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Lattenzione valutativa si sposta dallasse degli apprendimenti culturali (conoscenze – abilità) allasse della maturazione personale (capacità- competenze),individuato.

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Presentazione sul tema: "Lattenzione valutativa si sposta dallasse degli apprendimenti culturali (conoscenze – abilità) allasse della maturazione personale (capacità- competenze),individuato."— Transcript della presentazione:

1 Lattenzione valutativa si sposta dallasse degli apprendimenti culturali (conoscenze – abilità) allasse della maturazione personale (capacità- competenze),individuato come asse portante per tutte le pratiche di valutazione. NATURA CULTURA VITA Educazione OBIETTIVI Asse CONOSCENZE Personale CAPACITA PRESTAZIONI COMPETENZE o dellessere ABILITA Asse Culturale o dellavere

2 La scuola sviluppa competenze a cura di Anna Cristina Campofreda IS Novelli Marcianise Caserta

3 LA SCUOLA DEVE SVILUPPARE COMPETENZE Lallievo deve saper applicare le proprie conoscenze attraverso prestazioni. Non avendo processi produttivi cui applicarsi, può utilizzare il processo di apprendimento. La competenza può essere sviluppata in un contesto (situazione di apprendimento) ed essere successivamente utilizzata in un altro contesto(processo di lavoro). Prestazioni richieste da contesti differenti presentano caratteristiche analoghe(processi)

4 Le prestazioni -Introducono nella valutazione un principio di realismo e concretezza ( compiti unitari e aperti a situazioni di vita) - Rispondono a un principio di continuità e globalità -Segni visibili del processo formativo ( apprendimento - maturazione personale) - Non sono quantificabili né misurabili - Interpretano e danno senso -Valutano contemporaneamente 4 fattori ( capacità, conoscenze, abilità, competenze) - Rendono necessaria lapertura allesterno della scuola -Criterio di verifica di O.F.

5 Prestazioni stereotipate e impersonali CONOSCENZE chiuse a fattori soggettivi creano dati raffrontabili e statisticamente rintracciabili Prestazione reale modello ideale ABILITA Prestazioni aperte o semiaperte che CAPACITA abbiano il carattere di compito unitario(cm) In situazione(sit). Esse aprono allirrompere della funzione metacognitiva personale(mf P) COMPETENZA

6 DIPENDE DALLA CHIAVE DI LETTURA CONOSCENZEABILITA interrogazionetraduzione testComposizione scritta Prova oggettivaStesura di progetto Saggio breveRealizzazione capolavoro Lavoro di ricerca Produzione di materiali didattici COMPETENZE Elaborare progetto Scrivere una poesia in circostanza Ideare esperimento Scrivere un articolo Gestire unassemblea

7 IDENTIFICARE E RICONOSCERE COMPETENZA La competenza è un saper fare, fondato su un sapere e guidato da un sapere come fare, che consente al soggetto di padroneggiare le circostanze concrete e mutevoli che incontra. La possibile forma logica di una competenza: fm(P) C = > Cm !Sit (s, t) Ossia: la competenza è lapproccio o funzione metacognitiva personale, fm(P), fondata sui saperi e sulle abilità (s,t) di cui la stessa dispone, applicata ad un compito unitario (Cm) dentro una situazione (!Sit). E la funzione metacognitiva personale – fm(P), in particolare, a creare problemi: il lavoro scolastico non può, per principio, controllare e programmare, questa variabile che rappresenta lapporto del soggetto, lespressione della sua esperienza e libertà, della sua capacità di distanziarsi da sé (dai propri saperi e tecniche) e dal compito meccanicamente intesi. In ogni prestazione competente deve essere possibile isolare tutti questi aspetti: ogni singolo elemento della formula logica deve essere presente altrimenti non è competenza

8 La società cerca giovani in grado di : Riprogettare percorsi formativi Prendere decisioni in autonomia e assumersene la responsablità Valorizzazione dello studio e della ricerca personale personalizzazione di percorsi, scelte vocazionali Esercitare autonomia e responsabilità capacità di pianificare e organizzare metodologie cooperative, per promuovere il risultato,sconfiggendo difficoltà e problemi, non i compagni Impiegare le conoscenze valutandone lutilizzabilità per il cm Programmazione secondo ciò che si impara non è separabile dal come Adattare il comportamento al contesto Imparare a fare: alternanza, laboratorio, progetti, lavorare su problemi,autonoma rielaborazione Gestire le informazioni utilizzare la documentazione adeguata Gestire relazioni saper trovare linterlocutore giusto Gestire problemi

