La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Largo Castelseprio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Largo Castelseprio"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Largo Castelseprio
Progetto ARS Docenti Istituto Comprensivo Largo Castelseprio Didattica orientativa

2 Mappa concettuale Inquinamento acustico
Causato da un eccessiva esposizione a suoni e rumori Inquinamento Del suolo atmosferico idrico Causato da fertilizzanti e pesticidi Provoca stress e problemi al sonno Causato dall’immissione di sostanze che cambiano le caratteristiche qualificative dell’acqua Causato dall’immissione di sostanze nocive nell’aria Provoca alterazione dell’equilibrio chimico-fisico e biologico del suolo Provoca buco nell’ozono e effetto serra Provoca eutrofizzazione

3 Viaggio attraverso i problemi dell’ambiente

4

5 L’inquinamento e i suoi effetti
il termine generico inquinamento viene utilizzato per rappresentare il degrado ambientale che è causato dall’immissione di alcune sostanze. Ovunque sono immesse queste sostanze allo stato liquido, solido o gassoso possono diventare inquinanti per l’idrosfera,per l’atmosfera e per la litosfera. Esistono vari modi per inquinare l’ambiente ad esempio immettendo nell’aria sostanze inquinanti non tossiche, liberando sostanze inquinanti che rimangono inalterate nel tempo e rilasciando sostanze tossiche nocive per l’uomo. L’inquinamento è causato anche dalla nascita della civiltà industriale e dall’aumento della popolazione. Esistono vari tipi di inquinamento e sono: 1)Inquinamento idrico 2)Inquinamento atmosferico 3)Inquinamento del suolo 4)Inquinamento acustico.

6 Inquinamento idrico L’acqua è molto importante per noi umani, inquinarla vuol dire mettere a rischio la nostra salute e trasformarne le caratteristiche fisiche- chimiche e qualificative. Esistono vari modi per inquinare l’acqua: 1)Inquinamento urbano:deriva dalle fogne della città e provoca l’eutrofizzazione, che è la morte biologica di alcuni corsi d’acqua 2)Inquinamento industriale:le sostanze nocive proveniente dalle industrie si disperdono nell’aria e arrivano fino all’acqua 3)Inquinamento termico:consiste nel gettare l’acqua che viene utilizzata per raffreddare gli impianti ,nell’acqua dei laghi e dei fiumi 4)Inquinamento agricolo:è causato dai pesticidi ,dai fertilizzanti e dalle concimazioni forzate.

7 Ecco cosa provochiamo …

8 L’EUTROFIZZAZIONE Il termine eutrofizzazione deriva dal greco eutrophia.Miliardi di litri di prodotti inquinanti che finiscono nelle acque pubbliche,con il risultato che a causa di questa concimazione forzata le alghe e le piante dei fiumi e dei laghi aumentano in gran copia,consumando ossigeno durante la notte,poi muoiono e marciscono aggravando lo stato dell’inquinamento,sottraendo ossigeno alle creature acquatiche e provocandone la morte. Questo fenomeno si chiama EUTROFIZZAZIONE ed è la causa della morte biologica di molti corsi d’acqua. Questo fenomeno è stato riconosciuto come un problema di inquinamento in Europa e in America del Nord verso la metà del XX secolo e da allora si è andato sviluppando . Per contrastare l'eutrofizzazione sono necessari interventi che riducano gli afflussi di nutrienti ai corpi idrici .

9 L’eutrofizzazione

10 Inquinamento atmosferico
L’atmosfera è formata da alcuni gas come l’ozono,l’azoto,l’anidride carbonica,il vapore acque e l’argon. L’ozono è un gas presente nell’atmosfera e ne occupa circa il 90 % , è quel gas che ci protegge dai raggi ultravioletti che sono quei raggi che ci fanno abbronzare ma che assorbiti in maniera troppo abbondante ci possono portare delle malattie e alla morte. Grazie a uno studio e esperimento fatto nel 1985 si è potuto verificare che l’ozono sta diminuendo dello 0,5 % ogni anno questo è causato dalle sostanze nocive provenienti dalle industrie che si disperdono nell’aria,e provocano dei veri e propri buchi nell’ozono.

