La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Webquest a cura Gaia Pieraccioni Livello B1 UNA BOUTIQUE DI MODA ITALIANA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Webquest a cura Gaia Pieraccioni Livello B1 UNA BOUTIQUE DI MODA ITALIANA."— Transcript della presentazione:

1 Webquest a cura Gaia Pieraccioni Livello B1 UNA BOUTIQUE DI MODA ITALIANA

2 Lavorerete a un progetto per aprire una boutique di moda italiana nella vostra città: il prodotto finale sarà la presentazione virtuale delle vetrine il giorno dellinaugurazione. Tutti voi utilizzate Internet nella vostra vita privata e professionale: la ricerca di informazioni nei siti italiani sulla moda sarà occasione di contatto con la lingua autentica dellitaliano commerciale e di uso della lingua in situazioni comunicative nuove rispetto a quelle incontrate fino ad ora nel nostro percorso. Come sappiamo, imparare una lingua significa anche conoscere la cultura e la società del paese dove la si parla.. Questa volta vi propongo di approfondire le vostre conoscenze sullItalia con unincursione nel mondo della moda,.uno degli aspetti dell Italian Way of Life più famosi nel vostro paese e nel mondo.

3 Lavorerete in gruppi di 4 persone. Ogni gruppo sarà un team commerciale che ha il compito di organizzare lapertura di una boutique nella vostra città. Dovrete conoscere le richieste della vostra clientela: realizzerete perciò un sondaggio sui gusti e le tendenze attuali nel settore dellabbigliamento Farete una ricerca in Internet per creare le vostre collezioni, selezionando stilisti, marche e capi di abbigliamento rispondenti alle vostre strategie commerciali. Il giorno dellInaugurazione presenterete le vetrine ai possibili clienti che decideranno in quale negozio fare i primi acquisti e voteranno la collezione migliore assegnando il prestigioso premio Cool Italian Clothes Award 2006

4 Alla fine del vostro lavoro cosa avrete imparato? a)A conoscere meglio la società e la moda italiana, b)A sviluppare strategie comunicative e cognitive necessarie per: decodificare testi tecnici e pragmatici, selezionare informazioni e rielaborarle in modo critico e creativo per un obiettivo preciso negoziare e prendere decisioni individuali e di gruppo c) A creare una presentazione multimediale di un attività commerciale a scopo promozionale, scrivendo brevi testi informativi e valutativi e ampliando la conoscenza del lessico relativo al settore della moda d) A presentare oralmente un prodotto commerciale, in modo organizzato, efficace e persuasivo, descrivendo i prodotti e motivando le vostre scelte davanti a un pubblico che dovrete saper conquistare.

5 2. Compilate una breve relazione con i risultati dei sondaggio e una scheda con le caratteristiche commerciali che la vostra boutique dovrà avere per incontrare il gusto dei clienti (tipologia di abbigliamento, marche e firme prescelti, fascia di prezzo…) Istruzioni per ogni gruppo: 1.Preparate un semplice questionario per intervistare i vostri futuri clienti (almeno 15 fra gli allievi delle altre classi) su gusti e preferenze personali rispetto allabbigliamento e alla moda italiana.

6 3. Distribuite i ruoli per lavorare in modo organizzato e funzionale prima di iniziare la ricerca in Internet: il leader coordina le attività; il collector seleziona i modelli e le informazioni utili a descriverle; il segretario organizza le immagini e ne scrive la descrizione in Word; il pubblicitario cura laspetto estetico delle vetrine e dellinsegna, sceglie i testimonial della boutique, I compiti per la ricerca in Internet: Individuare 4-6 modelli di capi di abbigliamento per ogni settore della boutique (uomo-donna-bambino). Cercare un nome, uno slogan e unimmagine di sfondo per linsegna della boutique Scegliere fra i cantanti italiani e stranieri tre testimonial delle vostre collezioni (uomo, donna, bambino), la cui immagine sarà collocata nelle vetrine

