La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Unità C2 Internet: la rete delle reti

2 Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione Saper analizzare la struttura di un URL Saper analizzare la struttura di un indirizzo di posta elettronica Conoscere le principali opportunità del mondo elettronico Conoscere la storia di Internet

3 Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

4 Connessioni Il nostro computer non ha una connessione diretta con tutti gli altri che popolano la Rete Si collega (in genere mediante le comuni linee telefoniche) a un server, un elaboratore in grado di raccogliere e soddisfare le richieste che riceve da numerosi client. I server presenti su Internet (host) sono gestiti oltre che da istituzioni pubbliche (università, ministeri, centri di ricerca …) anche da società private (provider -fornitori). I server dei provider, oltre ad altre funzionalità, forniscono un collegamento con un altro host contenente i dati che ci interessano.

5 Topologia Gli host sono collegati tra loro secondo una topologia a rete (reticolare)

6 Tipi di collegamento Oltre che dalle tradizionali linee telefoniche, la connessione tra i vari host è garantita da unampia varietà di collegamenti superveloci: fibre ottiche, cavi coassiali, satelliti, ponti radio. Le principali reti per la trasmissione ad alta velocità dei dati tra gli host sono dette dorsali (backbone) Da uniniziale velocità di 56 000 bit per secondo, le maggiori dorsali come quella del Nord America consentono oggi lo spostamento di decine di milioni di bit per secondo.

7 I vari tipi di collegamento

8 Alcuni esempi Comando dos tracert nomedominio http://www.mclink.it/cgi-bin/trace.pl

9 Un semplice tipo di collegamento

10 Linee di collegamento digitali ISDN (Integrated Services Digital Network) è una tipologia di rete telefonica completamente digitale, in grado di trasmettere voce, dati, immagini e video ad alta velocità partendo direttamente dal punto di accesso dellutente. ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line), è un protocollo di comunicazione digitale per connessioni Internet ad alta velocità. Utilizzando il doppino telefonico già presente ovunque ci sia un telefono fisso, a differenza della precedente non necessita del cablaggio di nuovi cavi che arrivino fino alla casa o allufficio dellutente.

11 Indirizzi e protocolli Tutti gli host e più in particolare le loro singole risorse (documenti, immagini, programmi per computer ecc.) sono in genere indicati con il termine sito e vengono individuati da un indirizzo, detto URL (Uniform Resource Locator, localizzatore uniforme di risorse). Una volta entrati in comunicazione, se lhost è in grado di soddisfare le richieste del client i due elaboratori si scambiano i dati attraverso metodi di comunicazione detti protocolli. Volendo quindi collegarsi a un nodo della rete, occorre in genere premettere allindirizzo il tipo di protocollo utilizzato.

12 Un esempio di URL

13 Domini nazionali

14 Altri domini

15 Diffusione di Internet nel mondo

16 Protocollo http HTTP (HyperText Transfer Protocol, protocollo di trasferimento degli ipertesti) è alla base del World Wide Web che è oggi il sistema più diffuso di utilizzo di Internet. Questo sistema ha notevolmente semplificato lutilizzo della Rete e ne ha determinato la sua attuale, enorme popolarità. Internet non è il World Wide Web World Wide Web è solo una delle tante componenti di internet

17 Browser I browser sono programmi che consentono il collegamento ai vari siti web attraverso linserimento dei loro indirizzi, nonché la navigazione in Rete, Navigator di Netscape Internet Explorer di Microsoft Firefox

18 Cosa sono le pagine HTML Ogni volta che navighiamo in rete visualizziamo pagine HTML Che contengono testo, immagini, suoni ecc. E sono collegate fra loro in modo da formare un ipertesto

19 Navigazione Client Server Computer sempre collegato a Internet. Hardware e software di qualsiasi tipo. Sul server gira un software server http Computer collegato a Internet in modo permanente o temporaneo. Hardware e software di qualsiasi tipo. Sul server gira un software client http (browser) (es. Internet Explorer, Netscape)

20 Richiesta del client Client Server Richiede un servizio specificando un URL. http://www.pubblica.istruzione.it/index.html

21 Risposta del server Client Server Se sul server non è presente la cartella o il file viene inviato un messaggio di errore Se il documento è presente viene inviato al client. Si tratta di un documento di testo.

