La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fotografia RAW: dalla luce al colore. Fotografia RAW E la registrazione dellimmagine catturata in un formato contenente: le informazioni non processate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fotografia RAW: dalla luce al colore. Fotografia RAW E la registrazione dellimmagine catturata in un formato contenente: le informazioni non processate."— Transcript della presentazione:

1 Fotografia RAW: dalla luce al colore

2 Fotografia RAW E la registrazione dellimmagine catturata in un formato contenente: le informazioni non processate catturate dal sensore (limmagine) le informazioni non processate catturate dal sensore (limmagine) le informazioni sulle informazioni (metadata) le informazioni sulle informazioni (metadata) una miniatura con il suo istogramma una miniatura con il suo istogramma … in varie modalità di incapsulamento (Nef, Cr2, Orf,…) Le uniche impostazioni della fotocamera che influenzano limmagine sono: velocità ISO velocità ISO tempo di esposizione tempo di esposizione apertura del diaframma apertura del diaframma

3 cosa intendiamo per fotografia raw cosa intendiamo per fotografia raw il funzionamento della fotocamera in modalità raw il funzionamento della fotocamera in modalità raw il funzionamento di una raw converter il funzionamento di una raw converter come migliorare la resa e la fedeltà cromatica di un raw converter come migliorare la resa e la fedeltà cromatica di un raw converter Cosa vedremo …

4 Il sensore Il sensore è composto da milioni di cellette sensibili alla luce dette fotodetettori o fotodiodi. Il sensore è composto da milioni di cellette sensibili alla luce dette fotodetettori o fotodiodi. Ogni fotodetettore fornisce uninformazione (carica elettrica) direttamente proporzionale al numero di fotoni che lhanno investito. Ogni fotodetettore fornisce uninformazione (carica elettrica) direttamente proporzionale al numero di fotoni che lhanno investito. Ogni informazione viene amplificata, quantizzata e codificata su una scala numerica di almeno 10 bit (tipico 12bit=4096 sfumature). Ogni informazione viene amplificata, quantizzata e codificata su una scala numerica di almeno 10 bit (tipico 12bit=4096 sfumature). Ogni fotodetettore contribuisce ad un pixel dellimmagine finale. Ogni fotodetettore contribuisce ad un pixel dellimmagine finale. Limmagine grezza è in scala di grigi. Limmagine grezza è in scala di grigi.

5 La configurazione tipica La configurazione tipica è il sensore a mosaico (CFA color filter array): i fotodetettori sono disposti in righe e colonne i fotodetettori sono disposti in righe e colonne sono costruiti principalmente con tecnologia CCD o CMOS sono costruiti principalmente con tecnologia CCD o CMOS sopra ogni celletta viene posto un filtro colorato sopra ogni celletta viene posto un filtro colorato la disposizione tipica dei filtri è quella di Bayer con filtri RGB la disposizione tipica dei filtri è quella di Bayer con filtri RGB

6 Dal grigio al colore ogni filtro lascia passare solo la componente della luce del proprio colore quindi ogni fotodetettore fornisce un valore in scala di grigi proporzionale alla quantità e alla qualità di luce che lo ha raggiunto ogni filtro lascia passare solo la componente della luce del proprio colore quindi ogni fotodetettore fornisce un valore in scala di grigi proporzionale alla quantità e alla qualità di luce che lo ha raggiunto i sensori a mosaico catturano il 25% della luce blu e della luce rossa e il 50% della luce verde che ha raggiunto il sensore i sensori a mosaico catturano il 25% della luce blu e della luce rossa e il 50% della luce verde che ha raggiunto il sensore

7 Dal grigio al colore

8 Lesposizione in fotografia RAW La conseguenza della relazione lineare fra il numero di fotoni che colpiscono i detettori e la loro risposta determina limportanza dellesposizione in fotografia RAW: ETTR o esporre a destra dellistogramma per: sfruttare il range dinamico del sensore sfruttare il range dinamico del sensore evitare rumore nelle ombre e posterizzazione in postproduzione evitare rumore nelle ombre e posterizzazione in postproduzione Pellicola Digitale

9 Ruoli chiave dei Raw Converters

10 Tutti i raw converters svolgono le operazioni che seguono ma … con differenti algoritmi con differenti algoritmi con differenti filosofie con differenti filosofie I risultati possono essere anche molto differenti soprattutto allapertura del file

11 1. La demosaicizzazione E il processo di individuazione e di ricostruzione dei singoli canali RGB mediante linterpolazione dei pixel mancanti

12 2. 2. Bilanciamento del bianco E la neutralizzazione del punto bianco e dellasse grigio dellimmagine. Si rende necessaria per le fluttuazioni della temperatura di colore della luce nelle diverse condizioni e per la non adattabilità del sensore alle stesse. La temperatura di colore della luce è espressa in gradi Kelvin (K). Temp tint/Inserire le tre curve

13 3. 3. Interpretazione colorimetrica … Ogni fotocamera ha i suoi filtri ed la sua lente e vede il colore a modo suo … La caratterizzazione di una fotocamera è il processo di creazione di un algoritmo (matrice) o di una tabella che assegna alle terne numeriche RGB un significato colorimetrico univoco, definito in uno spazio colorimetrico basato direttamente sulla percezione umana del colore (CIE XYZ).

