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Software Assurance 2006: valore per le imprese

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Presentazione sul tema: "Software Assurance 2006: valore per le imprese"— Transcript della presentazione:

1 Software Assurance 2006: valore per le imprese
Raffaella Bonaldi Licensing Marketing Manager Microsoft 25 ottobre 2005

2 Agenda L’impegno di Microsoft verso i clienti
Piano di rilascio dei nuovi prodotti, sicurezza, deployment Il valore di Software Assurance per i diversi ruoli in azienda Gestione del ciclo di vita del software I nuovi benefici di Software Assurance 2006 I benefici preesistenti

3 Executive Summary Annuncio mondiale: 15 Settembre 2005
Software Assurance 2006: arrivano nuovi benefici… Annuncio mondiale: 15 Settembre 2005 Disponibilità: Marzo 2006 Microsoft sta aumentando in modo significativo il valore di Software Assurance per andare incontro ai bisogni espressi dai clienti Forte roadmap di prodotto Miglioramenti nel supporto tecnico Servizi di deployment Software per aumentare la produttività degli utenti If there is anything to remember from this presentation, this is it. We are at the enhanced benefit announcement stage and this is being done early to prepare our partners for their availability later in March. With the announcement of these new and enhanced benefits, we have a great story to tell. Microsoft has the best maintenance program in the industry. It is extremely important that customers and partners register and attend to the webcast on September 15. There are many choices of times to accommodate every region in the world.

4 L’ impegno Microsoft Oltre 6 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo spesi quest’anno per migliorare i nostri prodotti Sicurezza e scalabilità grazie a: Innovazione integrata: coordinamento dei prodotti software affinchè i sistemi producano più valore quando operano insieme Trustworthy computing per assicurare agli utenti un’esperienza sicura e affidabile col proprio computer (Sicurezza, Rispetto delle leggi sulla Privacy, Affidabilità) Deployment del desktop concretizzare produttività e affidabilità attraverso la corrente piattaforma desktop (investimenti nel deployment e nello sviluppo/coinvolgimento dell’ecosistema dei partner) e sostenere il nostro impegno affinchè i clienti abbiano il meglio dal loro software.

5 Software Assurance: valore per le imprese
Software Assurance, il programma Microsoft per la manutenzione del software, offre gli strumenti per distribuire, gestire e migrare il software in modo migliore, valorizzando l’investimento in prodotti Microsoft e permettendovi di conseguire risparmi sui costi ed aumenti di produttività che accrescono e anticipano il ritorno sull’investimento …Software Assurance vi aiuta a: Migliorare il controllo sulla spesa IT e sulla pianificazione degli aggiornamenti Aumentare la produttività e ridurre il down-time dei sistemi e dei client Migrare il software senza problemi Sfruttare meglio le capacità e la potenza del proprio dipartimento IT

6 Software Assurance per Responsabili e professionisti IT
Punti di forza di Software Assurance per i Responsabili dell’IT: aiuta il business ad essere più competitivo ed agile attraverso: Aumento del controllo sui costi, della prevedibilità e disponibilità del software in un periodo di 3 anni Più veloce raggiungimento del ROI attraverso numerosi servizi aggiuntivi aumento della produttività dell’intera organizzazione Riduzione dei costi IT, aumento dell’indipendenza dell’IT, massimizzazione dell’efficienza Punti di forza di Software Assurance per i professionisti IT: Accesso alle più recenti versioni del software Microsoft Risorse per migliorare il controllo dell’ambiente IT Minore carico di lavoro per l’helpdesk Maggiore Rapidità di deployment Migliore time-to-market di soluzioni ad hoc Strumenti per formare il personale Supporto per aumentare l’affidabilità dei sistemi e la competenza delle persone Ambiente IT standard e aggiornato

7 Software Assurance per l’ufficio legale/acquisti e per i dipendenti
Punti di forza di Software Assurance per l’ufficio legale e l’ufficio acquisti: supporto della compliance nelle situazioni di utilizzo a casa (grazie all’HUP e EPP), di disaster recovery, di aggiornamento del sw, eliminando la necessità di gestire separatamente il sw in questi diversi scenari riduzione del rischio e semplificazione del processo di inventario/controllo delle licenze per il software installato Diritti di utilizzo per training e licenze di valutazione e test del sw Semplificazione del processo di acquisto Contenimento dei costi software mantenendo un budget costante Dilazione dei pagamenti su base annuale Punti di forza di Software Assurance per gli utenti/per l’azienda: semplificazione dell’offerta ai dipendenti del familiare software Microsoft che necessitano in ufficio utilizzo dello stesso a casa semplice accesso al training e al supporto per migliorare le proprie capacità aumento del proprio valore per l’azienda

8 Oggi Software Assurance è la scelta giusta per chi punta sull’innovazione
Importanti rilasci software nei prossimi 18 mesi Windows® Server 2003 R2 Windows Server Longhorn Office 12 Exchange Server Sharepoint Portal Server Windows® Vista SQL 2005…. System Server (evoluzione di SMS e MOM) Crescente richiesta di soluzioni “Chiavi in mano” La disponibilità dei nuovi benefici da Marzo There are very clear drivers that play to your advantage in the marketplace. The fact that Microsoft has a defined product roadmap for the next 18 months and is about to release the most significant wave of products for quite sometime, the customer demand for end-to-end solutions that allow them to pay attention to what matters most to them – their business, and the new and enhanced SA benefits we are announcing now and launching in March to address their business pains, are the main examples of that.

