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Raffaella Bonaldi Licensing Marketing Manager Microsoft 25 ottobre 2005 Software Assurance 2006: valore per le imprese.

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Presentazione sul tema: "Raffaella Bonaldi Licensing Marketing Manager Microsoft 25 ottobre 2005 Software Assurance 2006: valore per le imprese."— Transcript della presentazione:

1 Raffaella Bonaldi Licensing Marketing Manager Microsoft 25 ottobre 2005 Software Assurance 2006: valore per le imprese

2 Worldwide Licensing and Pricing FY06 2 Agenda Limpegno di Microsoft verso i clienti – Piano di rilascio dei nuovi prodotti, sicurezza, deployment Il valore di Software Assurance per i diversi ruoli in azienda Gestione del ciclo di vita del software I nuovi benefici di Software Assurance 2006 I benefici preesistenti

3 Worldwide Licensing and Pricing FY06 3 Executive Summary Software Assurance 2006: arrivano nuovi benefici… – Annuncio mondiale: 15 Settembre 2005 – Disponibilità: Marzo 2006 – Microsoft sta aumentando in modo significativo il valore di Software Assurance per andare incontro ai bisogni espressi dai clienti Forte roadmap di prodotto Miglioramenti nel supporto tecnico Servizi di deployment Software per aumentare la produttività degli utenti

4 Worldwide Licensing and Pricing FY06 4 L impegno Microsoft Oltre 6 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo spesi questanno per migliorare i nostri prodotti Sicurezza e scalabilità grazie a: Innovazione integrata: coordinamento dei prodotti software affinchè i sistemi producano più valore quando operano insieme Trustworthy computing per assicurare agli utenti unesperienza sicura e affidabile col proprio computer (Sicurezza, Rispetto delle leggi sulla Privacy, Affidabilità) Deployment del desktop concretizzare produttività e affidabilità attraverso la corrente piattaforma desktop (investimenti nel deployment e nello sviluppo/coinvolgimento dellecosistema dei partner)

5 Worldwide Licensing and Pricing FY06 5 Software Assurance: valore per le imprese Software Assurance, il programma Microsoft per la manutenzione del software, offre gli strumenti per distribuire, gestire e migrare il software in modo migliore, valorizzando l investimento in prodotti Microsoft e permettendovi di conseguire risparmi sui costi ed aumenti di produttivit à che accrescono e anticipano il ritorno sull investimento Migliorare il controllo sulla spesa IT e sulla pianificazione degli aggiornamenti Aumentare la produttivit à e ridurre il down-time dei sistemi e dei client Migrare il software senza problemi Sfruttare meglio le capacit à e la potenza del proprio dipartimento IT …Software Assurance vi aiuta a:

6 Worldwide Licensing and Pricing FY06 6 Software Assurance per Responsabili e professionisti IT Punti di forza di Software Assurance per i Responsabili dellIT: – aiuta il business ad essere più competitivo ed agile attraverso: – Aumento del controllo sui costi, della prevedibilità e disponibilità del software in un periodo di 3 anni – Più veloce raggiungimento del ROI attraverso numerosi servizi aggiuntivi – aumento della produttività dellintera organizzazione – Riduzione dei costi IT, aumento dellindipendenza dellIT, massimizzazione dellefficienza Punti di forza di Software Assurance per i professionisti IT: – Accesso alle più recenti versioni del software Microsoft – Risorse per migliorare il controllo dellambiente IT – Minore carico di lavoro per lhelpdesk – Maggiore Rapidità di deployment – Migliore time-to-market di soluzioni ad hoc – Strumenti per formare il personale – Supporto per aumentare laffidabilità dei sistemi e la competenza delle persone – Ambiente IT standard e aggiornato

7 Worldwide Licensing and Pricing FY06 7 Software Assurance per lufficio legale/acquisti e per i dipendenti Punti di forza di Software Assurance per lufficio legale e lufficio acquisti: – supporto della compliance nelle situazioni di utilizzo a casa (grazie allHUP e EPP), di disaster recovery, di aggiornamento del sw, eliminando la necessità di gestire separatamente il sw in questi diversi scenari – riduzione del rischio e semplificazione del processo di inventario/controllo delle licenze per il software installato – Diritti di utilizzo per training e licenze di valutazione e test del sw – Semplificazione del processo di acquisto – Contenimento dei costi software mantenendo un budget costante – Dilazione dei pagamenti su base annuale Punti di forza di Software Assurance per gli utenti/per lazienda: – semplificazione dellofferta ai dipendenti del familiare software Microsoft che necessitano in ufficio – utilizzo dello stesso a casa – semplice accesso al training e al supporto per migliorare le proprie capacità – aumento del proprio valore per lazienda

8 Worldwide Licensing and Pricing FY06 8 Oggi Software Assurance è la scelta giusta per chi punta sullinnovazione Importanti rilasci software nei prossimi 18 mesi – Windows® Server 2003 R2 – Windows Server Longhorn – Office 12 – Exchange Server – Sharepoint Portal Server – Windows® Vista – SQL 2005…. – System Server (evoluzione di SMS e MOM) Crescente richiesta di soluzioni Chiavi in mano La disponibilità dei nuovi benefici da Marzo