14 … e compensazione monitor Per la corretta visione a monitor dellimmagine il motore di colore (CMM) converte limmagine dal profilo della fotocamera al profilo del monitor trovando le corrette coordinate RGB da inviare alla scheda video

15 4. Interventi di editing curve tonali curve tonali luci/ombre luci/ombre livelli livelli saturazione saturazione riduzione imperfezioni dellobiettivo riduzione imperfezioni dellobiettivo riduzione del rumore riduzione del rumore sharpening sharpening……

16 5. Conversione ad uno spazio di lavoro standard Dal profilo della fotocamera a … … con ridistribuzione delle tonalità (correzione della gamma) Gamma 2.2Gamma 1 sRGB sRGB AdobeRGB AdobeRGB Prophoto RGB Prophoto RGB …

17 6. Stampa dellimmagine Serve: la conversione dellimmagine dal suo profilo al profilo della stampante specifica la conversione dellimmagine dal suo profilo al profilo della stampante specifica la scelta di come gestire quei colori che non possono essere riprodotti dalla stampante: intento relativo o percettivo? la scelta di come gestire quei colori che non possono essere riprodotti dalla stampante: intento relativo o percettivo?

18 Scattando in jpeg A svolgere le operazioni necessarie è il raw converter inserito dal produttore allinterno della fotocamera che da la sua interpretazione dellimmagine e cestina le informazioni che ritiene superflue. In pratica, a priori, si settano le impostazioni possibili … white balance white balance contrasto contrasto nitidezza nitidezza saturazione saturazione tonalità colore tonalità colore spazio colore spazio colore … si scatta e si spera che …

19 immagine jpeg finale lesposizione sia corretta lesposizione sia corretta il white balance settato sia corretto e gradevole il white balance settato sia corretto e gradevole non ci sia bisogno di editing serio non ci sia bisogno di editing serio non ci sia bisogno di recuperare le alte luci non ci sia bisogno di recuperare le alte luci gli algoritmi utilizzati siano decenti gli algoritmi utilizzati siano decenti il profilo incorporato sia discreto il profilo incorporato sia discreto la conversione colore non tagli colori importanti la conversione colore non tagli colori importanti le curve indovinino i nostri gusti le curve indovinino i nostri gusti non ci siano tagli inutili agli estremi dellistogramma non ci siano tagli inutili agli estremi dellistogramma la riduzione del rumore sia corretta la riduzione del rumore sia corretta lo sharpening sia di qualità lo sharpening sia di qualità la compressione jpeg non produca danni la compressione jpeg non produca danni … … Io speriamo che me la cavi …

20 Uso dei profili e resa cromatica nei RAW converters

21 Implementazione dei profili In un raw converter i profili della fotocamera possono essere: assenti (DcRaw) assenti (DcRaw) uno unico blindato (Nikon Capture, Canon DPP) uno unico blindato (Nikon Capture, Canon DPP) blindati ma editabili (Adobe PS) blindati ma editabili (Adobe PS) sostituibili ed editabili (Phase One C1) sostituibili ed editabili (Phase One C1)

22 I tre elementi coinvolti nel processo di visione: Il modello CIE della visione umana Lo spazio colore CIE XYZ è la codifica di tutti i colori che locchio umano percepisce Le funzioni colorimetriche descrivono la sensibilità spettrale dell'occhio umano (osservatore standard)

23 Generazione di un profilo Serve: uno sfondo grigio uniforme opaco uno sfondo grigio uniforme opaco un target ad hoc un target ad hoc uno spettrofotometro uno spettrofotometro la testina per la lettura della luce ambientale o in ripiego carta di validazione dellilluminante (GATF RHEM light indicator) la testina per la lettura della luce ambientale o in ripiego carta di validazione dellilluminante (GATF RHEM light indicator) il corretto settaggio del raw converter (coerenza) il corretto settaggio del raw converter (coerenza) un software di calcolo del profilo un software di calcolo del profilo

24 1. Cattura del target Fondamentale per la veridicità del profilo: illuminazione uniforme del target illuminazione uniforme del target ununica tipologia di luce ununica tipologia di luce luci a 45 gradi luci a 45 gradi bassa sensibilità ISO bassa sensibilità ISO diaframma chiuso (f9) diaframma chiuso (f9) sensore pulito e parallelo al target sensore pulito e parallelo al target esposizione per la tacca bianca (RGB ) esposizione per la tacca bianca (RGB ) misura qualitativa della luce incidente e del target misura qualitativa della luce incidente e del target Attenzione a bagliori o riflessi!

