La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano."— Transcript della presentazione:

1 Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano

2 Partner Ufficiale Maglia Azzurra 2 Il perché della sponsorizzazione dell’Arrampicata Sportiva e della Maglia della Nazionale

3 Arrampicata Sportiva: Energia e Sicurezza 3 Sfida con se e gli altri Valori caratterizzanti di rilevanza crescente nella società attuale Valori caratterizzanti di rilevanza crescente nella società attuale sostenibilità rispetto dell’ambiente benessere equilibrio

4 Arrampicata Sportiva: uno sport made in Italy Prima gara nel mondo a Bardonecchia il 5 luglio del 1985 Nascita della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana nel 1987 Oltre 200 società tesserate Circa 15.000 tesserati nel 2010 Nel 2010 l’Arrampicata ha festeggiato i 25 anni di vita Una community che parla un linguaggio comune e condivide lo stesso stile di vita

5 Arrampicata Sportiva: una crescita inarrestabile… Continua crescita di tesserati nel 2005 – 2010 + 110% Dal 2010 l’Arrampicata è sport riconosciuto definitivamente dal CIO Arrampicare è il primo gioco dei bambini Nel 2010 FASI è stata presente in eventi che hanno registrato oltre 1 milione di persone Cresciamo nel mondo: nel 2011 ad Arco (Tn) ci saranno i Mondiali Non esiste un evento senza una parete di arrampicata Cresce la consapevolezza che è uno sport sicuro e che contribuisce allo sviluppo psicofisico

6 La Nazionale Italiana: un Team vincente Mauro Calibani Winterthur 2001 Mauro Calibani Winterthur 2001 Christian Core Chamonix 2001 Flavio Crespi Coppa del Mondo Lead 2005 Bernardino Lagni Birmingham 1999 Bernardino Lagni Birmingham 1999 Jenny Lavarda 2007 e 2008 Leonardo Gontero 2009 Alexandra Ladurner 2010

7 Maglia azzurra: vantaggi chiave La Federazione riprende e fornisce alla RAI e Sky Sport 2 i filmati delle più importanti manifestazioni del calendario nazionale Le sintesi delle prove di Coppa del Mondo che si svolgono in Italia e il Rock Master sono puntualmente trasmesse da Rai Sport. I mondiali del 2011 ad Arco saranno trasmessi in diretta su Rai3 Riviste di settore e media specialistici Esposizione mediatica Lo sport è il veicolo principe per “trasmettere valori positivi”: - nel 2009 lo sport rappresenta il 52,4% del totale delle sponsorizzazioni - Incidenza di crescita rispetto al 2008 di oltre 5 pp Essere supporter dello Sport Sostenere l’Italia e l’attività di promozione Sostenere l’Italia e l’attività di promozione Nel 2010 la Federazione ha organizzato manifestazioni in grandi contesti sportivi: Prova di Coppa Italia all’interno del BIT Milano (oltre 300.000 spettatori) Urban Sport Village a Roma (500.000 spettatori) Teva Extrames Games a Ivrea (150.000 spettatori) Rafforzare l’immagine di prodotto green Rafforzare l’immagine di prodotto green I valori portanti dell’Arrampicata sono: - contatto con la natura - equilibrio - concentrazione - forza - sicurezza

8 Arrampicata Sportiva: le specialità -Lead: salita con la corda dal basso su pareti alte 15/25 metri; l'obiettivo è raggiungere il punto più alto possibile del tracciato. Nelle gare, la classifica viene determinata dall'ultima “presa” raggiunta. -Speed: è la specialità dove conta il tempo di salita su una parete di 10 o 15 metri, seguendo un tracciato convalidato dalla Federazione Internazionale e dunque identico in tutte le gare del mondo. -Boulder: salita su strutture alte massimo 4 metri, senza corda, ma con l'ausilio di materassi di protezione (crash pad). L’obiettivo dei 'boulderisti' è raggiungere il top, ovvero l'ultima presa del 'problema' nel minor numero di tentativi.

9 Visibilità maglia azzurra: le gare 2011 Queste le manifestazioni a cui prenderanno parte le due nazionali nel 2011: NAZIONALE GIOVANILE (14/19 anni) DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 04/05.06Rock JuniorBoulder, Velocità e LeadArco (ITA) 13/15.08Campionato EuropeoVelocità, Difficoltà, BoulderInst (AUT) 25-28.08Campionato del Mondo Velocità, Difficoltà, BoulderImst (AUT) NAZIONALE MAGGIORE DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 08.04Coppa del MondoVelocitàTrento (ITA) 14/17.04Coppa del MondoBoulder e VelocitàMilano (ITA) 07/08.05Coppa del MondoBoulderLog-Dragomer (SLO) 13/14.05Coppa del MondoBoulderWien (AUT) 27/28.05Coppa del MondoBoulderCanmore (CAN) 03/04.06Coppa del MondoBoulderVail (USA) 08/09.06Campionati MilitariBoulder, Velocità e LeadImst (AUT)

10 Maglia azzurra: gare internazionali (segue) DATAMANIFESTAZIONESPECIALITA’LOCALITA’ 17/18.06Coppa del MondoBoulderEindhoven (OL) 25/26.06Coppa del MondoBoulderBarcelona (SPA) 02/03.07Coppa del MondoBoulderSheffield (GBR) 12/13.07Coppa del MondoVelocità e DifficoltàChamonix (FRA) 15/24.07Campionato del MondoVelocità, Difficoltà, BoulderArco (ITA) 29/30.07Coppa del MondoDifficoltàBriançon (FRA) 06/07.08Coppa del MondoBoulderMunich (GER) 06/07.08Coppa del MondoVelocitàDaone (ITA) 18/19.08Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàBern (SVI) 02/03.09Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàXining (CHN) 09/10.09Coppa del MondoDifficoltà e VelocitàChangzhi (CHN) 17/18.09Coppa del MondoDifficoltàInzai (JPN) 30/01.10Coppa del MondoDifficoltàPuurs (BEL) 08/09.10Coppa del MondoDifficoltà e Boulder(USA) 22/23.10Coppa del MondoDifficoltàAmman (JOR) 28/29.10Coppa del MondoDifficoltàValence (FRA) 05/06.11Coppa del MondoDifficoltàEdinburgh (GBR) 19/20.11Coppa del MondoDifficoltàKranj (SLO) 26/27.11Coppa del MondoDifficoltàBarcelona (SPA)

11 Visibilità maglia azzurra: le gare in Italia Nel 2010 sono stati realizzati filmati di 30’ (autoprodotti dalla Federazione), trasmessi su RAI SPORT UNO e flash sui rispettivi Tg regionali delle seguenti manifestazioni: 29-30 MaggioCampionato Italiano Giovanile Torino 12-13 GiugnoCampionato Italiano Giovanile Sassuolo 2-3 OttobreCoppa Italia Boulder Bergamo 6-7 NovembreCoppa Italia Lead Premana (LC) 18 DicembreCampionato Italiano Lead/SpeedTorino 11 DicembreCampionato Italiano BoulderTBA La sintesi di alcune di queste gare sono state inserite anche all’interno del magazine “Icarus” in onda su Sky Sport 2. E’ in via di definizione il calendario nazionale 2011 e l’elenco delle gare che saranno trasmesse dalla RAI (RAI SPORT)

12 Maglia azzurra – Elementi sponsorizzabili

13 Partnership FASI – Valore di riferimento 13 Partner: 30.000,00 €


Scaricare ppt "Sponsor Ufficiale Maglia Azzurra Uno sport giovane che viene da lontano."

Presentazioni simili


Annunci Google