9 Worldwide Licensing and Pricing FY06 9 Evoluzione per incontrare le esigenze dei clienti Marzo 2006 Lancio di una tradizionale offerta di manutenzione caratterizzata da dilazione dei pagamenti e diritto alle nuove versioni del software 2001 Annuncio dei nuovi benefici per aumentare il valore e soddisfazione e differenziare lofferta di manutenzione. Formazione, Supporto, Utilizzo a casa, programma sconti per dipendenti, eLearning, TechNet, WinPE, CER, Disaster Recovery (licenze per backup), ESLP.... Annuncio dei nuovi benefici per aumentare il valore e soddisfazione e differenziare lofferta di manutenzione. Formazione, Supporto, Utilizzo a casa, programma sconti per dipendenti, eLearning, TechNet, WinPE, CER, Disaster Recovery (licenze per backup), ESLP.... Settembre 2003 Incremental Value Importanti miglioramenti focalizzati sul valore per i clienti. Previsione di importanti rilasci software Importanti miglioramenti focalizzati sul valore per i clienti. Previsione di importanti rilasci software

10 Worldwide Licensing and Pricing FY06 10 PIANIFICAZIONE E BUDGET Diritto alla nuova versione Pagamenti dilazionati UTILIZZO Windows Vista Enterprise Virtual PC Express per SA Formazione in aula: Estensione eLearning Diritto di utilizzo del sw a casa Sconti per i dipendenti Codice Sorgente DEPLOYMENT Desktop Deployment Planing Services Information Work Solution Services (Business Value Discovery workshop, Architectural Design Session) Windows PE TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Eiger Extended Hotfix Support: migliorato MANUTENZIONE/CONTI NUITA OPERATIVA Supporto telefonico 24x7 Supporto Web illimitato TechNet Plus Cold server back-up Corporate error reporting Software Assurance Valorizza linvestimento in Software

11 Worldwide Licensing and Pricing FY06 11 Miglioramenti nel supporto tecnico Nuovi Benefici Un incident di supporto telefonico per cliente con Software Assurance sul Server + Supporto web illimitato per Servers con SA Copre tutti i server, Windows e Office System. Con premier, SA incident possono essere trasformati in Premier incident (equivalenti a un credito sul contratto premier) Ulteriori incident telefonici disponibili sulla base della spesa SA Gli incident telefonici aumentano sulla base della spesa Server e Office Per i clienti correnti è Pro-rated Flessibilità nellaccedere al supporto nel modo in cui i clienti vogliono usarlo Benefici attuali 24x7 supporto web per Server Standard Supporto telefonico in orario dufficio per i Server Enterprise Numero specifico di contatti abilitati alle richieste di supporto per enrollment NOTE: I clienti possono scegliere tra il modello corrente e la nuova modalità avanzata

12 Worldwide Licensing and Pricing FY06 12 Spesa SA per Supporto Telefonico 24x7 Se laccordo è firmato… E attivato… Regola di incremento dei benefici

13 Worldwide Licensing and Pricing FY06 13 Aiutano i clienti a comprendere il valore di business dellaggiornamento alle correnti e future versioni di windows e Office Propongono una guida prescrittiva al deployment per ridurre i rischi e i costi nel lungo termine – A seconda della spesa in Software Assurance il cliente matura o 10 giorni – I clienti possono usare Training Vouchers per giornate aggiuntive Servizi di deployment I clienti Select e Enterprise Agreement ricevono da 1 a 10 giorni di servizi di deployment del desktop a seconda della spesa in Software Assurance per Office.

14 Worldwide Licensing and Pricing FY06 14 Information Work Solution Services – per le medie imprese Questi workshop da 1 a 3 giorni, erogati da partner certificati, aiutano i reparti IT a capire come le applicazioni desktop supportino obiettivi di business relativi a deployment, sicurezza e infrastruttura, o come implementare progetti ad alto valore per mantenere o accelerare la produttività. I clienti possono convertire i training voucher in queste sessioni: – Business Value Discovery, 1 gg = 2 training vouchers – Architectural Design, 2 gg = 4 training vouchers

15 Worldwide Licensing and Pricing FY06 15 Disponibile esclusivamente attraverso copertura Software Assurance di licenze Windows client Enterprise Edition di Windows focalizzata sulla riduzione dei costi IT associati alla gestione dei desktop Protegge i dati aziendali e degli utenti e la proprietà intellettuale – Startup sicuro – Il supporto nativo hardware e software per la crittografia dellhard disk e del file system assicura che i dati aziendali non siano esposti a utenti non autorizzati – Riduce i costi di creazione, gestione e deployment delle Immagini del sw da installare – Immagine unica per tutte le filiali nel mondo che copre tutte le lingue e i form factor su cui fare le installazioni (desktop, laptop, tablet) Mitiga le barriere alla migrazione legate alla compatibilità delle applicazioni – Supporto virtualizzato per lesecuzione di applicazioni legacy – Subsystem per applicazioni Unix (SUA): per integrazione tra ambienti Windows e Linux e la migrazione a Windows di applicazioni basate su Unix Regole di attribuzione – Una licenza di aggiornamento Windows Vista per ogni licenza Windows client coperta da Software Assurance Windows® Vista Enterprise Ottimizzato per deployment a livello enterprise, massima protezione dei dati e ideale in scenari di compatibilità

