quali la Ricerca ha cercato di trovare una risposta La ricerca “IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE AZIENDALE INTEGRATA TRA REALE E VIRTUALE NELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE” intendeva pertanto capovolgere la prospettiva muovendo dall’analisi qualitativa, e poi quantitativa, delle strategie di comunicazione di alcune grandi aziende nazionali (ormai tutte comunque fortemente proiettate verso l’internazionalizzazione), dell’eventuale integrazione fra le aree di comunicazione, fra gli strumenti e fra le iniziative, dei relativi budget coinvolti, in un’analisi che però derivi dalla “viva voce dei protagonisti” della comunicazione aziendale in un’ottica di esplorazione profonda delle “visioni” che sono sottese alle diverse scelte. L’intento non è stato solo quello di delineare e tratteggiare le caratteristiche dello status quo, dell’oggi, ma anche e soprattutto di delineare, per quanto possibile una visione evolutiva (Delphi, appunto) della comunicazione da qui a cinque anni. L’ultimo, ma in realtà primo, fondamentale “perimetro” tematico della ricerca è sicuramente quello basato sull’assunto di una comunicazione aziendale che sempre più va integrando alle attività e agli strumenti “classici allargati”, attività e strumenti fortemente tecnologizzati che permettono di parlare di “comunicazione high tech” (dal direct a tutto il mondo comunicativo c.d. 2.0) senza perdere di vista – di questo sono convinti gli estensori della ricerca - la dimensione “high touch” che cresce in termini di attività e fatturato parallelamente e sinergicamente, ma non inspiegabilmente, con la dimensione tecnologica. L’oggetto della ricerca La ricerca su “La comunicazione aziendale integrata tra reale e virtuale nelle grandi aziende italiane” si proponeva pertanto di indagare i diversi sistemi aziendali di comunicazione e il loro grado di integrazione, le strategie aziendali, le ipotesi fondanti le strategie di comunicazione e le strategie stesse, la segmentazione dei pubblici, gli obiettivi perseguiti, il mix di attività/iniziative/strumenti “tra il reale e il virtuale” utilizzati, le attività considerate in crescita e in calo, il ruolo e l’impatto delle tecnologie nella new communication, il “sistema comunicazione” previsto a cinque anni da ogni singolo decisore, gli scenari e le motivazioni che in un rapporto causa-effetto delineano i sistemi di comunicazione futuri. I dati di budget, anche orientativi, e gli aspetti di organizzazione e gestione delle risorse umane, l’eventuale outsourcing, e gli approfondimenti su tecnologie e knowledge management completeranno il quadro di approfondimento. Il piano della ricerca La ricerca si è mossa pertanto negli ambiti desk (attraverso il quale è stata fatta una ricognizione accurata di quello che il “mercato della ricerca in comunicazione”, anche internazionale, presentava) e field (i ricercatori hanno indagato direttamente su campo, attraverso l’elaborazione di un questionario da somministrare agli intervistati, rappresentanti circa 50 aziende presenti sul territorio nazionale). Progettazione e Coordinamento scientifico della Ricerca Sergio Cherubini - Simonetta Pattuglia Cattedra di Marketing e Comunicazione e Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata Via Columbia Roma tel fax (previo preavviso) – I primi risultati della ricerca sono stati resi pubblici durante la IV Conferenza sulla Comunicazione e sui Media "Creatività e tecnologie in libertà 'vigilata' dal brand. Il futuro del marketing e della comunicazione" tenutasi il 10 dicembre 2009 all'Auditorium Enel di Roma e sono scaricabili in pdf dalla sezione "Documenti" del sito web del Master.

18 Agli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media è stato conferito un nuovo importante riconoscimento. Il gruppo formato da Emanuela Berti, Laura Coco e Stefania Rosato, guidato nell’ambito del progetto da Simonetta Pattuglia (docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata), è risultato vincitore della terza edizione del premio Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale, nella sezione Riflettere e creare. Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Quinta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, allo scopo di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale, in particolare sul tema della "creatività responsabile". Emanuela Berti, Laura Coco e Stefania Rosato sono state scelte, tra oltre 400 studenti di 35 atenei italiani che hanno inviato le proprie candidature, per aver presentato il miglior elaborato che desse una definizione sintetica del concetto di “creatività responsabile”. Il Premio, che consiste nell’invio dell’elaborato da parte della Fondazione Pubblicità Progresso all’Unione Europea, con richiesta di pubblicazione e diffusione, è stato assegnato al gruppo vincitore da Maria Grazia Cavenaghi Smith, Direttrice dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, nel corso della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale che si è tenuta il 27 ottobre 2009 a Milano e che è stata presentata, per la parte che riguardava il Premio, da Alessandro Cecchi Paone, noto giornalista e conduttore televisivo. E’ la seconda volta che gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media si aggiudicano questo importante premio. Lo scorso anno infatti il gruppo di studenti formato da Alexandre Boemia, Sara Calicchia e Virginia Salani fu scelto tra oltre 500 studenti di 32 atenei italiani per il suo lavoro presentato alla sezione "DI DONO IN DONO. Tre strumenti di comunicazione e tre strumenti per effettuare una donazione", che affrontava appunto il tema della donazione, concept dell’edizione dello scorso anno del Premio. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO 27 OTTOBRE 2009