25 calcolo dei valori di colore ideali calcolo dei valori di colore ideali generazione e importazione dellimmagine del target generazione e importazione dellimmagine del target importazione dei valori ideali importazione dei valori ideali scelta dello stile del profilo (veritiera o piacevole?) scelta dello stile del profilo (veritiera o piacevole?) calcolo calcolo conversione ad uno spazio di lavoro standard assegnazione allimmagine, conversione ad uno spazio di lavoro standard e validazione Il profilo è valido solo per quelle condizioni di illuminazione (WB) per quel settaggio del raw converter 2. Calcolo del profilo

26 Sostituzione di un profilo In maniera simile a prima: cattura del target cattura del target esportazione del tiff senza gestione del colore (prof. no color correction in C1) esportazione del tiff senza gestione del colore (prof. no color correction in C1) generazione del profilo generazione del profilo importazione e validazione del profilo importazione e validazione del profilo NB: il raw converter tenta di estendere le condizioni di validità del profilo tramite il cursore temperatura e tinta

27 Validazione dei profili Il principio cardine e obiettivo della profilazione/calibrazione è: i colori resi dal raw converter devono essere più vicini possibile a quelli teorici Non è una questione estetica! La distanza o differenza fra i colori si quantifica nello spazio di colore LAB tramite le formule DeltaE. La distanza o differenza fra i colori si quantifica nello spazio di colore LAB tramite le formule DeltaE. Spesso lerrore DeltaE è scomposto nelle componenti LCH che identificano meglio gli scostamenti di luminosità, saturazione e tinta Spesso lerrore DeltaE è scomposto nelle componenti LCH che identificano meglio gli scostamenti di luminosità, saturazione e tinta

28 Adobe Camera Raw: calibrazione e validazione dei profili

29 Calibrazione dei profili Serve: sfondo grigio uniforme opaco sfondo grigio uniforme opaco target GMB Colorchecker 24 tacche target GMB Colorchecker 24 tacche spettrofotometro spettrofotometro la testina per la lettura della luce ambientale o in ripiego la carta di validazione dellilluminante (GATF RHEM light indicator) la testina per la lettura della luce ambientale o in ripiego la carta di validazione dellilluminante (GATF RHEM light indicator) azioni azioni uno scripts di calibrazione (o il metodo manuale di Bruce Fraser) uno scripts di calibrazione (o il metodo manuale di Bruce Fraser) ACR calibrator (Thomas Fors) ACR calibrator (Thomas Fors) ACR Calibrate Rags (Rags Gardner) ACR Calibrate Rags (Rags Gardner) ACR Calibrator L (Simon Tindemans) ACR Calibrator L (Simon Tindemans) software di terze parti per la validazione del risultato software di terze parti per la validazione del risultato

30 cattura del target (vedi prima) e lettura della luce cattura del target (vedi prima) e lettura della luce calcolo dei valori di colore ideali e sostituzione valore generici calcolo dei valori di colore ideali e sostituzione valore generici apertura del file in ACR, reset e settaggio dei cursori apertura del file in ACR, reset e settaggio dei cursori settaggio e lancio dello script settaggio e lancio dello script riapertura del file e inserimento valori calcolati riapertura del file e inserimento valori calcolati validazione validazione eventuali riaggiustamenti manuali nel tab calibrazione eventuali riaggiustamenti manuali nel tab calibrazione rivalidazione rivalidazione memorizzazione valori di calibrazione (camera default?) memorizzazione valori di calibrazione (camera default?) Metodologia

31 Controllo di uniformità

32 Tindemans script Sequenza operativa: 1. WB 2. settaggio grigi 3. WB 4. calibr. in un unico step

33 Risultato di calibrazione

34 in PS unazione converte limmagine in Lab, media ogni patch e con un pixel di ogni area compone una nuova immagine 6x4 pixel in Lab mode in PS unazione converte limmagine in Lab, media ogni patch e con un pixel di ogni area compone una nuova immagine 6x4 pixel in Lab mode importazione in ColorLab importazione in ColorLab comparazione con i valori di colore ideali comparazione con i valori di colore ideali Validazione

35 Resa cromatica: prima e dopo

36 precisione: almeno la lettura fresca del target precisione: almeno la lettura fresca del target controllare luniformità di illuminazione (macbeth reader) controllare luniformità di illuminazione (macbeth reader) calibrare in D50 (sole estivo) calibrare in D50 (sole estivo) esporre a destra (bianco ~245) esporre a destra (bianco ~245) usare lo script di Tindemans ma non a valori di default usare lo script di Tindemans ma non a valori di default aggiustare i grigi manualmente prima di lanciare lo script aggiustare i grigi manualmente prima di lanciare lo script valutare la resa cromatica anche in altre condizioni prima di darle per errate valutare la resa cromatica anche in altre condizioni prima di darle per errate può valer la pena provare ad attivare calibrate shadow tint può valer la pena provare ad attivare calibrate shadow tint Consigli pratici

37 Fine Grazie a tutti!


Scaricare ppt "Fotografia RAW: dalla luce al colore. Fotografia RAW E la registrazione dellimmagine catturata in un formato contenente: le informazioni non processate."

Presentazioni simili


Annunci Google