16 Worldwide Licensing and Pricing FY06 16 Virtual PC Express Rilascio anticiapto di una funzionalità di Windows Vista Enterprise Supporta una singola istanza di sistema operativo virtuale (ad es. Windows 2000) eseguita su un sistema operativo host (ad es. Windows XP or Vista) Fornisce un modo sicuro e protetto per migrare applicazioni legacy durante un aggiornamento di sistema operativo Offre accesso ad applicazioni legacy di importanza critica dopo un aggiornamento di sistema operativo – anche quando tali applicazioni non possono essere modificate per girare sul sistema nuovo – I professionisti IT possono configurare il sistema operativo nuovo e quello legacy contemporaneamente sulla stessa macchina fisica – Le applicazioni legacy che possono essere eseguite solo sul sistema operativo precedente possono funzionare sullistanza virtuale (istanza ospite) di quel sistema senza essere modificate Regole di attribuzione – Una licenza di Virtual PC Express per ogni Windows client con Software Assurance Migliora la compatibilità delle applicazioni

17 Worldwide Licensing and Pricing FY06 17 Windows® Fundamentals for Legacy PCs Un nuovo sistema operativo ottimizzato per clienti preoccupati della sicurezza e gestibilità di SO legacy funzionanti su PC legacy – Pentium I/Pentium II/Pentium III con Windows NT/Windows 9x Rende i vecchi PC sicuri e facili da gestire come i PC con Windows XP SP2 – Nuove funzionalità abilitano in modo semplice il blocco del desktop e Hard-Disk Offre un percorso di migrazione semplice a Windows XP e Windows Vista – Aggiornando lHW sottostante con Eiger e migrando con comodo a Windows XP o Windows Vista Riduce la superficie dattacco dei desktop per lavoratori line-of-business Regole di attribuzione – Una copia di Windows ® Eiger per ogni licenza Windows con SA da installarsi sul PC con la suddetta licenza Estende la vita dei PC legacy quando la sostituzione non è prevista

18 Worldwide Licensing and Pricing FY06 18 Windows® Fundamentals – Dettagli di prodotto Sistema operativo progettato per eseguire un set limitato di task/applicazioni: – Client per connessione Desktop Remoto – Client di Desktop Remoto di 3° parti (Citrix ICA client, etc…) – Navigazione Web – Emulazione di terminale Mainframe (TN3270, 5250, SSH …) – Software di sicurezza (Anti-virus, Anti-spyware …) – Software di gestione – Visualizzatori di documenti (Office Viewers, Acrobat Reader) –.NET Framework (supporto in IE per applicazioni web basate su WinForm) Non è un sistema operativo general purpose Requisiti di sistema minimi – 64MB RAM (128MB raccomandati) – Processore di classe Pentium (Pentium II raccomandato) – 1GB Hard Drive

19 Worldwide Licensing and Pricing FY06 19 Training Vouchers Regole di attribuzione: – Clienti con >30k posti di lavoro sono abilitati a ricevere ulteriori voucher fino a 2100 voucher a seconda del numero di licenze desktop Extended Hotfix Support Regole di attribuzione: – Per clienti Premier e Essential con prodotti in fase di supporto esteso. La tariffa annuale per questo servizio è inclusa nel contratto di Software Assurance per Echange, MOM, SMS, SQL, Windows Server, Office e Windows – Esclusione dallobbligo di sottoscrizione del contratto entro 90 gg Training voucher scalano per rispondere alle esigenze dei clienti enterprise Accesso al supporto quando serve

20 Worldwide Licensing and Pricing FY06 20 Indirizzare i problemi dei clienti con SA Problema del clienteSA 2006 Roadmap prodotti Release affidabili nellarco di 3 anni Solida roadmap di prodotto Windows Server 2003 R2 SQL 2005 Windows Vista Office 12, e molti altri… Supporto avanzato I clienti vogliono una vera manutenzione e tranquillità Il supporto SA limitato agli orari di ufficio; non copertura di tutti i prodotti ed edizioni Sovrapposizione con Premier Devono pagare le tariffe anuali del contratto Extended Hotfix Support per lanno in cui lo usano Risoluzione dei problemi tecnici 24x7 – 24x7 supporto telefonico – Copertura di tutte le edizioni dei server e dei prodotti desktop – Integrazione con il supporto premier – Supporto web illimitato per OLV Extended Hotfix Support – Tariffa annuale inclusa in SA – Espanso per coprire il desktop

21 Worldwide Licensing and Pricing FY06 21 Indirizzare i problemi dei clienti con SA Problema del clienteSA 2006 Servizi di Deployment Possedere diritti di aggiornamento che non vengono esercitati Deployment manuale di aggiornamenti e patches Assistenza alla pianificazione del deployment del desktop per clienti EA e Select Information Work Solution Services per clienti OV Training voucher aggiuntivi per grandi organizzazioni Software di produttività Perdità di produttività legata a problemi con vecchie tecnologie Preoccupazioni sulla sicurezza, la stabilità e il supporto di tecnologia vecchia Virtual PC Express per rimuovere le barriere allaggiornamento a nuove + stabili e sicure versioni del software, causato da applicazioni legacy non compatibili Windows Vista Enterprise offre funzionalità esclusive Windows EIGER consente laggiornamento al sistema operativo corrente per migliorare la stabilità e sicurezza

