La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2) Presentazione a cura di Giorgio Garuti UNI 3974/89 Sistemi di quotatura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2) Presentazione a cura di Giorgio Garuti UNI 3974/89 Sistemi di quotatura."— Transcript della presentazione:

1 LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2) Presentazione a cura di Giorgio Garuti UNI 3974/89 Sistemi di quotatura

2 Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 1) La presente norma stabilisce i criteri per la disposizione delle quote sui disegni in tutti i campi della tecnica. Scopo e campo di applicazione

3 Quotatura in serie (o in catena) È da adottare allorchè hanno importanza preminente le singole misure tra elementi contigui e quando laccumulo degli scostamenti non compromette la funzionalità delloggetto. Ogni quota viene definita rispetto alla quota contigua. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 1)

4 Quotatura in serie (o in catena) Con questo sistema non vengono stabiliti elementi di riferimento, ossia di origine caratteristica per la funzione,la costruzione o il controllo. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 1)

5 Quotatura in parallelo Quando più quote aventi uguale direzione hanno ununica origine di riferimento, si deve usare la quotatura in parallelo. …è particolarmente indicato nei casi in cui la tracciatura, lesecuzione e il controllo dei pezzi vengano eseguiti con macchine a coordinate o … strumenti a spostamento progressivo Questo sistema evita laccumulo di errori costruttivi … Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 2)

6 Quotatura in parallelo Le linee di misura sono tra loro parallele ed è necessario distanziarle sufficientemente per la scritturazione dei valori numerici Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 2 e 3)

7 Quotatura a quote sovrapposte E una quotatura in parallelo semplificata in quanto viene usata una unica linea di misura e lelemento origine assume la quota 0. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 3) Può essere applicata quando manca lo spazio per la quotatura in parallelo. Lorigine va evidenziata con un cerchietto, allestremità opposta di ogni linea di misura deve essere posta una freccia. Il valore numerico deve essere scritto, …, in prossimità della freccia o sul prolungamento della corrispondente linea di riferimento, o al disopra della linea di misura un po staccata da essa.

8 Quotatura a quote sovrapposte In taluni casi può essere utile utilizzare la quotatura a quote sovrapposte in due direzioni. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 3) In questo caso le origini possono essere rappresentate come illustrato in figura

9 Quotatura combinata Quando sia necessario ricorrere a più elementi di riferimento si possono usare contemporaneamente i sistemi di quotatura in serie ed in parallelo. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 4) La quotatura combinata può soddisfare tutte le esigenze di disegno costruttivo.

10 Quotatura in coordinate cartesiane In alternativa al sistema di quotatura a quote sovrapposte, può essere conveniente … raggruppare le quote in apposita tabella del disegno. Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 4) … nellesempio sono indicate con x e y le coordinate del centro del foro e con il diametro …

11 Quotatura in coordinate polari La figura mostra un esempio di quotatura in coordinate polari Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 5)

12 Quotatura in coordinate polari con rullo di misura La figura mostra un esempio di quotatura in coordinate polari con rullo di misura Quotatura UNI 3974/89 Sistemi di quotatura (pag. 6)


Scaricare ppt "LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 2) Presentazione a cura di Giorgio Garuti UNI 3974/89 Sistemi di quotatura."

Presentazioni simili


Annunci Google