9 9 Al cittadino/lavoratore oggi si richiedono a livello della responsabilità professionale e sociale * conoscenze/competenze di base (livello 1 UE) * conoscenze/competenze specialistiche * fluidità e flessibilità cognitiva * competenze chiave per la cittadinanza attiva a livello della identità personale * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenza progettuale * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di apprendimento organizzativo

10 SCHEDA PROGRAMMAZIONE I campi di competenze devono scaturire dal POF, ciascuna disciplina svilupperà le competenze più rappresentative per le quali organizzerà compiti di prestazione. Può succedere che non sempre il compito di prestazione rappresenterà tutte le competenze che saranno quindi valutate da altre discipline. M. U.. A.. Obiettivi Formativi Attività/metodo del docenteStrumenti utilizzati dal docente Processo di lavoro dello studente Strumenti utilizzati dallo studente 1 1.a 1.b 1.c 22.a

11 Dipartimenti disciplinari Asse dei linguaggi Comunicazione linguistica Comunicazione linguistico espressiva Lingua italiana, Latino Lingue straniere, L.N.V., Storia dellarte Asse matematico Risoluzione di problemi matematici Asse scientifico tecnologico Risoluzione di problemi pratico scientifici Fisica, Scienze sperimentali, Educazione fisica, Anatomia, Igiene Asse storico sociale Interpretazione della realtà sociale Scienze della formazione, Scienze sociali, Diritto, Storia, Filosofia, Religione, Metodologia Asse professionalizzante Espressione della realtà professionale Storia della moda, Modellistica, Confezioni, Disegno, Tecnologia tessile

12 NEL POF CAMPI DI COMPETENZE

13 CompetenzeTraduzione di latinoEsercitazione di matematica Esposizione oralePagamento bollette Definire obiettivi e risultati attesi Individua gli elementi costitutivi del compito assegnato (caratteristiche, difficoltà) Identifica i termini del problema Riconosce limporto che deve essere essere versato Programmare e pianificare le attività Organizza il tempo a disposizione per leggere, comprendere linsieme tradurre le singole parti Elabora una scaletta mentale delle argomentazioni da svolgere Controlla il danaro ed aggiunge la tassa Attuare Legge il testo esegue la traduzione Esegue le operazioni, traduce il testo in una espressione Espone con correttezza di linguaggio Effettua il versamento Controllare Rilegge la traduzione e verifica i passaggi dubbi Verifica lesattezza dei calcoli Controlla la rispondenza dellesposizione alle domande poste Controlla il resto Gestire le informazioni Utilizza il vocabolario scegliendo tra le diverse accezioni del termine, utilizza le osservazioni dellinsegnante per migliorare la traduzione Classifica monomi e polinomi Ascolta le osservazioni e le integrazioni dellinsegnante per migliorare lesposizione Legge le indicazioni per lo sportello che effettua queste operazioni Gestire le risorse Utilizza diagrammi e tabelle Gestire le relazioni Ricerca la collaborazione di un compagno più preparato Chiede allinsegnante la spiegazione di un punto non chiaro Comunica alloperatore loperazione che deve eseguire Gestire se stessi Domina lansia per completare il compito Non si distrae per i commenti dei compagni Rispetta il turno Risolvere problemi Ipotizza percorsi di soluzioni alternative

14 LE COMPETENZE SECONDO LISFOL sono stabilite ex ante creano invarianze presupposte (ideal tipo) COMPETENZE DI BASE (conoscenze) 1) lingua inglese 2) informatica di base 3) organizzazione aziendale 4) diritto del lavoro e sindacale 5) tecniche di ricerca attiva del lavoro 6) economia di base COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI sono specifiche di ogni settore COMPETENZE TRASVERSALI ( capacità) 1) Diagnosticare: le proprie competenze e attitudini; i problemi 2) Relazionarsi: comunicare, lavorare in gruppo, negoziare 3) Affrontare: potenziare l'auto apprendimento, affrontare e risolvere problemi, sviluppare soluzioni creative BISOGNA SUPERARE QUESTA DELETERIA DISTINZIONE La didattica per competenze pone laccento su PROCESSI es.Un processo di analisi richiede le stesse competenze sia che si tratti di : analisi chimica (proprietà degli elementi), sia di unanamnesi medica (fisiologia), analisi sociologica (demografia)

