La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone."— Transcript della presentazione:

1 Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone

2 Cosè un Progetto? una sequenza di operazioni Una progetto è una sequenza di operazioni per raggiungere un certo risultato. fuori dalla routine di tutti i giorni Un progetto è qualcosa che si situa fuori dalla routine di tutti i giorni. che richiedeno una pianificazione Un progetto è una somma di scelte ed azioni che richiedeno una pianificazione. Più un progetto è complesso o indefinito, maggiore sarà la pianificazione necessaria.

3 Cosè un project software? Un software di progetto costringe a definire un percorso per obbiettivi per il proprio progetto. simularemanipolareridefinire Un software di progetto è sistemico cioè consente di simulare, manipolare e ridefinire in ogni momento le modalità di svolgimento e i tempi di un progetto. Un software di progetto consente larchiviazione della reale storia di un progetto in tutte le sue varie fasi.

4 Un project software consente creazionepianificazione La creazione e la pianificazione di un progetto realistico e raggiungibile. scelta modalità di risposta La scelta e le modalità di risposta ai cambiamenti, rapido e concreto. gestione pratica degli imprevisti La gestione pratica degli imprevisti così da: Prevederne i risultati Prevederne i risultati Verificarne limpatto Verificarne limpatto Determinarne le probabili conseguenze Determinarne le probabili conseguenze

5 Quali prerequisiti conoscere? Il Diagramma di Gantt cioè la rappresentazione grafica, con barre orizzontali, delle attività. diagramma reticolare Il Diagramma di Pert (chiamato anche diagramma reticolare) cioè la rappresentazione grafica che mostra le interrelazioni fra le attività. Nota:attivitànodo attività cardine Nota: lattività viene, in genere, definita nodo e può essere dichiarata come attività cardine di un progetto.

6 Capire un progetto strategia per la gestione dei percorsi Se un progetto lo possiamo immaginare come una impervio sentiero, e spesso lo è, allora un software di progetto deve essere in grado di fornire una strategia per la gestione dei percorsi, in particolare per i percorsi critici. La maggioranza dei software di progetto utilizzano una tecnica di gestione dei percorsi critici e delle attività correlate chiamata: CPM (Critical Path Method)

7 Il nostro primo passo Stabilire con chiarezza qual è lobbiettivo di un progetto è, in sintesi, il primo vero obiettivo. Stabilire con chiarezza qual è lobbiettivo di un progetto è, in sintesi, il primo vero obiettivo. chiari e NON generici! Utilizzando tutti i vocaboli che sono necessari per descrivere un progetto! Quindi è indispensabile essere chiari e NON generici! Utilizzando tutti i vocaboli che sono necessari per descrivere un progetto! Nota: Nota: Descrivere una idea, può essere il primo passo per scrivere un obbiettivo!

8 Esempio concreto Obiettivo generico: Redigere la relazione annuale. Obiettivo chiaro Redigere e distribuire la relazione annuale un mese prima dellassemblea degli azionisti, che si terrà il 22 giugno.

9 Teoria e software in istituto Unapprofondimento teorico su Gantt e Perth potrebbe farlo, a richiesta, Calcolo delle probabilita, statistica e ricerca operativa: prof. Canio Romaniello Lunico software di progetto presente in istituto è Microsoft Project e sarà disponibile, a richiesta, sui computer del laboratorio 4 di Informatica

10 Per concludere Se desiderate fare questa esperienza tecnico professionale a scuola tenete presente che: Utilizzare un software per gestire un progetto comporta impegno e richiede metodo. Gestire un progetto, ad esempio un ADP o un progetto desame con un software di progetto, non equivale a realizzare il progetto.


Scaricare ppt "Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone."

Presentazioni simili


Annunci Google