7 4. Completata la raccolta dei modelli, preparate la loro etichetta con una breve descrizione e il prezzo. 5. Progettate le vetrine virtuali in Power Point. La boutique avrà 4 vetrine: 1.Vetrina principale con insegna, slogan e testimonial 2.Abbigliamento donna 3.Abbigliamento uomo 4.Abbigliamento bambino 6.Infine discutete insieme i contenuti della presentazione ufficiale della boutique; Ognuno di voi presenterà una vetrina

8 7. La descrizione delle vostre collezioni dovrà essere chiara e avvincente.. 8. Ricordate che lobiettivo è convincere il pubblico che nel vostro negozio troverà proprio quello che cercava: il meglio della moda italiana 2006 secondo i propri gusti! IL COOL ITALIAN CLOTHES AWARD QUESTANNO POTREBBE ESSERE VOSTRO!

9 Per la ricerca in Internet delle informazioni sulla moda italiana, cominciate da questi siti. In tutti troverete informazioni sugli stilisti, le marche più famose e le collezioni Molti siti presentano anche una gallerie di modelli (che potete scaricare come immagine Jpg) Per completare tutto il lavoro avrete a disposizione 8 ore (escluse le interviste); per la ricerca in Internet avrete un tempo massimo di 2 ore, quindi gestite bene i tempi.

10 tutto sulla cultura italiana e un settore dedicato alla moda ricchissimo di informazioni. 1/09/moda/http://www.italiaplease.com/ita/megazine/ponderando/200 1/09/moda/. Le dieci aziende italiane che nel settore moda fatturano di più con accesso ai loro cataloghi on line. Tutti gli stilisti italiani più importanti e le loro collezioni. molti link utili. sito specializzato in collezioni donna e uomo; per categorie con molti modelli scaricabili.

11 Tutto per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Collezione Pitti uomo Sezione moda e sfilate di una delle riviste femminili italiane più popolari. La sezione moda di una delle riviste femminili internazionali più prestigiose. In inglese. La sezione foto-cantanti di un sito popolare per la sua completezza con link ai siti di tutti i cantanti.

12 Avrete una valutazione di gruppo, individuale e un'autovalutazione. PER IL GRUPPO: Saranno oggetto di valutazione i seguenti aspetti del vostro lavoro: capacità di ricercare e selezionare informazioni in Internet rispetto agli obiettivi dati; capacità di elaborare le informazioni raccolte in modo critico e creativo rispetto agli obiettivi specifici del testo da realizzare; capacità di strutturare un documento multimediale in Power Point rispettando le consegne date, in modo organizzato e originale, efficace rispetto allobiettivo. Capacità di interagire nel gruppo, con particolare attenzione alla capacità di negoziare e prendere decisioni comuni

13 PER I SINGOLI: Lingua: correttezza, fluency e pronuncia. Completezza della descrizione e conoscenza generale dellargomento. Struttura e efficacia dellesposizione orale. I Giudizi: Sufficiente, Discreto, Distinto, Ottimo PER L'AUTOVALUTAZIONE: Attraverso un questionario a scelta multipla e con domande aperte e chiuse, avrete la possibilità di: riflettere sul percorso svolto, sui punti di forza e di debolezza del vostro lavoro, sulle aspettative e i risultati ottenuti, sulle competenze e i saperi acquisiti … e su quelli che vorreste ancora approfondire.

14 Alla fine di questo percorso: avrete utilizzato le vostre competenze informatiche e la lingua italiana per creare un prodotto commerciale Avrete utilizzato più competenze e saperi relativi al vostro percorso di studio e alle vostre professioni Avrete lavorare in team, utilizzando la lingua italiana per negoziare significati Conoscerete qualcosa di più degli italiani e del loro gusto estetico, e anche di quello degli inglesi….


Scaricare ppt "Webquest a cura Gaia Pieraccioni Livello B1 UNA BOUTIQUE DI MODA ITALIANA."

Presentazioni simili


Annunci Google