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Customer Relationship Management

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Presentazione sul tema: "Customer Relationship Management"— Transcript della presentazione:

1 Customer Relationship Management
CRM - GROUP S.r.l. Customer Relationship Management RESEARCH INSTITUTE Sondaggio sulla percezione dei valori dell’Esercito Italiano presso l’opinione pubblica Committente: Esercito Italiano 

2 Metodologia I risultati riportati di seguito sono relativi alle interviste realizzate nel periodo che va dal 04 al 14 aprile 2007 a cittadini italiani maggiorenni. Le interviste telefoniche sono state realizzate con l’ausilio del sistema C.A.T.I. CRMonitor, in licenza esclusiva della CRM - Group per la gestione computerizzata del questionario, da intervistatori esperti, con padronanza delle tecniche di rilevazione. La rilevazione è stata effettuata utilizzando 22 postazioni nelle fasce orarie in prossimità dei pasti, giornaliera ( ) e serale (17.00 – 21.30), onde evitare la sovrarappresentazione di certe classi all’interno del campione. Tutte le informazioni raccolte con l’indagine sono considerate strettamente confidenziali e soggette alle disposizioni della legge 196/03 sulla data privacy. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di significatività del 95%) è compreso fra +/- 0,6% e +/- 3,1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.001 casi).

3 Il campione Numero di contatti: - interviste complete: 1.001 (22,7%)
Il campione delle persone intervistate è rappresentativo della popolazione maggiorenne per sesso, età e regione di residenza secondo i dati dell’Annuario Statistico (ISTAT). Numero di contatti: - interviste complete: (22,7%) - rifiuti/sostituzioni/fuori target: (77,3%) totale contatti effettuati: (100,0%)

4 Soddisfazione verso l’operato dell’Esercito italiano
01 - Lei si ritiene molto, abbastanza, poco o per niente soddisfatto/a dell'operato dell'Esercito italiano negli ultimi anni? Il 72% degli Italiani si ritiene soddisfatto dell’operato dell’Esercito Italiano negli ultimi anni. Eliminando i “non sa/non risponde”, la soglia di soddisfazione raggiunge l’81%.

5 02 - L’Esercito italiano assolve numerose funzioni
02 - L’Esercito italiano assolve numerose funzioni. Lei attribuisce importanza ad ognuna delle funzioni sottoelencate? Funzione Importanza Non importanza Non risponde Operazioni di soccorso in situazioni di gravi catastrofi naturali 88,6% 8,4% 3,0% 80,5% 7,0% 12,5% Operazioni di soccorso alpino 78,9% 16,7% 4,4% Difesa della nazione Supporto alle Autorità di P. S. in situazioni di emergenza per l’ordine pubblico 78,0% 17,7% 4,3% Rilevazione e bonifica di ordigni esplosivi 77,0% 11,3% 11,7% Controllo di infrastrutture di importanza strategica 70,4% 18,3% 11,3% Individuazione e bonifica di armi chimiche, batteriologiche o nucleari 59,4% 19,6% 21,0%

6 Attività dell’Esercito italiano
03 - Secondo Lei, oltre alle attività che l’Esercito italiano attualmente svolge, ce ne sono altre che dovrebbe compiere? Il 60,2% degli intervistati risponde che l’Esercito Italiano non dovrebbe compiere altre attività oltre a quelle che già svolge. La fascia più rappresentativa di coloro che alla domanda hanno risposto Si (15%) richiede all’Esercito Italiano una funzione di controllo della criminalità e di sicurezza delle città.

7 04 - Pensando all’Esercito italiano quale concetto positivo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte

8 04 - Pensando all’Esercito italiano quale concetto positivo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte – segue-

9 05 - Sempre pensando all’Esercito italiano quale concetto negativo Le viene in mente? Risposta multipla – massimo 3 risposte

10 06 - Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni:
Rispetto ai coetanei impegnati in altre carriere, il militare dell’Esercito, crede di più: Concetto Si No Non risponde Nella Patria 82,7% 11,7% 5,6% Nella famiglia 81,0% 11,0% 8,0% Nella solidarietà 79,8% 13,8% 6,4% Nell’amicizia 77,7% 13,3% 9,0% Nell’impegno sociale 77,5% 15,5% 7,0% Nel lavoro 76,9% 16,1% 7,0% Nel successo e nella carriera 76,2% 15,3% 8,5% Nell’impegno morale 75,7% 16,3% 8,0% Nella tecnologia 72,8% 16,6% 10,6% Nella libertà e democrazia 71,8% 19,4% 8,8% Nelle attività sportive 70,2% 21,3% 8,5%

11 06 - Quanto è d’accordo con le seguenti affermazioni.
Rispetto ai coetanei impegnati in altre carriere, il militare dell’Esercito, crede di più: -segue - Concetto Si No Non risponde Nell’autorealizzazione 69,8% 18,7% 11,5% Nell’amore 67,1% 17,4% 15,5% Nell’uguaglianza sociale 61,8% 28,8% 9,4% Nel divertimento 59,8% 29,7% 10,5% Nello svago e nel tempo libero 56,2% 31,5% 12,3% Nello studio e negli interessi culturali 54,3% 34,7% 11,0% Nella vita confortevole e agiata 49,7% 41,6% 8,7% Nell’impegno politico 41,0% 46,4% 12,6% Nell’impegno religioso 40,5% 43,7% 15,8%

12 07 - Se si dovesse rappresentare l’Esercito italiano attraverso un’immagine, secondo Lei, quale potrebbe essere la più rappresentativa tra quelle sottoelencate?

13 Confronto immagine eserciti esteri
08 - Facendo un paragone con Eserciti di altri Paesi, come giudica l’attuale immagine dell’Esercito italiano?

14 Sintesi finale La stragrande maggioranza degli Italiani valuta positivamente l’operato dell’Esercito negli ultimi anni e giudica importanti le funzioni svolte, in particolar modo le operazioni di soccorso e la difesa della nazione. La patria risulta essere il concetto positivo maggiormente associato all’immagine dell’esercito. Seguono altri valori come lo spirito di corpo, senso civico, lealtà e solidarietà. Secondo gli italiani, rispetto ai coetanei, i militari dell’esercito credono di più nei valori (civili, sociali, affettivi, professionali …). L’Esercito Italiano gode presso la popolazione di un immagine positiva, dinamica e giovanile, ma al contempo adulta, sicura e responsabile.


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