19 Si è svolta a Roma dal 6 all’11 luglio 2009 la 3 a edizione del RomaFictionFest, principale festival internazionale dedicato alla fiction tv. Il RomaFictionFest, showcase d’eccellenza pensato per presentare le novità del mercato e i talenti creativi di oggi e di domani, ha dato vita ad un fitto calendario di sezioni, eventi speciali, anteprime, retrospettive, Pitching, Screenings e convegni. Tra le varie attività, è stato dato spazio anche al “Progetto Università”, concorso a progetto per le Università italiane, volto alla realizzazione di reportage sul Festival girati e montati da minitroupe composte da 4 studenti universitari. I lavori presentati sono stati selezionati dall’organizzazione del ROMAFICTIONFEST, che ha dato ospitalità per 6 notti alle minitroupe selezionate, con l’esclusione di quelle provenienti dalle Università di Roma e del Lazio. Gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media hanno presentato 5 video, tutti selezionati per il concorso. Si tratta di: “Fiction Fashion” di Francesca Di Pirro, Daniela Dogaru, Valeria Ponte “fictionINfest!” di Ida Fiore, Emanuela Martelluzzi, Stefania Rosato, Francesca Versace “La fiction racconta la storia dell’Italia” di Fabio Catinari, Denyse Pantaleo, Elisabetta Trovato “Love fictionally” di Emanuela Berti, Valentina Francia, Laura Spada “Tra fiction e realtà” di Gabriella Cantafio, Laura Coco, Ludovica Emmi, Francesco Notarangelo Il video vincitore verrà programmato su RaiSat canale Premium. Sito web:

20 Martedì 12 maggio 2009 è stato premiato il Video di quattro studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia di Roma “Tor Vergata”, candidato al concorso “Inchiesta PA”. Per il secondo anno consecutivo gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media hanno partecipato al concorso promosso dal FORUM PA, la grande fiera-manifestazione che ogni anno costituisce un’occasione unica di incontro e confronto sull’innovazione tra attori pubblici e privati. L’edizione 2009 del concorso, “Inchiesta PA”, ha premiato i migliori articoli, video, fotoreportage su realtà e aspetti poco conosciuti della pubblica amministrazione italiana. Una giuria, composta da giornalisti e comunicatori, da rappresentanti di FORUM PA e di aziende sponsor dell’iniziativa, ha selezionato i lavori inviati e scelto i vincitori. Gli studenti del Master hanno vinto un premio nella sezione video con il lavoro intitolato "Fuori dal tempo in un click", di Denyse Pantaleo, Francesca Di Pirro, Valentina Franci e Stefania Rosato. I video vincitori sono stati presentati dagli stessi autori al FORUM PA 2009, martedì 12 maggio, nel corso del convegno “Giornalismo partecipativo e nuovi media: come cambia il modo di fare inchiesta”. I migliori lavori sono stati segnalati alle principali testate italiane e, inoltre, sono stati pubblicati sul sito (che conta in media visite al giorno) e sul sito una rete sociale nata per produrre conoscenza, contatti e nuove opportunità di innovazione. Sito web del Premio: FIERA DI ROMA MAGGIO ‘09

21 Per il secondo anno la Fondazione Pubblicità Progresso, in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, ha promosso il concorso: “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale”, allo scopo di sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale sul tema della donazione. Il gruppo formato da Alexandre Boemia, Sara Calicchia e Virginia Salani – studenti della sesta edizione del Master - guidato nell’ambito del progetto da Simonetta Pattuglia (Coordinatore del Master e docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata), è risultato fra i cinque vincitori del premio, con il lavoro intitolato "DI DONO IN DONO. Tre strumenti di comunicazione e tre strumenti per effettuare una donazione". Gli studenti vincitori, scelti tra oltre 500 studenti di 32 atenei italiani che hanno inviato le proprie candidature, hanno presentato i loro progetti davanti ad una folta platea nel corso della Quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale il 26 novembre 2008 a Milano. La Fondazione Pubblicità Progresso è attiva fin dagli anni Settanta per promuovere una comunicazione sociale di qualità volta a sensibilizzare i cittadini su questioni di grande rilevanza per la collettività attraverso l’ideazione di campagne di pubblico interesse. Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione

