La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 005 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Attività da realizzare prima di iniziare e durante il lavoro:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 005 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Attività da realizzare prima di iniziare e durante il lavoro:"— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Spazio confinato Attività da realizzare prima di iniziare e durante il lavoro: Rimanere sempre allesterno dello spazio confinato o finché un altro astante non da il cambio. Le attività che potrebbero interferire con queste mansioni sono proibite. Osservare le condizioni di lavoro nello spazio confinato Monitorare gli operatori durante il lavoro e durante lingresso e luscita, garantendone la sicurezza. –Lastante non può abbandonare il suo appostamento per nessuna ragione finché sono presenti operatori nello spazio, a meno che un altro astante qualificato dia il cambio. Controllare che gli operatori entranti indossino/usino i dispositivi di protezione individuale adeguati Monitorare costantemente le condizioni atmosferiche nello spazio prima di e durante il lavoro (se necessario). Verificare che limpianto di ventilazione funzioni correttamente (se necessario) Controllare laccesso allo spazio confinato. Valutare i rischi allinterno e attorno allo spazio e prendere le misure necessarie. Mantenere documentazione sul lavoro nello spazio confinato, come risultati dei test dellaria, ingresso/uscita di personale, ecc. Mantenere una comunicazione costante con gli operatori entranti autorizzati, per essere consapevoli di eventuali problemi. Avviare le procedure di emergenza, incluse le procedure di soccorso, se necessario. Interrompere il lavoro ed evacuare il personale in caso di non conformità (interna o esterna) I controlli di sicurezza, lidentificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato Spazio confinato Astanti Astante Clacson SCBA di emergenza Fune di sicurezza legata allimbracatura

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Spazio confinato Check-list richiesta per lastante Lo spazio confinato è sopra il livello del suolo? (Se SÌ, saltare le prossime 2 domande) Lo spazio confinato è sotto il livello del suolo? Lo spazio è aperto superiormente come nel caso di fosse o pozzetti di raccolta grasso o scavi, con profondità maggiore di 1,5 metri? Conosco le procedure HIRA scritte per questo lavoro in spazio confinato e sono consapevole di tutti i potenziali rischi, dei dispositivi di protezione individuale necessari, derivanti dalle procedure HIRA e le relative attività da intraprendere? Lautorizzazione di ingresso nello spazio confinato viene completata e gestita prima di entrare nello spazio confinato? Il supervisore ha realizzato una valutazione delle necessità e del modo per isolare (blocco/etichettatura) lo spazio confinato? Indosso tutti i dispositivi di protezione personale necessari prima di collaudare latmosfera? Possiedo il dispositivo di collaudo dellatmosfera richiesto e questo funziona correttamente così come il mio rilevatore di gas? È necessaria ventilazione? (Se le concentrazioni di materiali sono a livelli pericolosi, lo spazio confinato deve essere ventilato per rimuovere i materiali pericolosi prima dellingresso) Lo spazio confinato è privo di tutti i contaminanti (spurgo) prima dellingresso e presenta un livello sicuro di ossigeno? Il personale che lavora negli spazi confinati indossa ogni dispositivo di protezione personale necessario indicato nelle procedure HIRA? (imbracatura di sicurezza, collegata con un cavo o una corda che esce dallo spazio confinato, scarpe anti-infortunistiche, caschetto, occhiali, guanti, maschera e altri dispositivi di protezione individuale specifici per lattività). Riesco a mantenere una comunicazione visiva o vocale corrisposta (ad es. tramite walkie- talkie) con il team di operatori allinterno dello spazio confinato in modo regolare? È disponibile in ogni istante la comunicazione tra me e ad es. il ponte, la sala controllo carico o la sala controllo motori? Conosco e comprendo ogni procedura di emergenza ed evacuazione di una potenziale operazione di soccorso per questo tipo di lavoro? In caso di emergenza, ogni apparecchiatura di soccorso richiesta (ad es. imbracature di sicurezza, apparecchiature di sollevamento, funi di salvataggio) è immediatamente disponibile? Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 005 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Attività da realizzare prima di iniziare e durante il lavoro:"

Presentazioni simili


Annunci Google