22 Worldwide Licensing and Pricing FY06 22 Valore dei Benefici Tech Net Plus Diretto: ~$350 / training day Indiretto: riduzione costi di supporto, miglioramenti a livello produttivo Training Diretto: $ per licenza (Desktop, Server) Indiretto: riduzione dei costi di supporto e riduzione costi training E-Learning Diretto: $2400 per sottoscrizione (1:1 on Server) Indiretto: riduzione costi di supporto, tempi morti e realizzazione di progetti Diretto: $220-$480 / title (Office Pro WAH, Project, Visio Pro) Indiretto: incremento della produttività e della soddisfazione del dipendente Home Use Program Diretto: ~$100 / dipendente (companywide) Indiretto: incremento della soddisfazione del dipendente Employee Purchase Program Per maggiori informazioni Diretto: $500 / incident; risparmi sui contratti Premier Indiretti: riduzione dei costi di supporto e di inattività; aumento di produttività, tranquillità Diretto: ~$1,500 / giorno Indiretti: riduzione dei costi e dei tempi di deployment 24x7 Problem Resolution Support Desktop Deployment Planning Services

23 Worldwide Licensing and Pricing FY06 23 Il ruolo dei partner Ruolo Chiave I partner giocano un Ruolo Chiave nellaiutare i clienti a ricavare il massimo dal loro investimento in SA hanno lexpertise I partner hanno lexpertise per realizzare le soluzioni di cui i clienti hanno bisogno e per fare il deployment di tecnologia che massimizza i risultati in grado di spiegare e consigliare I partner sono in grado di spiegare e consigliare il programma di licensing con Software Assurance più adatto al cliente e che lo aiuta a pianificare per il futuro Alcuni dei servizi offerti dai partner Attivazione dei benefici – Amministrazione – Supporto allattivazione dei benefici – Inventario e gestione dei benefici multi-sito Utilizzo dei benefici – Deployment e training – Supportare lIT del cliente nel deployment, offrendo i packaged service o giorante addizionali – Offerta di servizi complementari/addizionali – Erogare i training dietro pagamento in voucher (se CPLS) Misurazione dei risultati - Analisi

24 Worldwide Licensing and Pricing FY06 24 PIANIFICAZIONE E BUDGET Diritto alla nuova versione Pagamenti dilazionati UTILIZZO Windows Vista Enterprise Virtual PC Express per SA Formazione in aula: Estensione eLearning Diritto di utilizzo del sw a casa Sconti per i dipendenti Codice Sorgente DEPLOYMENT Desktop Deployment Planing Services Information Work Solution Services (Business Value Discovery workshop, Architectural Design Session) Windows PE TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Eiger Extended Hotfix Support: migliorato MANUTENZIONE/CONTI NUITA OPERATIVA Supporto telefonico 24x7 Supporto Web illimitato TechNet Plus Cold server back-up Corporate error reporting Software Assurance Valorizza linvestimento in Software

25 Worldwide Licensing and Pricing FY06 25 © 2005 Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, IN THIS SUMMARY.

26 Worldwide Licensing and Pricing FY06 26 Appendice Da usare secondo necessità Tabelle dei benefici disponibili per client e per server nei diversi contratti La prima parte serve per raccontare i benefici di SA pre-esistenti che continuano ad essere presenti: integra la ppt che verte sui nuovi benefici solamente La seconda parte invece coglie alcuni dei benefici preesistenti e li racconta con un enfasi particolare sul ritorno dellinvestimento – Lo spunto viene dalla ricerca Forrester – Questa seconda parte non elenca tutti i vecchi benefici ma solo alcuni a campione: può essere utilizzata al meglio come talking point per la parte sui benefici in generale, per aiutare clienti e partner a percepire qual è il vero valore di SA Infine, tabelle di attribuzione dei benefici: poco leggibili, inserite per casi di necessità

27 Worldwide Licensing and Pricing FY06 27 Benefici per i prodotti desktop Disponibile al rilascio Per ogni euro di spesa per Software Assurance su applicazioni Microsoft Office e Windows Desktop si ha diritto a un incident di supporto tecnico telefonico gratuito(disponibile da marzo 2006) I programmi Volume Licensing Education prevedono il diritto di lavorare a casa tramite lopzione Work at Home contrattuale A partire da un minimo di 1500 desktop. I programmi School e Campus prevedono lutilizzo di Microsoft Research Source Licensing Program

28 Worldwide Licensing and Pricing FY06 28 Benefici per i prodotti server Solo da Marzo 2006 a partire da di spesa Per le licenze Open Education, il beneficio elearning include la possibilità di installare e utilizzare il contenuto eLearning sui PC licenziati. I media sono però da acquistare a parte presso qualsiasi Rivenditore Non disponibile per Select Education

29 Worldwide Licensing and Pricing FY06 29 Pianificazione e budget Accesso alle nuove versioni Pagamenti dilazionati Deployment Servizi di Deployment Workshop Information Worker Windows Preinstallation environment Uso del software Windows Vista Enterprise Virtual PC express eLearning Formazione in aula Utilizzo di office a casa Acquisti Microsoft scontati per dipendenti Disponibilità del codice sorgente Lelenco completo Manutenzione/continuità operativa Supporto Tecnico TechNet Plus Licenze di backup Corporate error reporting Transizione da vecchi a nuovi sistemi Windows Fundamentals per PC legacy Estensione del supporto standard (Extended Lifecycle Hotfix Support )