22 Il 24 settembre 2008 si è chiuso il concorso UniversiPA. Quattro studenti che avevano scelto di visitare FORUM PA 2008 e raccontarlo attraverso i modi che internet mette a disposizione, si sono aggiudicati uno stage presso altrettante aziende di comunicazione: EPR, Itinera, Ninja Marketing e Tomato interactive. Tra i vincitori, tre studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media: Gaia Barcellona, Valentina Guerrera e Francesco Mirabella, che avevano presentato il clip "Le donne del FORUM PA". I voti della commissione formata dai rappresentanti delle sei aziende sponsor e di FORUM PA, sono stati sommati a quelli della rete, attribuiti attraverso il social rating. Giovedì 16 ottobre 2008, presso gli uffici di FORUM PA a Roma, i quattro vincitori dell'edizione 2008 del premio UniversiPA hanno incontrato i rappresentanti di Ninjamarketing, Itinera, EPR e Tomato, le aziende sponsor che hanno offerto loro la possibilità di uno stage di tre mesi. Nell’occasione è stata lanciata la nuova community di FORUM PA dedicata al mondo dell'Università. Il Forum PA 2008, tenutosi a Roma dal 12 al 15 maggio, è stato un importante terreno di incontro e confronto sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione, sulla sua percezione e sulla sua comunicazione. Il Premio UniversiPA, che mirava a far emergere il punto di vista degli studenti sulla Pubblica Amministrazione e sul Forum, attraverso elaborati multimediali (video, foto, blog), ha affiancato una fitta rete di convegni, seminari, laboratori, momenti partecipativi. Gli studenti del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e realizzato 5 video ed un blog, dai quali emerge una visione frizzante e vivace del mondo della Pubblica Amministrazione e dei suoi modi di “rappresentarsi” comunicativamente. L’importanza del Premio risulta evidente dal fatto che, attraverso il meccanismo del concorso, il punto di vista degli studenti del Master, e non solo, giunge a coloro che vivono e operano quotidianamente all’interno della Pubblica Amministrazione, che potranno farne buon uso nello scegliere la strada da seguire in merito a innovazione e comunicazione. Sito web del Premio:

23 L’anno accademico del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ha confermato il grande successo delle iniziative promosse dai partner del Master con il coinvolgimento attivo dei nostri studenti. Il 4 luglio 2008, presso la Sala Scacchi della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Roma Tor Vergata, il dott. Roberto Sgalla, Direttore Relazioni Esterne Polizia di Stato, e il dott. Riccardo Lezzerini, Direttore Editoriale della Rivista, hanno premiato il gruppo vincitore del concorso “Comunicare la Sicurezza". Alla premiazione hanno preso parte il Prof. Sergio Cherubini, Vice-Direttore del Master e la Dott.ssa Simonetta Pattuglia, Coordinatore. Il concorso, lanciato lo scorso 27 marzo, prevedeva la realizzazione di un Piano di Comunicazione volto alla promozione e diffusione della rivista ufficiale della Polizia di Stato Poliziamoderna, piano che potesse risultare originale ed innovativo pur nel vincolo, comune a molte istituzioni, di un budget limitato. Nell’impostare i lavori i componenti dei sei gruppi, in cui si era suddivisa la classe, hanno seguito differenti percorsi: alcuni hanno utilizzato un approccio che faceva leva sull’utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione c.d “tradizionale” (pubblicità tabellare, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni..), altri hanno introdotto strumenti “innovativi” di web-marketing, altri ancora si sono focalizzati sull’individuazione di nuovi canali di distribuzione o sull’acquisizione e fidelizzazione di nuovi target di riferimento. Tutti i piani hanno comunque evidenziato un principio comune: una buona comunicazione non sempre necessita di budget milionari! Il Piano di Comunicazione – che ha ricevuto un Premio di euro - è stato proposto dal gruppo formato da Sara Calicchia, Antonia Masini e Samira Mohamed Abu Zead. Questo Piano si è distinto per aver contemplato una buona analisi di marketing, avendo le studentesse realizzato un sondaggio sul campo del lettore “interno”, attraverso interviste sulla base di un questionario ad hoc somministrato ai dipendenti di due Commissariati molto rappresentativi per la popolazione del territorio coinvolto e per la popolazione dell’istituzione committente: i commissariati Appio e Tuscolano. La giornata si è conclusa con un brindisi e la consegna a tutti i partecipanti di un gadget molto apprezzato: l’orologio “griffato” Polizia di Stato! Il Direttore delle Relazioni Esterne Dott. Sgalla ha espresso più volte la positività della partnership fra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e la Polizia di Stato e ha dichiarato che la redazione di Poliziamoderna sarà lieta di prendere in considerazione la possibilità di servirsi anche degli strumenti proposti negli altri piani di comunicazione concorrenti. Polizia di Stato


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