22 Visualizzazione Client Server Riceve il documento ed inizia a visualizzarlo interpretando alcuni comandi di formattazione testo. Se nel file html è presente un riferimento ad una immagine la richiesta del file che la contiene viene inviata al server (potrebbe essere un diverso server).

23 Richiesta immagini Client Server Se sul server non è presente la cartella o il file viene inviato un messaggio di errore Se limmagine è presente viene inviata al client.

24 Altri oggetti Client Server Riceve limmagine e la visualizza nella posizione specificata. Se nel file html è presente un riferimento ad unaltra immagine o ad un suono la richiesta del file viene inviata al server (potrebbe essere un diverso server).

25 Pagina completa Client Server Tutti gli oggetti multimediali vengono interpretati dal browser, la ricezione del documento è completa. Lutente può cliccare su una zona sensibile del documento interattivo (testo o immagine) e richiedere ud un server linvio di un nuovo documento html.

26 Esercitazione Utilizzo del browser per: Ricercare informazioni seguendo link Memorizzare indirizzi preferiti Recuperare testo da pagina HTML Recuperare immagini da pagina HTML Salvare intere pagine HTML

27 Posta elettronica La posta elettronica (electronic mail o e-mail) è un servizio postale rapido, economico e molto efficiente E possibile inviare e ricevere e-mail che contengono non solo il testo di un messaggio, ma anche ogni tipo di documenti o foto, filmati o canzoni i cui file possono essere allegati al messaggio stesso. Sottoscrivendo labbonamento con un provider, oltre allaccesso alla rete vengono in genere forniti anche alcuni indirizzi (caselle di posta). Utilizzata da università e centri di ricerca fin dagli anni Settanta, molto prima che milioni di persone navigassero sul World Wide Web, la posta elettronica è diventata una delle componenti più importanti della Rete.

28 Indirizzi e-mail

29 Protocolli e-mail SMTP (Simple Mail Transfer Protocol – protocollo semplice per il trasferimento della posta) è un insieme di semplici regole di comunicazione. Grazie allSMTP i messaggi vengono trasferiti dal computer del mittente al suo server di posta. Il server di posta è la macchina, di solito di proprietà di un fornitore di accesso alla Rete, che gestisce la ricezione e linvio delle mail con le funzionalità SMTP. POP (Post Office Protocol) è il protocollo che gestisce le comunicazioni tra il nostro server di posta e il nostro computer La maggior parte delle postazioni di lavoro utilizza una particolare versione del Post Office Protocol, detta POP3.

30 E-mail: protocolli

31 Esercitazione Configurare un client di posta elettronica Gestire mediante browser messaggi di posta elettronica Gestione cartelle, indirizzari ecc. Inviare messaggi con allegati Recuperare allegati dai messaggi

32 Mailing list Mailing list. Da un punto di vista tecnico, una lista non è altro che un elenco di indirizzi di posta elettronica ospitati in un apposito server. Chiunque voglia partecipare alla discussione non deve fare altro che iscriversi, aggiungendo automaticamente il proprio indirizzo e-mail alla lista. Questa, come un utente qualsiasi, ha a sua volta un indirizzo al quale vanno inviati i messaggi che verranno poi ridistribuiti agli altri iscritti. Le operazioni per la gestione di una lista, quali laggiornamento degli iscritti e linoltro dei messaggi, sono gestite in modo automatico da uno specifico software denominato listserver. In particolare per iscriversi alla lista o per cancellarsi occorre inviare un messaggio standard allindirizzo di posta elettronica del listserver (generalmente diverso da quello della lista).

33 L M M M M D D E1E1 D Invio di un messaggio alla lista

34 Risposta al messaggio L M M M M D D E2E2 D

35 Newsgroup Newsgroup. I forum di discussione rappresentano, assieme alle mailing list, gli spazi della Rete in cui persone con un interesse comune possono incontrarsi e scambiare tra loro dati e opinioni in una conversazione a più voci. A differenza delle mailing list,nei newsgroup i messaggi sono archiviati in un host accedendo al quale i partecipanti possono vederne titolo e autore e, nel caso siano interessati, leggerne il testo.

