La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè lEconomia sommersa? L'economia sommersa è l'insieme di attività economiche condotte in modo illegale o che hanno finalità illegali e/o attività economiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè lEconomia sommersa? L'economia sommersa è l'insieme di attività economiche condotte in modo illegale o che hanno finalità illegali e/o attività economiche."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosè lEconomia sommersa? L'economia sommersa è l'insieme di attività economiche condotte in modo illegale o che hanno finalità illegali e/o attività economiche legali condotte in modo non controllabile e non rilevabile dalle autorità pubbliche. l'economia sommersa rappresenta una zona grigia molto estesa sia in alcuni paesi sviluppati sia, soprattutto, nel Terzo Mondo. Tuttavia essa assume in determinati paesi una portata patologica, soprattutto laddove più forte è la commistione tra organizzazioni criminali e autorità statali e meno radicato il principio di legalità.

3 Leconomia sommersa nei paesi europei Leconomia sommersa ha notevoli ripercussioni anche sui paesi europei. LItalia è il secondo paese, dopo la Grecia, ad avere più economia sommersa che influisce in maniera negativa anche sul PIL del paese.

4 Cosè il PIL e quali ripercussioni ha lEconomia sommersa su di esso: Il Prodotto Interno Lordo (PIL), è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). E' considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese. Da un altro punto di vista si può anche dire che il PIL è la somma dei valori aggiunti generati dalle imprese private e dalla Pubblica Amministrazione allinterno di un dato paese in un determinato periodo di tempo. A partire dal PIL è definibile il reddito pro-capite. E stato fatto ripetutamente notare dagli studiosi che nel Prodotto Interno Lordo non entra il valore economico delle prestazioni volontarie, né quelle del lavoro domestico perché queste, non essendo retribuite, non possono essere contabilizzate. La stessa cosa avviene per linsieme delle transazioni di beni e servizi che vengono regolate con denaro contante e non vengono registrate. Ci riferiamo a quell economia sotterranea chiamata anche al nero che convive parallelamente alleconomia ufficiale e che, non essendo rilevata nel PIL, può significare che un paese sia più ricco di quanto i dati statistici mostrino. Paradossalmente quindi, se leconomia ufficiale va male, è quasi certo che leconomia sommersa vada molto bene


Scaricare ppt "Cosè lEconomia sommersa? L'economia sommersa è l'insieme di attività economiche condotte in modo illegale o che hanno finalità illegali e/o attività economiche."

Presentazioni simili


Annunci Google