La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti si prepara una più rara scena. La porta corrosa dun tempietto è rinchiusa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti si prepara una più rara scena. La porta corrosa dun tempietto è rinchiusa."— Transcript della presentazione:

1 Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti si prepara una più rara scena. La porta corrosa dun tempietto è rinchiusa per sempre. Una grande luce è diffusa sullerbosa soglia. E qui dove peste umane non suoneranno, o fittizia doglia, vigila steso al suolo un magro cane. Mai più si muoverà in questora che sindovina afosa. Sopra il tetto saffaccia una nuvola grandiosa (E. Montale, Ossi di seppia)

2 Trenta giorni a novembre Con april giugno e settembre. Di ventotto ce nè uno Tutti gli altri ne han trentuno

3 HAIKU Gli haiku sono brevi componimenti poetici di origine giapponese che consistono in tre brevi versi imparisillabi. Caratteristica essenziale dellhaiku è la concisione, la capacità di creare immagini evocative, di comunicare ricchezza di contenuti in uno spazio breve. Il primo grande maestro di questo genere fu Matsuo Bashô ( ). Stella alpina argenteo stelo bianchi petali

4

5 Gli scritti di Tommaso Filippo Marinetti da soli, senza commento alcuno, ci offrono un vibrante esempio di sintesi multimediale operata tra immagine, suono, parola.Conservano una vitalità sorprendente e sembra che il tempo abbia rafforzato la loro forza comunicatrice.Difficile descrivere la tecnica poetico-narrativa dell' autore, che utilizzava soprattutto: L'IPERBOLE (figura retorica che consiste nell'esagerare, per eccesso o per difetto)L'IPERBOLE L'ONOMATOPEA (parola che imita un suono o che evoca attraverso i propri suoni ciò che significa)L'ONOMATOPEA IL CALLIGRAMMA (poesia in cui la disposizione delle parole, la grandezza e il colore dei caratteri, concorrono allo scopo comunicativo)IL CALLIGRAMMA

6 I calligrammi, poesie da guardare Di solito le poesie si leggono, le immagini e i quadri si guardano: cioè nelle poesie sono importanti le parole e il loro suono, nei quadri sono importanti le forme e la loro posizione nello spazio.Esiste però uno speciale tipo di poesia, detta poesia visiva, in cui le parole si dispongono in modo particolare, a formare disegni: in questo modo il significato delle parole e il significato dell' immagine si rafforzano l'uno con l'altro. In alcuni casi l'artista si serve di caratteri tipografici e delle loro dimensioni per dare più "peso" ad alcune parti della sua poesia.

7 T.F. Marinetti


Scaricare ppt "Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso di qui ti si prepara una più rara scena. La porta corrosa dun tempietto è rinchiusa."

Presentazioni simili


Annunci Google