La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IX CICLO Specializzando: Davide Arcuri Matricola R11004 Docente: Prof.ssa Monica Banzato Tutor: Dr.ssa Claudia Arcolin Progettazione di una Webquest Risorse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IX CICLO Specializzando: Davide Arcuri Matricola R11004 Docente: Prof.ssa Monica Banzato Tutor: Dr.ssa Claudia Arcolin Progettazione di una Webquest Risorse."— Transcript della presentazione:

1 IX CICLO Specializzando: Davide Arcuri Matricola R11004 Docente: Prof.ssa Monica Banzato Tutor: Dr.ssa Claudia Arcolin Progettazione di una Webquest Risorse Sostenibili: Il futuro si rinnova Il futuro si rinnova TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE

2 In che modo l'energia può condizionare la tua vita? prova a pensare in che modo usi l'energia giornalmente. Televisione, radio, giochi, forni, microonde sono solo alcuni dei tanti apparecchi a base energetica che noi usiamo. Il genere umano usa l'energia come se non dovesse mai finire. Domande 1. Ci sarà sufficiente energia per l'umanità fino alla fine dei tempi? 2. Come possiamo risparmiare l'energia o trovarne nuove fonti? scopriamolo......!

3 Siamo nell'anno Il governo e in crisi dopo aver compreso che l'uso spropositato di energia sta creando disastri ambientali e le fonti sono quasi estinte. Grandi scienziati hanno previsto che le risorse, in particolare i combustibili fossili si esauriranno nei prossimi 2 anni. Il ministero dell'ambiente ha previsto importanti premi per giovani e brillanti menti (ciò significa proprio tu!) che saranno in grado di risolvere il problema investigando ulteriori e nuove fonti energetiche come il vento, l'acqua, il sole e l'energia nucleare.

4 Il lavoro si svolgerà in gruppi composti da due ricercatori, un ecologo ed un consulente di pubbliche relazioni. Obiettivo è quello di presentare un piano pubblico in grado di dare le corrette informazioni in merito al problema, trovando (scoprendo) così delle possibili strategie alternative. Inoltre il tutto dovrà considerare sia gli aspetti positivi che negativi delle risorse alternative proposte, considerando sempre il rispetto sia del genere umano che dell'ambiente. Ogni gruppo realizzerà il suo progetto e lo presenterà con l'ausilio del programma power point a delle commissioni di scienziati ambientalisti, in tutto il mondo !

5 1° fase: compilerai la WQ in classe, dopo aver formato i gruppi. Individua il ruolo da svolgere all'interno del gruppo che comunque sarà accordato con gli altri tuoi compagni. Assicurati che le informazioni trovate da ognuno vengano condivise con il resto del gruppo. 2 fase: incontrati con i compagni di team per rivedere e discutere le informazioni scambiate. assicurati di individuare tutti i punti fondamentali del processo indirizzandoli verso la giusta strada facendo in modo che il tutto abbia un senso. 3 fase: incontrati nuovamente con il gruppo per organizzare ed impostare la presentazione del power point. Decidete quali informazioni includere all'interno di ogni slide e quanto spazio in numero di diapositive tocca ad ogni membro del gruppo. Mostra il tuo lavoro al tuo "caro" insegnante che ti dirà le correzioni da fare o se il lavoro e ben fatto e quindi realizzalo in forma definitiva. 4 fase: ogni membro del gruppo deve realizzare una parte della presentazione, quindi personalizzarla. Il gruppo deve comunicare circa l'evoluzione della presentazione. Una volta che ogni membro ha terminato la propria parte di presentazione, bisogna incontrarsi per assemblare il lavoro svolto singolarmente. 5 fase: quando la presentazione sarà completata, la stessa va presentata all'interno della classe di appartenenza. Ogni membro del gruppo presenterà la parte progettata.