30 Worldwide Licensing and Pricing FY06 30 La nuova versione? E un diritto! – Dà accesso alle nuove versioni del software rilasciate durante la validità del contratto Pagamenti dilazionati – Possibilità di dilazionare i pagamenti su base annuale Software Assurance: Pianificazione e Budget

31 Worldwide Licensing and Pricing FY06 31 – I dipendenti ricevono sui prodotti Office System il diritto di installazione sui loro PC di casa per esigenze sia personali che aziendali – Tale beneficio è concesso eslusivamente ai dipendenti che già fruiscono di una licenza per lapplicazione stessa coperta da SA ed è legato al numero di licenze acquistate per ciascuna applicazione Decadenza del beneficio HUP: – Il beneficio termina alla scadenza del contratto – Il beneficio è ovviamente legato alla permanenza del dipendente in azienda Uso di office a casa (Home Use Program)

32 Worldwide Licensing and Pricing FY06 32 Condizioni del beneficio HUP – E a carico del dipendente il costo di spedizione del prodotto e il supporto ottico (CD) – Il supporto tecnico è limitato ad un singolo intervento di supporto per prodotto durante linstallazione e configurazione Attivazione del beneficio HUP: – E a carico del Benefit Administrator linserimento, allinterno del sito MVLS, dei riferimenti dellazienda e dei relativi dipendenti aventi diritto al beneficio

33 Worldwide Licensing and Pricing FY06 33 – Sconti su decine di prodotti Microsoft per lacquisto e lutilizzo personale da parte dei dipendenti Condizioni del beneficio: – I dipendenti possono ordinare I prodotti scontati direttamente a microsoft tramite un sito web di e- commerce protetto Attivazione del beneficio: – E a carico del Benefit Administrator linserimento, allinterno del sito MVLS, dei riferimenti dellazienda e dei relativi dipendenti aventi diritto al beneficio Sconti per i dipendenti (Employee Purchase Program)

34 Worldwide Licensing and Pricing FY06 34 Installare Windows senza fatica - Windows Preinstallation Environment (WinPE) – Permette di costruire soluzioni personalizzate per automatizzare e rendere più rapide le operazioni di deployment e di installazione di Windows riducendo il tempo e il lavoro necessari a mantenere aggiornati i desktop aziendali Tutti gli errori sotto controllo - Corporate Error Reporting (CER) – Permette agli amministratori di monitorare e valutare le informazioni di errore segnalate dai PC aziendali, identificando le cause per effettuare gli interventi + opportuni.

35 Worldwide Licensing and Pricing FY06 35 Windows non ha segreti - Enterprise Source Licensing Program ( ESLP) – Per aziende con almeno deskop con contratto SA per Windows possibilità di accedere al codice sorgente del sistema operativo Tutto sotto controllo - "Cold" Backup per Disaster Recovery – Consente ai clienti che hanno acquistato licenze server comprensive di SA e le relative licenze CAL se richieste di ottenere licenze per server di backup da utilizzare per funzioni di disaster recovery. Microsoft definisce come cold server una macchina che è normalmente spenta fino al raggiungimento di eventi che ne richiedano lattivazione.

36 Worldwide Licensing and Pricing FY06 36 E-learning – Offre moduli di formazione autodidatta e interattivi, comodamente accessibili dal PC dei dipendenti, anche da quello di casa – eLearning per Information Worker – eLearning per Windows client – eLearning per server Condizioni del beneficio e-learning – La licenza per elearning di Sa è concessa a titolo definitivo, ma dopo la scadenza del contratto non si ha diritto allaggiornamento dei contenuti – E possibile fare copie dei supporti al fine di installare corsi elearning sui computer muniti di licenza Formazione in aula – Corsi sui prodotti Microsoft tenuti da un trainer presso strutture di formazione certificate (CPLS) – Ampia gamma di corsi a calendario Office system Sistemi operativi Server

37 Worldwide Licensing and Pricing FY06 37 Condizioni del beneficio training voucher Il beneficio è vincolato alla durata del contratto comprensivo di Sa di riferimento I voucher non utilizzati restano validi per un altro anno I voucher possono essere utilizzati solo per I corsi di formazione indicati e non sono vincolati al gruppo di proditti: ad es. Voucher di office possono essere sfruttati per corsi su windows Sito a cui trovare elenco dei CPLS aderenti alliniziativa:

38 Worldwide Licensing and Pricing FY06 38 Piano di gestione dei benefici 1.Nominare un Amministratore dei Benefici Che comprenda il valore dei benefits di SA Che si faccia carico di delegare o di gestire in prima persona tutti i vantaggi di SA 2.Usufruire dei benefits SA nei contratti Open License Tramite il sito Microsoft eOpen 3.Usufruire dei benefits SA nei contratti MYO, OSL, EA, EAS e SELECT Tramite il sito Microsoft Volume Licensing Services (MVLS) https://licensing.microsoft.com/ Numero verde per supporto:

39 Worldwide Licensing and Pricing FY06 39 Quando proporre Software Assurance? Software Assurance può essere venduta insieme alla licenza completa (Lic/SA) Tramite contratti Volume Licensing, come singola licenza può essere applicata entro 90 giorni: – A contratti multilicenza con unopzione di maintenance in scadenza Upgrade Advange o Software Assurance – A prodotti acquistati in versione FPP (tranne Office 2003) – A prodotti acquistati in versione OEM (S.O. – Office – Server) – La licenza dei prodotti OEM si trasforma in una licenza Volume License: Trasferibilità della licenza (OEM+SA) da un PC allaltro (Office, Server – No S.O.) Downgrade (OFFICE – SERVER – SO) Gode di tutti i benefici di Sotware Assurance

