La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti."— Transcript della presentazione:

1 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti per disegnare e gestire la Supply Chain Presentazione a Federmanager Perugia, febbraio 2010

2 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Scenario Generale Crisi Economica Bolle Speculative Globalizzazione Crisi Economica Bolle Speculative Globalizzazione

3 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché un libro di Management? Innovazione e gestione quotidiana risultati vs potenziale Trasformare le buone idee in realtà importanza dellexpertise nella gestione (cultura-metodi-strumenti) Dal dire al fare il percorso logico porsi le domande metodi di analisi per trovare le risposte tools per attuare le decisioni Innovazione e gestione quotidiana risultati vs potenziale Trasformare le buone idee in realtà importanza dellexpertise nella gestione (cultura-metodi-strumenti) Dal dire al fare il percorso logico porsi le domande metodi di analisi per trovare le risposte tools per attuare le decisioni

4 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché il Supply Chain Management? 1. Rimettere al centro dellimpresa il prodotto, la fabbrica, la logistica, gli acquisti La rilevanza del sistema logistico-produttivo Coerenza tra strategia commerciale e strategia logistico-produttiva La formazione dellofferta: esigenze dei clienti e performance dellorganizzazione 2. Scarsa attenzione alle Operations Il potere dal Fornitore al Cliente e la sfida Costo-Qualità-Velocità-Varietà Efficienza da velocità ed efficienza da flessibilità Nuove tecniche manageriali per gestire varietà ed incertezza Gap tra cultura e prassi Utilizzare le esperienze fatte 1. Rimettere al centro dellimpresa il prodotto, la fabbrica, la logistica, gli acquisti La rilevanza del sistema logistico-produttivo Coerenza tra strategia commerciale e strategia logistico-produttiva La formazione dellofferta: esigenze dei clienti e performance dellorganizzazione 2. Scarsa attenzione alle Operations Il potere dal Fornitore al Cliente e la sfida Costo-Qualità-Velocità-Varietà Efficienza da velocità ed efficienza da flessibilità Nuove tecniche manageriali per gestire varietà ed incertezza Gap tra cultura e prassi Utilizzare le esperienze fatte

5 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Perché il Supply Chain Management? 3. Il crescente bisogno di Supply Chain Management Lazienda nodo di una rete complessa: la filiera - Competizione e collaborazione La capacità di interagire con i quattro mercati - Extended Supply Chain - Le Best Practices Ascoltare e influenzare il Cliente a Valle - Come creare situazioni win-win - La capacità di assemblare velocemente network specializzati 3. Il crescente bisogno di Supply Chain Management Lazienda nodo di una rete complessa: la filiera - Competizione e collaborazione La capacità di interagire con i quattro mercati - Extended Supply Chain - Le Best Practices Ascoltare e influenzare il Cliente a Valle - Come creare situazioni win-win - La capacità di assemblare velocemente network specializzati

6 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Target del Libro Imprenditori di PMI Top e middle management Responsabili Supply Chain Studenti dellultimo anno di Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale Imprenditori di PMI Top e middle management Responsabili Supply Chain Studenti dellultimo anno di Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale

7 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strutturazione del Libro Il libro è diviso 4 Capitoli: 1. Conoscersi per Migliorare 2. Comprare Bene 3. Produrre con Efficienza 4. Vendere al Meglio Il libro è diviso 4 Capitoli: 1. Conoscersi per Migliorare 2. Comprare Bene 3. Produrre con Efficienza 4. Vendere al Meglio

8 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strutturazione del Libro Ogni Capitolo è organizzato secondo 3 step: 1) Inquadramento dello scenario strategico e di mercato con particolare riferimento ai recenti mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche. 2) Valutazione dellazienda in relazione al quadro strategico. Gli strumenti forniti dal libro sono quelli necessari a verificare la coerenza fra il posizionamento dellazienda e il quadro strategico suddetto. 3) Individuazione di tecniche e strumenti gestionali, fino alla proposizione di veri e propri tools informatici, che siano di aiuto al management per riallineare la posizione aziendale alle linee strategiche. Ogni Capitolo è organizzato secondo 3 step: 1) Inquadramento dello scenario strategico e di mercato con particolare riferimento ai recenti mutamenti che ne hanno modificato le caratteristiche. 2) Valutazione dellazienda in relazione al quadro strategico. Gli strumenti forniti dal libro sono quelli necessari a verificare la coerenza fra il posizionamento dellazienda e il quadro strategico suddetto. 3) Individuazione di tecniche e strumenti gestionali, fino alla proposizione di veri e propri tools informatici, che siano di aiuto al management per riallineare la posizione aziendale alle linee strategiche.

