La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma 13-01-2009 Prin 2007 Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Ing. Lucia Marconi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma 13-01-2009 Prin 2007 Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Ing. Lucia Marconi."— Transcript della presentazione:

1 NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma 13-01-2009 Prin 2007 Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Ing. Lucia Marconi

2 Attività di ricerca realizzazione di un corpus di riferimento e di un lessico di frequenza di un sottoinsieme dell'italiano relativo ai testi scritti da e per i bambini della scuola elementare; realizzazione di un corpus di riferimento e di un lessico di frequenza di un sottoinsieme dell'italiano relativo ai testi scritti da e per i bambini della scuola elementare; realizzazione di un corpus di riferimento della lingua italiana scritta contemporanea; realizzazione di un corpus di riferimento della lingua italiana scritta contemporanea; sviluppo di opere di modellizzazione e di formari dell'italiano e dello spagnolo. sviluppo di opere di modellizzazione e di formari dell'italiano e dello spagnolo.

3 Studio delle possibilità combinatorie delle parole Può rivelarsi utile per: regole per la disambiguazione delle parole regole per la disambiguazione delle parole predizione del testo che può seguire una parola data. Esistono infatti molte parole che si legano solo ad un insieme limitato, per cui è importante rilevare non solo le possibilità combinatorie, ma anche la frequenza di certe combinazioni. predizione del testo che può seguire una parola data. Esistono infatti molte parole che si legano solo ad un insieme limitato, per cui è importante rilevare non solo le possibilità combinatorie, ma anche la frequenza di certe combinazioni.

4 CorLES: Corpus e Lessico Elementare Scritto Il fine principale è quello di verificare in che misura sia cambiata, dal 1994 a oggi, la lingua scritta dei bambini in considerazione degli importanti cambiamenti che si sono verificati nella nostra società in questi ultimi anni: la crescita dellimmigrazione, i contatti sempre più frequenti con altre lingue e culture, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione. Il fine principale è quello di verificare in che misura sia cambiata, dal 1994 a oggi, la lingua scritta dei bambini in considerazione degli importanti cambiamenti che si sono verificati nella nostra società in questi ultimi anni: la crescita dellimmigrazione, i contatti sempre più frequenti con altre lingue e culture, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.

5 CorLES: Corpus e Lessico Elementare Scritto Gli obiettivi principali di CorLES sono: realizzazione di due corpora realizzazione di due corpora composizioni libere composizioni libere composizioni a tema composizioni a tema realizzazione di un lessico di frequenza desunto dal corpus delle composizioni libere e confronto con il Lessico Elementare del 94 realizzazione di un lessico di frequenza desunto dal corpus delle composizioni libere e confronto con il Lessico Elementare del 94 individuazione delle parole chiave che i bambini associano a determinati temi di attualità, desunte dal corpus delle composizioni tematiche. individuazione delle parole chiave che i bambini associano a determinati temi di attualità, desunte dal corpus delle composizioni tematiche.

6 WIKIMEMO.IT Il Portale della Lingua e della Cultura Italiana Creazione di uno strumento Web che: Creazione di uno strumento Web che: renda accessibili risorse inerenti alla lingua e alla cultura italiana; renda accessibili risorse inerenti alla lingua e alla cultura italiana; solleciti gli utenti a produrre interventi creativi, organizzabili entro precise tematiche, al fine di raccogliere una testimonianza viva e incrementabile delle proprie esperienze. solleciti gli utenti a produrre interventi creativi, organizzabili entro precise tematiche, al fine di raccogliere una testimonianza viva e incrementabile delle proprie esperienze. WikiMemo.it aspira a diventare un luogo dove sia possibile attingere a risorse linguistiche e didattiche strutturate, consultare repertori lessicali e corpora, leggere testi e inserire testi e/o immagini. WikiMemo.it aspira a diventare un luogo dove sia possibile attingere a risorse linguistiche e didattiche strutturate, consultare repertori lessicali e corpora, leggere testi e inserire testi e/o immagini.