9 Evoluzione per incontrare le esigenze dei clienti
Incremental Value Importanti miglioramenti focalizzati sul valore per i clienti. Previsione di importanti rilasci software Marzo 2006 Annuncio dei nuovi benefici per aumentare il valore e soddisfazione e differenziare l’offerta di manutenzione. Formazione, Supporto, Utilizzo a casa, programma sconti per dipendenti, eLearning, TechNet, WinPE, CER, Disaster Recovery (licenze per backup), ESLP.... Settembre 2003 Today, Software Assurance has grown to become a comprehensive maintenance program that provides a broad-range of benefits to help organizations and its people maximize the value of Microsoft technology. We are in a unique position in the next 18 months since this will be one of the biggest waves of products releasing including Virtual Server, Visio Studio, SQL, Longhorn and Office 12. Did you know SA is a $6B revenue stream for Microsoft so the opportunity is to position the value of a maintenance program to customers that supports them through the life of their investment with us. 2001 Lancio di una tradizionale offerta di manutenzione caratterizzata da dilazione dei pagamenti e diritto alle nuove versioni del software

10 Software Assurance Valorizza l’investimento in Software
DEPLOYMENT Desktop Deployment Planing Services Information Work Solution Services (Business Value Discovery workshop, Architectural Design Session) Windows PE PIANIFICAZIONE E BUDGET Diritto alla nuova versione Pagamenti dilazionati TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Eiger Extended Hotfix Support: migliorato UTILIZZO Windows Vista Enterprise Virtual PC Express per SA Formazione in aula: Estensione eLearning Diritto di utilizzo del sw a casa Sconti per i dipendenti Codice Sorgente MANUTENZIONE/CONTINUITA’ OPERATIVA Supporto telefonico 24x7 Supporto Web illimitato TechNet Plus Cold server back-up Corporate error reporting Ottenere il meglio dal proprio software grazie ai nuovi benefici di Software Assurance Every customer has a unique set of needs and is using the technology at various phases of software management which is why Software Assurance is available for business decision makers, IT Pros, and training managers, when they need it. One – Speak to how SA will help Maximize Value: SA is an opportunity to talk with customers about how Microsoft is making an investment to support how people work in organizations. Research in Q3 FY05 revealed that customers want to maximize the value of their software investment – and while they want predictable upgrades during the term of their agreement, they also want to minimize the risk of their software deployment and have access to Microsoft when they need it. We listened and the business groups made a major investment in benefits that make this possible. Two - Position the value with SA: Most maintenance programs in the industry are about upgrades, new versions and support. At Microsoft, we want to offer a competitive program offering as well as a program that includes benefits that help a customer choose and utilize benefits that are useful and accessible throughout their relationship with Microsoft. Software Benefits are now offered at every stage of software management from planning, and deployment to managing and transitioning. Three - Realize the value with SA: The realized value comes from activating and using the benefits. Research has shown that customers who activate and use their benefits are more satisfied and more likely to renew. Our first study recently illustrated that Enterprise customers who activated and used their benefits renewed at a 31% higher rater worldwide and 57% higher in the United States. The Call to Action: In September, Microsoft is announcing some major enhancements that will make this program even more valuable to customers starting early next year. We need your help to drive every partner and customer to register for this announcement by visiting

11 Miglioramenti nel supporto tecnico
Flessibilità nell’accedere al supporto nel modo in cui i clienti vogliono usarlo Nuovi Benefici Un incident di supporto telefonico per cliente con Software Assurance sul Server + Supporto web illimitato per Servers con SA Copre tutti i server, Windows e Office System. Con premier, SA incident possono essere trasformati in Premier incident (equivalenti a un credito sul contratto premier) Ulteriori incident telefonici disponibili sulla base della spesa SA Gli incident telefonici aumentano sulla base della spesa Server e Office Per i clienti correnti è Pro-rated Benefici attuali 24x7 supporto web per Server Standard Supporto telefonico in orario d’ufficio per i Server Enterprise Numero specifico di contatti abilitati alle richieste di supporto per enrollment Regola di attribuzione 21.500€ per Servers & CAL € per IW & Client NOTE: I clienti possono scegliere tra il modello corrente e la nuova modalità avanzata

12 Spesa SA per Supporto Telefonico 24x7
Se l’accordo è firmato… E attivato… This is to show customers how their support benefit accrues based on when they sign their agreement and activate their benefits. The scenarios are: If a customer signs their agreement before September 15 and activates their benefits before June 30, 2006, all of their SA spend will count towards accruing phone support. If they don’t activate their benefits before June 30th, then only the SA spend that happens after the activation accrues phone support. The same applies to the agreements that are signed between September 15th and the launch in March. Regola di incremento dei benefici

13 Servizi di deployment I clienti Select e Enterprise Agreement ricevono da 1 a 10 giorni di servizi di deployment del desktop a seconda della spesa in Software Assurance per Office. Aiutano i clienti a comprendere il valore di business dell’aggiornamento alle correnti e future versioni di windows e Office Propongono una guida prescrittiva al deployment per ridurre i rischi e i costi nel lungo termine A seconda della spesa in Software Assurance il cliente matura o 10 giorni I clienti possono usare Training Vouchers per giornate aggiuntive

14 Information Work Solution Services – per le medie imprese Questi workshop da 1 a 3 giorni, erogati da partner certificati, aiutano i reparti IT a capire come le applicazioni desktop supportino obiettivi di business relativi a deployment, sicurezza e infrastruttura, o come implementare progetti ad alto valore per mantenere o accelerare la produttività. I clienti possono convertire i training voucher in queste sessioni: Business Value Discovery, 1 gg = 2 training vouchers Architectural Design, 2 gg = 4 training vouchers