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17 obbligo istruzione Nei bienni unitari, articolati e orientativi, i percorsi disciplinari, riconducibili a quattro assi culturali, sono implementati di un valore aggiunto finalizzato a fare acquisire allalunno le competenze chiave di cittadinanza Disc. ADisc. BDisc. CDisc. D ecc. competenze chiave per la cittadinanza attiva quattro assi culturali dei linguaggi matematico scientifico-tecnologico storico-sociale

18 obbligo istruzione Le discipline del biennio I quattro assi culturali Percorso di istruzione nel biennio 1. Valutazione tradizionale 3. Bilancio di competenze per laccesso ai licei, agli isitituti tecnico-professionali, alla formazione professionale regionale, allapprendistato et al. 2. Certificazione delle competenze acquisite obbligo assolto competenze chiave di cittadinanza attiva

19 Quadro europeo competenze chiaveAssi culturali documento italiano 1) Comunicazione nella madrelingua 2) Comunicazione nelle lingue straniere Asse dei linguaggi: Padronanza della lingua italiana, Utilizzare una lingua straniera (per scopi comunicativi e operativi); Utilizzare gli strumenti fondamentali per la fruizione del patrimonio artistico e letterario, utilizzare e produrre testi multimediali. 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Asse matematico: Uso delle tecniche di calcolo aritmetico e algebrico, Analisi delle figure geometriche, Strategie per la soluzione di problemi, Analisi e interpretazione di dati, anche con rappresentazioni grafiche Asse scientifico-tecnologico: Osservazione e analisi di fenomeni legati alle trasformazioni di energia, essere consapevoli delle potenzialità e limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

20 Quadro europeo competenze chiaveAssi culturali documento italiano 4) Competenza digitaleConfluisce nellasse dei linguaggi 5) Imparare a imparareNon compare come competenza specifica, se ne ritrovano elementi nellasse matematico e scientifico 6) Competenze sociali e civiche 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità Asse storico-sociale: Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici, attraverso il confronto tra epoche e aree geografiche e culturali; collocare lesperienza personale in un sistema di regole; riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico. Di fatto include le competenze sociali e civiche, come pure lo spirito di iniziativa e imprenditorialità, ma li schiaccia sulla dimensione storico-socio.economica. 8) Consapevolezza ed espressione culturale Non compare come competenza specifica, se ne ritrovano elementi nellasse dei linguaggi Tratto da Nuova Secondaria 2/2007

21 Per ognuno dei 4 assi sono indicate le competenze di base a conclusione dellobbligo di istruzione. Per favorire lacquisizione delle competenze di base quali discipline devono essere coinvolte?Per favorire lacquisizione delle competenze di base quali discipline devono essere coinvolte? Che rapporto esiste fra le attuali discipline e gli assi?Che rapporto esiste fra le attuali discipline e gli assi? Ci sono degli ambiti non presidiati dai docenti della nostra scuola?Ci sono degli ambiti non presidiati dai docenti della nostra scuola? Nellattuale curricolo ci sono materie/discipline da ricollocare nei 4 assi? (es. Educazione fisica, Scienze della formazione, materie professionali….)Nellattuale curricolo ci sono materie/discipline da ricollocare nei 4 assi? (es. Educazione fisica, Scienze della formazione, materie professionali….) Quali collaborazioni/convergenze disciplinari si devono determinare?Quali collaborazioni/convergenze disciplinari si devono determinare? Le abilità/capacità individuate nel documento quali conoscenze presuppongono?Le abilità/capacità individuate nel documento quali conoscenze presuppongono? Come è possibile realizzare la reciproca integrazione e interdipendenza tra i saperi e le competenze contenute negli assi culturali?Come è possibile realizzare la reciproca integrazione e interdipendenza tra i saperi e le competenze contenute negli assi culturali? Come è possibile nei nostri percorsi didattici assicurare la valorizzazione della dimensione orientativa degli assi culturali per assicurare lequivalenza formativa di tutti i percorsi e favorire eventuali passaggi tra percorsi di studio diversi?Come è possibile nei nostri percorsi didattici assicurare la valorizzazione della dimensione orientativa degli assi culturali per assicurare lequivalenza formativa di tutti i percorsi e favorire eventuali passaggi tra percorsi di studio diversi? Programmare collegialmente per competenze Programmare collegialmente per competenze Adottare in modo sistematico metodologie laboratoriali e di apprendimento collaborativoAdottare in modo sistematico metodologie laboratoriali e di apprendimento collaborativo Rilevare quindi, oltre ai livelli di partenza, le difficoltà di apprendimento e le potenzialità individuali in itinereRilevare quindi, oltre ai livelli di partenza, le difficoltà di apprendimento e le potenzialità individuali in itinere Adottare sistemi di valutazione coerenti con la programmazione e la verifica per competenzeAdottare sistemi di valutazione coerenti con la programmazione e la verifica per competenze Tener ben presente che la fine del percorso biennale è la certificazione delle competenzeTener ben presente che la fine del percorso biennale è la certificazione delle competenze Curare e diversificare gli ambienti di apprendimentoCurare e diversificare gli ambienti di apprendimento CONSEGUENZE OPERATIVE

