La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Intossicazione da salmeterolo e QTc ballerino … Dott. Spaggiari Eugenio Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Modena e Reggio Emilia Direttore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Intossicazione da salmeterolo e QTc ballerino … Dott. Spaggiari Eugenio Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Modena e Reggio Emilia Direttore."— Transcript della presentazione:

1 Intossicazione da salmeterolo e QTc ballerino … Dott. Spaggiari Eugenio Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Modena e Reggio Emilia Direttore Prof L.Iughetti

2 L., maschio, 11 anni, inala puff di salmeterolo + fluticasone. Condotto in PS per cardiopalmo, nausea, vomito e addominalgia. Viene eseguito ECG che mostra …

3 QTc 470 msec … allungamento dellintervallo QT

4 Durante il ricovero è sottoposto a monitoraggio continuo dei parametri vitali ed ECG seriati. Lintervallo QT si normalizza in quarta giornata.

5 Lallungamento del QT è un possibile effetto collaterale di salmeterolo e salbutamolo. Per lassociazione con aritmie potenzialmente fatali (torsione di punta), è bene tenerlo presente nella pratica clinica. Take home message

6 Grazie dellattenzione


Scaricare ppt "Intossicazione da salmeterolo e QTc ballerino … Dott. Spaggiari Eugenio Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Modena e Reggio Emilia Direttore."

Presentazioni simili


Annunci Google