15 Windows® Vista Enterprise
Ottimizzato per deployment a livello enterprise, massima protezione dei dati e ideale in scenari di compatibilità Disponibile esclusivamente attraverso copertura Software Assurance di licenze Windows client Enterprise Edition di Windows focalizzata sulla riduzione dei costi IT associati alla gestione dei desktop Protegge i dati aziendali e degli utenti e la proprietà intellettuale “Startup sicuro” – Il supporto nativo hardware e software per la crittografia dell’hard disk e del file system assicura che i dati aziendali non siano esposti a utenti non autorizzati Riduce i costi di creazione, gestione e deployment delle Immagini del sw da installare Immagine unica per tutte le filiali nel mondo che copre tutte le lingue e i form factor su cui fare le installazioni (desktop, laptop, tablet) Mitiga le barriere alla migrazione legate alla compatibilità delle applicazioni Supporto virtualizzato per l’esecuzione di applicazioni legacy Subsystem per applicazioni Unix (SUA): per integrazione tra ambienti Windows e Linux e la migrazione a Windows di applicazioni basate su Unix Regole di attribuzione Una licenza di aggiornamento Windows Vista per ogni licenza Windows client coperta da Software Assurance Data Protection with Full Volume Encryption Reduce risk associated with lost or stolen PCs and reduce cost of recycling or refurbishing old PCs It is a hardware-based security feature that addresses the growing concern for better data protection It provides full volume encryption of the system volume, including Windows system files and the hibernation file, which helps protect data from being compromised on a lost, stolen or recycled machine It is transparent to the end user – it requires no additional user authentication other than standard logon procedure In order to provide a solution that is easy to deploy and manage, a Trusted Platform Module (TPM) 1.2 chip, built into the PC hardware, is used by Vista Enterprise to store the keys that encrypt and decrypt sectors on the Windows hard drive Multi-lingual User Interface (MUI) MUI enables a single operating system binary which can be deployed worldwide Organizations can include all languages they need for their global business Windows Vista Enterprise uses MUI to enable the implementation of multiple languages on a single PC Applicable to all form factors: desktop, laptop, tablet Dramatically lowers deployment and image costs Virtual PC Express for Windows Vista Provides a safe, protected way for Software Assurance customers to migrate legacy applications during an operating system upgrade (ref. previous slide) This is an updated version relative to Virtual PC Express for SA Subsystem for UNIX-based Applications (SUA) Provides an interoperability solution that helps with: Integration between Windows and UNIX/Linux environments Migration of UNIX-based applications to Windows

16 Virtual PC Express Migliora la compatibilità delle applicazioni
Rilascio anticiapto di una funzionalità di Windows Vista Enterprise Supporta una singola istanza di sistema operativo virtuale (ad es. Windows 2000) eseguita su un sistema operativo host (ad es. Windows XP or Vista) Fornisce un modo sicuro e protetto per migrare applicazioni legacy durante un aggiornamento di sistema operativo Offre accesso ad applicazioni legacy di importanza critica dopo un aggiornamento di sistema operativo – anche quando tali applicazioni non possono essere modificate per girare sul sistema nuovo I professionisti IT possono configurare il sistema operativo nuovo e quello legacy contemporaneamente sulla stessa macchina fisica Le applicazioni legacy che possono essere eseguite solo sul sistema operativo precedente possono funzionare sull’istanza virtuale (istanza ospite) di quel sistema senza essere modificate Regole di attribuzione Una licenza di Virtual PC Express per ogni Windows client con Software Assurance Virtual PC Express won’t be available standalone after Windows Vista Enterprise launch Non include Windows Vista as a host/guest, nor 64-bit support) Unlike competing VM solutions: Microsoft operating systems / applications are fully supported in compliance to product life cycle OS/2 is a fully supported guest operating system (*) Virtual PC 2004 supports unlimited number of guest operating system instances

17 Windows® Fundamentals for Legacy PCs
Estende la vita dei PC legacy quando la sostituzione non è prevista Un nuovo sistema operativo ottimizzato per clienti preoccupati della sicurezza e gestibilità di SO legacy funzionanti su PC legacy Pentium I/Pentium II/Pentium III con Windows NT/Windows 9x Rende i vecchi PC sicuri e facili da gestire come i PC con Windows XP SP2 Nuove funzionalità abilitano in modo semplice il blocco del desktop e Hard-Disk Offre un percorso di migrazione semplice a Windows XP e Windows Vista Aggiornando l’HW sottostante con Eiger e migrando con comodo a Windows XP o Windows Vista Riduce la superficie d’attacco dei desktop per lavoratori line-of-business Regole di attribuzione Una copia di Windows® Eiger per ogni licenza Windows con SA da installarsi sul PC con la suddetta licenza Made for customers that are not in a position (due to financial or logistical reasons) to upgrade the underlying PC hardware Offre ai clienti un’alternativa a Linux basata su Windows per il riutilizzo di vecchio hardware e migliorare il TCO di tali macchine

18 Windows® Fundamentals – Dettagli di prodotto
Sistema operativo progettato per eseguire un set limitato di task/applicazioni: Client per connessione Desktop Remoto Client di Desktop Remoto di 3° parti (Citrix ICA client, etc…) Navigazione Web Emulazione di terminale Mainframe (TN3270, 5250, SSH …) Software di sicurezza (Anti-virus, Anti-spyware …) Software di gestione Visualizzatori di documenti (Office Viewers, Acrobat Reader) .NET Framework (supporto in IE per applicazioni web basate su WinForm) Non è un sistema operativo general purpose Requisiti di sistema minimi 64MB RAM (128MB raccomandati) Processore di classe Pentium (Pentium II raccomandato) 1GB Hard Drive

19 Accesso al supporto quando serve
Training Vouchers Training voucher scalano per rispondere alle esigenze dei clienti enterprise Regole di attribuzione: Clienti con >30k posti di lavoro sono abilitati a ricevere ulteriori voucher fino a 2100 voucher a seconda del numero di licenze desktop Extended Hotfix Support Accesso al supporto quando serve Regole di attribuzione: Per clienti Premier e Essential con prodotti in fase di supporto esteso. La tariffa annuale per questo servizio è inclusa nel contratto di Software Assurance per Echange, MOM, SMS, SQL, Windows Server, Office e Windows Esclusione dall’obbligo di sottoscrizione del contratto entro 90 gg

20 Indirizzare i problemi dei clienti con SA
Problema del cliente SA 2006 Roadmap prodotti Release affidabili nell’arco di 3 anni Solida roadmap di prodotto Windows Server 2003 R2 SQL 2005 Windows Vista Office 12, e molti altri… Supporto avanzato I clienti vogliono una “vera manutenzione” e tranquillità Il supporto SA limitato agli orari di ufficio; non copertura di tutti i prodotti ed edizioni Sovrapposizione con Premier Devono pagare le tariffe anuali del contratto Extended Hotfix Support per l’anno in cui lo usano Risoluzione dei problemi tecnici 24x7 24x7 supporto telefonico Copertura di tutte le edizioni dei server e dei prodotti desktop Integrazione con il supporto premier Supporto web illimitato per OLV Extended Hotfix Support Tariffa annuale inclusa in SA Espanso per coprire il desktop This is a snap shot of how some of existing and the enhanced SA benefits are addressing customer pains and extending the value of their investment on Microsoft software. There is a clear products roadmap. In the next 18 months, we will have the most significant release of products in the history of the company. The benefits we are announcing support that wave of new technology and addresses our customer's demand for a comprehensive solution that showed our investment back to them, rather than a list of disparate benefits. Customers demanded enhanced support and we give it to them. They understand that deployment services and productivity software play a huge role in how they plan they introduction of new technologies.

