La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 004 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Controllo del processo autorizzativo: La procedura autorizzativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 004 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Controllo del processo autorizzativo: La procedura autorizzativa."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Spazio confinato Controllo del processo autorizzativo: La procedura autorizzativa deve includere i seguenti elementi: Unanalisi dei rischi, inclusa la necessità di una persona competente che valuti rischi quali livelli di ossigeno o contaminanti, estremi di temperatura e concentrazioni di sostanze infiammabili Procedure di isolamento per contaminanti e altre fonti di energia Esigenze di ventilazione, necessità di un respiratore Registrazione degli accessi allo e delle uscite dallo spazio confinato di tutto il personale; illuminazione interna e segnalazioni Luci di emergenza, luci ausiliarie Condizioni di protezione atmosferica; Esposizione dellautorizzazione Apparecchiatura di comunicazione Specifiche di sicurezza dellapparecchiatura da portare nello spazio confinato Transennamento (isolamento dellarea di lavoro). Piano e attrezzature di soccorso Astante Tutte le procedure di lavoro. Possibilità di modifica: –Se viene riconosciuto un nuovo pericolo o si presenta nel corso del lavoro, lautorizzazione deve essere modificata e riconvalidata Le autorizzazioni sono valide fino a 12 ore o per il resto del turno (a seconda di quello che termina prima). Al termine del lavoro, lautorizzazione deve essere resa per motivi di sicurezza. I controlli di sicurezza, lidentificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi (complessivamente procedure HIRA) sono le misure più importanti da implementare prima di entrare in uno spazio confinato Spazio confinato Processo / Sistema autorizzativo Vietato entrare senza autorizzazione! Per le autorizzazioni contattare:

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Spazio confinato Check-list richiesta per unautorizzazione di lavoro in spazio confinato Gli operatori che entrano sono personale ArcelorMittal? Gli operatori che entrano sono appaltatori? Lautorizzazione contiene le seguenti informazioni: Data e durata autorizzata per lingresso Posizione dello spazio relativo allautorizzazione, Scopo dellingresso, Pericoli dello spazio relativo allautorizzazione e condizioni di ingresso accettabili, Identità di ogni operatore entrante autorizzato, ogni astante e rispettivo supervisore, Le misure da intraprendere per isolare lo spazio dellautorizzazione ed eliminare o controllare lautorizzazione Pericoli dello spazio prima dellingresso, Risultati delle prove iniziali e periodiche eseguite con rispettiva identità dei collaudatori, Nome e numeri di telefono dei servizi di soccorso ed emergenza e strumenti per contattarli, Autorizzazioni aggiuntive, come ad esempio per i lavori a caldo, emesse per lautorizzazione al lavoro nello spazio relativo allautorizzazione, Apparecchiature e procedure speciali, inclusi DPI e impianti di allarme? Lautorizzazione è stata firmata da tutte le parti interessate prima dellingresso? Sono presenti i campi di registrazione per lingresso e luscita nello e dallo spazio confinato? Le autorizzazioni sono annullate in caso di nuove condizioni. Questo documento deve essere utilizzato come ausilio prima di iniziare gli interventi o prima di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 002 - 004 p. 1 v.01 - 19-01-2011 Spazio confinato Controllo del processo autorizzativo: La procedura autorizzativa."

Presentazioni simili


Annunci Google