11 L’atmosfera in pericolo !

12 Effetto serra Un altro grave pericolo che minaccia il pianeta è l’effetto serra,causato dall’enorme quantità di anidride carbonica e di altri gas serra come l’ozono e il metano che vengono riversati nell’atmosfera. L’aumento di questi gas,dovuto alla combustione dei carburanti fossili e agli incendi boschivi,sta provocando un eccessivo riscaldamento del pianeta,perché funzionano come una vera e propria serra,poiché,intrappolano vicino la superficie i raggi solari. Le conseguenze sono devastanti :lo scioglimento dei ghiacci ai poli,l’innalzamento del livello del mare,l’aumento delle zone desertiche e l’inaridimento dei campi coltivati.

13 Buchi nell’ozono L’ambiente è sottoposto a gravi pericoli a causa di fattori inquinanti. Uno di essi è dovuto all’immissione nell’atmosfera di clorofluorocarburi,gas contenuti nei frigoriferi e nelle bombolette spray. Questi gas avevano fatto diminuire lo spessore della fascia di ozono e,in corrispondenza delle zone polari,avevano provocato addirittura dei buchi. È importante invece, che la fascia di ozono sia mantenuta intatta,perché rappresenta uno schermo protettivo dai raggi ultravioletti emessi dal sole,che sono quelli che fanno abbronzare ma che assorbiti in maniera eccessiva provocano malattie alla pelle come i tumori.

14 Inquinamento del suolo
L’inquinamento del suolo porta all’alterazione dell’equilibrio chimico- fisico e biologico del suolo. Lo predispone all’erosione e allo smottamento e può comportare l’ingresso di sostanze dannose all’interno della catena alimentare fino all’uomo. Le sostanze che raggiungono le falde acquifere ,possono danneggiare il loro delicato equilibrio. Fra le cause principali dell’inquinamento del suolo ci sono i rifiuti non biodegradabili,i fertilizzanti e i pesticidi. I maggiori effetti sulla salute sono legati al contatto diritto delle persone con zone contaminate e particolarmente frequentate.

15 Inquinamento acustico
L’inquinamento acustico è causato da una frequente esposizione a suoni o rumori molesti. Può essere considerato rumore tutto ciò che provoca dei disturbi all’uomo durante il lavoro,lo studio e lo svago. Durante il tempo per chi ne è continuamente esposto può causare dei problemi di pressione di stress e anche alla parte interna dell’orecchio fono a farci diventare parzialmente o completamente sordi,può provocare dei danni anche al sonno ad esempio : Un ampliamento dei tempi di addormentamento. Risvegli nel corso del sonno E cambiamenti di stadi profondi in stadi leggeri. In casa i rumori possono essere ostacolati utilizzando il sughero e tessuti appositi. Le prime inchieste sull‘inquinamento acustico sono state fatte negli anni 60 in Inghilterra Austria e Francia.

16 Che frastuono !

17 Atmosfera nell’arte I principali pittori che utilizzano l’atmosfera come protagonista della proprio arte sono Turner e gli impressionisti. Turner ( ) nei suoi quadri utilizza,a volte,come protagonista proprio le tempeste. Quella furia degli elementi che imprime grande velocità all’atmosfera. Il pittore inoltre,cerca di dare un’autonomia alla luce rappresentandola non come riflesso sugli oggetti ma come autonoma entità atmosferica. Gli impressionisti nei propri quadri con i grigi e gli azzurri ,caratterizzano l’atmosfera. Turner(PESCATORI IN MARE) impressionisti(CLAUDE MONET IMPRESSION,SOLEIL LEVANT)

