La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

10/12/2007 1 Attuale situazione monetaria Lopzione della convertibilità in oro fu abbandonata unilateralmente da Nixon il 15 agosto 1971 e la moneta convertibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "10/12/2007 1 Attuale situazione monetaria Lopzione della convertibilità in oro fu abbandonata unilateralmente da Nixon il 15 agosto 1971 e la moneta convertibile."— Transcript della presentazione:

1 10/12/ Attuale situazione monetaria Lopzione della convertibilità in oro fu abbandonata unilateralmente da Nixon il 15 agosto 1971 e la moneta convertibile semplicemente da allora sparì. Oggi, virtualmente, tutta la moneta in circolazione è moneta nominale. Le banche però al momento dell'emissione la emettono addebitandola. La maggior parte della moneta in circolazione esiste come pura registrazione numerica su un conto bancario, la c.d. moneta scritturale. Solo una piccolissima quantità (<5%) è costituita da carta-moneta o monete metalliche.

2 10/12/20072 La Banca Centrale presta denaro creato dal nulla e si appropria del SIGNORAGGIO Nei testi di economia si definisce signoraggio la rendita di chi ha il privilegio di coniare moneta; Più quantitativamente è definibile come la differenza fra il costo di coniazione della moneta e il valore nominale su di essa stampato e al quale è scambiata.

3 10/12/20073 Chi gode del SIGNORAGGIO detiene di fatto la Sovranità Monetaria Lasciate che controlli la moneta di una nazione e non m'importerà nulla di chi ne farà le leggi Nathan Rotschild 1771

4 CONCLUSIONE Il potere di emettere denaro non è nelle mani della comunità, come dovrebbe essere. E' nelle mani di PRIVATI CITTADINI ai quali è stato delegato questo enorme potere, alle spese dello Stato e quindi di tutta la comunità. Questo è il nocciolo del problema. 10/12/20074

5 5

6 6 Trattato di Maastricht - Firmato il 7 febbraio 1992, da Andreotti, De Michelis, Carli Art. 107 – [...] nè la BCE nè una BCN nè un membro dei rispettivi organi decisionali possono sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni o dagli organi comunitari, dai Governi degli Stati membri nè da qualsiasi altro organismo... Art. 105A – 1) La BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare lemissione di banconote allinterno della Comunità. La BCE e le BCN possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla BCE e dalle BCN costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nella Comunità. 2) Gli Stati membri possono coniare monete metalliche con lapprovazione della BCE per quanto riguarda il volume di conio.

7 10/12/20077 Dall'identificazione del Problema Alla sua Soluzione? 1.Proprietà della Moneta al Popolo Sovrano; 2.Emissione di Moneta Locale a Circolazione Parallela allEuro.

8 10/12/20078 Sostenere lo sviluppo della comunità locale; Costruire uneconomia equa, sostenibile, solidale; Ridurre la fuga del capitale monetario verso le realtà economiche esterne che impoveriscono la collettività; Costruire una rete di relazioni in cui prevalga il rapporto umano di reciproca solidarietà; Circuito di Economia Locale tramite Moneta Complementare Obiettivi:

9 Esempi italiani di monete complementari locali: ECOROMA di Acilia (RM) SCEC di Napoli Progetto TAU di Altopascio Progetto THYRUS di Terni (nato qualche mese fa dallimpegno del meetup di Grillo di Terni) Circuito TALENTO di Torino 10/12/20079


Scaricare ppt "10/12/2007 1 Attuale situazione monetaria Lopzione della convertibilità in oro fu abbandonata unilateralmente da Nixon il 15 agosto 1971 e la moneta convertibile."

Presentazioni simili


Annunci Google