La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA Unità formativa 11.1 Procedure, strumenti e ruoli per la valutazione di un progetto di mobilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA Unità formativa 11.1 Procedure, strumenti e ruoli per la valutazione di un progetto di mobilità"— Transcript della presentazione:

1 COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA Unità formativa 11.1 Procedure, strumenti e ruoli per la valutazione di un progetto di mobilità

2 Come valutare un progetto di mobilità Lattività valutativa E un processo che accompagna un altro processo (ad esempio, limplementazione di un progetto). E un sistema che si costruisce progressivamente, con il procedere delle attività progettuali. La valutazione è inserita in un ciclo decisionale che accompagna e sostiene la gestione del progetto e può senza dubbio alcuno essere considerata un forte strumento di apprendimento.

3 Come valutare un progetto di mobilità Finalità della valutazione (debbono essere chiarite prima dellavvio del progetto): controllo funzionale; apprezzamento della qualità; misurazione dellefficacia delle azioni realizzate; misurazione dellefficienza nellimpiego di risorse.

4 Come valutare un progetto di mobilità E consigliabile: fin dallinizio le attività di valutazione e quelle di monitoraggio procedano a stretto contatto le attività di valutazione si nutrono delle informazioni che vengono dalle seconde; il monitoraggio verifica che le decisioni gestionali e operative prese dalla valutazione abbiano lesito atteso.

5 Come valutare un progetto di mobilità La pianificazione del processo di valutazione (fasi che si riscontrano sempre, a prescindere dal contesto normativo): 1.definizione del mandato; si identificano aspetti chiave del processo di valutazione (ruolo e interessi del committente, altri soggetti coinvolti, obiettivo valutativo macro); 2.analisi obiettivi e formulazione delle domande di valutazione; serve a esplicitare il perchè si valuta e a definire che cosa è importante valutare ; 3.accertamento delle risorse; tale passaggio è indispensabile per capire cosa sia effettivamente possibile fare ;

6 Come valutare un progetto di mobilità 4. individuazione metodologie, strumenti, tempi, output; si identificano le metodologie da impiegare, gli strumenti, i tempi e i prodotti della valutazione; 5. realizzazione analisi valutativa; costituisce il passaggio operativo vero e proprio. Si applicano le metodologie selezionate, si raccolgono dati e informazioni e li si elaborano per renderli utilizzabili; 6. utilizzo risultati della valutazione; serve a restituire gli esiti della valutazione al sistema di riferimento.

7 Come valutare un progetto di mobilità Valutare un progetto di mobilità transnazionale Progetto di mobilità duplice oggetto da considerare: raggiungimento degli obiettivi generali dellintervento; raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dei beneficiari in mobilità.

8 Come valutare un progetto di mobilità Le fasi di articolazione sono: la valutazione del progetto, nei suoi aspetti organizzativi, gestionali e relazionali; la valutazione dellesperienza di mobilità (tirocinio o scambio) relativamente allapprendimento maturato e allimpatto rilevabile al momento della conclusione del progetto. Lattività di valutazione deve poter misurare i risultati raggiunti.

9 Come valutare un progetto di mobilità Valutazione del progetto Alcuni esempi di indicatori: livello di interesse suscitato dal progetto; tasso di realizzazione delle esperienze di mobilità allestero; grado di coinvolgimento dei partner; livello di rispetto del timing previsto e di svolgimento del programma di lavoro.

10 Come valutare un progetto di mobilità Valutazione dellesperienza di mobilità Alcuni esempi di indicatori: gradimento dei partecipanti; pertinenza dellesperienza lavorativa fatta e del percorso formativo realizzato rispetto rispetto allanalisi dei fabbisogni realizzati; coerenza del percorso formativo seguito durante il tirocinio con il percorso curricolare del partecipante; efficacia dellattività di tutoraggio; acquisizione di nuove competenze da parte dei beneficiari.

11 Come valutare un progetto di mobilità Alcuni strumenti di valutazione La disponibilità di strumenti è pressochè illimitata: questionari, format, schede, tracce di intervista sono facilmente reperibili in Internet o attraverso lutilizzo di elaborati prodotti per altre esperienze. Tuttavia: è opportuno che chi si occupa della valutazione allinterno dei progetti predisponga strumenti ex novo, che tengano conto degli elementi specifici delle azioni di mobilità transnazionale nonchè delle caratteristiche dei beneficiari.

12 Come valutare un progetto di mobilità Lo strumento più diffuso è il questionario Tre esempi di questionario: QUESTIONARIO A CURA DELLENTE DI INVIO; QUESTIONARIO A CURA DEL PARTECIPANTE; QUESTIONARIO A CURA DELLENTE OSPITANTE E AZIENDALE. E opportuno che gli organismi ospitanti forniscano allente di coordinamento una relazione finale sulle attività svolte.

13 Come valutare un progetto di mobilità Contenuto Le caratteristiche di un processo di valutazione: componenti del disegno valutativo. Finalità e articolazioni temporali della valutazione. Pianificazione degli elementi costitutivi del processo valutativo. Le caratteristiche peculiari della valutazione della mobilità. Le caratteristiche di alcuni strumenti valutativi e dei ruoli impegnati nel loro utilizzo.


Scaricare ppt "COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA Unità formativa 11.1 Procedure, strumenti e ruoli per la valutazione di un progetto di mobilità"

Presentazioni simili


Annunci Google