La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone."— Transcript della presentazione:

1 HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone

2 World Wide Web Il WWW (W 3 ) è unenorme raccolta di informazioni disperse su qualche milione di computer in tutto il mondo. Il WWW NON è Internet, ma solo una parte di essa, anche se ne è la parte più esplosiva in termini di crescita.

3 1. World Wide Web Il WWW è una rete di computer composta da: SERVER CLIENT Tecnologicamente questa rete si chiama: RETE CLIENT - SERVER

4 2. World Wide Web I server memorizzano informazioni ed elaborano le richieste dei client, quindi inviano a questi ultimi le informazioni richieste. Può trattarsi di qualsiasi tipo di dati tra cui immagini, suoni o testo. l server inviano al client anche delle informazioni su come visualizzare tutti questi dati. Tali istruzioni vengono inviate sotto forma di linguaggio HtML.

5 3. World Wide Web I client inoltrano le richieste di informazioni e poi provvedono a quanto necessario per visualizzarle per l'utente. Quando si usa un browser (navigatore) di Web per navigare nel WWW, tale software funge da client.

6 4. World Wide Web Il World Wide Web è una rete distribuita. Questo significa che NON esiste un computer centrale, ma che ogni client può accedere direttamente a qualsiasi server nel Web. Se un server nel Web ha dei problemi di funzionamento, ciò non influisce sugli altri server.

7 5. World Wide Web Gli utenti navigano nel Web usando collegamenti ipertestuali (link). Quando si seleziona o si fa clic su un collegamento ipertestuale, si entra in un'altra area di Internet. Quasi tutti i documenti nel Web sono interconnessi tramite collegamenti ipertestuali.

8 6. World Wide Web Quasi tutto il Web è scritto in HtML (Hypertext Markup Language) HtML fornisce ai client informazioni di visualizzazione per i documenti HtML contiene informazioni sui collegamenti (link) ad altri documenti o dati presenti nel Web

9 Uniform Resources Locators E possibile accedere direttamente a quasi ogni elemento di informazioni sul World Wide Web. Questo perché ogni documento, file e immagine hanno un indirizzo specifico. Questi indirizzi sono chiamati Uniform Resources Locators (URL).

10 1. Uniform Resources Locators Gli URL vengono usati dai browser di Web per localizzare le informazioni sul WWW e accedervi. Gli URL possono essere pensati come indirizzi postali di Internet

11 2. Uniform Resources Locators Attenzione agli URL ?:-) Il Web non è flessibile, riconosce solo le corrispondenze esatte. Se si riceve un messaggio ''document not found'' tentando di accedere ad una pagina Web, lURL potrebbe essere errato. Ricordatevi di organizzare i vostri URL come bookmark (segnalibro) preferiti.

12 Browser (navigatore/esploratore) ll browser di Web è la porta d'accesso al World Wide Web. Un browser è il software client che consente di accedere e visualizzare qualsiasi documento sul Web. Esistono molti browser sul mercato e il loro numero aumenta ogni mese.

13 1. Browser Tenersi aggiornati i vari browser hanno caratteristiche differenti. I browser più vecchi, spesso incontrano problemi nel visualizzare alcune nuove funzioni di HtML4 e sucessive. Chi ha intenzione di creare delle pagine Web in HtML dovrebbe collaudarle con diversi browser: Explorer, Netscape …

14 Link (collegamento ipertestuale) L'uso di un collegamento ipertestuale per spostarsi da un posto a un altro è una delle attività più comuni nel World Wide Web. ln effetti i collegamenti ipertestuali sono un elemento centrale nel Web.

15 1. Link E possibile cambiare lo stile e laspetto dei collegamenti usando le OPTIONS dei browser. Si può creare un collegamento a qualsiasi oggetto nel Web: immagini, file, documenti ecc.

16 2. Link Il link è di colore diverso, di default: BLU: NON visitati VIOLA: visitati E possibile dalle option dei browser personalizzare i colori dei link. Per me, o per tutti? I link si azionano con un click (non doppio click) del mouse.

17 3. Link Dopo il click che cosa succede? Il client browser contatta il server Web a cui fa riferimento lURL del collegamento ipertestuale e TENTA di prelevare il documento. A collegamento avvenuto il server invia il documento e il client browser lo visualizza.

18 4. Link Non tutti i collegamenti sono elementi di testo. Molti collegamenti si presentano all'interno di immagini come pulsanti o icone. A volte l'immagine è racchiusa in un bordo colorato. ln molti browser il cursore assume la forma di una mano quando passa sopra un collegamento ipertestuale.

19 5. Link Questi indizi visuali aiutano l'utente a capire che l'elemento in questione è un collegamento. A volte, però, non esistono indizi visuali, ma un autore di pagine HtML dovrebbe sempre considerare questo tipo di aiuto da fornire all'utente. USABILITY IS VERY IMPORTANT.

20 HtML e Web HtML non è lunico modo per presentare informazioni sul Web, ma è l'elemento di coesione degli innumerevoli frammenti che costituiscono il WWW. E un linguaggio basato su marcatori (tag) per la visualizzazione di testo, immagini e multimedia/multimedialità. HtML sono istruzioni scritte in ASCII HtML ha un potenziale straordinario rispetto alla sua semplicità.

21 1. HtML e Web Lautore di pagine HtML raccoglie tutto il materiale necessario alla realizzazione dellipertesto per il Web: Testo Grafici Immagini Suoni …

22 2. HtML e Web Inserito, il materiale si collega con HtML I tag HtML controllano laspetto, il layout e il flusso del documento Sorprendente è il fatto che tutto ciò si ottiene con solo testo e che chiunque conosca un poco di inglese è in grado di comprendere il tutto.

23 3. HtML e Web Quando un utente si collega al server Web che contiene il documento esso viene inviato al client Il testo composto di caratteri ASCII è velocissimo nellattraversare reti anche di grosse dimensioni come Internet (WAN - World Area Network)

24 4. HtML e Web Il client browser di Web interpreta il layout e i comandi specificati nel file HtML visualizzando il documento esattamente come intendeva lautore. Inoltre sono visualizzate grafica e/o immagini. Il file HtML indica al browser quali immagini deve prelevare dal server

25 7. HtML e Web La velocità di navigazione nel WWW è determinata dal tipo di collegamento di cui si dispone che a sua volta dipende dalla tecnologia o della propria rete locale o da quella messa a disposizione dal fornitore di connessione (provider).

26 Le possibilità offerte dallHtML Home page personali Pagine aziendali per comunicare Cataloghi collegati a moduli dordine Rubriche o elenchi di informazioni Lezioni o corsi Newsletter o fanzine …

27 OK, Lets go! Per iniziare dobbiamo: Sapere cosa significa American Standard Code for Information Interchange. Avere a disposizione un editor di testi in grado di creare documenti ASCII Disporre sul proprio calcolatore di un browser funzionante e allineato alla versione HtML che intendiamo utilizzare Okkappa !!! Cap. One !!!


Scaricare ppt "HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone."

Presentazioni simili


Annunci Google