18 L’inquinamento nella scienza
Uno dei più importanti testi che riguarda l’inquinamento è quello di Rita Levi Montalcini,intitolato il coraggio di voltare pagina. Rita Levi Montalcini nata a Torino nel 1909 ,neurobiologa di fama mondiale,ha compiuto importanti ricerche sul fattore di accrescimento delle cellule nervose,per cui le è stato conferito nel 1986 il premio nobel per la medicina. In questo brano l’autrice invita l’uomo a fermarsi e non continuare a distruggere la terra. Nel testo l’autrice dice che la biosfera è minacciata ed è in pericolo ,cosi come la sopravvivenza dell’uomo, inoltre dice che se le cose non cambiano la nostra generazione non sarà in grado di lasciare alla prossima la stessa terra che ha ricevuto dai padri. Secondo la Montalcini, le scoperte che l’umanità ha fatto si sono succedute con un ritmo più veloce della sua maturazione,e il progresso scientifico ha indebolito il senso di responsabilità. Il problema fondamentale di questo brano è il futuro della Terra e dell’uomo. La professoressa ci propone tre modi per raggiungere la salvezza:le popolazioni ricche si devono ricordare di quelle povere,gli adulti devono comunicare ai giovani il senso dei valori, è nostro obbligo preservare la biosfera.

19 Rita Levi Montalcini

20 The old and the new city THE GREEN SOWER SAYS:
HUMANS- you are clever! But you are not clever enough to see that your cleverness is a big problem. Just because you can do something doesn’t mean you should. You have created massive cities. Urban sprawl is killing everything. Concrete has replaced forests and wetlands, smog has replaced clean air, traffic noise has replaced peace. As cities grow, ecosystems are lost. These are the systems that sustain life and you. Reduce the size of your cities, and integrate nature into their design.

21 Traduzione … Umani- Voi siete intelligenti! Ma non siete intelligenti abbastanza per vedere che le vostre abilità sono un grande problema. Solo perché voi potete fare qualcosa non significa che dovete. Voi avete creato massicce città. L’espansione urbana sta uccidendo tutto. Il calcestruzzo ha sostituito l’aria pulita, il rumore del traffico ha sostituito la pace. Come la città crescono, gli ecosistemi sono persi. Questi sono i sistemi che sostengono la vita e voi. Ridurre le dimensioni delle vostre città e integrare la natura nel loro progetto.

22 Francese!! Vous conduisez la faune dans les zones forestières plus en plus petits, avec désormais les couloirs de la forêt, et vous vous demandez pourquoi ils sont éteintes. parce que vous n'avez pas fait assez pour l'arrêter. TRADUZIONE … Voi guidate la fauna selvatica in zone forestali sempre più piccole,senza collegamenti dei corridoi della foresta, e voi vi meravigliate perché diventa sempre più estinta. Perché voi non fate niente per fermare questo.

23

24 un po’ di immagini

25 Deepwater horizon La Deepwater Horizon era un piattaforma sommergibile di perforazione di proprietà della transocean, una società di servizi per il mondo petrolifero, sotto contratto con la compagnia inglese british petroleum. Deve la sua fama all'incidente del 20 aprile 2010, quando durante le fasi finali di realizzazione di un pozzo nelle acque profonde del Golfo del Messico si è verificata un'esplosione che ha provocato un incendio ed innescato un'immensa fuoruscita di idrocarburi dal fondale marino, che ha portato a gravissime conseguenze ambientali nel Golfo del Messico , particolarmente per le coste della Luisiana. In seguito all'esplosione, 115 dei 126 uomini a bordo sono riusciti ad evacuare l'impianto (17 di loro hanno riportato ferite) mentre 11 (contati come dispersi e non più ritrovati, nonostante tre giorni di pattugliamento dell'area, da parte della guardia costiera) sono deceduti. Nonostante gli sforzi profusi dei soccorritori per spegnere l'incendio, è risultato impossibile domare le fiamme e il 22 aprile 2010 la struttura della Deepwater Horizon è collassata mentre una seconda esplosione[ ne ha causato l'affondamento. La piattaforma giace ora a circa 400 metri di profondità.

26 Storia della deepwater horizon
Originariamente il progetto e la costruzione della Deepwater Horizon venne commissionato alla Hyundai Heavy Industries, dalla R&D Falcon, la sua costruzione cominciò nel dicembre del 1998 e venne consegnata nel 2001 alla Transocean che nel frattempo aveva assorbito l'R&D Falcon.La Deepwater Horizon venne realizzata sulla base della piattaforma Deepwater Nautilis, sua progenitrice ma meno evoluta perché non capace di operare in posizionamento dinamico, caratteristica molto importante per poter operare nelle acque burrascose del Golfo del Messico. Infatti era l'area dove veniva maggiormente impiegata e sin dal suo arrivo in quella zona, era sotto contratto per le attivita' esplorative della British Petroleum, perforando per conto loro.Le principali perforazioni eseguite dalla Deepwater Horizon avvennero nei campi petroliferi Atlantis e Thunder Horse dove venne perforati dei pozzi di produzione. Inoltre tra i lavori di rilievo ci sono da segnalare i pozzi di esplorazione nel campo Kaskida, realizzati nel 2006 e quelli nel campo Tiber nel

