La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. …"— Transcript della presentazione:

1 MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. …
MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. ….quindi cio’ determina la Necessità dell’Alimentazione Nutrizionale Biodinamica CRUDA Dr. G. Paolo Vanoli - Giornalista, Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Biologico Naturali webmaster di:

2 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Quanto ci conosciamo per pensare che abbiamo bisogno di una integrazione nutrizionale con alimenti sufficientemente adatti allo scopo ? Solo l’agricoltura Biodinamica e’ in grado di sopperire a queste carenze purche’ i cibi consumati, siano assunti CRUDI

3 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
TUTTI hanno l’esigenza di ottimizzare l’alimentazione quotidiana in modo da avere energia supplementare per la vita intensa che conduciamo nell’era “moderna”, come anche i nutrienti necessari quali enzimi, minerali, vitamine, per i processi di costruzione e riparazione dei corpo. L’alimentazione per un miglior rendimento riguarda ciò che si mangia. Ogni giorno bisogna mangiare una varietà di alimenti che forniscano i nutrienti essenziali e l’energia necessaria per espletare le normali attività quotidiane.

4 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Purtroppo la tipica alimentazione occidentale comprende quantità eccessive di grassi saturi ed un’eccessiva percentuale di zuccheri semplici. Dobbiamo quindi cercare di aumentare l’assunzione di acidi grassi “buoni”, e diminuire al contempo il consumo di alimenti trattati industrialmente che risultano ricchi di zucchero e poveri di nutrienti essenziali. I carboidrati, i grassi e le proteine ci forniscono energia per svolgere le nostre attività quotidiane e per le funzioni di conservazione e di ricostruzione del tessuto muscolare oltre che al nostro sistema osteoarticolare.

5 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Chi siamo ? Il corpo umano è un insieme altamente organizzato di cellule (si stimano circa 200 tipologie di cellule diverse per un totale di circa 100 mila miliardi di cellule) Ogni cellula è una piccola città: MUNICIPIO = nucleo della cellula MURA di CINTA = membrana cellulare FABBRICA = apparato di Golgi CENTRALE ELETTRICA = mitocondrio

6 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Ciò che determina la forma del corpo non sono solo le cellule e le loro funzioni, ma è anche lo spazio extracellulare (su base liquida), di cui una larga parte è occupata da una intricata rete di macromolecole che costituisce la matrice extracellulare, Terreno base dei tessuti biologici. La matrice extracellulare gioca un ruolo attivo nella regolazione del comportamento biologico delle cellule e nella specifica specializzazione delle funzioni cellulari.

7 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
I GLICOSAMINOGLICANI (GAGs), principali costituenti chimici della matrice sono lunghe catene polisaccaridiche poco flessibili e fortemente idrofiliche grazie all’alta densità di cariche negative; formano gel capaci di resistere a forti forze compressive che forniscono un supporto meccanico non solo per la migrazione di cellule, ma anche per la rapida diffusione di molecole solubili in acqua. Inoltre la matrice extracellulare è collegata al sistema ghiandolare endocrino tramite piccoli vasi e capillari e al sistema nervoso centrale per mezzo delle terminazioni periferiche nervose vegetative.

8 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Noi siamo costituiti da un network informatico, perfettamente organizzato di cellule che comunicano tutte fra di loro e matrice extracellulare. La salute e la malattia dipendono dai giusti rapporti tra le sostante che nutrono e che preparano i milioni di cellule che compongono il nostro corpo e la matrice extracellulare. Siccome lo scopo dell’organismo è quello di mantenersi vivo, integro, sano ed energetico, occorre che sia le cellule, sia la matrice extracellulare, siano nei giusti rapporti elettrobiochimici e per rispondere allo scopo l’alimentazione a base di CRUDITA’ e BIODINAMICA, diventa un fattore determinante.