21 Indirizzare i problemi dei clienti con SA
Problema del cliente SA 2006 Servizi di Deployment Possedere diritti di aggiornamento che non vengono esercitati Deployment manuale di aggiornamenti e patches Assistenza alla pianificazione del deployment del desktop per clienti EA e Select Information Work Solution Services per clienti OV Training voucher aggiuntivi per grandi organizzazioni Software di produttività Perdità di produttività legata a problemi con vecchie tecnologie Preoccupazioni sulla sicurezza, la stabilità e il supporto di tecnologia vecchia Virtual PC Express per rimuovere le barriere all’aggiornamento a nuove + stabili e sicure versioni del software, causato da applicazioni legacy non compatibili Windows Vista Enterprise offre funzionalità esclusive Windows EIGER consente l’aggiornamento al sistema operativo corrente per migliorare la stabilità e sicurezza This is a snap shot of how some of existing and the enhanced SA benefits are addressing customer pains and extending the value of their investment on Microsoft software. There is a clear products roadmap. In the next 18 months, we will have the most significant release of products in the history of the company. The benefits we are announcing support that wave of new technology and addresses our customer's demand for a comprehensive solution that showed our investment back to them, rather than a list of disparate benefits. Customers demanded enhanced support and we give it to them. They understand that deployment services and productivity software play a huge role in how they plan the introduction of new technologies.

22 24x7 Problem Resolution Support Desktop Deployment Planning Services
Valore dei Benefici Diretto: $500 / incident; risparmi sui contratti Premier Indiretti: riduzione dei costi di supporto e di inattività; aumento di produttività, tranquillità Diretto: ~$1,500 / giorno Indiretti: riduzione dei costi e dei tempi di deployment 24x7 Problem Resolution Support Desktop Deployment Planning Services Training Diretto: ~$350 / training day Indiretto: riduzione costi di supporto, miglioramenti a livello produttivo E-Learning Diretto: $ per licenza (Desktop, Server) Indiretto: riduzione dei costi di supporto e riduzione costi training Tech Net Plus Diretto: $2400 per sottoscrizione (1:1 on Server) Indiretto: riduzione costi di supporto, tempi morti e realizzazione di progetti Home Use Program Diretto: $220-$480 / title (Office Pro WAH, Project, Visio Pro) Indiretto: incremento della produttività e della soddisfazione del dipendente Employee Purchase Program Diretto: ~$100 / dipendente (companywide) Indiretto: incremento della soddisfazione del dipendente Per maggiori informazioni

23 Il ruolo dei partner I partner giocano un Ruolo Chiave nell’aiutare i clienti a ricavare il massimo dal loro investimento in SA I partner hanno l’expertise per realizzare le soluzioni di cui i clienti hanno bisogno e per fare il deployment di tecnologia che massimizza i risultati I partner sono in grado di spiegare e consigliare il programma di licensing con Software Assurance più adatto al cliente e che lo aiuta a pianificare per il futuro Alcuni dei servizi offerti dai partner Attivazione dei benefici – Amministrazione Supporto all’attivazione dei benefici Inventario e gestione dei benefici multi-sito Utilizzo dei benefici – Deployment e training Supportare l’IT del cliente nel deployment, offrendo i packaged service o giorante addizionali Offerta di servizi complementari/addizionali Erogare i training dietro pagamento in voucher (se CPLS) Misurazione dei risultati - Analisi

24 Software Assurance Valorizza l’investimento in Software
DEPLOYMENT Desktop Deployment Planing Services Information Work Solution Services (Business Value Discovery workshop, Architectural Design Session) Windows PE PIANIFICAZIONE E BUDGET Diritto alla nuova versione Pagamenti dilazionati TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Eiger Extended Hotfix Support: migliorato UTILIZZO Windows Vista Enterprise Virtual PC Express per SA Formazione in aula: Estensione eLearning Diritto di utilizzo del sw a casa Sconti per i dipendenti Codice Sorgente MANUTENZIONE/CONTINUITA’ OPERATIVA Supporto telefonico 24x7 Supporto Web illimitato TechNet Plus Cold server back-up Corporate error reporting Ottenere il meglio dal proprio software grazie ai nuovi benefici di Software Assurance Every customer has a unique set of needs and is using the technology at various phases of software management which is why Software Assurance is available for business decision makers, IT Pros, and training managers, when they need it. One – Speak to how SA will help Maximize Value: SA is an opportunity to talk with customers about how Microsoft is making an investment to support how people work in organizations. Research in Q3 FY05 revealed that customers want to maximize the value of their software investment – and while they want predictable upgrades during the term of their agreement, they also want to minimize the risk of their software deployment and have access to Microsoft when they need it. We listened and the business groups made a major investment in benefits that make this possible. Two - Position the value with SA: Most maintenance programs in the industry are about upgrades, new versions and support. At Microsoft, we want to offer a competitive program offering as well as a program that includes benefits that help a customer choose and utilize benefits that are useful and accessible throughout their relationship with Microsoft. Software Benefits are now offered at every stage of software management from planning, and deployment to managing and transitioning. Three - Realize the value with SA: The realized value comes from activating and using the benefits. Research has shown that customers who activate and use their benefits are more satisfied and more likely to renew. Our first study recently illustrated that Enterprise customers who activated and used their benefits renewed at a 31% higher rater worldwide and 57% higher in the United States. The Call to Action: In September, Microsoft is announcing some major enhancements that will make this program even more valuable to customers starting early next year. We need your help to drive every partner and customer to register for this announcement by visiting

25 Slide: Blue Microsoft Slide
Closing Remarks Slide: Blue Microsoft Slide So with that idea of the future and adapting to it, I’d like to introduce my colleague Andy Lees, Corporate Vice President for Server and Tools marketing, who will be discussing some recent decisions we’ve made to help keep our licensing efforts in line with what customers and industry partners are asking for. Andy… © 2005 Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, IN THIS SUMMARY.

