La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BANCA DITALIA E U R O S I S T E M A Quali possibili effetti economici? Francesca Lotti Crescita economica, equità, uguaglianza: il ruolo delle donne Roma,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BANCA DITALIA E U R O S I S T E M A Quali possibili effetti economici? Francesca Lotti Crescita economica, equità, uguaglianza: il ruolo delle donne Roma,"— Transcript della presentazione:

1 BANCA DITALIA E U R O S I S T E M A Quali possibili effetti economici? Francesca Lotti Crescita economica, equità, uguaglianza: il ruolo delle donne Roma, 18 ottobre 2011

2 Effetti economici di una maggiore partecipazione femminile alleconomia Effetti macro Prodotto del paese Spesa pubblica (tipologia) Effetti micro, principalmente nelle imprese Governance Performance Qualità del credito

3 Effetti sul Prodotto Interno Gender complementarities in the labor market (G. De Giorgi, M. Paccagnella e M. Pellizzari)

4 Effetti diretti di un maggiore partecipazione femminile Il reddito delle donne contribuisce alla crescita della massa fiscale e previdenziale Nostre elaborazioni indicano come una maggiore occupazione femminile determini meccanicamente, a parità di altri fattori, un maggiore prodotto: –nel nostro Paese, ad esempio, il conseguimento dellobiettivo del Trattato di Lisbona di un tasso di occupazione femminile al 60 per cento comporterebbe un aumento del PIL fino al 7 per cento

5 Complementi o sostituti? Limitatamente alla classe di età 15-24, uomini e donne non sono sostituti nel mercato del lavoro Non cè ragione di ritenere che un incremento della partecipazione femminile possa spiazzare quella maschile.

6 Effetti indiretti di una maggiore occupazione femminile Maggiore domanda di servizi, in particolare di quelli di cura alle persone, con conseguente ulteriore aumento delloccupazione, in quanto trasforma in attività di mercato lavori in precedenza svolti allinterno della famiglia (Alesina, Ichino, 2010) Riduzione del rischio di povertà: la presenza di due redditi invece che di uno rende la famiglia meno vulnerabile a fronte di eventi avversi, migliora il benessere, con un conseguente aumento dei consumi.

7 Effetti sulla Spesa Pubblica Does gender matter for public spending? Empirical evidence from Italian municipalities (M. Rigon e G. Tanzi)

8 8 Effetti sulla spesa pubblica Quando le donne ricoprono cariche pubbliche, si comportano in modo diverso rispetto agli uomini? Evidenza per altri paesi che scelte politiche e uso delle risorse finanziarie siano influenzate da una maggiore presenza di donne amministratori pubblici Più risorse per strade e acqua potabile, maggiorse spesa sanitaria (India); maggior spesa in asili nido e istruzione, (Svezia). Per lItalia alcuni effetti sulla durata della legislatura, ma non sulla tipologia di spesa.

9 9 Effetti sulla spesa pubblica Lesperimento dellintroduzione delle quote rosa nelle amministrazioni locali Presenza femminile negli organi comunali (valori percentuali)

10 10 Effetti sulla spesa pubblica Percentuale di donne nei consigli comunali, per dimensione (valori percentuali)

11 Effetti sulla spesa pubblica Livello di istruzione nei consigli comunali (N° anni di scuola, unità)

12 Effetti sulla spesa pubblica Non vi è evidenza empirica che là dove vi sia una maggiore presenza di donne vi sia una diversa allocazione della spesa tra i capitoli (amministrazione, istruzione, trasporti, ambiente, aspetti sociali, altro). Sembra confermata la teoria dellelettore mediano: i comportamenti dei politici sono maggiormente influenzati dalle possibili preferenze degli elettori piuttosto che dalle proprie.

13 Effetti sui risultati delle imprese Women in banks boards: are they gold dust? (S. Del Preste, M.L. Stefani) Women on boards in Italy (M. Bianco, A. Ciavarelle, R. Signoretti) Che Genere di impresa? Differenziali di performance tra imprese maschili e femminili (D. Depalo e F. Lotti)

14 Effetti della presenza di donne ai vertici La letteratura suggerisce possibile ruolo di monitor delle donne ai vertici delle imprese (board o dirigenza). Nei CdA delle società quotate italiane, la presenza di donne – non legate alla famiglia controllante – si associa ad alcuni elementi di buona governance (es. partecipazione). La presenza di donne nei board delle banche è positivamente correlata con la presenza di sistemi di controllo più rigorosi che accrescono lefficienza operativa e possono ridurre la rischiosità.

15 15 Effetti sulle performance delle imprese Alcune evidenze suggeriscono che le performance delle imprese maschili siano migliori di quelle delle imprese femminili (Du Rietz e Henrekson, 2000). Altri lavori mostrano come quelle femminili abbiano profittabilità maggiore (Cerved, 2009)

16 16 Definizione di impresa femminile mutuata dalla L.215/92 Controllando per settore e per dimensione di impresa si trova che in media: le imprese femminili hanno redditività più bassa solo con riferimento al ROA hanno minore liquidità Effetti sulle performance delle imprese

17 17 A livello settoriale nelle costruzioni e nella manifattura, le imprese femminili sembrano avere una performance peggiore solo in termini di ROA con leccezione del commercio non esistono differenziali di redditività nei servizi in settori come listruzione e le attività immobiliari, sono le imprese femminili ad avere ROA, ROE e ROI più elevati. Effetti sulle performance delle imprese

18 Effetti sulla qualità del credito Are Women Entrepreneurs better Payers than Men? (D. Coin) Women Entrepreneurs in bad shape: Is the duration of their bad loans more persistent? (J. Marcucci e P.E. Mistrulli)

19 19 Effetti sulla qualità del credito Focus sulle ditte individuali: quelle gestite da donne mostrano una probabilità piu bassa di avere debiti in sofferenza Eccezione: le imprese che operano in settori più rischiosi e con una presenza preponderante di imprese maschili (es. costruzioni).

20 20 Le imprese gestite da donne sono meno rischiose di quelle gestite da uomini, ma quando le donne imprenditrici hanno crediti in sofferenza, le banche li tengono a bilancio più a lungo –le sofferenze delle imprese femminili hanno una durata più lunga Non è evidenza che le donne siano più rischiose, ma che le banche si aspettano che le donne ripaghino i propri debiti –i debiti delle donne vengono classificati come irrecuperabili (write-off) meno spesso di quelli degli uomini. Più spesso di quelli degli uomini, i debiti in sofferenza delle donne vengono cartolarizzati. Effetti sulla qualità del credito

21 21 In sintesi Una maggiore presenza sul mercato del lavoro per risolvere problemi di equità, ma anche per aumentare il prodotto Diverse attitudini/preferenze delle donne possono avere effetti diretti su alcune variabili economiche. –la presenza di donne nei board si associa a elementi di buona governance –non cè evidenza che le imprese femminili abbiano una performance peggiore –le imprese femminili hanno una qualità del credito migliore


Scaricare ppt "BANCA DITALIA E U R O S I S T E M A Quali possibili effetti economici? Francesca Lotti Crescita economica, equità, uguaglianza: il ruolo delle donne Roma,"

Presentazioni simili


Annunci Google