22 Mettiamo a confronto le competenze chiave con le competenze di base, relative agli assi culturali. Quale rapporto esiste fra le competenze chiave e le competenze di base degli assi culturali? Quale rapporto esiste fra le competenze chiave e le competenze di base degli assi culturali? Queste ultime sono funzionali ad acquisire e potenziare quali competenze chiave? oppure Le singole competenze chiave in quale/i asse/i trovano un ambito di sviluppo privilegiato? Queste ultime sono funzionali ad acquisire e potenziare quali competenze chiave? oppure Le singole competenze chiave in quale/i asse/i trovano un ambito di sviluppo privilegiato? Che rapporto esiste fra la nostra materia di insegnamento e le competenze che gli studenti devono acquisire (a conclusione del biennio) ? Che rapporto esiste fra la nostra materia di insegnamento e le competenze che gli studenti devono acquisire (a conclusione del biennio) ? Con quali modalità possono/devono essere accertate le competenze chiave? Con quali modalità possono/devono essere accertate le competenze chiave? Chi, quando, con quali prove, in quali situazioni, con quali strumenti di misurazione e di registrazione? Chi, quando, con quali prove, in quali situazioni, con quali strumenti di misurazione e di registrazione? Quali descrittori e indicatori possono essere utilizzati per la loro valutazione, in modo da favorire anche leventuale passaggio ad altro percorso formativo? Quali descrittori e indicatori possono essere utilizzati per la loro valutazione, in modo da favorire anche leventuale passaggio ad altro percorso formativo? Come coniugare laccertamento dei livelli di conoscenza disciplinare con la verifica dei livelli di competenza? Come coniugare laccertamento dei livelli di conoscenza disciplinare con la verifica dei livelli di competenza?

23 DALLA DIDATTICA PER MATERIE AL CURRICOLO PER COMPETENZE Quali metodologie seguire per il "rimodellamento e lintegrazione" del curricolo in funzione delle competenze di base? Quali metodologie seguire per il "rimodellamento e lintegrazione" del curricolo in funzione delle competenze di base? Come attuare la "profonda revisione metodologica e organizzativa della didattica"? Come attuare la "profonda revisione metodologica e organizzativa della didattica"? mediante quali opportunità concesse dalle disposizioni? con quali modelli organizzativi? con quali fasi e scansioni temporali? con quali strumenti e supporti didattici? con quali risorse? Competenze chiave di cittadinanza DescrittoriAttività Docenti e discipline Tempi Agire in modo autonomo e responsabil e

