La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 010 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Non è consentito camminare o eseguire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 010 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Non è consentito camminare o eseguire."— Transcript della presentazione:

1 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Lavoro in quota Specifiche di progettazione Non è consentito camminare o eseguire lavori sui tetti senza unapposita autorizzazione. Per poter camminare sul tetto (visite, ispezioni,…ecc.), il personale deve essere addestrato e il percorso da seguire deve essere stato definito, messo in sicurezza e protetto in base allHIRA. Per poter eseguire lavori sui tetti, è necessario attenersi alla procedura definita dallHIRA. Tutti gli accessi al tetto devono essere chiusi con un cartello indicante il divieto di accesso. La camminata / il lavoro sul tetto devono avvenire in sicurezza; In primo luogo, deve essere previsto lutilizzo di sistemi di protezione collettiva atti ad impedire il crollo del tetto (pavimenti completi che poggiano su travi) e la caduta, a causa dei rischi insiti nella posizione elevata (barriere di protezione, fermapiedi, corrimano, chiusini). Qualora non fosse possibile, possono essere utilizzate reti di sicurezza sotto al tetto (crollo) o sullestremità di esso (caduta da posizione elevata). Qualora non fosse possibile, possono essere utilizzati elevatori o cestelli sospesi per mezzo di gru. In questi due casi, il personale è tenuto a indossare dispositivi di protezione anti-caduta e, nel secondo caso, (cestello), deve essere definito un piano di sollevamento. Qualora non fosse possibile, il personale deve essere munito di dispositivi di protezione anti-caduta adeguati (imbracatura completa approvata, cordino con assorbitore di energia, se il potenziale di caduta è superiore a 4 metri) o cordino di trattenuta corto (se il potenziale di caduta è inferiore a 4 metri), ganci a molla auto-bloccanti (o moschettoni) e punti di ancoraggio sicuri. In alternativa, è possibile utilizzare unimbracatura completa e un sistema anti-caduta. Istruzioni operative di sicurezza In tutti i casi deve essere eseguita la procedura HIRA. Attenersi scrupolosamente alla procedura operativa (non uscire mai dallarea di lavoro definita e protetta). Il personale deve essere addestrato su come e dove muoversi e su eventuali divieti,... ecc. Controlli di sicurezza E disponibile un sistema per garantire che i dispositivi e il materiale anti-caduta siano testati e certificati per luso, ispezionati dallutente prima delluso e distrutti dopo una caduta o ispezione con esito negativo. Rischi principali : Crollo e caduta Lavorare / camminare sui tetti Indica dove si trova la chiave del lucchetto VIETATO laccesso al tetto senza apposito permesso

2 Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 2 v Lavoro in quota Check-list richiesta Laccesso al tetto è bloccato e contrassegnato adeguatamente? Esiste una procedura scritta e un permesso per accedere al tetto? Il personale sul tetto ha rispettato tale procedura? Il personale dispone di una procedura operativa di sicurezza che descrive zone sicure, operazioni da svolgere e regole da rispettare? E stato considerato il rischio di crollo? E stato considerato e gestito il rischio insito nel prendere una scorciatoia? E stato considerato il rischio di caduta? Ogni membro del personale è a conoscenza dei rischi e delle procedure operative? Il materiale è stato controllato prima delluso? Il personale è stato addestrato sulluso del materiale? Il personale è idoneo e in grado di svolgere questo tipo di lavoro (non soffre di vertigini, ecc.)? E stata usata una rete di sicurezza? Il personale utilizza imbracature e cordini adeguati? Sono stati progettati dei punti di fissaggio? Il personale è costantemente attaccato ai punti di fissaggio? Questo documento serve come guida prima di iniziare o eseguire SFA (Shop Floor Audit, revisione dellofficina)


Scaricare ppt "Linee guida su salute e sicurezza AM ST 003 - 010 p. 1 v.01 - 03-11-2011 Lavoro in quota Specifiche di progettazione Non è consentito camminare o eseguire."

Presentazioni simili


Annunci Google