La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato."— Transcript della presentazione:

1 Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro.
Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato l’Acqua, il nostro oro blu. Abbiamo visto un documentario che illustrava gli aspetti più importanti di questa risorsa insostituibile e ci ha colpito la frase: 1

2 “L’Organizzazione Mondiale della Salute ha stabilito che occorrono 50 litri di Acqua potabile al giorno … per Vivere” per bere, per mangiare, per lavare, per lavarsi … per Vivere dignitosamente.

3 In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2009, abbiamo realizzato un cartellone.
Abbiamo riassunto gli aspetti principali del nostro studio: Il ciclo dell’Acqua Acqua fonte di Vita Distribuzione dell’Acqua sulla Terra Usi e consumi dell’Acqua Contabilità della sete 10 consigli per non sprecare l’Acqua

4 Abbiamo raccolto molti dati, dai documentari, consultando alcuni siti internet, la Carta Europea dell’Acqua e alcune dispense sull’importanza biologica e naturale dell’Acqua. Alcuni di noi sono stati coinvolti in un’attività promossa dal COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) e ci hanno fornito ulteriori dati.

5 È stato un lavoro impegnativo, ma ci ha aperto gli occhi su alcuni aspetti che non avevamo considerato e che non si trovano scritti sui libri di scuola, così, quest’anno, abbiamo elaborato questa presentazione e ... abbiamo tenuto una lezione sull’Acqua ai nostri compagni di classe 1°.

6 Pensiamo che sia assolutamente necessario diffondere questa conoscenza su un bene così prezioso, per renderci conto che i nostri comportamenti condizionano la vita di tutti ed occorre avere la consapevolezza dei nostri gesti, anche di un gesto semplice, come … aprire un rubinetto.

7 USI E CONSUMI DELL’ACQUA

8 Tra le attività umane quella che “consuma” più acqua è l’irrigazione dei campi con il 73% segue l’uso nell’industria con il 21% infine l’uso domestico incide per il 6%

9 I consumi d’acqua in casa…
Bere e cucinare 6 litri Lavare i piatti a mano 10 litri In lavastoviglie classe A 60–70 litri classe A++ 35 litri Fare le pulizie 7 litri Fare il bucato in lavatrice litri Lavarsi velocemente al mattino 10 litri Fare il bagno nella vasca litri Fare una doccia di 5 minuti litri Azionare lo sciacquone fino a 10 litri alla volta!

10 Forse non tutti sanno che…
esiste un’impronta idrica cioè una misura della quantità d’acqua necessaria per produrre beni e servizi consumati in un Paese e l’Italia è al 4°posto! (1°USA, 2°Grecia, 3°Malesia, …)

11 Lo sapevate che per produrre:
1 Kg di barbabietole occorrono 1000 litri di acqua? 1 Kg di grano occorrono 1350 litri di acqua ? 1 Kg di riso occorrono 3000 litri di acqua ? 1 Kg di mais occorrono 900 litri di acqua ? 1 Kg di carne di manzo occorrono litri di acqua? 1 Litro di latte occorrono 1000 litri di acqua? 1 tazzina di caffè occorrono 140 litri di acqua? 1 maglietta di cotone occorrono 2900 litri di acqua?

12 Consumo d’acqua per produrre…
Benzina (22 litri/settimana) litri Plastica (1 Kg/settimana) litri Bibite in lattina (1/giorno) litri Pneumatici (4/anno) litri Giornali (1/giorno) litri Automobili (1 ogni 4 anni) litri … beni riferiti a una famiglia media.

13

14

15 Da dove cominciare? 10 consigli per l’uso

16 1. Non aprite i rubinetti al massimo
Aprendo i rubinetti al massimo l’acqua viene solo sprecata!

17 2. Meglio la doccia del bagno nella vasca
In questo modo risparmierete circa 50 litri d’acqua a lavaggio! Non tenete il rubinetto aperto mentre vi insaponate!

18 3. Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
Riducendo il numero di lavaggi potrete ridurre il consumo d’acqua!

19 4. Controllate il contatore per evitare perdite
Se notate che i consumi dell’acqua sono eccessivi chiamate un addetto al fine di controllare eventuali perdite!

20 5. Dotate lo scarico WC di un regolatore di flusso
L’acqua dello scarico è potabile! Usate solo quella che serve!

21 6. Mettete un frangi-getto ai rubinetti
Il frangi-getto permette di risparmiare fino al 10% di acqua. Il frangi-getto è un dispositivo, formato internamente da una spirale, che forza l’acqua  in un moto circolare aumentandone la velocità. La forza raggiunta è sfruttata per miscelare l’acqua con l’aria in modo da incrementare il volume del getto.

22 7. Lavate frutta e verdura in una bacinella e …

23 8. … con quell’ acqua innaffiate le piante
Così vengono anche leggermente concimate, grazie agli eventuali residui lasciati durante il lavaggio. Inoltre, innaffiate il giardino la sera, quando il sole è calato e l’acqua evapora più lentamente.

24 9. Lavate l’auto con il secchio e non il tubo
Utilizzando il tubo si spreca un’enorme quantità di acqua inutilmente, mentre con il secchio si utilizza solo l’acqua di cui si ha bisogno!

25 10. Innaffiate le piante con l’acqua piovana
Raccogliete l’acqua piovana in un grande recipiente e con essa innaffiate le piante! Non costa nulla e non verrà sprecata! 25


Scaricare ppt "Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato."

Presentazioni simili


Annunci Google