26 Appendice Da usare secondo necessità
Tabelle dei benefici disponibili per client e per server nei diversi contratti La prima parte serve per raccontare i benefici di SA pre-esistenti che continuano ad essere presenti: integra la ppt che verte sui nuovi benefici solamente La seconda parte invece coglie alcuni dei benefici preesistenti e li racconta con un enfasi particolare sul ritorno dell’investimento Lo spunto viene dalla ricerca Forrester Questa seconda parte non elenca tutti i vecchi benefici ma solo alcuni a campione: può essere utilizzata al meglio come talking point per la parte sui benefici in generale, per aiutare clienti e partner a percepire qual è il vero valore di SA Infine, tabelle di attribuzione dei benefici: poco leggibili, inserite per casi di necessità

27 Benefici per i prodotti desktop
Disponibile al rilascio Per ogni euro di spesa per Software Assurance su applicazioni Microsoft Office e Windows Desktop si ha diritto a un incident di supporto tecnico telefonico gratuito(disponibile da marzo 2006) I programmi Volume Licensing Education prevedono il diritto di lavorare a casa tramite l’opzione Work at Home contrattuale A partire da un minimo di 1500 desktop. I programmi School e Campus prevedono l’utilizzo di Microsoft Research Source Licensing Program

28 Benefici per i prodotti server
Solo da Marzo 2006 a partire da € di spesa Per le licenze Open Education, il beneficio elearning include la possibilità di installare e utilizzare il contenuto eLearning sui PC licenziati. I media sono però da acquistare a parte presso qualsiasi Rivenditore Non disponibile per Select Education

29 Pianificazione e budget Accesso alle nuove versioni
L’elenco completo Pianificazione e budget Accesso alle nuove versioni Pagamenti dilazionati Deployment Servizi di Deployment Workshop Information Worker Windows Preinstallation environment Uso del software Windows Vista Enterprise Virtual PC express eLearning Formazione in aula Utilizzo di office a casa Acquisti Microsoft scontati per dipendenti Disponibilità del codice sorgente Manutenzione/continuità operativa Supporto Tecnico TechNet Plus Licenze di backup Corporate error reporting Transizione da vecchi a nuovi sistemi Windows Fundamentals per PC legacy Estensione del supporto standard (Extended Lifecycle Hotfix Support )

30 Software Assurance: Pianificazione e Budget
La nuova versione? E’ un diritto! Dà accesso alle nuove versioni del software rilasciate durante la validità del contratto Pagamenti dilazionati Possibilità di dilazionare i pagamenti su base annuale

31 Uso di office a casa (Home Use Program)
I dipendenti ricevono sui prodotti Office System il diritto di installazione sui loro PC di casa per esigenze sia personali che aziendali Tale beneficio è concesso eslusivamente ai dipendenti che già fruiscono di una licenza per l’applicazione stessa coperta da SA ed è legato al numero di licenze acquistate per ciascuna applicazione Decadenza del beneficio HUP: Il beneficio termina alla scadenza del contratto Il beneficio è ovviamente legato alla permanenza del dipendente in azienda

32 Condizioni del beneficio HUP
E’ a carico del dipendente il costo di spedizione del prodotto e il supporto ottico (CD) Il supporto tecnico è limitato ad un singolo intervento di supporto per prodotto durante l’installazione e configurazione Attivazione del beneficio HUP: E’ a carico del Benefit Administrator l’inserimento, all’interno del sito MVLS, dei riferimenti dell’azienda e dei relativi dipendenti aventi diritto al beneficio

33 Sconti per i dipendenti (Employee Purchase Program)
Sconti su decine di prodotti Microsoft per l’acquisto e l’utilizzo personale da parte dei dipendenti Condizioni del beneficio: I dipendenti possono ordinare I prodotti scontati direttamente a microsoft tramite un sito web di e- commerce protetto Attivazione del beneficio: E’ a carico del Benefit Administrator l’inserimento, all’interno del sito MVLS, dei riferimenti dell’azienda e dei relativi dipendenti aventi diritto al beneficio

34 Installare Windows senza fatica - Windows Preinstallation Environment (WinPE)
Permette di costruire soluzioni personalizzate per automatizzare e rendere più rapide le operazioni di deployment e di installazione di Windows riducendo il tempo e il lavoro necessari a mantenere aggiornati i desktop aziendali Tutti gli errori sotto controllo - Corporate Error Reporting (CER) Permette agli amministratori di monitorare e valutare le informazioni di errore segnalate dai PC aziendali, identificando le cause per effettuare gli interventi + opportuni.

35 Windows non ha segreti - Enterprise Source Licensing Program ( ESLP)
Per aziende con almeno deskop con contratto SA per Windows possibilità di accedere al codice sorgente del sistema operativo Tutto sotto controllo - "Cold" Backup per Disaster Recovery Consente ai clienti che hanno acquistato licenze server comprensive di SA e le relative licenze CAL se richieste di ottenere licenze per server di backup da utilizzare per funzioni di disaster recovery. Microsoft definisce come “cold server” una macchina che è normalmente spenta fino al raggiungimento di eventi che ne richiedano l’attivazione.

36 E-learning Offre moduli di formazione autodidatta e interattivi, comodamente accessibili dal PC dei dipendenti, anche da quello di casa eLearning per Information Worker eLearning per Windows client eLearning per server Condizioni del beneficio e-learning La licenza per elearning di Sa è concessa a titolo definitivo, ma dopo la scadenza del contratto non si ha diritto all’aggiornamento dei contenuti E’ possibile fare copie dei supporti al fine di installare corsi elearning sui computer muniti di licenza Formazione in aula Corsi sui prodotti Microsoft tenuti da un trainer presso strutture di formazione certificate (CPLS) Ampia gamma di corsi a calendario Office system Sistemi operativi Server

37 Condizioni del beneficio training voucher
Il beneficio è vincolato alla durata del contratto comprensivo di Sa di riferimento I voucher non utilizzati restano validi per un altro anno I voucher possono essere utilizzati solo per I corsi di formazione indicati e non sono vincolati al gruppo di proditti: ad es. Voucher di office possono essere sfruttati per corsi su windows Sito a cui trovare elenco dei CPLS aderenti all’iniziativa: .