9 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
I carburanti biologici degli esseri Viventi, sono ben conosciuti e sono: OSSIGENO ed ACQUA oltre agli ALIMENTI: zuccheri, grassi, proteine, enzimi, minerali, vitamine, amminoacidi, alimenti traccia, che si trovano SOLO nei cibi crudi (frutta, verdure prodotti dell’orto) coltivati su colture agricole Biodinamiche, consumati CRUDI

10 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
I nutrienti, sono le sostanze fondamentali che milioni di cellule del nostro organismo necessitano continuamente per vivere e funzionare in modo ottimale, essi si dividono in: Macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati) che rappresentano i mattoni del metabolismo cellulare. Micronutrienti (enzimi, vitamine, minerali, aminoacidi, elementi traccia) che sono l’accensione del metabolismo cellulare.

11 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Il nostro corpo non necessita tanto di singole vitamine o micronutrienti assunti in abbondanti dosi, ma piuttosto di combinazioni di nutrienti che agiscono in maniera sinergica e che con una quantità minima consentano di ottenere il massimo vantaggio per il network biologico Tutto cio’ si ottiene SOLO alimentandosi con cibi CRUDI (frutta e verdure e prodotti dell’orto) L’ENERGIA corporea ottimale, si ottiene solo sommando tutti questi cofattori.

12 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
La tabella ci fa notare come la DEFICIENZA di VITAMINE e MINERALI e di altri NUTRIENTI ESSENZIALI, portatori di energia, GENERANO SEGNALI di ALLARME nell’ORGANISMO, in modo NON facilmente riconoscibili. ELEMENTI VITALI CARENTI SEGNALI DI ALLARME TEMPI DI DECESSO Ossigeno Soffocamento Minuti Acqua Sete Giorni Alimenti Fame Settimane Carenza o Assenza di vitamine Nessuno Mesi (es. scorbuto) Carenza di Enzimi Anni (es. infarto)

13 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
La maggior parte di noi soffre di una deficienza cronica di vitamine, minerali, ed altri nutrienti essenziali senza immediati segnali di avvertimento. Perché questa deficienza cronica ? Stress emozionale per conflitti Spirituali irrisolti. Stress da Intossicazione, da Traumi fisici ed Infiammazioni conseguenti. Diminuzione dell’ossigeno disponibile nell’atmosfera e nell’organismo. Alimentazione scorretta, priva di prodotti nobili crudi (frutta e verdure, crude al 70% come minimo). Terreni agricoli (privi di agricoltura biodinamica) impoveriti dei nutrienti essenziali con l’agricoltura chimica, producono prodotti scadenti. Mancanza di esercizio fisico sufficiente.

14 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Ma quanti di noi percepiscono uno stato di non completo benessere ? MOLTI Questo e’ il segnale principale della perdita dei giusti rapporti nutrizionali delle cellule nel nostro corpo (sintomi: calo di energia, abbassamento del tono dell’umore, difficoltà a dormire, irritazione eccessiva, mancanza di concentrazione, perdita di memoria, dolorini che girano, stanchezza, stipsi, febbri, malesseri generalizzati, ecc., oltre alle malattie piu’ “pesanti” se si trascurano i primi segnali dei vari malesseri…mal di testa, mal di schiena, ecc.)

15 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Perciò, dal momento che il nostro corpo facilmente e spesso non ci dà alcun segnale di allarme, il miglior modo in cui possiamo EVITARE DEFICIENZE dell’ENERGIA CELLULARE e’ una OTTIMALE ALIMENTAZIONE GIORNALIERA per mezzo di CIBI BIODINAMICI, mangiati CRUDI. Certe volte l’integrazione anche con supplementi alimentari, diventa fondamentale per: Perdita del valore nutritivo degli alimenti Catabolismo accelerato Fabbisogno elevato in: anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza, donne che allattano, malati, bambini.

16 Necessità dell’alimentazione nutrizionale biodinamica
Questo tipo di Alimentazione CRUDISTA diventa fondamentale perche’ vi e’: Perdita del valore nutritivo degli alimenti coltivati su colture chimiche industriali In particolar modo la perdita e/o mancanza di enzimi specializzati della frutta e prodotti dell’orto Catabolismo accelerato Fabbisogno elevato in: anziani, adulti, sportivi, donne in gravidanza, donne che allattano, malati, bambini ecc. - By dr. G. Paolo Vanoli


Scaricare ppt "MOLECOLE e SOSTANZE BUONE da PENSARE e da MANGIARE…. …"

Presentazioni simili


Annunci Google