La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idea di Stato Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idea di Stato Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,"— Transcript della presentazione:

1 Idea di Stato Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi sono dichiarati tiranni. In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tale licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia.

2 La Repubblica come paradigma dello Stato ideale. I filosofi sono la classe meritevole di governare. Gli unici uomini lontani da interessi di parte e pronti a realizzare il bene comune.

3 Dante, De Monarchia Imperatore Papa

4 Il governante è colui che è tenuto a svolgere tutto ciò che è nelle sue possibilità affinché siano rispettati i diritti dei sudditi. Sendo adunque uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe [volpe] e il lione, perché il lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi. Bisogna adunque essere golpe a conoscere e lacci e lione a sbigottire e lupi. (cap. XVIII)

5 HOMO HOMINI LUPUS Fin dalla notte dei tempi....il diritto naturale era alla base del contratto di sopravvivenza tra gli uomini.

6 John Locke Il governo non ha altro fine se non quello di proteggere la proprietà Dove non c'è legge non c'è libertà

7 Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitùdenarolibertàschiavitù

8 Insocievole socievolezza La tendenza dell'uomo ad unirsi in una società è solo la riluttanza dell'egoismo tra gli uomini

9 Solo la conoscenza del passato, rende l'uomo libero di fare o non fare i medesimi errori


Scaricare ppt "Idea di Stato Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,"

Presentazioni simili


Annunci Google