38 Piano di gestione dei benefici
Nominare un “Amministratore dei Benefici” Che comprenda il valore dei benefits di SA Che si faccia carico di delegare o di gestire in prima persona tutti i vantaggi di SA Usufruire dei benefits SA nei contratti Open License Tramite il sito Microsoft eOpen Usufruire dei benefits SA nei contratti MYO, OSL, EA, EAS e SELECT Tramite il sito Microsoft Volume Licensing Services (MVLS) https://licensing.microsoft.com/ Numero verde per supporto:

39 Quando proporre Software Assurance?
Software Assurance può essere venduta insieme alla licenza completa (Lic/SA) Tramite contratti Volume Licensing, come singola licenza può essere applicata entro 90 giorni: A contratti multilicenza con un’opzione di maintenance in scadenza Upgrade Advange o Software Assurance A prodotti acquistati in versione FPP (tranne Office 2003) A prodotti acquistati in versione OEM (S.O. – Office – Server) La licenza dei prodotti OEM si trasforma in una licenza Volume License: Trasferibilità della licenza (OEM+SA) da un PC all’altro (Office, Server – No S.O.) Downgrade (OFFICE – SERVER – SO) Gode di tutti i benefici di Sotware Assurance

40 Alcuni spunti dalla ricerca Forrester

41 Home User Rights per la famiglia Office
Gli utenti possono installare lo stesso software Office che usano in ufficio sul PC di casa per uso professionale e personale Da Forrester Research Dipendenti con l’utilizzo di Office a casa lavorano in media 1.75 ore in più alla settimana extra orario di lavoro Dipendenti che lavorano fuori sede lavorano mediamente 14,5 giorni in più all’anno I gruppi legati alle vendite, come la divisione commerciale, possono notare anche incrementi del fatturato pro-capite Eligible Products Microsoft Office Access, Microsoft Office Excel, Microsoft Office FrontPage, Microsoft Office InfoPath, Microsoft Office, Microsoft Office OneNote, Microsoft Office PowerPoint, Microsoft Office Project Standard, Microsoft Office Publisher, Microsoft Office Visio, and Microsoft Office Word. Note: Microsoft Office available September 2003, remainder of eligible products available by the 4th Quarter of 2003. Dipendenti con l’utilizzo di Office a casa lavorano in media 1.75 ore in più alla settimana extra orario di lavoro: risparmi salariali correlati dai 500 ai 6000€ all’anno per persona Dipendenti che lavorano fuori sede lavorano mediamente 14,5 giorni in più all’anno: risparmi salariali intorno ai 4000€ l’anno Risparmio da acquisto licenze Home User Rights dai 60 ai 400€ a persona I gruppi legati alle vendite, come la divisione commerciale, possono notare anche incrementi del fatturato pro-capite valore totale dello Home Use Rights (escluso il fatturato generato in più dall’aumento di produttività del personale di vendita): dai 750€ ai € all’anno per persona (per un’azienda di 1000 persone da a €) Data provided by TEI research conducted by the Giga Information Group, a subsidiary of Forrester Research, Inc. and is maintained exclusively by Giga Information Group. 

42 Employee Purchase Plan
Sconti per i dipendenti (Employee Purchase Program) sulla maggior parte dei prodotti Microsoft per l’acquisto e l’utilizzo personale Da Forrester Research: L’Employee Purchase Plan aumenta la fedeltà e la soddisfazione degli impiegati Alcuni casi indicano che per impiegati che utilizzano questo benefit il livello di soddisfazione aumenta in media del 6% (cfr la ricerca sulla soddisfazione dei dipendenti in merito ai benefici di Bristol Meyer Squibb - maggio 2002) Ogni 2 punti percentuali di soddisfazione dei dipendenti si genera una riduzione del 5% del turnover in azienda Il costo medio di sostituzione di un impiegato che lavora in ambito tecnologico ammonta a € Una riduzione del 15% del turnover in un’azienda di 100 persone si traduce in un risparmio annuale intorno ai € (il turnover medio si attesta intorno all’ 8% ultimamente). Max 3 copie per ogni sku Research has shown that for every 2 points in employee satisfaction there is a 5% reduction in attrition rates. Since the average cost to replace a technology worker averages $67,000 – a 15% reduction in attrition rates in the average IT department with 100 employees would translate to between $ 80,000 and $85,000 annually. (attrition rates are running an average of 8% these days).

43 TechNet Plus Da Forrester Research
TechNet Plus permette di risparmiare 780€ a utente all’anno di puro costo licenza Come Concierge, TechNet Plus migliora la disponibilità dei sistemi e quindi contribuisce a ridurre i costi Technet Plus può ridurre le richieste di supporto almeno del 10%, e di supporto per i prodotti Microsoft almeno del 10% Technet Plus riduce i rischi di progetto e le tempistiche dei progetti di aggiornamento; la riduzione del 1% dei tempi di aggiornamento di un solo prodotto Microsoft in 3 anni ha un valore di business tra € e € Riduzione delle chiamate di helpdesk

44 Supporto Da Forrester Research Supporto Tecnico Supporto gratuito
Miglioramento del 50% dei tempi di risoluzione dei problemi Riduzione del 5% del personale di supporto per i prodotti Microsoft Time-to-market ridotto del 5% per i progetti Microsoft Riduzione delle escalation interne al supporto tecnico Miglioramento del 10% delle prestazioni dei server Customers with Software Assurance with Standard Editions of servers have access to Web-based problem resolution support on qualifying servers. Customers with Software Assurance on Enterprise Editions of servers have access to telephone problem resolution support on qualifying servers Problem Resolution Support provides assistance for problems with specific symptoms encountered while using Microsoft products. Telephone support is during business hours and access to Web support is 7x24, with default Severity C 24-hour response. Customers with both SA and Premier are upgraded to 7x24 telephone support on their Enterprise Edition servers.

