La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo."— Transcript della presentazione:

1 TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo

2 OBIETTIVO Descrizione dei pianeti dal punto di vista scientifico e abbinamento a personaggi mitologici ed opere darte che richiamano i pianeti stessi. Descrizione dei pianeti dal punto di vista scientifico e abbinamento a personaggi mitologici ed opere darte che richiamano i pianeti stessi. Elaborazione finale di un cartellone, un opuscolo cartaceo ed una presentazione in powerpoint. Elaborazione finale di un cartellone, un opuscolo cartaceo ed una presentazione in powerpoint.

3 DISCIPLINE COINVOLTE SCIENZE; SCIENZE; STORIA; STORIA; ITALIANO; ITALIANO; STORIA DELLARTE; STORIA DELLARTE; TRATTAMENTO TESTI TRATTAMENTO TESTI

4 SUDDIVISIONE DEL LAVORO E SCANSIONE TEMPORALE Sono stati formati 8 gruppi ciascuno composto da 4 alunni. Ogni gruppo ha trattato nel dettaglio uno o due pianeti. Per sviluppare il lavoro sono state utilizzate 8 ore circa in codocenza, oltre ad una o più ore gestite dai docenti delle singole discipline.

5 ARGOMENTI TRATTATI Il Sole (Apollo); Il Sole (Apollo); Mercurio; Mercurio; Venere; Venere; Terra e Luna (Gea e Diana); Terra e Luna (Gea e Diana); Marte; Marte; Giove; Giove; Saturno e Uranio; Saturno e Uranio; Nettuno e Plutone. Nettuno e Plutone.

6 ANALISI FINALE E stato distribuito agli alunni un test di gradimento finale che ha fornito alcuni spunti interessanti: Ritieni che lattività svolta sia stata efficace per imparare? Ritieni che lattività svolta sia stata efficace per imparare? sì, molto 20% sì, abbastanza 68% no, poco 12% no, per niente sì, molto 20% sì, abbastanza 68% no, poco 12% no, per niente Perché? Perché? sì, perché lattività è stata più varia rispetto allo studio tradizionale 40% sì, perché lattività è stata più varia rispetto allo studio tradizionale 40% sì, perché mi sono sentita/o più parte attiva negli argomenti studiati 52% sì, perché mi sono sentita/o più parte attiva negli argomenti studiati 52% sì, perché...mi sono divertita (1/25) 4% sì, perché...mi sono divertita (1/25) 4% no, perché lattività mi è sembrata dispersiva (1/25) 4% no, perché lattività mi è sembrata dispersiva (1/25) 4% no, perché gli argomenti non mi interessavano (2/25) 8% no, perché gli argomenti non mi interessavano (2/25) 8% no, perché…………………………………………………. no, perché………………………………………………….

7 Che cosa avresti voluto cambiare dellattività svolta? scegliere gli argomenti da trattare 12% scegliere gli argomenti da trattare 12% scegliere i compagni del gruppo 44% scegliere i compagni del gruppo 44% avere più tempo a disposizione 36% avere più tempo a disposizione 36% avere maggior supporto dagli insegnanti 8% avere maggior supporto dagli insegnanti 8% altro.....niente (1/25) 4,0% altro.....niente (1/25) 4,0%

8 Secondo te è stato utile lavorare in gruppo con i compagni? Secondo te è stato utile lavorare in gruppo con i compagni? sì, molto 36% sì, abbastanza 36% no, poco 16% no, per niente 12% sì, molto 36% sì, abbastanza 36% no, poco 16% no, per niente 12% Perché? Perché? sì, perché ognuno ha contribuito in maniera diversa al lavoro svolto 52% sì, perché ognuno ha contribuito in maniera diversa al lavoro svolto 52% sì, perché anche i più deboli (o i più timidi) sono stati coinvolti ugualmente 28% sì, perché anche i più deboli (o i più timidi) sono stati coinvolti ugualmente 28% sì, perché..ho studiato in gruppo anziché da solo (1/25) 4,% sì, perché..ho studiato in gruppo anziché da solo (1/25) 4,% no, perché cè stata poca collaborazione 16% no, perché cè stata poca collaborazione 16% no, perché nel gruppo avevamo caratteri troppo diversi no, perché nel gruppo avevamo caratteri troppo diversi no, perché... (1/25) 4% non tutti hanno partecipato no, perché... (1/25) 4% non tutti hanno partecipato

9 Quali attività sono state più utili per capire gli argomenti? Quali attività sono state più utili per capire gli argomenti? lattività di presentazione da parte dei docenti 12% lattività di presentazione da parte dei docenti 12% lattività di ricerca dei materiali 76% lattività di ricerca dei materiali 76% lattività di confronto sulla scelta dei materiali da utilizzare 24% lattività di confronto sulla scelta dei materiali da utilizzare 24% altro …………… altro ……………

10 Ritieni utile in futuro ripetere questo tipo di esperienza (con altri argomenti)? Ritieni utile in futuro ripetere questo tipo di esperienza (con altri argomenti)? sì 84% no 16% sì 84% no 16%

11


Scaricare ppt "TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo."

Presentazioni simili


Annunci Google