La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Array multidimensionali In linguaggio C. Matrici: array a due dimensioni Negli array a due dimensioni, o matrici, i dati sono organizzati per righe e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Array multidimensionali In linguaggio C. Matrici: array a due dimensioni Negli array a due dimensioni, o matrici, i dati sono organizzati per righe e."— Transcript della presentazione:

1 Array multidimensionali In linguaggio C

2 Matrici: array a due dimensioni Negli array a due dimensioni, o matrici, i dati sono organizzati per righe e per colonne, proprio come in una tabella. In fase di dichiarazione si dovrà specificare il numero di righe e di colonne che formano la tabella

3 Matrici in C In fase di dichiarazione viene specificato il tipo degli elementi, il nome della matrice, il numero di righe e di colonne Lindice di riga parte da 0 e assume valori interi progressivi: 0, 1, 2... n – 1 se n sono le righe dellarray. Lindice di colonna parte da 0 e assume valori interi progressivi: 0, 1, 2... m – 1 se m sono le colonne dellarray.

4 Esempio Problema: memorizzare i risultati ottenuti da n studenti in m prove, con n uguale a 4 e m uguale a 3. calcolare la somma dei voti che ogni studente ha ottenuto nelle differenti prove e la media dello studente. calcolare la somma dei voti degli studenti per ogni prova e quella relativa per ogni prova. Input: voti ottenuti dagli studenti per ogni prova. Output: visualizzare la tabella dei risultati. Per ogni studente la somma dei voti delle differenti prove e la relativa media. Per ogni prova la somma dei voti degli studenti e la relativa media.

5 Array multidimensionali In genere i linguaggi forniscono anche array con più di due dimensioni; la sintassi della dichiarazione e della selezione di un elemento dellarray è analoga a quella presentata per gli array mono o bidimensionali. In fase di dichiarazione viene definito il numero di elementi per ogni dimensione Per esempio, il codice float valori [10][5][8] dichiara un array di nome valori a tre dimensioni composto da 10 x 5 x 8, cioè 400 elementi.

6 Esempio Se vogliamo gestire le prove sostenute durante lanno dagli studenti in diverse materie, potremmo definire un array in tre dimensioni: int voti [STUDENTI][PROVE_SOSTEN UTE][MATERIE] Dove STUDENTI è il numero di studenti, PROVE_SOSTENUTE il numero massimo di prove per materia e MATERIE è il numero di materie.

7 Memorizzazione Nella memoria del computer gli elementi di un array (indipendentemente dal numero delle sue dimensioni) sono memorizzati sequenzialmente in indirizzi contigui di memoria.

8 Matrice come parametro Se si vuole passare una matrice come parametro ad una funzione è necessario specificare il numero di colonne. Questo permette alla funzione di interpretare correttamente la posizione degli elementi. Esempio: funzione che carica nellarray somma la somma degli elementi presenti in ogni riga della matrice m

9 Funzione in C void sommaRighe(double m[][10], int nr, double somma[]) { double s; // somma double s; // somma int r,c;// indici di riga e colonna int r,c;// indici di riga e colonna for(r=0;r


Scaricare ppt "Array multidimensionali In linguaggio C. Matrici: array a due dimensioni Negli array a due dimensioni, o matrici, i dati sono organizzati per righe e."

Presentazioni simili


Annunci Google