La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI"— Transcript della presentazione:

1 EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
DALLA STORIA ANTICA FINO AGLI ANNI ’60 IISS “A. De Pace” – Lecce 2.0 – Classe II A OM Emanuela Tolomeo , Roberta Rucco, Marta Baglivo

2 STORIA ANTICA Il maschio romano indossa una “tunica” di semplice fattura, arricchita da un mantello avvolto e drappeggiato sulla persona , detto “toga”. La femmina romana indossa una veste di seta senza maniche , sopra indossa un’altra veste che funge da “stola”lunga fino ai piedi. Completa l’abbigliamento una “toga o polla”.

3 MEDIOEVO L’abito ha un taglio a sacco bordato da pelliccia, con maniche ad imbuto. Sormonta il tutto un copricapo a “SELLA” decorato con fili di piccole perle e pietre gioiello , completato con un velo che scende dietro al vestito.

4 RINASCIMENTO Gli abiti da sera delle donne del Rinascimento hanno una scollatura profonda, sottolineata da balze in un corpetto aderente che termina a punta in vita. La gonna, molto ampia, in seta, è sorretta dalla “crinolina”, ed è abbellita da balze di pizzo in filo dorato

5 ROMANTICISMO (1800) La modella indossa un abito dell’800 decorato con fiori in oro e una giacca con le stesse decorazioni del vestito con l’aggiunta di pizzo alle maniche e intorno. Indossa un cappello celeste allacciato con dei nastri bianchi.

6 ROMANTICISMO OGGI Fra gli abiti da sposa più famosi al mondo, ricordiamo un particolare vestito, simbolo del romanticismo mondiale. Si tratta dell'abito da sposa di Ruth, fidanzata di Claude Hensinger, noto pilota della seconda guerra mondiale. Esso è stato realizzato utilizzando il paracadute che ha permesso allo sposo di salvarsi nel corso di un bombardamento in Giappone.

7 LIBERTY (1890) L’art nouveau è stata una filosofia e uno stile artistico che interessò le arti figurative. Nacque in Europa nel 1890 e si diffuse grazie allo stile floreale chiamato anche LIBERTY.

8 ANNI ‘60 La modella indossa un
abito anni ’60 giallo e nero fino a metà coscia.

9 ANNI ‘80 Gli Anni ’80 sono caratterizzati da un look molto frizzante e divertente pieno di colori e pluriaccessoriato .


Scaricare ppt "EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI"

Presentazioni simili


Annunci Google