La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Proposta piano di comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Proposta piano di comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Proposta piano di comunicazione

2 Perchè occorre un piano di comunicazione ? (obiettivi)
1. La gente non conosce attività del movimento a Crotone. 2. La gente è informata in maniera distorta a livello nazionale. 3. La creazione di due MU a kr, genera confusione, una comunicazione forte e dominate riduce la confusione. 4. stabilire lo stile e le regole sulla comunicazione 5. non delegare per la comunicazione ma cooperare!!!! 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

3 Mezzi comunicazione ( on-line / off-line)
Offline Manifestazioni Riunioni pubbliche (temi caldi) Comunicati stampa Organizzazione eventi culturali Partenariati con associazioni locali che si occupano di progetti puntuali (apolitici) Raccolta firme e sensibilizzazione tematiche programma Online Facebook (fan page, gruppo, profilo) Twitter Blog - Sito Buzz Affiliazione 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

4 Stile di comunicazione e regole minime
NESSUNA POLEMICA RIFERITA AD ALTRI MEET UP. RISPETTO DELLE NETIQUETTE. LA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE SEMPRE FORTE E DI ROTTURA. LA COMUNICAZIONE E‘ APERTA A TUTTI, ANCHE AD ESTERNI (ASSOCIAZIONI, PERSONAGGIO PUBBLICI). OGNI MESSAGGIO DEVE ESSERE IN LINEA CON LE IDEE DEL MOVIMENTO A LIVELLO NAZIONALE E DEL MEET UP LOCALE. NESSUN PERSONALISMO, TUTTI I MESSAGGI VERRANNO FIRMATI „ CITTADINI DEL M5S KR“ 1- la gente non conosce cosa fa il movimento a Crotone

5 ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE (tempistica orientativa)
Online social network (fb, twitter, google+, etc.) - GIORNALIERO contenuti blog – sito – buzz – OGNI 2-3 GIORNI Affiliazione – MENSILE- Offline organizzazione banchetti -OGNI 15 GIORNI organizzazione eventi (riunioni pubbliche, eventi culturali, manifestazioni, firme, etc.) e partenariati offline -MENSILE comunicati stampa -SETTIMANALI

6 COME DARE I MESSAGGI: Comunicati stampa Social network Blog - Sito
Messaggio principale chiaro e diretto in 2-3 linee e 5-6 linee di spiegazioni aggiuntive/accessorie Blog - Sito Notizie locali + soluzioni e proposte Notizie nazionali + soluzioni proposte a livello nazionale Social network Link blog interno: titolo che incuriosisce e invoglia a cliccare (Es. 'E' successo davvero. Ecco che fine hanno fatto‘) Messaggi brevi : denuncia + soluzione proposta Altri link : tre righe riassunto notizie

7 Consigli Cercare di utilizzare le notizie nazionali come traino per aumentare la diffusione di notizie locali Utilizzare tematiche molto legate al territorio (Agricoltura, Turismo, Ambiente ) coinvolgere società civile locale (artisti, artigiani, commercianti, imprenditori, ecc.) domandando proposte, collaborazione eventi, informazioni, ecc. Essere costanti nell'alternare e integrare tutti i mezzi del piano di comunicazione al momento opportuno Integrare la comunicazione tra tutti i responsabili delle azioni di comunicazione in maniera da avere un messaggio comunicato in maniera univoca e uniforme per evitare confusioni di ogni genere.

8 ASSEGNAZIONE COMPITI social network (fb, twitter, google+, etc.)
Coordinatore: Partecupanti: contenuti blog – buzz Affiliazione organizzazione eventi (riunioni pubbliche, eventi culturali, manifestazioni, firme, etc.) partenariati offline e comunicati stampa Banchetti (comunicazione comune, montaggio gazebo , gestione bandiere e volantini) Ps. Ci saranno due coordinatori proattivi e che lavoreranno in maniera speculare per permettere il rispetto delle regole e delle linee di comunicazione approvate dal MU

9 QUESTO PIANO DI COMUNICAZIONE E‘ STATO ACCETTATO DAL MU DI KR IN DATA 14/06/2013


Scaricare ppt "Proposta piano di comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google