36 Newsgroup: invio di un messaggio G M M M M D D E1E1 D

37 Organizzazione dei newsgroup Gli argomenti dei forum sono organizzati secondo una particolare classificazione. Per esempio, rec.arts.movies indica un newsgroup della categoria ricreativa (in inglese recreative) sottocategoria arti (arts) che si interessa al cinema (movies) mentre it.scienza.astronomia indica un gruppo italiano della categoria scienza dedicato allastronomia. Un esempio: http://groups.google.it/http://groups.google.it/ ListServer free: 194.69.207.134

38 … le faccine (smiley)

39 Il protocollo ftp FTP (File Transfer Protocol, protocollo di trasferimento dei file) è il protocollo impiegato per la trasmissione dei file tra il client (il computer che richiede il file) e il server (il computer che fornisce il file). FTP consente il trasferimento da un nodo allaltro di file di dimensioni anche molto rilevanti. Molti host mettono a disposizione questo servizio e per usufruirne basta utilizzare il protocollo (ossia il prefisso) ftp:// al posto di http://

40 Il protocollo telnet Telnet: protocollo largamente impiegato sin dal diffondersi delle prime reti di computer, consente lattivazione di una connessione a un computer remoto in modo da potervi lavorare come se si trattasse del computer locale. Oggi è molto utilizzato soprattutto da scienziati e ricercatori universitari che possono così servirsi del loro computer anche quando sono lontani dai laboratori.

41 Il mondo elettronico E-commerce (commercio elettronico): promozione o vendita on line attraverso Internet di prodotti e servizi. Es. http://www.ebay.it/http://www.ebay.it/ E-government (governo o meglio amministrazione elettronica): indica i servizi offerti dalla Pubblica amministrazione mediante le tecnologie informatiche e in particolare Internet: Carta didentità elettronica Firma digitale

42 Intranet ed Extranet Intranet: reti che si possono definire come pezzi di Internet limitati alle dimensioni di unazienda. Unintranet contiene tutto linsieme di dati, immagini, documenti e programmi su cui lavorano dipendenti e collaboratori dellazienda ed utilizza le stesse tecnologie di Internet Extranet: unestensione della propria rete aziendale a quei soggetti che, pur esterni alla società, devono poter colloquiare e interagire con specifici settori delle aree dati e particolari programmi dellazienda.

43 Telelavoro Il lavoratore, senza muoversi da casa, presta la sua opera e comunica con colleghi e clienti attraverso la rete, dando vita a una specie di ufficio virtuale in cui viene persa ogni localizzazione geografica definita.

44 Sintesi (1) Internet ha una topologia reticolare in cui i server dei nodi principali (host) sono connessi tra loro dalle dorsali, fitte maglie di vari tipi di canali veloci per la trasmissione dati. Le varie risorse presenti sugli host di Internet sono indicate con il termine sito. I siti sono individuati da un indirizzo, detto URL (Uniform Resource Locator). Gli elaboratori si scambiano i dati attraverso metodi di comunicazione detti protocolli. Il protocollo alla base del World Wide Web è l HTTP (HyperText Transfer Protocol), quelli alla base della posta elettronica sono l SMTP e il POP3. La posta elettronica è un servizio postale rapido ed economico con il quale si può allegare ogni tipo di file al testo di un messaggio. Negli indirizzi di posta elettronica, al nome del titolare della casella segue sempre il carattere @ e quindi il dominio del provider

45 Sintesi (2) Grazie a mailing list e newsgroup è possibile scambiare idee e informazioni allinterno di un gruppo di persone, in modo che ogni messaggio spedito da una di loro possa essere letto da tutte le altre. Con e-commerce si intende la promozione o la vendita attraverso Internet di prodotti e servizi. Con e-government si indica linsieme dei servizi offerti dalla Pubblica amministrazione grazie alle tecnologie informatiche e in particolare a Internet. Una intranet è la rete privata di unazienda che utilizza le procedure impiegate in Internet. Con il termine extranet si indicano le parti di una intranet collegate ad altre intranet o alla stessa Internet. Grazie a intranet ed extranet si sono potute realizzare forme di lavoro a distanza o telelavoro.


Scaricare ppt "Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google