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CRM - GROUP S.r.l. Customer Relationship Management RESEARCH INSTITUTE Sondaggio sulla percezione dei valori dellEsercito Italiano presso lopinione pubblica.

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1 CRM - GROUP S.r.l. Customer Relationship Management RESEARCH INSTITUTE Sondaggio sulla percezione dei valori dellEsercito Italiano presso lopinione pubblica Committente: Esercito Italiano Sondaggio sulla percezione dei valori dellEsercito Italiano presso lopinione pubblica Committente: Esercito Italiano

2 Metodologia I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 04 al 14 aprile 2007 a cittadini italiani maggiorenni. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. CRMonitor, in licenza esclusiva della CRM - Group per la gestione computerizzata del questionario, da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 22 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (17.00 – 21.30), onde evitare la sovrarappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 196/03 sulla data privacy. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.001 casi). I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 04 al 14 aprile 2007 a cittadini italiani maggiorenni. Le interviste telefoniche sono state realizzate con lausilio del sistema C.A.T.I. CRMonitor, in licenza esclusiva della CRM - Group per la gestione computerizzata del questionario, da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 22 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (17.00 – 21.30), onde evitare la sovrarappresentazione di certe classi allinterno del campione. Tutte le informazioni raccolte con lindagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 196/03 sulla data privacy. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.001 casi).

3 Il campione Il campione delle persone intervistate è rappresentativo della popolazione maggiorenne per sesso, età e regione di residenza secondo i dati dellAnnuario Statistico (ISTAT). Numero di contatti: - interviste complete: (22,7%) - rifiuti/sostituzioni/fuori target: (77,3%) totale contatti effettuati: (100,0%) Numero di contatti: - interviste complete: (22,7%) - rifiuti/sostituzioni/fuori target: (77,3%) totale contatti effettuati: (100,0%)

4 Soddisfazione verso loperato dellEsercito italiano 01 - Lei si ritiene molto, abbastanza, poco o per niente soddisfatto/a dell'operato dell'Esercito italiano negli ultimi anni? Il 72% degli Italiani si ritiene soddisfatto delloperato dellEsercito Italiano negli ultimi anni. Eliminando i non sa/non risponde, la soglia di soddisfazione raggiunge l81%.

5 02 - LEsercito italiano assolve numerose funzioni. Lei attribuisce importanza ad ognuna delle funzioni sottoelencate? Difesa della nazione Funzione Supporto alle Autorità di P. S. in situazioni di emergenza per lordine pubblico Operazioni di soccorso in situazioni di gravi catastrofi naturali Importanza Non importanza Non risponde 78,9% 78,0% 70,4% 88,6% 16,7% 17,7% 18,3% 8,4% 4,4% 4,3% 11,3% 3,0% Controllo di infrastrutture di importanza strategica Operazioni di soccorso alpino 80,5% 7,0% 12,5% Individuazione e bonifica di armi chimiche, batteriologiche o nucleari 59,4% 19,6% 21,0% Rilevazione e bonifica di ordigni esplosivi 77,0% 11,3% 11,7%

6 Attività dellEsercito italiano 03 - Secondo Lei, oltre alle attività che lEsercito italiano attualmente svolge, ce ne sono altre che dovrebbe compiere? Il 60,2% degli intervistati risponde che lEsercito Italiano non dovrebbe compiere altre attività oltre a quelle che già svolge. La fascia più rappresentativa di coloro che alla domanda hanno risposto Si (15%) richiede allEsercito Italiano una funzione di controllo della criminalità e di sicurezza delle città.

7 04 - Pensando allEsercito italiano quale concetto positivo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte

8 04 - Pensando allEsercito italiano quale concetto positivo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte – segue-

9 05 - Sempre pensando allEsercito italiano quale concetto negativo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte

10 06 - Quanto è daccordo con le seguenti affermazioni: Rispetto ai coetanei impegnati in altre carriere, il militare dellEsercito, crede di più: Concetto Si No Nella Patria 82,7%11,7% 5,6% Nella famiglia 81,0%11,0% 8,0% Nella solidarietà 79,8%13,8% 6,4% Nellamicizia 77,7%13,3% 9,0% Nellimpegno sociale 77,5%15,5% 7,0% Nel lavoro 76,9%16,1% 7,0% Nel successo e nella carriera 76,2%15,3% 8,5% Nellimpegno morale 75,7%16,3% 8,0% Nella tecnologia 72,8%16,6% 10,6% Nella libertà e democrazia 71,8%19,4% 8,8% Nelle attività sportive 70,2%21,3% 8,5% Non risponde

11 06 - Quanto è daccordo con le seguenti affermazioni. Rispetto ai coetanei impegnati in altre carriere, il militare dellEsercito, crede di più: -segue - Concetto Nel divertimento 59,8% 29,7%10,5% Nello svago e nel tempo libero 56,2% 31,5%12,3% Nello studio e negli interessi culturali 54,3%34,7%11,0% Nella vita confortevole e agiata 49,7% 41,6%8,7% Nellimpegno politico 41,0%46,4%12,6% Nellimpegno religioso 40,5% 43,7%15,8% Nellautorealizzazione 69,8%18,7%11,5% Nellamore 67,1%17,4%15,5% Nelluguaglianza sociale 61,8%28,8%9,4% Si No Non risponde

12 07 - Se si dovesse rappresentare lEsercito italiano attraverso unimmagine, secondo Lei, quale potrebbe essere la più rappresentativa tra quelle sottoelencate?

13 08 - Facendo un paragone con Eserciti di altri Paesi, come giudica lattuale immagine dellEsercito italiano? Confronto immagine eserciti esteri

14 Sintesi finale La stragrande maggioranza degli Italiani valuta positivamente loperato dellEsercito negli ultimi anni e giudica importanti le funzioni svolte, in particolar modo le operazioni di soccorso e la difesa della nazione. La patria risulta essere il concetto positivo maggiormente associato allimmagine dellesercito. Seguono altri valori come lo spirito di corpo, senso civico, lealtà e solidarietà. Secondo gli italiani, rispetto ai coetanei, i militari dellesercito credono di più nei valori (civili, sociali, affettivi, professionali …). LEsercito Italiano gode presso la popolazione di un immagine positiva, dinamica e giovanile, ma al contempo adulta, sicura e responsabile. La stragrande maggioranza degli Italiani valuta positivamente loperato dellEsercito negli ultimi anni e giudica importanti le funzioni svolte, in particolar modo le operazioni di soccorso e la difesa della nazione. La patria risulta essere il concetto positivo maggiormente associato allimmagine dellesercito. Seguono altri valori come lo spirito di corpo, senso civico, lealtà e solidarietà. Secondo gli italiani, rispetto ai coetanei, i militari dellesercito credono di più nei valori (civili, sociali, affettivi, professionali …). LEsercito Italiano gode presso la popolazione di un immagine positiva, dinamica e giovanile, ma al contempo adulta, sicura e responsabile.


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