24 RIUNIONE DI DIPARTIMENTO Definizione di competenze di base anche per il triennio Definizione di competenze di base anche per il triennio Confronto tra competenze base e competenze chiave di cittadinanza Confronto tra competenze base e competenze chiave di cittadinanza Rapporto tra competenze chiave di cittadinanza e assi culturali Rapporto tra competenze chiave di cittadinanza e assi culturali Indicazioni operative per lindividuazione del rapporto tra discipline e competenze chiave di cittadinanza Indicazioni operative per lindividuazione del rapporto tra discipline e competenze chiave di cittadinanza Costruzione di prove sui descrittori di competenze definizione dei criteri di giudizio Costruzione di prove sui descrittori di competenze definizione dei criteri di giudizio FORMULARE IL PROGETTO EDUCATIVO-FORMATIVO Individuare obiettivi trasversali prioritari Individuare obiettivi trasversali prioritari Stabilire criteri e parametri per misurarne il raggiungimento Stabilire criteri e parametri per misurarne il raggiungimento Decidere le opzioni metodologiche didattiche comuni Decidere le opzioni metodologiche didattiche comuni Decidere le opportunità di arricchimento del curricolo Decidere le opportunità di arricchimento del curricolo ASSICURARE LA COESIONE E LA COERENZA TRA DISCIPLINE E ATTIVITÀ - Individuare i contributi richiesti di ogni disciplina - Indicare i punti di coesione tra le discipline e gli obiettivi trasversali - Prendere visione della programmazione delle varie discipline e indicare i punti di coesione tra le stesse

25 ambitocompetenze chiave D.M Discipline IN CUI viene evidenziata (DIPARTIME NTI) DIMENSIONI livell I Costr uzione del sé Imparare ad imparare- Progettare Imparare ad imparare -organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazioni – definisce le proprie strategie e il proprio metodo di lavoro e di studio in funzione dei tempi Matematica Scienze della Formazione Scienze sociali Religione Filosofia LNV Lingue straniere Storia del costume Disegno Modellistica Confezione Progettazione, pianificazione consapevolezza delle proprie scelte -Organizza il proprio apprendimento individuando varie fonti di informazione -definisce le proprie strategie -Organizza il proprio apprendimento individuando,scegliendo varie fonti di informazione -definisce le proprie strategie e il proprio metodo di lavoro in funzione dei tempi -Organizza il proprio apprendimento individuando, scegliendo e utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione -definisce le proprie strategie e il proprio metodo di lavoro e di studio in funzione dei tempi Elaborare progetti - delinea progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, - utilizza le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Matematica Disegno Modellistica Confezione -delinea progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro delinea progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro -utilizza le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità -Delinea progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, - Utilizza le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

26 Relazi oni con gli altri Comunica re- Collaborar e e partecipar e- Agire in modo autonomo Comunicare - comprende messaggi di genere diverso e di diversa complessità, trasmessi utilizzando linguaggi diversi mediante diversi supporti - rappresenta eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati danimo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti Matematica Lingue straniere LNV Scienze della Formazione Storia Diritto Metodologia Scienze sociali Religione Filosofia LNV Lingue straniere Gestire relazioni e lavorare in gruppi Partecipa con ruolo gregario Verifica la rispondenza dei risultati prodotti alle specifiche, verifica che il processo presenti le caratteristiche previste Partecipa se sollecitato, interessato Verifica la rispondenza dei risultati prodotti alle specifiche, verifica che il processo presenti le caratteristiche previste,monitoran do gli aspetti di maggior criticità, verifica la funzionalità delle risorse a disposizione Partecipa apportando il proprio contributo Verifica la rispondenza dei risultati prodotti alle specifiche, verifica che il processo presenti le caratteristiche previste,monitoran do gli aspetti di maggior criticità, verifica la funzionalità delle risorse a disposizione.Ricon osce la necessità di modificare le istruzioni o le modalità di applicazione. Collaborare e partecipare -interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, contribuendo allapprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive Religione Scienze della Formazione Capacità di correggersi autonomamente Accetta saltuariamente le regole e il proprio ruolo Accetta in modo sereno il proprio ruolo e le regole Accetta in modo critico e costruttivo il proprio ruolo e le regole

