La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elementi della trigonometria La Tangente Durata prevista:20 Masfonrada Giada.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elementi della trigonometria La Tangente Durata prevista:20 Masfonrada Giada."— Transcript della presentazione:

1 Elementi della trigonometria La Tangente Durata prevista:20 Masfonrada Giada

2 Cosè la Tangente? La tangente di un angolo è definito come il rapporto tra il seno ed il coseno dello stesso angolo

3 Graficamente la tangente nel cerchio trigonometrico

4 Da dove deriva il nome della funzione? Il nome della funzione deriva dal fatto che può esser definita come la lunghezza di un segmento della tangente alla circonferenza goniometrica.

5 Alcune caratteristiche della tangente (1/2) La tangente è una funzione periodica con periodo π:

6 Alcune caratteristiche della tangente (2/2) La tangente è una funzione dispari: tan( x) = tanx. Il reciproco della tangente è detto cotangente: La funzione inversa della tangente è l'arcotangente.

7 Principali valori della funzione tangente La seguente tabella elenca i principali valori notevoli della funzione tangente: X in radiantiradianti 0 π 2π2π X in gradi gradi 0 30°45°60°90° 180 ° 270°360 ° tan(x)

8 La tangente in geometria analitica Possiamo anche definire la tangente come il coefficiente angolare di una retta.Ricordiamo che il coefficiente angolare di una retta passante per due punti, siano P = (x0,y0) e Q = (x1,y1), è esattamente che equivale al rapporto tra il seno e il coseno dell'angolo compreso tra la retta e l'asse delle x.


Scaricare ppt "Elementi della trigonometria La Tangente Durata prevista:20 Masfonrada Giada."

Presentazioni simili


Annunci Google