La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategy 2 Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategy 2 Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA."— Transcript della presentazione:

1 Strategy 2 Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA

2 5 forze di PORTER Potere di negoziazione dei compratori; Potere di negoziazione dei compratori; Potere di negoziazione dei fornitori; Potere di negoziazione dei fornitori; Minaccia di prodotti sostitutivi; Minaccia di prodotti sostitutivi;

3 5 forze di PORTER Minaccia di nuovi concorrenti Minaccia di nuovi concorrenti barriere all’entrata: barriere all’entrata: economie di scala; economie di scala; accesso alla tecnologia; accesso alla tecnologia; differenziazione dei prodotti; differenziazione dei prodotti; switching costs; switching costs; accesso alla distribuzione; accesso alla distribuzione; svantaggi di costo; svantaggi di costo; intervento dello Stato. intervento dello Stato.

4 5 forze di PORTER Rivalità tra i concorrenti: Rivalità tra i concorrenti: numero di concorrenti e dimensioni; numero di concorrenti e dimensioni; ritmo di sviluppo; ritmo di sviluppo; caratteristiche del prodotto; caratteristiche del prodotto; struttura dei costi; struttura dei costi; barriere all’uscita; barriere all’uscita; rivali differenti; rivali differenti; capacità operativa; capacità operativa; posta in palio. posta in palio.

5 La risposta dei rivali Come risponderanno le imprese già presenti sul mercato? Come risponderanno le imprese già presenti sul mercato?

6 Implicazioni strategiche Implicazioni strategiche

7 Modello del ciclo di vita del settore L’analisi del ciclo di vita del settore è basata sull’ipotesi che un mercato passi attraverso una successione di fasi,ciascuna delle quali abbia implicazioni sulle strategie delle imprese. L’analisi del ciclo di vita del settore è basata sull’ipotesi che un mercato passi attraverso una successione di fasi,ciascuna delle quali abbia implicazioni sulle strategie delle imprese.

8 Fasi del ciclo di vita Embrionale Embrionale Sviluppo Sviluppo Shakeout Shakeout Maturità Maturità Declino Declino

9 Anche sul modello del ciclo di vita del settore e sulla sua capacità di orientare le strategie dell’impresa non mancano le critiche. Anche sul modello del ciclo di vita del settore e sulla sua capacità di orientare le strategie dell’impresa non mancano le critiche.


Scaricare ppt "Strategy 2 Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA."

Presentazioni simili


Annunci Google