7 Il Fang: la lingua dei guerrieri Bantù L'interesse è rivolto alla salvaguardia e conservazione di lingue o dialetti in via di estinzione. Oggi esistono seimila lingue nel mondo; nel giro di cinquantanni non ne resteranno che duemila. La morte di una lingua è il sintomo di una morte culturale: con la morte di una lingua scompare un modo di percepire e descrivere la realtà che ci circonda. L'interesse è rivolto alla salvaguardia e conservazione di lingue o dialetti in via di estinzione. Oggi esistono seimila lingue nel mondo; nel giro di cinquantanni non ne resteranno che duemila. La morte di una lingua è il sintomo di una morte culturale: con la morte di una lingua scompare un modo di percepire e descrivere la realtà che ci circonda. Lattività di ricerca è volta alla produzione di documentazione scritta e orale del fang, lingua dell'Africa centro-orientale, che permetta il recupero di informazioni linguistiche e culturali. Lattività di ricerca è volta alla produzione di documentazione scritta e orale del fang, lingua dell'Africa centro-orientale, che permetta il recupero di informazioni linguistiche e culturali.

8 NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Durata del Progetto di Ricerca: 24 Mesi Responsabile dell'Unità di Ricerca: MARCONI Lucia Elenco dei partecipanti all'Unità di Ricerca: MARCONI Lucia CNR - ILC CUTUGNO Paola CNR – ILC BARONI Paola CNR - ILC (tempo determ.) TURRINI Giovanna (in pensione da inizio 2009) MORANDO Mauro CNR - IEIIT MORGAVI Giovanna CNR - IEIIT

9 Internet occupa ormai un posto importante nel nostro vivere quotidiano. Internet occupa ormai un posto importante nel nostro vivere quotidiano. L'adolescenza e la gioventù rappresentano dei punti nodali nella crescita dell'individuo. L'adolescenza e la gioventù rappresentano dei punti nodali nella crescita dell'individuo. Il linguaggio rappresenta, influenza e trasforma fortemente questo processo. Il linguaggio rappresenta, influenza e trasforma fortemente questo processo. Luso della rete sta crescendo sempre più, sia a scuola che a casa; in particolare, i blog, che costituiscono uno spazio virtuale molto popolare. Luso della rete sta crescendo sempre più, sia a scuola che a casa; in particolare, i blog, che costituiscono uno spazio virtuale molto popolare.

10 Quale ricaduta hanno strumenti tecnologici quali i blog, chat e forum sugli adolescenti? Quale ricaduta hanno strumenti tecnologici quali i blog, chat e forum sugli adolescenti? Quali possono essere gli effetti del raccontarsi su un blog, dell'esprimere la propria mappa del mondo scrivendo su Internet? Quali possono essere gli effetti del raccontarsi su un blog, dell'esprimere la propria mappa del mondo scrivendo su Internet? Come sono cambiate le modalità di comunicazione tra i giovani in seguito all'avvento e alla diffusione di Internet? Come sono cambiate le modalità di comunicazione tra i giovani in seguito all'avvento e alla diffusione di Internet? Come sta evolvendo e cambiando il linguaggio attraverso l'utilizzo di questi nuovi mezzi? Come sta evolvendo e cambiando il linguaggio attraverso l'utilizzo di questi nuovi mezzi?

11 L'attività si concentrerà sull'analisi della scrittura in rete prodotta nei blog creando: repository di documenti di blog realizzati da adolescenti repository di documenti di blog realizzati da adolescenti repository, degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole repository, degli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole Gli obiettivi sono quelli di individuare le caratteristiche del linguaggio utilizzato nei diversi corpora, di determinare come cambia e si arricchisce il vocabolario in fasce di età diverse, come evolve la percezione del sé utilizzando mezzi di comunicazione diversi.

12 Si prevede di effettuare un'analisi dei dati contenuti nei blog, incluse le informazioni personali, nel tentativo di individuare come questi nuovi mezzi di comunicazione possano influire nel quotidiano e nel modo di rapportarsi con gli altri. Si prevede di effettuare un'analisi dei dati contenuti nei blog, incluse le informazioni personali, nel tentativo di individuare come questi nuovi mezzi di comunicazione possano influire nel quotidiano e nel modo di rapportarsi con gli altri. L'Unità di Ricerca cercherà di individuare sia informazioni sugli interessi e sulle dipendenze delle nuove generazioni sia elementi che potrebbero essere nocivi all'autore stesso. L'Unità di Ricerca cercherà di individuare sia informazioni sugli interessi e sulle dipendenze delle nuove generazioni sia elementi che potrebbero essere nocivi all'autore stesso.

