La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C CC COURSE 6 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO. - GUARNIZIONI - PRESENTATIONE - ASSICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER DUE ORE - ASSICURARE LA QUALITA DEL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C CC COURSE 6 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO. - GUARNIZIONI - PRESENTATIONE - ASSICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER DUE ORE - ASSICURARE LA QUALITA DEL."— Transcript della presentazione:

1 C CC COURSE 6 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO

2 - GUARNIZIONI - PRESENTATIONE - ASSICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER DUE ORE - ASSICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER DUE ORE -SERVIZIO DEL CIBO -SERVIZIO DEL CIBO

3 PER DECORARE… … si deve posizionare il cibo nei piatti o piatti di portata ed effettuare una presentazione decorata SUGGERIMENTI PER LE DECORAZIONI: SUGGERIMENTI PER LE DECORAZIONI: Decorare sempre con mani pulite e guanti Decorare sempre con mani pulite e guanti Quando si decora il bordo del piatto deve essere pulito. Quando si decora il bordo del piatto deve essere pulito. Il cibo dovrebbe essere visibilmente attraente. Il cibo dovrebbe essere visibilmente attraente. Se si tratta di unoccasione speciale il piatto deve essere scelto così come chiede loccasione. Se si tratta di unoccasione speciale il piatto deve essere scelto così come chiede loccasione. Nelle decorazione siate creativi Nelle decorazione siate creativi Le porzioni dovrebbero essere proporzionate al pasto. Le porzioni dovrebbero essere proporzionate al pasto. Usare sempre piatti caldi per cibi caldi Usare sempre piatti caldi per cibi caldi Il cibo deve essere decorato freddo o molto caldo( dal frigo o dalla pentola). Il cibo deve essere decorato freddo o molto caldo( dal frigo o dalla pentola). Curare il modo di impiattare la portata. Curare il modo di impiattare la portata.

4 PRESENTAZIONE DEL PIATTO AL CLIENTE. Portare il piatto vicino al cliente e presentarlo; servire sempre a sinistra e sbarazzare alla destra del cliente. Portare il piatto vicino al cliente e presentarlo; servire sempre a sinistra e sbarazzare alla destra del cliente. Il vino e I piatti successivi devono essere presentati separatamente. Il vino e I piatti successivi devono essere presentati separatamente.

5 Presentare al centro del tavolo I piatti di portata che verranno condivisi. I Piatti individuali verranno posti sul tavolo e/o completati davanti al cliente. Presentare al centro del tavolo I piatti di portata che verranno condivisi. I Piatti individuali verranno posti sul tavolo e/o completati davanti al cliente. I piatti devono essere presentati a tutti gli ospiti altrimenti il cliente che viene servito alla fine non ha modo di visualizzare il piatto nella sua interezza. I piatti devono essere presentati a tutti gli ospiti altrimenti il cliente che viene servito alla fine non ha modo di visualizzare il piatto nella sua interezza. Sui piatti di portata dovrebbe esserci una grande guarnizione. Ma è opportuno che ci siano anche piccole guarnizioni per ogni piatto singolo. Sui piatti di portata dovrebbe esserci una grande guarnizione. Ma è opportuno che ci siano anche piccole guarnizioni per ogni piatto singolo.

6 Mentre si effettua una presentazione è necessario specificare: Cosa si serve- che tipo di cibo, Cosa si serve- che tipo di cibo, Quale tipo di preparazione è stata usata. Quale tipo di preparazione è stata usata. Se sono state usate spezie specificare quali, Se sono state usate spezie specificare quali, Con che cosa si accompagna la portata, Con che cosa si accompagna la portata, Si possono menzionare gli ingredienti del piatto (carne, pesce,prodotti biologici) Si possono menzionare gli ingredienti del piatto (carne, pesce,prodotti biologici) Il tipo di cottura (ben cotta, media, poco cotta) Il tipo di cottura (ben cotta, media, poco cotta) Descrivere il contorno, Descrivere il contorno, Consigliare il vino adatto, Consigliare il vino adatto, Svelare o no i piccoli segreti di cottura... Svelare o no i piccoli segreti di cottura...

7 ASSURICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER 2 ORE

8 QUESTA PROCEDURA VIENE USATA QUANDO IL CIBO NON VIENE CONSUMATO IMMEDIATAMENTE DOPO LA PREPARAZIONE Food is prepared only to a certain step, Food is prepared only to a certain step, Si offre un servizio di Self service bar, Si offre un servizio di Self service bar, Catering, Catering, Vengono usati contenitori adatti al trasporto per portare il cibo presso I punti di consumo, Vengono usati contenitori adatti al trasporto per portare il cibo presso I punti di consumo, Vengono usati contenitori termici (bagno maria) Vengono usati contenitori termici (bagno maria)

9 Food temperature Il cibo caldo deve essere servito a gradi minimo, in rispetto delle fasi effettuate prima del servizio(catering, linee di distribuzione) Il cibo caldo deve essere servito a gradi minimo, in rispetto delle fasi effettuate prima del servizio(catering, linee di distribuzione) Il limite più basso è valido solo per il cibo prima della preparazione e per alcuni tipi di desserts e piatti freddi ( es. La steak tartar, le torte: 5-8 gradi,linsalata di patate alla francese: gradi). Il limite più basso è valido solo per il cibo prima della preparazione e per alcuni tipi di desserts e piatti freddi ( es. La steak tartar, le torte: 5-8 gradi,linsalata di patate alla francese: gradi).

10 IL SERVIZIO DEL CIBO Requisiti: Igiene personale, Igiene personale, Indossare abiti puliti, Indossare abiti puliti, Velocità di servzio, Velocità di servzio, Comunicabilità, Comunicabilità, Conoscenze, Conoscenze, Essere esperti di cibo, Essere esperti di cibo, Pieni di risorse e improvvisazione, Pieni di risorse e improvvisazione, Esaudire I desideri del cliente, Esaudire I desideri del cliente, Muoversi elegantemente, Muoversi elegantemente, Discrezione, Discrezione, Competenze professionali, Competenze professionali, Camminare e muoversi adeguatamente, Camminare e muoversi adeguatamente, Soddisfare le aspettative dei clienti. Soddisfare le aspettative dei clienti.

11 SECONDARY SCHOOL ZAGORJE ZAGORJE OB SAVI SLOVENIA


Scaricare ppt "C CC COURSE 6 PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO. - GUARNIZIONI - PRESENTATIONE - ASSICURARE LA QUALITA DEL CIBO PER DUE ORE - ASSICURARE LA QUALITA DEL."

Presentazioni simili


Annunci Google