La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 001 p. 1 v. 1 18.08.2011 Lavoro in quota Scale portatili Specifiche di progettazione E vietato utilizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 001 p. 1 v. 1 18.08.2011 Lavoro in quota Scale portatili Specifiche di progettazione E vietato utilizzare."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Lavoro in quota Scale portatili Specifiche di progettazione E vietato utilizzare scale improvvisate. Non superare il limite massimo di carico della scala La scala deve essere di dimensioni adeguate al lavoro da eseguire. I montanti laterali devono sporgere di almeno 3 pioli o di 1 m al di sopra del piano di lavoro. E vietato utilizzare scale in metallo o attrezzi di metallo in prossimità di cavi elettrici esposti. Istruzioni operative di sicurezza Nei lavori ad altezza pari o superiore a 1,8 metri o sopra alle scale, il personale deve indossare dispositivi di protezione anticaduta e deve disporre di un punto di ancoraggio adeguato ad eccezione dei brevi interventi di piccola entità. E consentito operare su scala solo se sono rispettati i seguenti requisiti: 1. Se non esiste un modo più sicuro per eseguire lintervento; 2. Se si tratta di un intervento di breve durata; 3. Loperatore sulla scala deve avere almeno una mano libera per afferrare la scala. Le scale devono poggiare esclusivamente su superfici stabili e piane e devono essere fissate ai piedi per impedirne il movimento accidentale Le scale non devono essere collocate su superfici scivolose, a meno che non siano fissate o dotate di piedini anti-scivolo, per impedirne il movimento accidentale. La zona in cima e in fondo alla scala deve essere messa in sicurezza (priva di detriti, attrezzi e altri oggetti, segnalata e protetta se la scala è posta in zone di passaggio come corridoi, vani di porte o vialetti di accesso o dove sia soggetta a spostamento a causa di attività lavorative o traffico, per prevenirne il movimento accidentale). Langolo tecnico adeguato per le scale non autoportanti è pari a circa 75 gradi sopra la linea orizzontale. Ciò significa che la base deve essere disposta a 1/4 dellaltezza della scala rispetto al punto di supporto superiore. Salire e scendere stando sempre rivolti verso la scala, mantenendo 3 punti di contatto e rimanendo con la fibbia della cintura allinterno dei montanti. Controlli di sicurezza Controllare sempre la scala prima delluso per verificare che sia in buone condizioni. Le scale difettose devono essere immediatamente contrassegnate come tali o contraddistinte con cartelli indicanti la dicitura non usare, o simile, e devono essere messe fuori servizio. NO! 1m NO!

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Lavoro in quota Checklist richiesta Tutti gli operatori che utilizzano le scale hanno ricevuto una formazione adeguata per usarle in sicurezza? La scala è sufficientemente lunga e delle dimensioni giuste per lintervento da eseguire (almeno 3 pioli o 1 m al di sopra del piano di lavoro)? La scala è in buone condizioni (nessun piolo rotto o mancante, ganci o gradini rotti o montanti separati, componenti corrosi…)? La scala è stata poggiata su una superficie stabile e sicura? La scala è dotata di piedini anti-scivolo? La parte superiore della scala è stata appoggiata con entrambi i montanti ugualmente supportati? La scala è protetta dai movimenti laterali (in cima, tenuta da un altro operatore o fissata ai piedi, per impedirne il movimento accidentale)? Lambiente intorno alla scala è protetto (parte superiore e piedi privi di detriti, attrezzi e altri oggetti, la scala è stata messa in sicurezza dal traffico o altre attività per mezzo di segnaletica o transenne)? Langolazione della scala è giusta (circa 75 gradi sopra la linea orizzontale)? Sono stati presi in considerazione i rischi di elettricità? (persino le scale in alluminio, in legno o fibra di vetro sporche o bagnate possono essere conduttrici di elettricità, pertanto occorre mantenere tutte le scale e gli attrezzi almeno a 3 metri di distanza da linee elettriche aeree sotto tensione e altri ostacoli aerei) Lutente è rivolto verso la scala mentre sale o scende? Lutente mantiene sempre 3 punti di contatto? Il coefficiente di utilizzo della scala è adeguato a sostenere il peso dellutente e del materiale su di essa utilizzato? Lutente porta sulla scala carichi pesanti o voluminosi che potrebbero farlo sbilanciare e cadere? Lutente rimane con la fibbia della cintura allinterno dei montanti della scala? Il documento serve come guida prima di iniziare interventi o di eseguire una SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 001 p. 1 v. 1 18.08.2011 Lavoro in quota Scale portatili Specifiche di progettazione E vietato utilizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google