La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Adotta un monumento Il Quirinale. La storia del Quirinale Nel 1583 papa Gregorio XIII iniziò la costruzione di una residenza estiva, affidando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Adotta un monumento Il Quirinale. La storia del Quirinale Nel 1583 papa Gregorio XIII iniziò la costruzione di una residenza estiva, affidando."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Adotta un monumento Il Quirinale

2 La storia del Quirinale Nel 1583 papa Gregorio XIII iniziò la costruzione di una residenza estiva, affidando il progetto ad Ottaviano Mascarino. Il terreno delledificio, di proprietà della famiglia Carafa, venne acquistato dal papa Sisto V nel 1587 che si servì dellarchitetto Domenico Fontana per lampliamento delledificio.

3 Dal Seicento… Dopo il 1600, vennero realizzati: la Sala del Concistoro, la Cappella Paolina, la Sala dei Corazzieri. Gian Lorenzo Bernini avviò il progetto della Manica Lunga, terminata nel 1730 da Ferdinando Fuga, realizzatore dellomonima palazzina: la Palazzina Fuga.

4 Dopo la presa di Roma, il palazzo divenne la residenza dei Savoia che ristrutturarono il palazzo in diversi ambienti: lantica Sala Regia divenne lattuale Salone delle Feste e la Sala di Augusto divenne la Sala del Trono....Alla presa di Roma

5 La facciata principale La costruzione della facciata principale ebbe inizio nel 1589, sotto il pontificato di papa Sisto V, per opera di Domenico e Giovanni Fontana. Il progetto fu portato avanti e, durante il pontificato di papa Paolo V, fu terminato nel 1615 da Carlo Maderno a cui si deve anche il portale di ingresso.

6 Per volere di Paolo V fu fatto erigere sia il fabbricato della Panetteria e la sopraelevazione per contenere la Cappella Paolina. Per il volere di papa Urbano VIII Barberini, invece, furono inseriti il torrione che separa la facciata dalla Panetteria e la Loggia delle Benedizioni, progettata da Gian Lorenzo Bernini.

7 I giardini del Quirinale La prima sistemazione del giardino si deve al cardinale Ippolito dEste. Gregorio XIII e il suo successore Sisto V, si limitarono ad arricchirlo con la creazione dellAcquedotto Felice. Successivamente, Clemente VIII fece edificare la monumentale Fontana dell'Organo. Agli inizi del Seicento, Paolo V realizzò la radicale trasformazione del giardino in un insieme monumentale.

8 La Coffee House Esterno Nel Settecento, il giardino fu arricchito di una elegante Coffee House, edificata dallarchitetto Ferdinando Fuga come luogo di incontro e di cultura. Ledificio, costituito da un portico a tre arcate, si imposta su di una terrazza antistante la facciata con tre gradini di accesso. La lineare composizione architettonica è evidenziata dal fregio dorico della facciata.

9 Interno La sobrietà dellesterno contrasta con leleganza delle sale interne: la saletta di destra, ha alle pareti, le grandi tele raffiguranti La Cananea ai piedi di Gesù e Il Buon Samaritano di Jan Frans van Bloemen. La saletta di sinistra, presenta dipinti su tela, che rappresentano la Piazza del Quirinale e Piazza Santa Maria Maggiore.

10 Le sale napoleoniche Il Palazzo del Quirinale fu scelto come seconda reggia imperiale per accogliere Napoleone. Nelle nuove decorazioni l'idea guida era quella di assimilare l'impero napoleonico a quello romano rievocando i fasti imperiali. Il salottino napoleonico destinato alla funzione di Cabinet de toilette di Napoleone. La libreria del Piffetti è impreziosita da ricchi intarsi e decorazioni in avorio. La Sala della Musica, celebre l'opera di Pelagio Pelagi "Giulio Cesare detta i commentarii".

11 La Sala delle Dame, prende il suo nome dai ritratti delle tre mogli di Carlo Emanuele III di Savoia. La Sala della Vittoria, caratterizzata da un orologio astronomico che indica la posizione della Terra rispetto al Sole e alle costellazioni dello zodiaco. La Sala della Pace, ci offre un fregio che viaggia attorno all'ambiente: Fame alate incoronano uomini illustri.

12 Il traforo del Quirinale Il traforo è suddiviso in due corpi longitudinali interrotti dallimmenso arco, il quale presenta un fregio circondato da un ambiente che rievoca il senso di stravaganza da cui esso è caratterizzato.

13 Presentazione realizzata da classe IV As liceo scientifico G.De Sanctis con inserimento di disegni realizzati dagli alunni Il Quirinale Fine


Scaricare ppt "Progetto Adotta un monumento Il Quirinale. La storia del Quirinale Nel 1583 papa Gregorio XIII iniziò la costruzione di una residenza estiva, affidando."

Presentazioni simili


Annunci Google