La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale."— Transcript della presentazione:

1

2 Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale

3 Confartigianato Imprese Rieti Risparmio Energetico - Audit Energetico - Individuazione di sei aziende in settori sensibili 1.Raccolta di informazioni preliminari al fine di effettuare un analisi energetica iniziale (sito, struttura, processi produttivi) 2.Sopralluogo in azienda volto allo svolgimento di un analisi energetica interna ai processi in essere (utilizzo e gestione dell energia); 3.Elaborazione dei dati raccolti e predisposizione del rapporto finale

4 Confartigianato Imprese Rieti Corsi di formazione sulle Energie Rinnovabili Corso Impianto solare termicoCorso Impianto solare termico Impianto solare fotovoltaicoImpianto solare fotovoltaico Impianto geotermicoImpianto geotermico Impianto di cogenerazioneImpianto di cogenerazione Certificazione energetica degli edifici e risparmio energetico (Seminario Tecnico)Certificazione energetica degli edifici e risparmio energetico (Seminario Tecnico)

5 SOLARE TERMICO Un impianto solare termico riesce generalmente a coprire l80% del fabbisogno termico (acqua sanitaria e riscaldamento) di una famiglia media e può essere impiegato in tutte le attività produttive che hanno bisogno di calore. Trasformando lenergia fornita dal sole in energia termica (calore), un sistema solare termico sfrutta una risorsa naturale e inesauribile per riscaldare acqua ed aria nei nostri ambienti. I VANTAGGI I VANTAGGI: Diminuis ce le emissioni inquinant i e dei gas ad effetto serra. Riduce il combustibil e o lelettricità utilizzati per il riscaldame nto. Taglia i costi delle bollette.

6 SOLARE FOTOVOLTAICO La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente lenergia della radiazione solare in energia elettrica. Sfruttano una fonte pulita, inesauribile e abbondante. Nel 2008 la produzione di impianti fotovoltaici è cresciuta nel mondo dell80%. Gli impianti sono modulari e versatili. Non utilizzano parti meccaniche in movimento né combustibili, garantendo affidabilità, sicurezza e bassi costi di manutenzione. Hanno un impatto ambientale nullo per lassenza di qualunque tipo di emissioni inquinanti Hanno un impatto ambientale nullo per lassenza di qualunque tipo di emissioni inquinanti...inoltre… Alcuni dei motivi? Permettono di risparmiare sui combustibili fossili. In Italia, 1 mq di superficie riceve in un anno kWh, pari a 150 litri di petrolio In Italia, 1 mq di superficie riceve in un anno kWh, pari a 150 litri di petrolio.

7 ENERGIA GEOTERMICA UNA ALTERNATIVA REALE E VALIDA ALLUSO DELNUCLEARE Il suolo dellItalia centrale è un potenziale enorme per unenergia rinnovabile e pulita! Il geotermico consente un risparmio annuo sulla bolletta energetica di oltre il 50% rispetto al metano. È lenergia che ha origine dalle immense riserve di calore presenti sotto la superficie terrestre. Il sottosuolo può diventare un serbatoio termico da cui trarre calore durante linverno (in sostituzione della caldaia) e a cui cederne durante lestate (rendendo inutile il condizionamento tradizionale). Il calore della terra può essere sfruttato sia per usi residenziali che per attività agricole, artigianali ed industriali che usano energia termica nel processo produttivo. CHE COSÈ? Un impianto assolutamente sicuro e duraturo, con un bisogno minimo di manutenzione. Funziona rispettando lambiente perché non produce alcuna emissione inquinante nellaria.

8 COGENERAZIONE CHE COSÈ? Un impianto di cogerazione produce insieme elettricità e calore per mezzo della combustione di una fonte fossile o rinnovabile. È, infatti, un sistema che recupera lenergia che altrimenti verrebbe dispersa sotto forma di calore e vapore, e consente di utilizzarla per fornire acqua calda e riscaldamento. Gli studi tecnici hanno dimostrato che il costo da sostenere per le nuove tecnologie è inferiore al costo di mercato dellenergia. Dopo qualche anno, linvestimento diventa un guadagno guadagno! perché DOVREI PENSARCI? Il rendimento complessivo è superiore alla generazione separata di energia elettrica ed energia termica. Si ottiene di pi ù e si sfruttano gli scarti. Risparmiamo al nostro ambiente una buona parte delle emissioni nocive.

9

10 Confartigianato Imprese Rieti Informazione Sportelli Energia Lo Sportello Energia è un punto di riferimento per tutti i gli artigiani e tecnici del settore interessati a intraprendere e realizzare interventi di risparmio energetico e sperimentazione delle fonti energetiche rinnovabili E un punto d informazione sulle normative le agevolazioni gli adempimenti amministrativi sulle fonti rinnovabili.

11 Confartigianato Imprese Rieti Informazione Sportelli Energia Gli sportelli energia saranno ubicati nelle sedi territoriali dell associazione. Rieti – Via P Borsellino,6 Passo Corese- Via G. Falcone Poggio Mirteto Piazzale della Vetreria Cantalupo Via delle mura Amatrice C.so UmbertoI,34 Leonessa Via Arco dei Giudici,24

12 Confartigianato Imprese Rieti Informazione Sportelli Energia Lo Sportello Energia si rivolge a: alle piccole e medie imprese alle piccole e medie imprese alle imprese di costruzione alle imprese di costruzione agli artigiani agli artigiani

13 svolge attività di: fase informativa agli artigiani, tecnici installatori e operatori interessati a fonti rinnovabili Raccolta di normativa comunitaria, regionale statale riguardanti le novità nel settore energetico fonti di finanziamento pubbliche per investimenti per impianti rivolti sia ai privati che alle aziende agevolazioni fiscali, detrazioni irpef, conto energia nonché finanziamenti da di istituti di credito su strutture private e aziendali. Confartigianato Imprese Rieti

14 Artigiani, Energie Rinnovabili - Grazie -


Scaricare ppt "Confartigianato Imprese Rieti Fasi del progetto Risparmio Energetico (Audit Energetico) Formazione Informazione Convegno/Seminario Tecnico finale."

Presentazioni simili


Annunci Google