45 Corporate Error Reporting – CER
Tutti gli errori sotto controllo: un modo semplice per monitorare e valutare le informazioni di errore segnalate dai PC aziendali per effettuare gli interventi più opportuni. CER permette di Identificare quali sistemi hanno problemi e perchè Connettersi a articoli aggiornati e relative fix Usare informazioni precise per le escalation Da Forrester Research CER riduce il numero dei problemi legati ai prodotti Microsoft del 2%-5% per year Riduzione delle chiamate di Help Desk Riduzione nel numero dei tecnici di supporto Note: IT staff have the ability to control the types of reports that are sent to Microsoft.

46 Windows Pre-Install Environment
Permette di costruire soluzioni personalizzate per automatizzare e rendere più rapide le operazioni di deployment e di installazione di Windows riduce il tempo e il lavoro necessari a mantenere aggiornati i desktop aziendali Da Forrester Research Riduzione dei tempi di deployment di Windows del 5% Riduzione degli errori nel deployment di Windows Semplificazione nella distribuzione di aggiornamenti e fix Mitiga l’impatto e i rischi del deployment per l’azienda Diminuisce le richieste all’help desk

47 e-Learning per prodotti Microsoft
Una efficace formula di formazione, da utilizzare come training tradizionale o materiale di riferimento disponibile all’occorrenza - online o offline Offre moduli di formazione autodidatta e interattivi, comodamente accessibili dal PC dei dipendenti, anche a casa eLearning per Information Worker eLearning per Windows client eLearning per server Da Forrester Research Riduzione del budget per la formazione Riduzione nelle chiamate all’help desk per richieste “come fare” Miglioramento nella produttività degli utenti – 7 gg alla settimana Riduzione dei costi di supporto Riduzione delle spese di trasferta

48 Scirverlo anche in chat to all
Training Vouchers Formazione in aula sui prodotti Microsoft tenuti da un trainer presso strutture di formazione certificate (Microsoft Certified Technical Education Centers - CPLS) Corsi a calendario e personalizzati in modalità on site Posibilità di usufruire di corsi su qualsiasi tecnologia Microsoft, indipendentemente dai prodotti acquistati Sito a cui trovare elenco dei CPLS aderenti all’iniziativa: Da Forrester Research Riduzione del budget per la formazione Miglioramenti nel supporto e nella disponibilità dei sistemi Miglioramenti nella soddisfazione e ritenzione degli impiegati Riduzione nei costi di supporto Riduzione nei tempi e costi di progetto, riduzione negli errori Miglioramento nel time-to-market nelle iniziative di business Capacità di offrire nuovi prodotti e servizi ai clienti interni Scirverlo anche in chat to all Business Provisions Open Value customers must place an order with a minimum of 50 qualifying SA licenses to receive training vouchers. Select License/Enterprise Agreement customers must place a minimum number of qualifying SA licenses under the enrollment. Regardless of price level, customer receives varying number of course days once minimum qualifying number of licenses are acquired. Enterprise Agreement customers must be committed on Microsoft Windows and/or Microsoft Office and acquire qualifying SA licenses per enrollment. Select License customers must be SAM on Desktop Application and/or Systems pool and acquire qualifying SA licenses per enrollment. Benefits are tied to the duration of the underlying SA agreement. Unredeemed vouchers can be carried over for 6 moths if activated. Vouchers may be used only for designated training courses, and are not limited by product pool; for example, Office vouchers may be used for Windows training.

49 Select SAM / Enterprise Agreement/ Enterprise Agreement Subscription
Select SAM / Enterprise Agreement/ Enterprise Agreement Subscription open value company wide e open value subscription open value basic Select Campus, School & Select Education SAM Select Education Open License (include anche Open Education e Government Open License) Beneficio Pool di prodotti Tipologia da 250 a pc pc 6, ,999 pc 15,000 + pc UTILIZZO Employee Purchase Program (EPP) IW o Client Codice di programma 1 codice di programma per enrollment Enterprise Source License Program (ESLP)** Client Accesso al codice sorgente Sì, a partire da un minimo di 1500 desktop i programmi school e campus prevedono l'utilizzo di Microsoft Research Source Licensing Program Home Use Program (HUP) Information Worker (solo specifiche Prod. Families) Codice di Programma Microsoft SA eLearning Information Worker Kit 1 Kit per Enr i Clienti con open license devono acquistare il kit presso il proprio rivenditore di fiducia Client OS Server Training Vouchers giorni 20 30 50 110 2gg per 50 licenze Max 10 gg 10 15 25 55 1 g.per 50 licenze Max 5 gg Virtual PC Express licenze 1 licenza di virtual PC Express per ogni licenza di Windows Client coperta da SA Windows Vista Enterprise 1 Licenza upgrade di Windows Vista per ogni licenza Windows Client coperta da SA DEPLOYMENT SA Windows Pre-Installation Edition (WinPE) Client OS or Server Packaged services: Desktop Deployment Planning IW 1 giorno ogni € di spesasu prodotti IW (Solo SA) 3 giorni ogni € spesi su prodotti IW (Solo SA) 5 giorni ogno € spesi su prodotti IW (Solo SA) 10 giorni ogno € spesi su prodotti IW (Solo SA) Information Work Business Value Discovery 2 training voucher convertibili in 1 giorno di consulenza Information Work Architectural Design Session 4 training voucher convertibili in 2 giorno di consulenza MANUTENZIONE/CONTINUITA' OPERATIVA SA Corporate Error Reporting Kit (CER) Any TechNet Plus Codice ID di accesso 1 user ID per Licenza 1 user ID per Licenza (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) 1 User ID per Enrollment (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) TechNet Plus Subscription Media 1 kit per enrollment (acquisto minimo 5 licenze server coperte da SA) 1 Kit Per Enrollment Supporto web Server sia Standard che Enterprise contatti supporto illimitato 24x7 Supporto telefonico incident 1 incident per enrollment+ 1 incident addizonale ogni € di acquisti su prodotti server Desktop 1 incident ogni € di spesa su applicazioni office e Windows client TRANSIZIONE DA VECCHI A NUOVI SISTEMI Windows Fundamental for Legacy PCs 1 Licenza di Windows Fundamental for Legacy PC per ogni licenza Windows Client coperta da SA Extended Hotfix Support 2006 Per i clienti che hanno acquisito Software Assurance è stato rimosso il limite di 90 giorni per la richiesta di un periodo quinquennale di supporto hot-fix esteso oltre al supporto standard di 5 anni e sarà necessario pagare il canone solo nell’anno di eventuale utilizzo. Da marzo 2006 per Exchange,MOM, SMS, SQL e Windows Server, il pagamento del canone sarà rimosso completamente. desktop Per i clienti che hanno acquisito Software Assurance è stato rimosso il limite di 90 giorni per la richiesta di un periodo quinquennale di supporto hot-fix esteso oltre al supporto standard di 5 anni e sarà necessario pagare il canone solo nell’anno di eventuale utilizzo. La fee annuale di Windows Client e Office Professional è inclusa

