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Scuola Agraria del Parco di Monza www.monzaflora.it Un punto di vista storico: conseguibili con diversi sistemi Tassi di raccolta differenziata.

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Presentazione sul tema: "Scuola Agraria del Parco di Monza www.monzaflora.it Un punto di vista storico: conseguibili con diversi sistemi Tassi di raccolta differenziata."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Agraria del Parco di Monza Un punto di vista storico: conseguibili con diversi sistemi Tassi di raccolta differenziata

2 Scuola Agraria del Parco di Monza

3 Scuola Agraria del Parco di Monza CEM 2003 – 48 Municip., pop. 390,000 MSW = 505 kg/inhab.y = 172 kg/inhab.y

4 Scuola Agraria del Parco di Monza Best case: contributo strategico delefrazioni compostabili 27,4% Compostabili Carta Vetro e lattine Plastica Residuo ingombranti

5 Scuola Agraria del Parco di Monza Comuni Ricicloni 2004

6 Scuola Agraria del Parco di Monza RD dellorganico in Italia Sistemi di RD dello scarto di cucina Stima prudenziale oltre 12 x 10 6 ab serviti Fonte: Novamont - agg 9/2005

7 Scuola Agraria del Parco di Monza Provincia di Milano 188 Comuni

8 Scuola Agraria del Parco di Monza Durata nel tempo ….

9 Scuola Agraria del Parco di Monza Raccolta dello scarto verde produzione variabile nel corso dellanno produzione variabile nel corso dellanno promozione del compostaggio domestico promozione del compostaggio domestico conferimento presso centri comunali di raccolta conferimento presso centri comunali di raccolta raccolta con frequenze ridotte raccolta con frequenze ridotte Problemi specifici: Densità bassaDensità bassa Produzione variabileProduzione variabile Modello di gestione:

10 Scuola Agraria del Parco di Monza Raccolta dello scarto alimentare adozione di elevate frequenze di raccolta adozione di elevate frequenze di raccolta qualità della raccolta qualità della raccolta adozione di manufatti per la separazione ed il primo contenimento adozione di manufatti per la separazione ed il primo contenimento Problemi specifici: PutrescibilitàPutrescibilità Umidità elevataUmidità elevata Modello di gestione:

11 Scuola Agraria del Parco di Monza Quantitativi di scarto verde – Provincia di MN 2003

12 Scuola Agraria del Parco di Monza Aumento dei RU al crescere dello scarto verde raccolta

13 Scuola Agraria del Parco di Monza Fluttuazione stagionale dello scarto verde

14 Scuola Agraria del Parco di Monza Gestione integrata dello scarto verde 1 conferimento presso i centri di raccolta comunali e isole ecologiche1 conferimento presso i centri di raccolta comunali e isole ecologiche 2 Raccolta a domicilio su richiesta e in periodi limitati nel corso dellanno2 Raccolta a domicilio su richiesta e in periodi limitati nel corso dellanno 3 Applicazione di una tariffa per i servizio a domicilio3 Applicazione di una tariffa per i servizio a domicilio 4 Prevenire il conferimento congiunto con lo scarto di cucina4 Prevenire il conferimento congiunto con lo scarto di cucina IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO VIENE PRESERVATO ed INCENTIVATO implicitamente

15 Scuola Agraria del Parco di Monza Il CD come parte del sistema di gestione integrato dei rifiuti organici PozzoL PD 1

16 Scuola Agraria del Parco di Monza Quale modello per la raccolta secco-umido ? Implicazioni tra obiettivi di RD e modifiche dei circuiti di raccoltaImplicazioni tra obiettivi di RD e modifiche dei circuiti di raccolta Circuiti di raccolta e tariffa sui rifiutiCircuiti di raccolta e tariffa sui rifiuti Cambio modalità di conferimento e di comodità del servizio per le utenzeCambio modalità di conferimento e di comodità del servizio per le utenze Diverso fabbisogno di mezzi ed attrezzatureDiverso fabbisogno di mezzi ed attrezzature

17 Scuola Agraria del Parco di Monza Integrare la raccolta dellumido con il rifiuto residuo significa …. RU residuo più secco di prima ….RU residuo più secco di prima …. Buona intercettazione di scarto umidoBuona intercettazione di scarto umido

18 Scuola Agraria del Parco di Monza Quale modello di raccolta secco-umido? Legenda: = buono; = critico; = difficile, non-soddisfacente.

19 Scuola Agraria del Parco di Monza RD dello scarto umido

20 Scuola Agraria del Parco di Monza Raccolta dellumido con sistema porta a porta... Adesione : impegnativa (giorni di raccolta fissi)Adesione : impegnativa (giorni di raccolta fissi) Quantità di umido intercettato: altaQuantità di umido intercettato: alta Qualità materiale: buona (1-2% impurità)Qualità materiale: buona (1-2% impurità) Costi della raccolta: integrati con residuoCosti della raccolta: integrati con residuo Tariffa !Tariffa !

21 Scuola Agraria del Parco di Monza Raccolta dellumido con contenitori stradali... Adesione non obbligatoria per le utenze Adesione non obbligatoria per le utenze Quantità di umido intercettato: modeste Quantità di umido intercettato: modeste Qualità materiale: critica (pre-trattamento) Qualità materiale: critica (pre-trattamento) Costi della raccolta: non integrati ! Costi della raccolta: non integrati ! Tariffa ! Tariffa !