27 Rapp orti con la realtà natur ale e social e Risolvere problemi- Individuar e collegame nti e relazioni- Acquisire e interpretar e linformazi one Risolvere problemi - affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Matematica Storia del costume Disegno Modellistica Confezione Gestire le proprie conoscenze e la comunicazione Comprende ed interpreta nelle linee essenziali vari tipi di testo. Affronta situazioni problematiche costruendo ipotesi, individuando le fonti, raccogliendo i dati, proponendo soluzioni. Comprende ed interpreta con guida vari tipi di testo Affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni. Comprende ed interpreta autonomamente /guida vari tipi di testo Affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni - individua e rappresenta, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. Matematica Scienze della Formazione Scienze sociali Diritto Storia Religione Metodologia Filosofia LNV Lingue straniere Gestire le risorse: uso del tempo Gestire le risorse: modalità di presentazione del proprio lavoro - individua e rappresenta collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi. Sa comunicare oralmente e per iscritto quanto appreso - individua e rappresenta, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica. Sa comunicare quanto appreso, attraverso schemi, mappe concettuali - individua e rappresenta,elabor ando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze e di incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. Sa comunicare quanto appreso attraverso diversi strumenti comunicativi

28 Acquisire ed interpretare linformazione - acquisisce ed interpreta criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone lattendibilità e lutilità, distinguendo fatti e opinioni. Matematica Scienze della Formazione Scienze sociali Filosofia Metodologia Diritto Storia Religione LNV Lingue straniere -acquisisce l'informazione ricevuta nei diversi ambiti. -acquisisce ed interpreta criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi.. -acquisisce ed interpreta criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone lattendibilità e lutilità, distinguendo fatti e opinioni.

29 MODU LO CONTENUTO Abilita/conoscenze Attività- metodo del docente Strumenti utilizzati dal docente Processo di lavoro dello studente Strumenti utilizzati dallo studente 1. Il testo narrat ivo: forme, tecnich e e stategi e Conoscere la struttura del testo narrativo (fabula, intreccio, sistema dei personaggi, punto di vista, tempo e spazio) Conoscere le tecniche e le strategie per leggere un teso di narrativa. Saper individuare lincipit e il finale di un testo narrativo - Lezione interattiva - esempi di sintesi corrette per forma e contenuto. - Attività di laboratorio. - Griglie, - bozze di relazioni - Schemi semplificativi - Osservazio ne - Riflessione Rielaborazi one -Prendere appunti, -Ricercare informazio ni su internet o su altri testi Libri di testo Attività di ricerca Schemi semplificativi 2. ELSA MORANTE Conoscere gli elementi fondamentali della poetica di Elsa Morante Riconoscere le caratteristiche linguistiche e le tecniche espressive dellautrice Riconoscere le caratteristiche e la struttura di un testo di narrativa. Cogliere il messaggio trasmesso attraverso il testo - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio - bozze di relazioni - Schemi semplificativi -Fissazione, automatizzazion e delle conoscenze - Rielaborazione Prendere appunti, Ricercare informazioni su internet o su altri testi Libri di testo Attività di ricerca Schemi semplificativi Da Lisola di Arturo: La gelosia, Il conpagno La storia

30 3. Il roman zo storic o I Prome ssi Sposi Comprendere il significato del termine storico applicato al romanzo Individuare le caratteristiche strutturali dei testi letti e saperli contestualizzare Comprendere le strutture linguistico-formali Comprendere e riassumere i momenti essenziali della narrazione. - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio -Bozze di relazioni -Schemi semplificativi -Materiale didattico multimediale e/o audio- visivo Osservazio ne Riflessione Rielaborazi one Prende appunti, Ricerca informazio ni su internet o su altri testi Scrive relazioni. Organizza le informazio ni in mappe concettuali, -Libri di testo -Attività di ricerca -Schemi semplificativi -Materiale didattico multimediale e/o audio- visivo Manzoni:Vita e opere. Lumanità di Manzoni. La sliricizzazione, il pessimismo storico, il provvidenzialismo e il cattolicesimo manzoniano. - Capitoli: I, II,III, IV,V,VI, VIII. IX, X, XI, XVIII,XX, XXI: lettura, sintesi per sequenze, analisi dei personaggi, descrizione e commento.