27 Il 2 settembre 2009 terminò la perforazione di un pozzo nel campo Tiber, realizzando il più profondo pozzo di gas e petrolio mai perforato. La profondità misurata sulla verticale del pozzo è di metri, ma complessivamente è di metri poiché la traiettoria della trivella durante la perforazione era leggermente curvilinea. Durante questa operazione la distanza tra la linea di galleggiamento della piattaforma e il fondale era di 1259 metri.

28 Un disastro per l’umanità !

29 Effetti dopo il 20/04/2010 Cinquemila delfini in trappola nel Golfo del Messico, i primi uccelli con le ali coperte dal petrolio paralizzati sulle rive. Nelle paludi del Delta del Mississippi, invaso dai tentacoli della marea nera, arriva la Guardia Nazionale. Il petrolio fuoriuscito in mare dalla piattaforma Deepwater Horizon affondata il 22 aprile raggiunto le coste della stato americano della Louisiana, ora rischia di fare danni all’ambiente delle coste degli stati che si affacciano su quel tratto di mare del Golfo del Messico, cioè, oltre alla Louisiana, l’Alabama, la Florida e il Mississippi. oltre alla Louisiana, l’Alabama, la Florida e il Mississippi.Questa marea di petrolio grezzo può provocare gravi danni all’ambiente e alle coste di questi stati, coste che sono splendide spiagge rifugio di molta fauna selvatica e che ospitano sbocchi sul mare per importanti fiumi.Le autorità statunitensi, con il presidente Obama in testa, stanno mobilitando il maggior numero di forze, anche l’esercito, per cercare di contenere la crescente perdita di petrolio dalla piattaforma.

30 Il petrolio che si sta versando in mare è molto di più rispetto a quello che si pensava in un primo momento, infatti sono state scoperte altre falle, altri squarci alle condutture del petrolio danneggiate dall’esplosione. Le condutture sottomarine stanno rilasciando molto petrolio in mare: si stanno versando in mare barili di petrolio al giorno. Adesso è una lotta contro il tempo per evitare che il petrolio che fuoriesce provochi una catastrofe ecologica che porta conseguenze negative all’ambiente, quindi alla salute umana e animale, per decenni

31 Chi ne ha risentito di più

32 L’inquinamento a casa nostra …
Anche nel nostro paese,alcune città fra le più belle sono colpite dall’inquinamento,soprattutto quello del suolo. Un esempio è la città di Napoli.

33 Napoli prima & ………. Napoli dopo

34 Come possiamo migliorare .
Sicuramente noi non possiamo fare grandi cose, ma cercare di essere più puliti e inquinare meno l’ambiente perché,in futuro, noi ne pagheremo le conseguenze. L’ inquinamento è un grande problema e tutta la popolazione dovrebbe riflettere e iniziare a comportarsi meglio. La natura cerca di evitare gli sprechi. L’uomo non fa altrettanto e spreca a ritmo vertiginoso preziose risorse. Il problema dei rifiuti è tipico delle società industrializzate. Da alcuni anni,nel nostro paese sta diffondendosi l’abitudine del riciclaggio. Poiché il 90% dei rifiuti domestici può essere riciclato, si effettua con successo la raccolta differenziata.

35 TEST FINALI questionario
1)Che cosa è l’inquinamento idrico e che cosa provoca ? 2)Da che cosa è provocato principalmente l’inquinamento atmosferico? 3)Che cosa porta l’inquinamento del suolo? 4)Dove sono state fatte le prime inchieste sull’inquinamento acustico? 5)Che colori utilizzano gli impressionisti per rappresentare l’atmosfera? 6)Quali sono i tre modi che ci propone la professoressa Montalcini per raggiungere la salvezza? 7)Dove è scoppiata la deepwater horizon ? 8)Come si chiama il testo di Rita Levi Montalcini sui problemi dell’ambiente? 9)Quali sono i due modi per risparmiare i rifiuti? 10)Da quanti strati è formata l’atmosfera?Quali sono ?

