La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione) o a sorgenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione) o a sorgenti."— Transcript della presentazione:

1 L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione) o a sorgenti elettriche. La profondità del tessuto e l'estensione della superficie corporea colpita determinano la gravità dell'ustione.

2 Le cause Le cause possono essere varie alcune, sono queste: -Acidi o sostanze chimiche che a contatto con laria possono infiammarsi; -Esposizione a materiali a elevata temperatura:gas surriscaldati o liquidi bollenti -Esposizione a temperature molto basse; -Contatto con corpi conduttori di elettricità o scariche elettriche.

3 L'esposizione di una parte del corpo a temperature elevate può avere effetti molto diversi in base all'intensità della temperatura,al modo in cui il calore è stato trasmesso (conduzione,convezione o irraggiamento),all a durata dell'esposizione e alla natura del tessuto interessato. Un altro fattore da considerare è l'umidità dell'aria: generalmente il caldo secco viene meglio tollerato rispetto a quello umido, perché in quest'ultimo è ridotta (o viene a mancare completamente) la possibilità per il tessuto di disperdere una parte del calore ricevuto mediante meccanismi di evaporazione.conduzioneconvezioneirraggiamento

4 I gradi dell ustione L ustione si suddivide in diversi gradi : 1)Di poco pericolo 2)Di medio pericolo 3)Di grave pericolo

5 Sintomatologia I sintomi possono essere vari e si classificano in base ai gradi di ustione. I gradi di ustione sono i seguenti. -1 : presenza di eritema/i (irritazione cutanea ovvero della pelle); -2 : presenza di grandi bolle (flittene) perché, l ustione passa secondo strato della pelle; -3 : presenza di tessuto necrotico (insieme di cellule piene di sostanze dannose) e cellule morte

6 Per determinare la prognosi si valuta la percentuale di area interessata dall'ustione che in genere viene stimata con la "regola del 9". Quest'ultima assegna una percentuale ad ogni parte del corpo: 9% ad ogni arto superiore e alla testa; 18% ad ogni arto inferiore e alla parte anteriore o posteriore del tronco; alla parte genitale viene assegnato l'1%. Inoltre è importante tener conto anche della profondità dell'ustione, dell'età, della sede e della tipologia del trauma.prognosiarto In genere, vengono considerate gravi le ustioni che interessano una superficie superiore al 20% e gravissime quelle superiori al 40%.

7 Soccorso Nel 1 e 2 caso è opportuno arrestare lirritazione facendo scorrere sulla parte infiammata acqua fredda o applicare del ghiaccio. Nel 3 è opportuno contattare un medico ed eseguire i consigli per la guarigione. Se è opportuno andare in ospedale andarci.


Scaricare ppt "L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione) o a sorgenti."

Presentazioni simili


Annunci Google