40 Worldwide Licensing and Pricing FY06 40 Alcuni spunti dalla ricerca Forrester

41 Worldwide Licensing and Pricing FY06 41 Home User Rights per la famiglia Office Gli utenti possono installare lo stesso software Office che usano in ufficio sul PC di casa per uso professionale e personale Da Forrester Research – Dipendenti con lutilizzo di Office a casa lavorano in media 1.75 ore in più alla settimana extra orario di lavoro – Dipendenti che lavorano fuori sede lavorano mediamente 14,5 giorni in più allanno – I gruppi legati alle vendite, come la divisione commerciale, possono notare anche incrementi del fatturato pro-capite Data provided by TEI research conducted by the Giga Information Group, a subsidiary of Forrester Research, Inc. and is maintained exclusively by Giga Information Group. Data provided by TEI research conducted by the Giga Information Group, a subsidiary of Forrester Research, Inc. and is maintained exclusively by Giga Information Group.

42 Worldwide Licensing and Pricing FY06 42 Employee Purchase Plan Sconti per i dipendenti (Employee Purchase Program) sulla maggior parte dei prodotti Microsoft per lacquisto e lutilizzo personale Da Forrester Research: – LEmployee Purchase Plan aumenta la fedeltà e la soddisfazione degli impiegati Alcuni casi indicano che per impiegati che utilizzano questo benefit il livello di soddisfazione aumenta in media del 6% (cfr la ricerca sulla soddisfazione dei dipendenti in merito ai benefici di Bristol Meyer Squibb - maggio 2002) Ogni 2 punti percentuali di soddisfazione dei dipendenti si genera una riduzione del 5% del turnover in azienda Il costo medio di sostituzione di un impiegato che lavora in ambito tecnologico ammonta a Una riduzione del 15% del turnover in unazienda di 100 persone si traduce in un risparmio annuale intorno ai (il turnover medio si attesta intorno all 8% ultimamente).

43 Worldwide Licensing and Pricing FY06 43 TechNet Plus Da Forrester Research – TechNet Plus permette di risparmiare 780 a utente allanno di puro costo licenza – Come Concierge, TechNet Plus migliora la disponibilità dei sistemi e quindi contribuisce a ridurre i costi – Technet Plus può ridurre le richieste di supporto almeno del 10%, e di supporto per i prodotti Microsoft almeno del 10% – Technet Plus riduce i rischi di progetto e le tempistiche dei progetti di aggiornamento; la riduzione del 1% dei tempi di aggiornamento di un solo prodotto Microsoft in 3 anni ha un valore di business tra e – Riduzione delle chiamate di helpdesk

44 Worldwide Licensing and Pricing FY06 44 Supporto Da Forrester Research Supporto Tecnico – Supporto gratuito – Miglioramento del 50% dei tempi di risoluzione dei problemi – Riduzione del 5% del personale di supporto per i prodotti Microsoft – Time-to-market ridotto del 5% per i progetti Microsoft – Riduzione delle escalation interne al supporto tecnico – Miglioramento del 10% delle prestazioni dei server

45 Worldwide Licensing and Pricing FY06 45 Corporate Error Reporting – CER Tutti gli errori sotto controllo: un modo semplice per monitorare e valutare le informazioni di errore segnalate dai PC aziendali per effettuare gli interventi più opportuni. CER permette di – Identificare quali sistemi hanno problemi e perchè – Connettersi a articoli aggiornati e relative fix – Usare informazioni precise per le escalation Da Forrester Research – CER riduce il numero dei problemi legati ai prodotti Microsoft del 2%-5% per year – Riduzione delle chiamate di Help Desk – Riduzione nel numero dei tecnici di supporto

46 Worldwide Licensing and Pricing FY06 46 Windows Pre-Install Environment Permette di costruire soluzioni personalizzate per automatizzare e rendere più rapide le operazioni di deployment e di installazione di Windows – riduce il tempo e il lavoro necessari a mantenere aggiornati i desktop aziendali Da Forrester Research – Riduzione dei tempi di deployment di Windows del 5% – Riduzione degli errori nel deployment di Windows – Semplificazione nella distribuzione di aggiornamenti e fix – Mitiga limpatto e i rischi del deployment per lazienda – Diminuisce le richieste allhelp desk

47 Worldwide Licensing and Pricing FY06 47 e-Learning per prodotti Microsoft Una efficace formula di formazione, da utilizzare come training tradizionale o materiale di riferimento disponibile all occorrenza - online o offline – Offre moduli di formazione autodidatta e interattivi, comodamente accessibili dal PC dei dipendenti, anche a casa – eLearning per Information Worker – eLearning per Windows client – eLearning per server Da Forrester Research – Riduzione del budget per la formazione – Riduzione nelle chiamate allhelp desk per richieste come fare – Miglioramento nella produttività degli utenti – 7 gg alla settimana – Riduzione dei costi di supporto – Riduzione delle spese di trasferta