9 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

10 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Catena del valore Un esempio reale

11 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Profittabilità del prodotto … … e azioni di ottimizzazione

12 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Profittabilità del Cliente … … e corrispondenti azioni

13 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Azienda come processo… … e relativi KPIs della Supply Chain

14 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Il ruolo dei Sistemi Informativi Aziendali Il ruolo dei Sistemi Informativi Aziendali La Business Intelligence Intelligence

15 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

16 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Scelta del modello di fornitura Scelta del modello di fornitura Valutazione del network di fornitura Valutazione del network di fornitura

17 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Strategie di Sourcing Analisi Criticità della fornitura Analisi Criticità della fornitura NESSUNA CRITICITA BASSA ALTA REPERIBILITA Acquisto del fabbisogno Risolvere con il LT del Fornitore Politiche di stock accettabili a patto che siano economicamente giustificate Arretramento del punto di. Disaccoppiamento e gestione stock di materia prima preferibilmente c/o il Fornitore Rischio connesso a gestione Stock condizionato dal lotto di consegna Bassa incertezza, rischio connesso a gestione e trasporti Ordini aperti ALTA BASSA ALTA CRITICITA ANALISI CRITICITA BASSA ALTA REPERIBILITA Materia Prima da monitorare e gestire ALTA BASSA Gestione a punto di riordino e previsione P R E V E D I B I L I T A

18 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tecniche di Valutazione: Vendor Rating e TCO Vendor Rating e TCO Tecniche di Valutazione: Vendor Rating e TCO Vendor Rating e TCO Outsoucing si, outsourcing no… Outsoucing si, outsourcing no…

19 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

20 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Fabbrica della Tecnologia vs Fabbrica del Cliente Fabbrica della Tecnologia vs Fabbrica del Cliente La Fabbrica Reale

21 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Modalità Produttive MatriceProdotto/ProcessoMatriceProdotto/Processo

22 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La modulazione della Gestione Operativa La modulazione della Gestione Operativa La Gestione delle Scorte

23 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La Distribuzione Fisica Fisica La Gestione dei Magazzini La Gestione dei Magazzini

24 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO

25 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO I Costi Commerciali

26 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO La Gestione delle Promozioni La Gestione delle Promozioni

27 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Il Cost to Serve Il ruolo del Customer Service Il ruolo del Customer Service

28 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tools Didattici 1) ABC modalità di implementazione 2) Costo ABC vs standard 3) Calcolo EPQ-TMS e EPQ-GIROMIX 4) Calcolo Accuracy e Scorta di Sicurezza 5) Confronto logiche di programmazione 6) Scelte di investimento 7) High level planning 8) Calcolo EPQ 1) ABC modalità di implementazione 2) Costo ABC vs standard 3) Calcolo EPQ-TMS e EPQ-GIROMIX 4) Calcolo Accuracy e Scorta di Sicurezza 5) Confronto logiche di programmazione 6) Scelte di investimento 7) High level planning 8) Calcolo EPQ T

29 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Tools Operativi 1) Catena del Valore 2) BreakEvenPoint 3) Calcolo MPS con EPQ 4) Vendor Rating 5) Calcolo TCO 6) Valutazione Promozioni 7) Calcolo Approvvigionamenti 8) Costi di Distribuzione Fisica 9) Calcolo Cost-to-Serve 1) Catena del Valore 2) BreakEvenPoint 3) Calcolo MPS con EPQ 4) Vendor Rating 5) Calcolo TCO 6) Valutazione Promozioni 7) Calcolo Approvvigionamenti 8) Costi di Distribuzione Fisica 9) Calcolo Cost-to-Serve T

30 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO ConclusioniConclusioni I tools sono disponibili sul sito web scaricabiliwww.riccicoccia.com gratuitamente tramite password contenuta nel libro Il libro sarà disponibile presso la segreteria di Federmanager ad un prezzo favorevole per gli associati Per chiarimenti potete contattarci alla casella I tools sono disponibili sul sito web scaricabiliwww.riccicoccia.com gratuitamente tramite password contenuta nel libro Il libro sarà disponibile presso la segreteria di Federmanager ad un prezzo favorevole per gli associati Per chiarimenti potete contattarci alla casella

31 Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO SalutiSaluti GRAZIE PER LATTENZIONE Gaetano Ricci Andrea Coccia GRAZIE PER LATTENZIONE Gaetano Ricci Andrea Coccia


Scaricare ppt "Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti."

Presentazioni simili


Annunci Google