La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 2C 1°1 Ricezione La ricezione è il fondamentale di gioco che può avvalersi delle seguenti tecniche: Bagher frontale Bagher laterale Palleggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 2C 1°1 Ricezione La ricezione è il fondamentale di gioco che può avvalersi delle seguenti tecniche: Bagher frontale Bagher laterale Palleggio."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 2C 1°1 Ricezione La ricezione è il fondamentale di gioco che può avvalersi delle seguenti tecniche: Bagher frontale Bagher laterale Palleggio

2 Modulo 2C 1°2 Ricezione della battuta flottante Caratteristiche tecniche –posizione di partenza (sui 5/6 metri dalla rete) rilassata ed equilibrata, gambe piegate, non rigide e spalle sciolte. –Posizione più avanzata su battuta da lontano. –Valutare la traiettoria prima possibile. –Lo spostamento deve anticipare larrivo della palla per impattare la palla in condizione di spinta

3 Modulo 2C 1°3 Ricezione in Bagher Impatto con la palla: –preparare il piano di rimbalzo estendendo e unendo il più possibile le avambraccia –le spalle devono orientare il piano di rimbalzo verso il palleggiatore. –Al momento dellimpatto con la palla, gli arti inferiori, che sono semiflessi, si estendono per determinare la traiettoria di uscita della stessa avanti-alto, mentre le braccia sono ferme allungate in avanti mantenendo linclinazione assunta precedentemente.

4 Modulo 2C 1°4 Ricezione in Bagher Il pallone può essere intercettato: –frontalmente –leggermente a destra e sinistra –lateralmente a destra e sinistra

5 Modulo 2C 1°5 Ricezione in Palleggio La ricezione in palleggio presuppone la perfetta frontalità alla traiettoria del servizio. La ricezione in palleggio permette agli atleti di gestire meglio le battute lunghe e flottanti. Nella ricezione in palleggio è importante la scelta tempestiva dellutilizzo di tale tecnica.

6 Modulo 2C 1°6 Ricezione della battuta in salto La tecnica di ricezione della battuta in salto, si avvicina a quella degli interventi difensivi rispetto ad un attacco più o meno forte. La Tecnica di ricezione della battuta in salto presuppone lutilizzo di almeno tre ricevitori.

7 Modulo 2C 1°7 Ricezione della battuta in salto Caratteristiche tecniche: Posizione di partenza arretrata in modo da intercettare la palla davanti o lateralmente: –Gambe divaricate, ginocchia flesse in avanti, baricentro abbassato –braccia protese in avanti

8 Modulo 2C 1°8 Ricezione della battuta in salto Esecuzione: Prima dellimpatto con la palla unire le braccia per formare il piano di rimbalzo, orientando le spalle verso la zona dove inviare la palla. Sulle battute che arrivano a destra o a sinistra latleta deve intervenire con un bagher in affondo laterale.

9 Modulo 2C 1°9 Ricezione della battuta in salto flottante Caratteristiche tecniche: Lesecuzione ricalca quanto scritto per la ricezione su battuta flottante. Tranne che: un maggior utilizzo del bagher laterale una decisione preventiva sullutilizzo di due o tre ricettori.

10 Modulo 2C 1°10 Tattica di squadra Scegliere il sistema di ricezione che permette di utilizzare nel modo migliore i propri ricettori esaltandone le abilità tecniche. Definire le responsabilità di ricezione sulle zone di conflitto.

11 Modulo 2C 1°11 Ruolo del Ricettore-Attaccante Utilizzo maggiore della tecnica del bagher laterale o palleggio sulle traiettorie lunghe. Adattamenti particolari sulle traiettorie corte. Sviluppo dei movimenti di preparazione per la rincorsa dellattacco.


Scaricare ppt "Modulo 2C 1°1 Ricezione La ricezione è il fondamentale di gioco che può avvalersi delle seguenti tecniche: Bagher frontale Bagher laterale Palleggio."

Presentazioni simili


Annunci Google