48 Worldwide Licensing and Pricing FY06 48 Training Vouchers Formazione in aula sui prodotti Microsoft tenuti da un trainer presso strutture di formazione certificate (Microsoft Certified Technical Education Centers - CPLS) – Corsi a calendario e personalizzati in modalità on site – Posibilità di usufruire di corsi su qualsiasi tecnologia Microsoft, indipendentemente dai prodotti acquistati – Sito a cui trovare elenco dei CPLS aderenti alliniziativa: Da Forrester Research – Riduzione del budget per la formazione – Miglioramenti nel supporto e nella disponibilità dei sistemi – Miglioramenti nella soddisfazione e ritenzione degli impiegati – Riduzione nei costi di supporto – Riduzione nei tempi e costi di progetto, riduzione negli errori – Miglioramento nel time-to-market nelle iniziative di business – Capacità di offrire nuovi prodotti e servizi ai clienti interni

49 Worldwide Licensing and Pricing FY06 49 Select SAM / Enterprise Agreement/ Enterprise Agreement Subscription open value company wide e open value subscriptio n open value basic SelectCampus, School & Select Education SAM Select Education Open License (include anche Open Education e Government Open License) BeneficioPool di prodotti Tipologi a da 250 a pc pc 6, ,999 pc15,000 + pc UTILIZZO Employee Purchase Program (EPP) IW o Client Codice di program ma 1 codice di programma per enrollment Enterprise Source License Program (ESLP)** ClientAccesso al codice sorgente Sì, a partire da un minimo di 1500 desktop Sì i programmi school e campus prevedono l'utilizzo di Microsoft Research Source Licensing Program Home Use Program (HUP) Informatio n Worker (solo specifiche Prod. Families) Codice di Program ma 1 codice di programma per enrollment Microsoft SA eLearning Informatio n Worker Kit1 Kit per Enr i Clienti con open license devono acquistare il kit presso il proprio rivenditore di fiducia Client OS1 Kit per Enr i Clienti con open license devono acquistare il kit presso il proprio rivenditore di fiducia Server1 Kit per Enr i Clienti con open license devono acquistare il kit presso il proprio rivenditore di fiducia Training Vouchers Informatio n Worker giorni gg per 50 licenze Max 10 gg Client OS g.per 50 licenze Max 5 gg Virtual PC Express Client OSlicenze1 licenza di virtual PC Express per ogni licenza di Windows Client coperta da SA Windows Vista Enterprise Client OSlicenze1 Licenza upgrade di Windows Vista per ogni licenza Windows Client coperta da SA DEPLOYMENT SA Windows Pre- Installation Edition (WinPE) Client OS or Server Kit1 Kit per Enr Packaged services: Desktop Deployment Planning IWgiorni1 giorno ogni di spesasu prodotti IW (Solo SA) 3 giorni ogni spesi su prodotti IW (Solo SA) 5 giorni ogno spesi su prodotti IW (Solo SA) 10 giorni ogno spesi su prodotti IW (Solo SA) Information Work Business Value Discovery IWgiorni 2 training voucher convertibili in 1 giorno di consulenza Information Work Architectura l Design Session IWgiorni 4 training voucher convertibili in 2 giorno di consulenza MANUTENZIONE /CONTINUITA' OPERATIVA SA Corporate Error Reporting Kit (CER) AnyKit1 Kit per Enr TechNet Plus ServerCodice ID di accesso 1 user ID per Licenza 1 user ID per Licenza (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) 1 user ID per Licenza 1 User ID per Enrollment (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) TechNet Plus Subscriptio n Media ServerKit1 Kit per Enr 1 kit per enrollment (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) 1 Kit Per Enrollment 1 kit per enrollment (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) Supporto web Server sia Standard che Enterprise contattisupporto illimitato 24x7 Supporto telefonico Server sia Standard che Enterprise incident1 incident per enrollment+ 1 incident addizonale ogni di acquisti su prodotti server Supporto telefonico Desktopincident1 incident ogni di spesa su applicazioni office e Windows client TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Fundamenta l for Legacy PCs Clientlicenze1 Licenza di Windows Fundament al for Legacy PC per ogni licenza Windows Client coperta da SA Extended Hotfix Support 2006 ServerPer i clienti che hanno acquisito Software Assurance è stato rimosso il limite di 90 giorni per la richiesta di un periodo quinquennale di supporto hot-fix esteso oltre al supporto standard di 5 anni e sarà necessario pagare il canone solo nellanno di eventuale utilizzo. Da marzo 2006 per Exchange,MOM, SMS, SQL e Windows Server, il pagamento del canone sarà rimosso completamente. desktop Per i clienti che hanno acquisito Software Assurance è stato rimosso il limite di 90 giorni per la richiesta di un periodo quinquennale di supporto hot-fix esteso oltre al supporto standard di 5 anni e sarà necessario pagare il canone solo nellanno di eventuale utilizzo. La fee annuale di Windows Client e Office Professional è inclusa