50 [1] Not applicable to Open License customers.
Lifecycle Stage Benefit Open License Select License Open Value Company-wide and Subscription (known as OSL and MYO in EMEA) Select License SAM, Enterprise Agreement, Enterprise Agreement Subscription 250 SA licenses 2500 SA licenses 6000 SA licenses 15,000 SA licenses Plan New Version Rights Every License covered under Software Assurance may be upgraded to the newest version. Spread Payments Not Available Payments for License and Software Assurance can be spread into equal annual payments. Deploy Packaged Services – New! Desktop Deployment Planning At $60K in Microsoft Office Applications SA spend you receive 1 day of service. At $300K in Microsoft Office Applications SA spend you receive 3 days (total) of service. At $600K in Microsoft Office Applications SA spend, you receive 5 days (total) of service. At $1.25M in Microsoft Office Applications SA spend you receive 10 days (total) of service. Information Work Business Value Discovery You may convert 2 Training Vouchers to receive 1 day of service. Information Work Architectural Design Session You may convert 4 Training Vouchers to receive 2 days of service. Windows PE You are entitled to 1 media kit per enrollment. Use Windows Vista Enterprise – New! For every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to 1 Windows Vista upgrade license. Virtual PC Express - New! For every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to one Virtual PC Express license. Extended Training Vouchers Enhanced for Office! For every 50 Licenses with Software Assurance you purchase, you are entitled to 2 days of training (up to a maximum of 10 days). 250 SA licenses = 20 days/enrollment 50,000 SA licenses = 250 days/enrollment 2500 SA licenses = 30 days/enrollment 100,000 SA licenses = 400 days/enrollment 6000 SA licenses = 50 days/enrollment 200,000 SA licenses = 600 days/enrollment 15,000 SA licenses = 110 days/enrollment 400,000 SA licenses = 800 days/enrollment 30,000 SA licenses = 160 days/enrollment 600,000 SA licenses = 1400 days/enrollment Extended Training Vouchers 2006 – Enhanced for Windows! For every 50 Licenses with Software Assurance you purchase, you are entitled to 1 day of training (up to a maximum of 5 days). 250 SA licenses = 10 days/enrollment 50,000 SA licenses = 125 days/enrollment 2500 SA licenses = 15 days/enrollment 100,000 SA licenses = 200 days/enrollment 6000 SA licenses = 25 days/enrollment 200,000 SA licenses = 300 days/enrollment 15,000 SA licenses = 55 days/enrollment 400,000 SA licenses = 400 days/enrollment 30,000 SA licenses = 80 days/enrollment 600,000 SA licenses = 700 days/enrollment eLearning For every Office System application license covered under Software Assurance you are entitled to 1 license for Information Worker Software Assurance eLearning. For every Windows Client licenses covered under Software Assurance you are entitled to 1 license for Client Software Assurance eLearning. For every Server License covered with Software Assurance you are entitled to 1 license for Server Software Assurance eLearning. Home Use Program For every Office Applications License covered with Software Assurance, you are entitled to 1 Home Use Right. Employee Purchase Program Company-wide. Enterprise Source Licensing Program Company-wide, 1500 desktop minimum. Campus & School programs use Microsoft Research Source Licensing Program. Maintain 24x7 Problem Resolution Support Enhanced! DESKTOP: For every $200K of Software Assurance spend for Microsoft Office Applications and Windows Desktop, you are entitled to 1 phone incident. SERVER: For every $20K Software Assurance spend for servers and CALs, you are entitled to 1 phone incident, plus 1 complementary phone incident per customer[1], plus unlimited web support for covered servers with Software Assurance.[2] Premier customers will be able to transfer their SA incident into their Premier contracts.[3] Corporate Error Reporting Cold Back Up for Disaster Recovery For every Server License covered with Software Assurance, you are entitled to run 1 instance of the software on a “cold” server for disaster recovery purposes. TechNet Plus For every server license covered with Software Assurance, you are entitled to 1 user ID Open Value options: A minimum of 5 servers covered with Software Assurance must be acquired. ID’s are received by customer starting with the fifth server. TechNet Plus: Subscriptions You are entitled to 1 kit and user ID per enrollment for use company-wide when at least 1 server License is covered under Software Assurance. Open Value options: A minimum of 5 servers with Software Assurance must be acquired to receive TechNet Subscription Media. Transition Windows® Fundamentals for Legacy PCs - New! For every Windows client license covered under Software Assurance, you are entitled to install one copy as the Windows Client license. Extended Hotfix Support Enhanced! (A Premier or Essential Support agreement is a pre-requisite for eligibility) SERVER: 90-day enrollment not required. Annual contract fee for Exchange, MOM, SMS, SQL and Windows Server is included as part of the Software Assurance program. DESKTOP: Not Available DESKTOP: 90-day enrollment not required. Annual contract fee for Windows Client and Office Pro is included as part of the Software Assurance program. [1] Not applicable to Open License customers. [2] Not applicable to Open License customers. Web support is for low severity (Severity C) cases only. Any call back via phone will be decremented against the customer’s Software Assurance or Premier incident balance. [3] 24X7 support is for Severity A cases only. Default language after business hours will be English. Translation services will be used where available. SA incidents will be eligible to be exchanged for Premier incidents on a 1:1 basis. Transfer incidents for Premier Problem Resolution hours will be allowed. The conversion ratio will depend on local Premier list prices and will vary by country. Note: Benefits entitlements for commercial and government offerings are identical.


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