22 Scuola Agraria del Parco di Monza Cassonetti stradali capienza: litri + caricamento: meccanizzato Raccolta delle frazioni compostabili.. Bidoni carrellati capienza: litri caricamento: meccanizzato famiglie servite: esercizi Secchielli o mastelli capienza: litri caricamento: manuale famiglie servite: 1 - 3

23 Scuola Agraria del Parco di Monza

24 Scuola Agraria del Parco di Monza Tabella riassuntiva: umido

25 Scuola Agraria del Parco di Monza

26 Scuola Agraria del Parco di Monza Purezza scarto umido Fonte: ARPAV

27 Scuola Agraria del Parco di Monza confronto nello stesso ambito

28 Scuola Agraria del Parco di Monza Purezza merceologica e...

29 Scuola Agraria del Parco di Monza Manufatti dedicati per la separazione Secchiello da litri + Sacchetto dedicato semplice (informazioni) comodo e modulabile igienico piccolo limita le impurità Sacchetto pieno, chiuso, trasparente e … controllabile Gestire bene lo scarto di cucina

30 Scuola Agraria del Parco di Monza Manufatti dedicati per la separazione Sacchi in MaterBi o in Carta? Gestire bene lo scarto di cucina

31 Scuola Agraria del Parco di Monza Tipologia sacchetti 6-10 lt Fonte: Novamont - agg. 6/2003

32 Scuola Agraria del Parco di Monza 2. Percentuale di impurità nellaRD di umido – diversi materiali sacchetti

33 Scuola Agraria del Parco di Monza Impurità e sacchetti

34 Scuola Agraria del Parco di Monza Tabella riassuntiva: umido

35 Scuola Agraria del Parco di Monza Facciamo due conti ….

36 Scuola Agraria del Parco di Monza Integrare la raccolta dellumido con il rifiuto residuo significa …. RU residuo più secco di prima ….RU residuo più secco di prima …. Buona intercettazione di scarto umidoBuona intercettazione di scarto umido

37 Scuola Agraria del Parco di Monza FA: quantità di RU indifferenziati

38 Scuola Agraria del Parco di Monza RUR per diversi sistemi di raccolta Tabella 4: Caratteristiche del RU residuo per diversi modelli di RD dei RUB Metodo di raccolta IRD (mg O 2 kg SV -1 h -1 ) Contenuto di organico (% t.q.) Umidità (% s.s.) Residuo da raccolta Porta/ Porta 382 ± ± ± 4.9 Residuo da doppio cassonetto stradale 835 ± ± ± 4.86 Residuo da cassonetto stradale tal quale 1167 ± ± ± 4.40

39 Scuola Agraria del Parco di Monza FOP nel RUR – Provincia di TV

40 Scuola Agraria del Parco di Monza

41 Scuola Agraria del Parco di Monza Raccolta differenziata & riduzione del RUB Source: Lorena Franz, Luca Paradisi; ARPAV Veneto Italy 2003 Separate collection of packaging waste and paper A Rd sistemi intensivi con RD porta a porta delle pricipali fraz B

42 Scuola Agraria del Parco di Monza Direttiva 1999/31/CE Riduzione progressiva dei rifiuti biodegradabili avviati a discarica 25% (su base 1995) entro 5 anni 50% entro 8 anni 65% entro 15 anni Obbligo di trattamento dei rifiuti prima della collocazione a discarica Copertura tariffaria degli accantonamenti finanziari per la gestione post mortem per 30 anni

43 Scuola Agraria del Parco di Monza Ottimizzazione delle Raccolte di tipo secco/umido

44 Scuola Agraria del Parco di Monza Elementi per il contenimento dei costi

45 Scuola Agraria del Parco di Monza Confronto costi gestione

46 Scuola Agraria del Parco di Monza FA: costi del servizio RUR Sistema raccoltaCosto di raccolta (/ab.anno) Costo di raccolta (/t) MediaMaxMinMediaMaxMin Solo compatttatore laterale 33,2440,6023,7072,8488,8946,69 Compattatore laterale e posteriore 33,3052,6115,0567,55102,9 4 30,71 Porta a porta21,0637,408,4789,57137,2 6 57,79 Sistema raccoltaCosto raccolta + smaltimento (/ab.anno) Costo raccolta + smaltimento(/t) MediaMaxMinMediaMaxMin Solo compatttatore laterale 66,7698,6150,82145,13213, ,3 7 Compattatore laterale e posteriore 60,4381,5535,38122,63162,2 8 72,20 Porta a porta47,5778,0620,66198,88254, ,7 4

47 Scuola Agraria del Parco di Monza FA: costo di gestione umido Sistema raccoltaCosto diretto di raccolta (/ab.anno)Costo diretto di raccolta (/t) MediaMaxMinMediaMaxMin Cassonetti stradali 2,87 9,73 0,55 146,72 254,61 42,53 Solo grandi utenze o raccolta su una porzione del territorio 3,47 12,94 0,29 179,26 281,28 75,66 Porta a porta 7,28 10,52 3,04 162,56 422,57 71,27

48 Scuola Agraria del Parco di Monza Federambiente: comparazione dei costi di raccolta secco/umido Cont. Stradali Residuo + Umido Porta a porta Residuo + Umido Costo medio di raccolta - /ab Rifiuto residuo (secco) Rifiuto Umido (scarto di cucina)

49 Scuola Agraria del Parco di Monza Analisi PF 2001

50 Grazie ! MARCO RICCI Gruppo di Studio sul Compostaggio e la Gestione Integrata dei Rifiuti Scuola Agraria del Parco di Monza Viale Cavriga 3, Monza (MI) Tel Fax: WebSite:


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