31 4. Il testo poetic o Riconoscere gli elementi caratteristici dei testi poetici Analizzare le strutture di un testo poetico Individuare la scansione metrica del verso e comprendere la funzione dellaccento ritmico Riconoscere le principali figure retoriche Individuare le corrispondenze tra significato e significante Conoscere i più importanti componimenti della tradizione poetica italiana. - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio -Bozze di relazioni -Schemi semplificativi Osservazio ne Riflessione Rielaborazi one Prende appunti, Ricerca informazio ni su internet o su altri testi Scrive relazioni. Organizza le informazio ni in mappe concettuali - Libri di testo - Attività di ricerca - Schemi semplificativi Parafrasi e laboratorio dei seguenti testi poetici: -Pianto antico. Alla sera. Tanto gentile e onesta pare. Solo e pensoso. Chiare e fresche dolci acque.. 5. Gener i: la poesia lirica Metri e forme della tradizione Incontro con lopera: I Canti di G.Leopardi Metri e forme della modernità Incontro con lautore: Giovanni Pascoli, Eugenio Montale - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio -Bozze di relazioni -Schemi semplificativi Osservazio ne Riflessione Rielaborazi one Prende appunti, Ricercare informazio ni su -Libri di testo -Attività di ricerca -Schemi semplificativi U.Foscolo: vita, opere e

32 6. Perco rsi temati ci della lirica italian a. Il tempo, la memo ria, gli affetti.. Analizzare un testo poetico attraverso il tema del tempo, la memoria, gli affetti.. Individuare le parole chiave del tema proposto Parafrasare un testo dal punto di vista lessicale e sintattico - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio -Bozze di relazioni -Schemi semplificativi Rielaborazi one Prendere appunti, Ricercare informazio ni su internet o su altri testi Scrivere relazioni. - Libri di testo -Giornali -Attività di ricerca U.Saba Ritratto della mia bambina. G.DAnnunzio La sabbia del tempo 7. OGGI PARLI AMO DI…: articoli di giornal e. Proble mi di attualit à Il Saggio breve Larticolo di giornale Problemi di attualità - Lezione interattiva -Operatività -Attività di laboratorio -Bozze di relazioni -Schemi semplificativi -Scrivere relazioni. - Fissazione, automatizz azione delle conoscenz e - Libri di testo -Giornali -Attività di ricerca GRAMMATICA. La sintassi della frase semplice e del periodo

33 Standard minimi di apprendimento Lalunno dovrà conoscere: - la lingua italiana e saper operare un approccio diretto ai testi, autonomamente. In particolare dovrà: - Saper analizzare la frase riconoscendo le parti del discorso- Saper analizzare la frase riconoscendo le strutture dellanalisi logica e del periodo, attraverso lindividuazione dei connettivi testuali- Saper riconoscere un testo descrittivo, narrativo e un articolo di giornale - Saper leggere le tematiche culturali di un testo epico e le relazioni storico-ambientali di produzione Lalunno dovrà saper fare Nella comunicazione orale lo studente dovrà sviluppare le capacità di ricezione e di produzione di messaggi, in diverse situazioni comunicative e facendo uso di vari registri linguistici. In questo contesto lallievo dovrà dimostrare un buon approccio ai testi, alla loro analisi ed interpretazione. Nella produzione scritta, particolare rilevanza devono assumere gli obiettivi di controllo ortografico, correttezza grammaticale e sintattica, nonché un uso corretto della punteggiatura. La riflessione metalinguistica deve rimanere un obiettivo centrale articolato nellacquisizione e nello sviluppo delle capacità di analisi della lingua e delle sue strutture.

34 A.A. Glatthorn, Performance standards and authentic learning, Eye on Education, Larchmont, NY, L. Resnick, citata in G. Wiggins, Creating test worth taking, Educational Leadership, 49, agosto 1992, pp A. Costa, R.M. Liebmann, Toward renaissance curriculum. An idea whose time has come, in A. Costa, R.M. Liebmann (a cura di), Envisioning process as content. Toward a renaissance curriculum, Corwin Press, Thousand Oaks, CA, 1997, pp L.B. Resnick, Learning in School and Out, Educational Researcher, 16/9 (1987), pp (trad. it. in C. Pontecorvo, A.M. Ajello, C. Zucchermaglio (a cura di), I contesti sociali dellapprendimento, LED, Milano 1995, pp G. Wiggins, Creating test worth taking, cit., pp Per approfondire J. McTighe, G. Wiggins, Fare progettazione. La pratica di un percorso didattico per la comprensione significativa, LAS, Roma OCSE (a cura di), PISA 2003 – Valutazione dei quindicenni, Armando Editore, Roma C. Pontecorvo, A.M. Ajello, C. Zucchermaglio (a cura di), I contesti sociali dellapprendimento, LED, Milano 1995.


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