La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 009 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 009 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli Specifiche di progettazione Le apparecchiature di sollevamento devono essere certificate e controllate da terzi prima delluso (almeno una volta lanno). Le apparecchiature di sollevamento mobili devono essere dotate di avvisatori automatici che producono un segnale acustico durante il movimento. Negli ambienti di lavoro molto rumorosi, si raccomanda anche la presenza di un segnale visivo, come, ad. es., il lampeggiatore. Deve essere implementato un sistema di barriere di protezione, per contenere operatori e passeggeri, insieme a punti di ancoraggio per le imbracature di sicurezza. Devono essere previsti fermapiedi intorno al pavimento della piattaforma stessa e/o una vaschetta portautensili per impedire la caduta accidentale di attrezzi o materiali dalla piattaforma. I cancelli di accesso si devono aprire verso linterno e devono essere dotati di chiusure di sicurezza per impedirne lapertura accidentale. Istruzioni operative di sicurezza Laccesso al cestello o alla piattaforma durante il sollevamento deve essere consentito esclusivamente al personale addestrato per lintervento da eseguire. Durante il movimento, il cestello o la piattaforma devono trovarsi in posizione abbassata per evitarne il ribaltamento e tutto il personale deve essere avvisato prima che avvenga il movimento. Se lapparecchiatura di sollevamento non è stata collocata su una superficie approvata, laccesso al personale non è consentito. La superficie deve essere relativamente in piano, con una pendenza non superiore a 3 gradi. E necessario prestare la massima attenzione durante lutilizzo delle apparecchiature di sollevamento in prossimità di linee elettriche aeree, dato il pericolo di elettrocuzione dovuto al possibile contatto del dispositivo di sollevamento con i cavi elettrici sotto tensione. Tutti i comandi e dispositivi di sicurezza devono essere controllati prima di ogni utilizzo, per garantirne il corretto funzionamento. Prima di entrare o uscire dal cestello o dalla piattaforma assicurarsi che siano fissati. Il personale deve rimanere allinterno del cestello o della piattaforma con tutte le parti del corpo durante il sollevamento e a lavori in corso. Il personale è tenuto a indossare costantemente e a mantenere sempre agganciati tutti i DPI richiesti e soprattutto il sistema anti-caduta individuale. Controlli di sicurezza Tutte le apparecchiature di sollevamento mobili devono essere controllate per mezzo di una check-list prima di ogni intervento. Tutti problemi di sicurezza rilevati devono essere risolti prima di iniziare i lavori. Occorre eseguire regolari interventi di ispezione e manutenzione. Rischi principali Piattaforma elevatrice a pantografo Piattaforma articolata Piattaforme su veicoli

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Check-list richiesta E stata eseguita una valutazione del rischio che tenga conto dei pericoli associati alle posizioni in quota e agli interventi da eseguire? La check-list relativa alle apparecchiature di sollevamento mobili è stata debitamente compilata prima di eseguire i lavori e i dispositivi funzionano correttamente? E presente in loco un certificato valido di collaudo delle apparecchiature di sollevamento mobili? Il cestello o la piattaforma sono stati controllati e sono in condizioni di sicurezza? I diversi sensori di inclinazione sono tutti funzionanti {sovraccarico (carico di lavoro sicuro), forte inclinazione (rischio di ribaltamento), altezza massima di estensione,.. }? Il macchinario è dotato di leve di abbassamento alla base che consentono agli operatori di riportare manualmente la piattaforma a terra in caso di guasto allalimentazione o ai comandi? Se SI, le leve sono state collaudate e funzionano regolarmente? Imbracature di sicurezza, corde e relativi accessori sono in buone condizioni? Sono stati indossati tutti i DPI richiesti per lintervento? La segnaletica di limitazione dellaccesso intorno allarea di lavoro è presente e adeguata al tipo di intervento? Il lavoro da eseguire si trova in unarea ad accesso limitato? Se SI, le autorizzazioni necessarie sono state compilate e firmate? Prima di iniziare i lavori è necessario provvedere al blocco dellattività? Se SI, è stata seguita la procedura prevista dallo Standard ArcelorMittal? E garantita una comunicazione chiara tra Operatore della gru e Addetto nel cestello? Per tutta la durata dellintervento è costantemente presente un supervisore debitamente formato? Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 009 p. 1 v.01 - Nov. 03, 2011 Lavoro in quota Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli."

Presentazioni simili


Annunci Google