13 Sviluppo temporale attività: 1 anno Scelta campione; realizzazione sito web. Scelta campione; realizzazione sito web. Collaborazione con scuole del secondo ciclo nell'ambito dell'attività riferita ai documenti realizzati dai ragazzi; individuazione di uno spazio nel server web dove verranno raccolte le composizioni o dei brevi testi di alunni. Collaborazione con scuole del secondo ciclo nell'ambito dell'attività riferita ai documenti realizzati dai ragazzi; individuazione di uno spazio nel server web dove verranno raccolte le composizioni o dei brevi testi di alunni. Individuazione dei requisiti fondamentali per la scelta del blog da inserire nel repository (es. età compresa tra i 14 e i 19 anni per poter effettuare un confronto con le composizioni dei ragazzi, età comunque non superiore ai 35 anni per poter effettuare indagini, di come al variare dell'età, cambia il linguaggio usato, variano gli interessi, il modo di rapportarsi con gli altri), ecc. Individuazione dei requisiti fondamentali per la scelta del blog da inserire nel repository (es. età compresa tra i 14 e i 19 anni per poter effettuare un confronto con le composizioni dei ragazzi, età comunque non superiore ai 35 anni per poter effettuare indagini, di come al variare dell'età, cambia il linguaggio usato, variano gli interessi, il modo di rapportarsi con gli altri), ecc.

14 Sviluppo temporale attività: 1 anno Fase iniziale: Fase iniziale: Struttura Campione Struttura Campione Preparazione moduli per autorizzazione utilizzo dati Preparazione moduli per autorizzazione utilizzo dati Sito web Sito web Difficoltà reperimento dati dei blog nelle fasce di età: Difficoltà reperimento dati dei blog nelle fasce di età: Recuperati alcuni blog (dati concorsi 2004 - 2007), Recuperati alcuni blog (dati concorsi 2004 - 2007), info di url tramite ricerche con google. info di url tramite ricerche con google. Problemi relativi allutilizzo, autorizzazioni. Problemi relativi allutilizzo, autorizzazioni. Difficoltà nei contatti con le scuole: Difficoltà nei contatti con le scuole: Coinvolgimento insegnanti. Coinvolgimento insegnanti. Problemi autorizzazioni, liberatorie per pubblicazioni dati. Problemi autorizzazioni, liberatorie per pubblicazioni dati.

15 Sviluppo temporale attività: 2 anno Sviluppo di metodologie e tools per lanalisi del materiale raccolto con l'intento di: Sviluppo di metodologie e tools per lanalisi del materiale raccolto con l'intento di: individuare i differenti usi e parole della lingua attraverso mezzi di comunicazione diversi individuare i differenti usi e parole della lingua attraverso mezzi di comunicazione diversi determinare come si arricchisce il vocabolario ed evolve la percezione del sé determinare come si arricchisce il vocabolario ed evolve la percezione del sé Analisi dei blog per individuare come questi mezzi di comunicazione possano influire sulla vita quotidiana, sui sistemi di valori e sul modo di rapportarsi con gli altri. Queste analisi potrebbero fornire elementi su come la rivoluzione Internet ha cambiato il sistema di comunicazione nei giovani. Analisi dei blog per individuare come questi mezzi di comunicazione possano influire sulla vita quotidiana, sui sistemi di valori e sul modo di rapportarsi con gli altri. Queste analisi potrebbero fornire elementi su come la rivoluzione Internet ha cambiato il sistema di comunicazione nei giovani.

16 Elementi in comune nei diversi progetti: intenzione di fotografare la realtà in termini di conoscenza delle lingue. intenzione di fotografare la realtà in termini di conoscenza delle lingue. porre attenzione ai bisogni, gusti, tendenze culturali e interessi della gente. porre attenzione ai bisogni, gusti, tendenze culturali e interessi della gente. Relativamente ai progetti CorLES, Narrarsi in Rete, WikiMemo.it lintento comune è quello di creare risorse di tipo sincronico e diacronico accessibili e incrementabili nel tempo che consentano di individuare le diverse forme di italiano scritto in rapporto a particolari classi di utenti, tipologie di testi, argomenti o periodi di tempo.


Scaricare ppt "NARRARSI IN RETE: LINGUAGGI A CONFRONTO Roma 13-01-2009 Prin 2007 Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Unità CNR – ILC www.ge.ilc.cnr.it Ing. Lucia Marconi."

Presentazioni simili


Annunci Google