36 Risposte questionario ! !
L’inquinamento idrico è l’inquinamento dell’acqua. Inquinare l’acqua significa modificarne le caratteristiche qualificative e mettere a rischio la nostra salute. Questo tipo di inquinamento provoca l’eutrofizzazione cioè la morte biologica di numerosi corsi d’acqua. L’inquinamento atmosferico è causato principalmente delle sostanze nocive provenienti dalle industrie. L’inquinamento del suolo porta all’alterazione dell’equilibrio chimico-fisico e biologico del terreno. Le prime inchieste sull’inquinamento acustico sono state fatte in Inghilterra,Austria,Francia e Svezia. Per rappresentare l’atmosfera, gli impressionisti utilizzano i grigi e gli azzurri. La professoressa Montalcini ci propone 3 modi per raggiungere la salvezza:le popolazioni ricche si devono ricordare di quelle povere,gli adulti devono comunicare ai giovani il senso dei valori, è nostro obbligo preservare la biosfera.

37 7)La deepwater horizon è scoppiata nel Golfo del Messico.
8)Il testo di Rita Levi Montalcini sui problemi ambientali è intitolato:”IL CORAGGIO DI VOLTARE PAGINA”. 9)I due modi per risparmiare i rifiuti sono il riciclaggio e la raccolta differenziata.

38 TEST FINALI compilare 1)Il termine inquinamento indica il degrado ambientale causato dall’immissione di sostanze che ne alterano le caratteristiche chimico- fisiche. 2)Esistono vari tipi di inquinamento idrico:inquinamento urbano,industriale,termico e agricolo. 3)L’atmosfera è formata da alcuni gas come ozono,argon,azoto anidride carbonica. 4)Le cause principali dell’inquinamento del suolo sono:fertilizzanti,idrocarburi,rifiuti non biodegradabili e pesticidi. 5)L’ inquinamento acustico provoca problemi al sonno,ansia e stress. 6)I pittori che dipingono l’atmosfera nei quadri sono gli impressionisti e Turner. 7)Rita Levi Montalcini ha scritto il brano intitolato”IL CORAGGIO DI VOLTARE PAGINA”che mette in guardia gli uomini sui problemi ambientali.

39 8)La deepwater horizon era una piattaforma sommergibile che deve la sua fama all’incidente del 20/04/2010. 9)Il petrolio grezzo, disperso nel mare,provoca danni alla fauna selvatica. 10)Il 90% dei rifiuti domestici può essere riciclato.

40 TEST FINALE vero o falso
Metti vero o falso e correggi quelle false. 1)L’inquinamento del suolo provoca l’eutrofizzazione falso 2)L’inquinamento acustico è causato soprattutto dalle fabbriche,dalle industrie e dagli aeroporti vero 3)Esistono 4 tipi di inquinamento idrico:urbano,industriale,termico e agricolo vero 4L’atmosfera è formata principalmente di argon falso 5)La deepwater horizon era un importante piattaforma petrolifera distrutta nel 20 aprile falso 6)Uno degli strati del suolo è la litosfera vero 7)La professoressa Montalcini ci propone tre modi per porre fine all’inquinamento idrico falso

41 Correzione risposte false
1)L’inquinamento idrico provoca l’eutrofizzazione. 4)L’atmosfera è formata principalmente da ozono. 5)La deepwater horizon venne distrutta il 20 aprile 2010. 7)La professoressa Montalcini ci propone tre modi per raggiungere la salvezza del pianeta. QUESTO DOVREBBE ESSERE IL NOSTRO RISULTATO:UNA TERRA FELICE E SANA …

42

43 Rubrica di valutazione
Voci livello (basso) livello livello livello (alto) Lavoro di Gruppo Ricerca del Materiale Uso delle Tecnologie Contenuto Rispondenza Al tema Test finali

44 A cura di : Don Subasinghege Keshani Fattori Sveva Russo Simone Federica Bernardo


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Largo Castelseprio"

Presentazioni simili


Annunci Google