50 Worldwide Licensing and Pricing FY06 50 Lifecycle StageBenefit Open LicenseSelect LicenseOpen Value Company-wide and Subscription (known as OSL and MYO in EMEA) Select License SAM, Enterprise Agreement, Enterprise Agreement Subscription 250 SA licenses2500 SA licenses6000 SA licenses15,000 SA licenses Plan New Version RightsEvery License covered under Software Assurance may be upgraded to the newest version. Spread PaymentsNot AvailablePayments for License and Software Assurance can be spread into equal annual payments. Deploy Packa g e d S e r v i c e s – N e w ! Desktop Deployment PlanningNot Available At $60K in Microsoft Office Applications SA spend you receive 1 day of service. At $300K in Microsoft Office Applications SA spend you receive 3 days (total) of service. At $600K in Microsoft Office Applications SA spend, you receive 5 days (total) of service. At $1.25M in Microsoft Office Applications SA spend you receive 10 days (total) of service. Information Work Business Value DiscoveryNot Available You may convert 2 Training Vouchers to receive 1 day of service. Not Available Information Work Architectural Design SessionNot Available You may convert 4 Training Vouchers to receive 2 days of service. Not Available Windows PENot AvailableYou are entitled to 1 media kit per enrollment. Use Windows Vista Enterprise – New!For every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to 1 Windows Vista upgrade license. Virtual PC Express - New!For every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to one Virtual PC Express license. Extended Training Vouchers Enhanced for Office!Not AvailableFor every 50 Licenses with Software Assurance you purchase, you are entitled to 2 days of training (up to a maximum of 10 days). 250 SA licenses = 20 days/enrollment50,000 SA licenses = 250 days/enrollment 2500 SA licenses = 30 days/enrollment 100,000 SA licenses = 400 days/enrollment 6000 SA licenses = 50 days/enrollment 200,000 SA licenses = 600 days/enrollment 15,000 SA licenses = 110 days/enrollment 400,000 SA licenses = 800 days/enrollment 30,000 SA licenses = 160 days/enrollment600,000 SA licenses = 1400 days/enrollment Extended Training Vouchers 2006 – Enhanced for Windows!Not AvailableFor every 50 Licenses with Software Assurance you purchase, you are entitled to 1 day of training (up to a maximum of 5 days). 250 SA licenses = 10 days/enrollment50,000 SA licenses = 125 days/enrollment 2500 SA licenses = 15 days/enrollment100,000 SA licenses = 200 days/enrollment 6000 SA licenses = 25 days/enrollment200,000 SA licenses = 300 days/enrollment 15,000 SA licenses = 55 days/enrollment400,000 SA licenses = 400 days/enrollment 30,000 SA licenses = 80 days/enrollment600,000 SA licenses = 700 days/enrollment eLearningFor every Office System application license covered under Software Assurance you are entitled to 1 license for Information Worker Software Assurance eLearning. For every Windows Client licenses covered under Software Assurance you are entitled to 1 license for Client Software Assurance eLearning. For every Server License covered with Software Assurance you are entitled to 1 license for Server Software Assurance eLearning. Home Use ProgramFor every Office Applications License covered with Software Assurance, you are entitled to 1 Home Use Right. Employee Purchase ProgramNot AvailableCompany-wide. Enterprise Source Licensing ProgramNot AvailableCompany-wide, 1500 desktop minimum. Campus & School programs use Microsoft Research Source Licensing Program. Maintain 24x7 Problem Resolution Support Enhanced!DESKTOP: For every $200K of Software Assurance spend for Microsoft Office Applications and Windows Desktop, you are entitled to 1 phone incident. SERVER: For every $20K Software Assurance spend for servers and CALs, you are entitled to 1 phone incident, plus 1 complementary phone incident per customer [1], plus unlimited web support for covered servers with Software Assurance. [2] Premier customers will be able to transfer their SA incident into their Premier contracts. [3] [1] [2] [3] Corporate Error ReportingNot AvailableYou are entitled to 1 media kit per enrollment. Cold Back Up for Disaster RecoveryFor every Server License covered with Software Assurance, you are entitled to run 1 instance of the software on a cold server for disaster recovery purposes. TechNet PlusNot AvailableFor every server license covered with Software Assurance, you are entitled to 1 user ID Open Value options: A minimum of 5 servers covered with Software Assurance must be acquired. IDs are received by customer starting with the fifth server. TechNet Plus: SubscriptionsNot AvailableYou are entitled to 1 kit and user ID per enrollment for use company-wide when at least 1 server License is covered under Software Assurance. Open Value options: A minimum of 5 servers with Software Assurance must be acquired to receive TechNet Subscription Media. Transition Windows® Fundamentals for Legacy PCs - New!Not AvailableFor every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to install one copy as the Windows Client license. Extended Hotfix Support Enhanced! (A Premier or Essential Support agreement is a pre-requisite for eligibility) SERVER: 90-day enrollment not required. Annual contract fee for Exchange, MOM, SMS, SQL and Windows Server is included as part of the Software Assurance program. DESKTOP: Not AvailableDESKTOP: 90-day enrollment not required. Annual contract fee for Windows Client and Office Pro is included as part of the Software Assurance program. [1] [1] Not applicable to Open License customers. [2] [2] Not applicable to Open License customers. Web support is for low severity (Severity C) cases only. Any call back via phone will be decremented against the customers Software Assurance or Premier incident balance. [3] [3] 24X7 support is for Severity A cases only. Default language after business hours will be English. Translation services will be used where available. SA incidents will be eligible to be exchanged for Premier incidents on a 1:1 basis. Transfer incidents for Premier Problem Resolution hours will be allowed. The conversion ratio will depend on local Premier list prices and will vary by country. Note: Benefits entitlements for commercial and government offerings are identical.


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