La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato lanno scorso, quando abbiamo studiato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato lanno scorso, quando abbiamo studiato."— Transcript della presentazione:

1

2 Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato lanno scorso, quando abbiamo studiato lAcqua, il nostro oro blu. Abbiamo visto un documentario che illustrava gli aspetti più importanti di questa risorsa insostituibile e ci ha colpito la frase:

3 LOrganizzazione Mondiale della Salute ha stabilito che occorrono 50 litri di Acqua potabile al giorno … per Vivere per bere, per mangiare, per lavare, per lavarsi … per Vivere dignitosamente.

4 In occasione della Giornata Mondiale dellAcqua del 22 marzo 2009, abbiamo realizzato un cartellone. Abbiamo riassunto gli aspetti principali del nostro studio: Il ciclo dellAcqua Acqua fonte di Vita Distribuzione dellAcqua sulla Terra Usi e consumi dellAcqua Contabilità della sete 10 consigli per non sprecare lAcqua

5 Abbiamo raccolto molti dati, dai documentari, consultando alcuni siti internet, la Carta Europea dellAcqua e alcune dispense sullimportanza biologica e naturale dellAcqua. Alcuni di noi sono stati coinvolti in unattività promossa dal COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) e ci hanno fornito ulteriori dati.

6 È stato un lavoro impegnativo, ma ci ha aperto gli occhi su alcuni aspetti che non avevamo considerato e che non si trovano scritti sui libri di scuola, così, questanno, abbiamo elaborato questa presentazione e... abbiamo tenuto una lezione sullAcqua ai nostri compagni di classe 1°.

7 Pensiamo che sia assolutamente necessario diffondere questa conoscenza su un bene così prezioso, per renderci conto che i nostri comportamenti condizionano la vita di tutti ed occorre avere la consapevolezza dei nostri gesti, anche di un gesto semplice, come … aprire un rubinetto.

8

9 Tra le attività umane quella che consuma più acqua è lirrigazione dei campi con il 73% segue luso nellindustria con il 21% infine luso domestico incide per il 6%

10 Bere e cucinare 6 litri Lavare i piatti a mano 10 litri In lavastoviglie classe A 60–70 litri classe A++ 35 litri Fare le pulizie 7 litri Fare il bucato in lavatrice litri Lavarsi velocemente al mattino 10 litri Fare il bagno nella vasca litri Fare una doccia di 5 minuti litri Azionare lo sciacquone fino a 10 litri alla volta!

11 esiste unimpronta idrica cioè una misura della quantità dacqua necessaria per produrre beni e servizi consumati in un Paese e lItalia è al 4°posto! (1°USA, 2°Grecia, 3°Malesia, …)

12 Lo sapevate che per produrre: 1 Kg di barbabietole occorrono 1000 litri di acqua? 1 Kg di grano occorrono 1350 litri di acqua ? 1 Kg di riso occorrono 3000 litri di acqua ? 1 Kg di mais occorrono 900 litri di acqua ? 1 Kg di carne di manzo occorrono litri di acqua? 1 Litro di latte occorrono 1000 litri di acqua? 1 tazzina di caffè occorrono 140 litri di acqua? 1 maglietta di cotone occorrono 2900 litri di acqua?

13 Benzina (22 litri/settimana) litri Plastica (1 Kg/settimana) litri Bibite in lattina (1/giorno) litri Pneumatici (4/anno) litri Giornali (1/giorno) litri Automobili (1 ogni 4 anni) litri … beni riferiti a una famiglia media.

14

15

16 Da dove cominciare? 10 consigli per luso

17 1. Non aprite i rubinetti al massimo Aprendo i rubinetti al massimo lacqua viene solo sprecata!

18 2. Meglio la doccia del bagno nella vasca In questo modo risparmierete circa 50 litri dacqua a lavaggio! Non tenete il rubinetto aperto mentre vi insaponate!

19 3. Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico Riducendo il numero di lavaggi potrete ridurre il consumo dacqua!

20 4. Controllate il contatore per evitare perdite Se notate che i consumi dellacqua sono eccessivi chiamate un addetto al fine di controllare eventuali perdite!

21 5. Dotate lo scarico WC di un regolatore di flusso Lacqua dello scarico è potabile! Usate solo quella che serve!

22 6. Mettete un frangi-getto ai rubinetti Il frangi-getto permette di risparmiare fino al 10% di acqua. Il frangi-getto è un dispositivo, formato internamente da una spirale, che forza lacqua in un moto circolare aumentandone la velocità. La forza raggiunta è sfruttata per miscelare lacqua con laria in modo da incrementare il volume del getto.

23 7. Lavate frutta e verdura in una bacinella e …

24 8. … con quell acqua innaffiate le piante Così vengono anche leggermente concimate, grazie agli eventuali residui lasciati durante il lavaggio. Inoltre, innaffiate il giardino la sera, quando il sole è calato e lacqua evapora più lentamente.

25 9. Lavate lauto con il secchio e non il tubo Utilizzando il tubo si spreca unenorme quantità di acqua inutilmente, mentre con il secchio si utilizza solo lacqua di cui si ha bisogno!

26 10. Innaffiate le piante con lacqua piovana Raccogliete lacqua piovana in un grande recipiente e con essa innaffiate le piante! Non costa nulla e non verrà sprecata!


Scaricare ppt "Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato lanno scorso, quando abbiamo studiato."

Presentazioni simili


Annunci Google