6 Il tuo lavoro fornirà informazioni tali da permettere una migliore comprensione del fenomeno "crisi energetica" che sta investendo il paese. Tu dovresti usare tutte le risorse disponibili per capire i tuoi atteggiamenti nei confronti del problema Imposta Discussioni sfruttando questi interrogativi: 1. Cosa sono i combustibili fossili? 2. Da dove provengono i combustibili fossili? 3. Perchè i combustibili fossili si stanno esaurendo? 4. Come la gente li utilizza? 5. Esponi il tuo pensiero circa le strategie da utilizzare per usare le risorse rimaste con la giusta parsimonia e senza sprechi

7 Il tuo lavoro fornirà informazioni utili per la ricerca di "fonti alternative" di energia. Al tuo gruppo sarà fornito un obiettivo su cui focalizzarsi. Assicurati di comprendere e quindi capire i meccanismi che ti consentono di rispondere alle seguenti domande: 1. Come queste fonti di energia alternativa possono fornire il prodotto finale (energia). Usa molti esempi, diagrammi, immagini ed illustrazioni varie per favorire la comprensione della platea. 2. Cosa ne pensi di come queste fonti alternative sono state impiegate fino ad oggi? Cosa è cambiato oggigiorno in confronto ad alcuni anni orsono ?

8 Il tuo lavoro consiste nell'utilizzare le risorse scoperte ed investigare i vantaggi e gli svantaggi, quindi le ripercussioni positive o negative sul genere umano e l'ambiente. Assicurati inoltre che le tue affermazioni siano supportate da fatti concreti (esempi). Assicurati di comprendere e quindi capire i meccanismi che ti consentono di rispondere alle seguenti domande: 1. Quali sono i benefici che le fonti di energia alternativa forniscono rispetto all'ambiente? 2. Al contrario quali possono essere le ripercussioni negative nei confronti dell'ambiente?

9 Il tuo lavoro consiste nel far conoscere le nuove fonti energetiche e determinare l'impatto che le stesse hanno sulle abitudini delle persone Imposta Discussioni sfruttando questi interrogativi: 1. Come queste nuove fonti energetiche possono aiutare la collettività? 2. in che modo queste fonti alternative possono danneggiare la collettività?: considera costi di realizzazione, sicurezza e tante altre questioni ad esse legate.

10 Numero oreAttività 1 Assegnazione ruoli / analisi dei compiti da svolgere / scelta dei materiali da analizzare 4Reperimento materiale 1 Visione di quanto reperito / eventuali integrazioni 4Realizzazione presentazione 2Esposizione

11

12 parametri OBSIGI Qualità della presentazione (grafica e forma espositiva) Qualità dellelaborato (correttezza e ricchezza di informazioni) Rispetto dei tempi di consegna Correttezza del comportamento assunto in aula

13 Ottimo Da 32 a 40 Buono Da 25 a 31 Sufficiente Da 16 a 24 insufficiente Da 8 a 15 Gravemente Insufficiente 0 a 7 Somma dei 4 punteggi dei vari descrittori Il punteggio massimo è 40/40

14 SiNoOsservazioni Avete finito il lavoro rispettando la data prevista Avete condiviso tra di voi tutte le informazioni Avete accettato il punto di vista di ciascun membro del gruppo Avete creato un buon ambiente di lavoro I compiti sono stati distribuiti in maniera equa Siete soddisfatti del lavoro finale Osservazioni generali Non ho ritenuto opportuno far rientrare l'autovalutazione nel computo del punteggio

15 Al termine di questa Webquest abbiamo imparato a: 1. Conoscere le principali forme energetiche rinnovabili e non rinnovabili 2. Uso ed applicazioni delle differenti fonti 3. Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di ogni singola risorsa energetica 4. Valutazione dell'impatto sulla salute e sull'ambiente circostante di ognuna delle risorse investigate.

16


Scaricare ppt "IX CICLO Specializzando: Davide Arcuri Matricola R11004 Docente: Prof.ssa Monica Banzato Tutor: Dr.ssa Claudia Arcolin Progettazione di una Webquest Risorse."

Presentazioni simili


Annunci Google