La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011

2

3 Il Digitale e la cultura partecipativa Media

4 La convergenza dei media Computer televisione internet stampa telefono gps sms radio

5 CICT (Conseil International du Cinema e de la Television) UNESCO Per educazione ai media si intende lo studio, l insegnamento e l apprendimento dei moderni mezzi di comunicazione ed espressione considerati come specifica ed autonoma disciplina nell ambito della teoria e della pratica pedagogiche, a differenza del loro uso come sussidi per l insegnamento e l apprendimento in altri campi di conoscenza come la matematica, la scienza e la geografia

6 CHE COSÈ LA MEDIA EDUCATION Attività educativa e didattica Processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media Processo di analisi e produzione di media NON è linsegnamento delle tecnologie!!!

7 OBIETTIVI DELLA MEDIA EDUCATION Acquisizione delle conoscenze e competenze sui media Sviluppo delle capacità critiche attraverso lanalisi dei media Sviluppo della creatività attraverso la produzione dei media

8 PERCHÈ INVESTIRE NELLA MEDIA EDUCATION Dimensione culturale indispensabile Aspetti di socializzazione fondamentali Necessità di conoscere i linguaggi e gli strumenti

9 5 aree di competenza AREE DI COMPETENZA FINALITÀ 1LETTORE saper analizzare la struttura linguistica dei media, riconoscendone gli elementi testuali 2SCRITTORE saper produrre un messaggio utilizzando in modo appropriato le regole linguistiche dei media, per raggiungere un dato obiettivo comunicativo 3CRITICO saper interpretare e valutare un messaggio nei punti di vista e nei valori che esprime 4FRUITOREsaper scegliere le modalità del proprio consumo mediale 5CITTADINO saper usare i media come ambiente, entro cui hanno luogo dinamiche sociali, agiscono modelli di comportamento, si aprono spazi di partecipazione per i singoli e le comunità

10 RICERCATORI EDUCATORI PROF UNIVERSITARI INSEGNANTI Associazione per leducazione ai media ed alla comunicazione Fondata nel 1996 CHE COSÈ IL MED

11 Essere una comunità Creare un network di esperienze e di persone Creare un movimento in Italia OBIETTIVI DEL MED

12 Favorisce metodologie di didattica attiva Formazione degli insegnanti Interventi didattici nelle scuole COSA FA IL MED

13 Produzione di libri, guide e video Sensibilizzazione dei ministeri e dei Co.Re.Com. (Comitati Regionali per le Comunicazioni) COSA FA IL MED

14 Summer school per insegnanti, educatori e formatori a Corvara in Val Badia Partecipazione a Summit mondiali Collaborazione con la R.A.I. Collegamento con realtà di ricerca nazionali ed internazionali COSA FA IL MED

15 Rivista semestrale Media Education, Studi, Ricerche, Buone pratiche Ed. Erickson

16 www. mediaeducationmed.it


Scaricare ppt "MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google